Art. 4 Oggetto dell'agevolazione e durata del progetto 1. E' oggetto dell'agevolazione la realizzazione di un progetto di promozione all'estero di un marchio collettivo o di certificazione, gia' registrato, cosi' come definito dagli articoli 11 e 11-bis del Codice della proprieta' industriale (CPI) come modificati dal decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15. 2. Il progetto deve prevedere, a pena di inammissibilita', la realizzazione di almeno due delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio: A. Fiere e saloni internazionali. Si intendono ricomprese anche fiere e saloni internazionali svolti in modalita' «virtuale» su piattaforme digitali; B. Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali. Si intendono ricompresi anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, ecc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera; C. Incontri bilaterali con associazioni estere. Si intendono ricompresi anche incontri che abbiano luogo in Italia o all'estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni; D. Seminari in Italia con operatori esteri e all'estero. Si intendono ricompresi anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali; E. Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line. Si intendono ricomprese anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line, corner presso punti vendita GDO esteri, ecc. F. Creazione di comunita' virtuali a supporto del marchio. 3. Il progetto deve essere concluso entro dieci mesi dalla notifica di concessione dell'agevolazione di cui al successivo art. 8. 4. Il soggetto beneficiario, in via del tutto eccezionale, puo' chiedere fino a trenta giorni prima della scadenza del progetto, nelle forme descritte al successivo art. 12, una proroga del termine di durata del progetto, non superiore a due mesi, con istanza motivata, soggetta ad approvazione del soggetto gestore.