Art. 7 
 
            Mantenimento dei requisiti e dell'iscrizione 
 
  1. Ai fini del mantenimento  dell'iscrizione  e  dell'aggiornamento
dell'elenco ai sensi dell'articolo 8, entro il  31  gennaio  di  ogni
anno, le organizzazioni o le associazioni  iscritte  fanno  pervenire
alla Direzione generale, con le  modalita'  di  cui  all'articolo  4,
comma 3, i seguenti documenti: 
    a)  dichiarazioni   sostitutive   dell'atto   di   notorieta'   e
sostitutive  di  certificazione  rese   dal   legale   rappresentante
dell'organizzazione o associazione secondo la modulistica  pubblicata
sul sito istituzionale del Ministero, concernenti l'aggiornamento  di
tutte  le  dichiarazioni  e  dei   documenti   presentati   nell'anno
precedente in fase di iscrizione o in fase di  aggiornamento  annuale
dell'elenco, con evidenziazione del numero degli iscritti  alla  data
del 31 dicembre dell'anno precedente, nonche' di tutte le  variazioni
intervenute, e corredate di nuova copia  autentica  dello  statuto  e
della relativa documentazione  nel  caso  in  cui  siano  intervenute
modifiche anche in tali atti; 
    b) copia del  bilancio  annuale  delle  entrate  e  delle  uscite
dell'esercizio  precedente,  contenente  l'indicazione  delle   quote
versate dagli associati o, in relazione alle norme  che  regolano  il
tipo di  organizzazione  o  associazione,  del  rendiconto  economico
contenente  anch'esso  l'indicazione  delle   quote   versate   dagli
associati; 
    c) relazione sull'attivita'  svolta  dall'associazione  nell'anno
precedente, sottoscritta dal legale  rappresentante,  ed  ogni  altra
documentazione atta a comprovare la continuita' dell'attivita'; 
    d)  prova  del  versamento  del   contributo   annuale   di   cui
all'articolo 5, mediante allegazione della  ricevuta  telematica  del
versamento. 
  2. Per i  controlli  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al
decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,
prodotte in sede di aggiornamento annuale  dell'elenco,  fatte  salve
comunque le eventuali verifiche richieste o  disposte  dall'autorita'
giudiziaria, il responsabile puo' effettuare accertamenti  presso  le
sedi dell'associazione o dell'organizzazione o  richiedere,  mediante
comunicazione   via   PEC,   la   trasmissione    della    necessaria
documentazione.