Art. 9 
 
                 Educazione ambientale nelle scuole 
                  per la salvaguardia dell'ambiente 
 
  1. Il Ministero dell'istruzione  promuove,  nelle  scuole  di  ogni
ordine e grado, la realizzazione di attivita'  volte  a  rendere  gli
alunni consapevoli dell'importanza della conservazione  dell'ambiente
e, in particolare, del mare e  delle  acque  interne,  nonche'  delle
corrette modalita' di  conferimento  dei  rifiuti,  coordinando  tali
attivita' con le misure e le  iniziative  previste,  con  riferimento
alle tematiche ambientali, nell'ambito della legge 20 agosto 2019, n.
92. Il Ministro dell'istruzione tiene conto delle attivita'  previste
dal  presente  articolo  nella  definizione  delle  linee  guida  per
l'insegnamento dell'educazione civica di cui all'articolo 3, comma 1,
della citata legge n. 92 del 2019. Nelle scuole sono inoltre promosse
le corrette pratiche di conferimento dei rifiuti  e  sul  recupero  e
riuso dei beni e dei prodotti a fine  ciclo,  anche  con  riferimento
alla  riduzione  dell'utilizzo  della  plastica,  e  sui  sistemi  di
riutilizzo disponibili. 
 
          Note all'art. 9: 
              - Si riporta il testo dell'art. 3, comma 1, della legge
          20   agosto   2019,   n.    92,    recante    «Introduzione
          dell'insegnamento   scolastico   dell'educazione   civica»,
          pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 21 agosto 2019, n. 195: 
                «Art. 3 (Sviluppo delle  competenze  e  obiettivi  di
          apprendimento). - 1. In  attuazione  dell'articolo  2,  con
          decreto del Ministro  dell'istruzione,  dell'universita'  e
          della ricerca sono definite linee guida per  l'insegnamento
          dell'educazione  civica  che  individuano,  ove  non   gia'
          previsti,  specifici  traguardi  per  lo   sviluppo   delle
          competenze  e  obiettivi  specifici  di  apprendimento,  in
          coerenza con le  Indicazioni  nazionali  per  il  curricolo
          delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione,
          nonche' con il  documento  Indicazioni  nazionali  e  nuovi
          scenari e con le Indicazioni nazionali per  i  licei  e  le
          linee  guida  per  gli  istituti  tecnici  e  professionali
          vigenti, assumendo a riferimento le seguenti tematiche: 
                  a) Costituzione, istituzioni dello Stato  italiano,
          dell'Unione  europea  e  degli  organismi   internazionali;
          storia della bandiera e dell'inno nazionale; 
                  b)  Agenda  2030  per  lo   sviluppo   sostenibile,
          adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il  25
          settembre 2015; 
                  c) educazione alla cittadinanza  digitale,  secondo
          le disposizioni dell'articolo 5; 
                  d)   elementi   fondamentali   di   diritto,    con
          particolare riguardo al diritto del lavoro; 
                  e) educazione ambientale, sviluppo  eco-sostenibile
          e tutela del patrimonio ambientale, delle identita',  delle
          produzioni    e    delle    eccellenze    territoriali    e
          agroalimentari; 
                  f) educazione alla legalita' e al  contrasto  delle
          mafie; 
                  g) educazione al rispetto e alla valorizzazione del
          patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; 
                  h) formazione di  base  in  materia  di  protezione
          civile. 
                (omissis).».