Art. 6 Accesso alla piattaforma e adesione alle iniziative per gli utenti 1. Gli utenti fruitori accedono alla piattaforma tramite i canali abilitanti. 2. L'utente, previa autenticazione tramite i canali abilitanti di cui al comma precedente, puo' aderire alle iniziative rese disponibili sulla piattaforma, registrare i propri strumenti di pagamento ovvero i propri strumenti di acquisto che la piattaforma consente di abilitare, registrare codici Iban identificativi di conti correnti a lui intestati, nonche' visualizzare tutte le informazioni relative alle iniziative a cui ha aderito. 3. L'adesione alle iniziative proposte avviene su base volontaria. 4. Il gestore della piattaforma, laddove l'utente registra una carta di debito o prepagata abilitata al circuito PagoBancomat, ottiene dalla societa' Bancomat S.p.a., tramite interfacce informatiche definite mediante specifica convenzione, gli estremi identificativi della carta di debito o prepagata in uso all'utente, mediante il codice fiscale fornito dall'utente medesimo. 5. Il gestore della piattaforma, se l'utente registra uno strumento di acquisto, ottiene, mediante il codice fiscale fornito dallo stesso, tramite la piattaforma di cui all'art. 50-ter del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 o altri strumenti di interoperabilita' ovvero previa stipula di specifiche convenzioni, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. i dati identificativi delle CIE e dall'Agenzia delle entrate i dati identificativi della tessera sanitaria se non precedentemente disponibile all'interno dell'ecosistema di App IO. 6. Il gestore della piattaforma, in caso di adesione ad un'iniziativa da parte di un utente persona giuridica, puo' verificare, tramite la piattaforma di cui all'art. 50-ter del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 o altri strumenti di interoperabilita' ovvero previa stipula di specifiche convenzioni, la qualita' di legale rappresentante in capo al soggetto che agisce per il persona giuridica, anche ai fini di cui al comma che precede, mediante accesso al registro delle imprese di cui alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e al decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581 gestito da InfoCamere S.c.p.a., ovvero, nel caso di enti, associazioni e ogni altro soggetto pubblico o privato non tenuti all'iscrizione nel registro delle imprese, mediante accesso alle base dati dell'Agenzia dell'Entrate in grado di restituire tale evidenza. In caso di riscontro negativo, inibisce l'accesso alla piattaforma. 7. La verifica del possesso dei requisiti necessari alla partecipazione ad un'iniziativa da parte di un utente puo' essere effettuata, su richiesta dell'ente erogatore, dal gestore della piattaforma mediante l'utilizzo del codice fiscale fornito alla piattaforma dall'utente, la piattaforma digitale nazionale dati di cui all'art. 50-ter del CAD ovvero mediante la collaborazione con il soggetto giuridico che ha in gestione la banca dati recante le informazioni necessarie per la suddetta verifica. 8. Il gestore della piattaforma, al fine di poter effettuare le verifiche di cui al comma 7 e' legittimato ad integrarsi con ogni ente in grado di fornirgli supporto nonche' ad accedere alle informazioni dell'utente disponibili nelle relative banche dati. 9. Per aderire ad una iniziativa l'utente potra' essere chiamato dall'ente erogatore a dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di possedere tutti o alcuni dei requisiti richiesti dallo stesso ente erogatore per la partecipazione all'iniziativa medesima. Del controllo sulla veridicita' delle dichiarazioni e' responsabile l'ente erogatore, il quale potra' effettuare a tal fine verifiche a campione ex post. 10. L'utente, per aderire ad un'iniziativa, laddove abbia censito uno strumento di pagamento, memorizza, attraverso uno dei canali abilitanti, un Iban identificativo di un conto corrente a lui intestato. La titolarita' del conto in capo allo stesso utente e' verificata dal gestore della piattaforma. 11. L'utente, puo' cancellare, in qualsiasi momento, attraverso i canali abilitanti, la propria adesione alla singola iniziativa o, piu' in generale, alla piattaforma. La cancellazione dall'iniziativa determina sia la perdita del diritto a concorrere all'assegnazione del beneficio economico secondo le regole dell'iniziativa fissate dall'ente erogatore, sia la cancellazione di tutti i dati personali inerenti l'utente con riferimento alla singola iniziativa, fatta salva l'ipotesi in cui sussistano ulteriori basi giuridiche del trattamento, ivi inclusa quella di fare fronte a eventuali contestazioni o contenziosi. 12. Per agevolare la fruizione dei servizi da parte degli utenti, la piattaforma puo' inviare ai medesimi, ove siano utenti di app IO o di altri canali nella titolarita' del gestore della piattaforma, ogni informazione utile in merito alle iniziative mediante servizi di messaggistica. 13. L'utente puo' indicare un recapito digitale tra quelli supportati dalla piattaforma, per ricevere le informazioni circa le iniziative a cui ha aderito. 14. Resta ferma la facolta' dei singoli enti promotori di configurare un'iniziativa limitandola ad un numero determinato di utenti fruitori identificati dallo stesso ente erogatore e comunicati al gestore della piattaforma ovvero di vietare l'adesione ad un numero determinato di utenti fruitori identificati dallo stesso ente erogatore e comunicati al gestore della piattaforma.