Art. 6
Accesso alla piattaforma e adesione
alle iniziative per gli utenti
1. Gli utenti fruitori accedono alla piattaforma tramite i canali
abilitanti.
2. L'utente, previa autenticazione tramite i canali abilitanti di
cui al comma precedente, puo' aderire alle iniziative rese
disponibili sulla piattaforma, registrare i propri strumenti di
pagamento ovvero i propri strumenti di acquisto che la piattaforma
consente di abilitare, registrare codici Iban identificativi di conti
correnti a lui intestati, nonche' visualizzare tutte le informazioni
relative alle iniziative a cui ha aderito.
3. L'adesione alle iniziative proposte avviene su base volontaria.
4. Il gestore della piattaforma, laddove l'utente registra una
carta di debito o prepagata abilitata al circuito PagoBancomat,
ottiene dalla societa' Bancomat S.p.a., tramite interfacce
informatiche definite mediante specifica convenzione, gli estremi
identificativi della carta di debito o prepagata in uso all'utente,
mediante il codice fiscale fornito dall'utente medesimo.
5. Il gestore della piattaforma, se l'utente registra uno strumento
di acquisto, ottiene, mediante il codice fiscale fornito dallo
stesso, tramite la piattaforma di cui all'art. 50-ter del decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82 o altri strumenti di
interoperabilita' ovvero previa stipula di specifiche convenzioni,
dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. i dati
identificativi delle CIE e dall'Agenzia delle entrate i dati
identificativi della tessera sanitaria se non precedentemente
disponibile all'interno dell'ecosistema di App IO.
6. Il gestore della piattaforma, in caso di adesione ad
un'iniziativa da parte di un utente persona giuridica, puo'
verificare, tramite la piattaforma di cui all'art. 50-ter del decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82 o altri strumenti di
interoperabilita' ovvero previa stipula di specifiche convenzioni, la
qualita' di legale rappresentante in capo al soggetto che agisce per
il persona giuridica, anche ai fini di cui al comma che precede,
mediante accesso al registro delle imprese di cui alla legge 29
dicembre 1993, n. 580 e al decreto del Presidente della Repubblica 7
dicembre 1995, n. 581 gestito da InfoCamere S.c.p.a., ovvero, nel
caso di enti, associazioni e ogni altro soggetto pubblico o privato
non tenuti all'iscrizione nel registro delle imprese, mediante
accesso alle base dati dell'Agenzia dell'Entrate in grado di
restituire tale evidenza. In caso di riscontro negativo, inibisce
l'accesso alla piattaforma.
7. La verifica del possesso dei requisiti necessari alla
partecipazione ad un'iniziativa da parte di un utente puo' essere
effettuata, su richiesta dell'ente erogatore, dal gestore della
piattaforma mediante l'utilizzo del codice fiscale fornito alla
piattaforma dall'utente, la piattaforma digitale nazionale dati di
cui all'art. 50-ter del CAD ovvero mediante la collaborazione con il
soggetto giuridico che ha in gestione la banca dati recante le
informazioni necessarie per la suddetta verifica.
8. Il gestore della piattaforma, al fine di poter effettuare le
verifiche di cui al comma 7 e' legittimato ad integrarsi con ogni
ente in grado di fornirgli supporto nonche' ad accedere alle
informazioni dell'utente disponibili nelle relative banche dati.
9. Per aderire ad una iniziativa l'utente potra' essere chiamato
dall'ente erogatore a dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di
possedere tutti o alcuni dei requisiti richiesti dallo stesso ente
erogatore per la partecipazione all'iniziativa medesima. Del
controllo sulla veridicita' delle dichiarazioni e' responsabile
l'ente erogatore, il quale potra' effettuare a tal fine verifiche a
campione ex post.
10. L'utente, per aderire ad un'iniziativa, laddove abbia censito
uno strumento di pagamento, memorizza, attraverso uno dei canali
abilitanti, un Iban identificativo di un conto corrente a lui
intestato. La titolarita' del conto in capo allo stesso utente e'
verificata dal gestore della piattaforma.
11. L'utente, puo' cancellare, in qualsiasi momento, attraverso i
canali abilitanti, la propria adesione alla singola iniziativa o,
piu' in generale, alla piattaforma. La cancellazione dall'iniziativa
determina sia la perdita del diritto a concorrere all'assegnazione
del beneficio economico secondo le regole dell'iniziativa fissate
dall'ente erogatore, sia la cancellazione di tutti i dati personali
inerenti l'utente con riferimento alla singola iniziativa, fatta
salva l'ipotesi in cui sussistano ulteriori basi giuridiche del
trattamento, ivi inclusa quella di fare fronte a eventuali
contestazioni o contenziosi.
12. Per agevolare la fruizione dei servizi da parte degli utenti,
la piattaforma puo' inviare ai medesimi, ove siano utenti di app IO o
di altri canali nella titolarita' del gestore della piattaforma, ogni
informazione utile in merito alle iniziative mediante servizi di
messaggistica.
13. L'utente puo' indicare un recapito digitale tra quelli
supportati dalla piattaforma, per ricevere le informazioni circa le
iniziative a cui ha aderito.
14. Resta ferma la facolta' dei singoli enti promotori di
configurare un'iniziativa limitandola ad un numero determinato di
utenti fruitori identificati dallo stesso ente erogatore e comunicati
al gestore della piattaforma ovvero di vietare l'adesione ad un
numero determinato di utenti fruitori identificati dallo stesso ente
erogatore e comunicati al gestore della piattaforma.