L'anno 2022 (duemilaventidue), il giorno 24 del mese di giugno alle ore 9,40 si e' riunito, a seguito di regolare convocazione, il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, costituito con decreto del Presidente della Repubblica 27 luglio 2018. Sono presenti: sig. Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini - Presidente; sig. prof. Marcello Maggiolo - Vicepresidente; sig. prof. Maurizio Leo - Componente; sig. prof. Michele Papa - Componente; sig. prof. Salvatore Sica - Componente; sig. Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Giulio Castriota Scanderbeg - Componente; sig. Consigliere di Stato Oberdan Forlenza - Componente; sig. Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Gianpiero Paolo Cirillo - Componente; sig. Consigliere di Stato Antimo Prosperi - Componente; sig. Cons. di Tribunale amm.vo reg.le Salvatore Mezzacapo - Componente; sig.ra Cons. di Tribunale amm.vo reg.le Silvana Bini - Componente; sig. Cons. di Tribunale amm.vo reg.le Michele Buonauro - Componente; sig. Cons. di Tribunale amm.vo reg.le Francesco Elefante - Componente; sig. Presidente di Tribunale amm.vo reg.le Vincenzo Salamone - Componente. E' presente il Consigliere di Tribunale amministrativo regionale Daniele Dongiovanni, Segretario del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa. E' presente, inoltre, il Consigliere di Stato Luigi Tarantino componente supplente del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, debitamente convocato. Sono assenti giustificati il Consigliere di Tribunale amministrativo regionale Giampiero Lo Presti, il Consigliere di Stato Cecilia Altavista, il Consigliere di Tribunale amministrativo regionale Giovanni Ricchiuto e il Consigliere di Tribunale amministrativo regionale Maria Barbara Cavallo. Sono presenti, altresi', il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Sergio De Felice, Segretario generale della giustizia amministrativa, il Consigliere di Stato Giulia Ferrari, Segretario delegato per il Consiglio di Stato e il Consigliere di Tribunale amministrativo regionale Roberto Pupilella, Segretario delegato dei TT.AA.RR. E' assente a inizio seduta il prof. Salvatore Sica. E' presente il dott. Enzo Palazzo, dirigente dell'Ufficio servizi del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa. (Omissis). Sul quarto punto della seduta pubblica (Rendiconto finanziario della giustizia amministrativa per l'esercizio 2021) il pres. Frattini preliminarmente ringrazia il cons. Prosperi per la sua relazione, estremamente articolata. Evidenzia che sul rendiconto finanziario il Consiglio ha recentemente compiuto una serie di passi con la Corte dei conti, volti a garantire una maggiore flessibilita' nell'uso dei residui negli esercizi successivi. Il cons. Prosperi osserva che il documento contabile in esame non presenta particolari problemi, tanto che il Collegio dei revisori, nella propria relazione, non ha evidenziato alcuna criticita'. Riferisce che le previsioni definitive di entrata ammontano 339,7 milioni di euro complessivamente pari alle previsioni definitive di spesa, per il principio del pareggio del bilancio; con riguardo alle spese, nel segnalare che i relativi impegni sono leggermente diminuiti rispetto all'esercizio 2020, evidenzia che i limiti di spesa introdotti dalla legge di bilancio per il 2020 in materia di consumi intermedi e di spese per l'informatica risultano rispettati; le spese in conto capitale, strutturalmente molto contenute nel bilancio della G.A., registrano un decremento rispetto all'esercizio precedente. Relativamente ai residui, segnala il dato positivo della significativa riduzione dei residui passivi e dei residui passivi perenti. Rileva inoltre che l'avanzo effettivo disponibile e' di 214,6 milioni di euro, mentre l'avanzo di amministrazione ammonta a 224,7 milioni di euro e la consistenza di cassa al 31 dicembre 2021 e' di quasi 250 milioni di euro. In merito alle richiamate risultanze contabili, e in particolare a quelle relative all'avanzo di competenza e all'avanzo di amministrazione, evidenzia, come gia' rilevato con riguardo ai precedenti esercizi, l'importante forbice che emerge tra la fase di previsione e quella di esecuzione della spesa, significativa di una certa difficolta' esistente tra programmazione e capacita' di realizzazione della spesa secondo le fasi previste nei bilanci pubblici. Tali dati, peraltro, potrebbero essere interpretati come un segnale della presenza in bilancio di risorse sovrabbondanti o non effettivamente necessarie, con il conseguente rischio di riduzione dei trasferimenti dal bilancio dello Stato, risorse che invece appaiono necessarie per il buon funzionamento, attuale e prospettico, della giustizia amministrativa. Pertanto, il relatore ribadisce l'esigenza di una revisione ed aggiornamento della struttura del bilancio della G.A. alla luce dei principi sull'armonizzazione contabile e della normativa dell'U.E. e nazionale sui bilanci pubblici che e' stata via via introdotta negli ultimi anni, anche attraverso una serie di regolamenti su cui ha fornito il previsto parere il Consiglio di Stato. Evidenzia inoltre l'esigenza che i competenti Uffici in materia, chiamati anche a fronteggiare gli importanti impegni derivanti dal PNRR, siano adeguatamente e tempestivamente rafforzati con personale dotato di specifiche competenze e professionalita'. Entra il prof. Salvatore Sica. Il prof. Leo si unisce alle parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal cons. Prosperi. Ritiene che effettivamente il dato dell'avanzo di amministrazione potrebbe destare delle perplessita', sottolineando come questo sia il risultato, tra le altre cose, della vicenda legata agli immobili della giustizia amministrativa. A tale proposito evidenzia che un risparmio significativo potrebbe ottenersi attraverso il monitoraggio dei beni sequestrati alla criminalita' organizzata, da poter eventualmente destinare a sedi TT.AA.RR. Anche in vista della nuova fisionomia che dovra' assumere il bilancio dello Stato, si dice d'accordo circa l'opportunita' di orientarsi nella medesima direzione. Il pres. Frattini evidenzia che dall'odierna relazione emerge un'importante economia nel settore delle spese per beni e servizi, aspetto di particolare rilievo in considerazione del fatto che al suo interno sono ricompresi i fitti passivi, in merito ai quali si sta perseguendo l'obiettivo di una progressiva sostituzione con immobili in proprieta'. A tale proposito ritiene importante cogliere il suggerimento dato dal prof. Leo. Il pres. De Felice riferisce che si sta lavorando con il Demanio, tenendo conto, tra le altre cose, del fatto che le sedi dei TT.AA.RR. si trovano tutte nei capoluoghi regionali o comunque in citta' di una certa importanza. Il pres. Frattini osserva che potrebbero essere prese in considerazione anche disponibilita' di immobili per eventuali Sezioni staccate, sottolineando come l'espansione della criminalita' mafiosa in tutto il territorio italiano allarga le possibili opzioni. Il pres. Frattini pone in votazione, a scrutinio palese, l'approvazione della proposta della Commissione di approvare il rendiconto finanziario per l'anno 2021. Esito della votazione: favorevoli: 13 (Frattini, Leo, Papa, Sica, Maggiolo, Cirillo, Castriota Scanderbeg, Prosperi, Bini, Salamone, Elefante, Buonauro, Mezzacapo). contrari: 0. astenuti: 1 (Forlenza). votanti: 14. Il Consiglio, visto l'esito della votazione, approva. Letto e approvato. (Omissis). Non essendovi altro da deliberare, il Presidente Frattini alle ore 12,50 dichiara chiusa la seduta. Il Presidente: Frattini Il Segretario: Dongiovanni Approvato nella seduta dell'8 luglio 2022.