Art. 6 
 
                       Dirigente della Scuola 
 
  1. Il dirigente  della  Scuola  e'  il  dirigente  dell'istituzione
scolastica a cui la Scuola afferisce. Il dirigente della Scuola ne e'
il rappresentante legale, ne assicura la gestione unitaria  e  ha  la
responsabilita'   dell'attivita'   amministrativa,   delle    risorse
strumentali, finanziarie e dei risultati del servizio. 
  2. Nel rispetto delle competenze  degli  organi  della  Scuola,  e'
preposto al corretto,  efficace  ed  efficiente  funzionamento  della
Scuola; e' titolare di autonomi poteri di direzione, coordinamento  e
valorizzazione delle risorse umane; promuove e  sviluppa  l'autonomia
sul piano organizzativo, gestionale e didattico; pone in  essere  gli
interventi   volti   ad   assicurare    l'esercizio    dei    diritti
costituzionalmente tutelati, quali il diritto all'apprendimento degli
alunni, la liberta' di  insegnamento  dei  docenti,  la  liberta'  di
scelta educativa da parte  delle  famiglie;  attiva  autonomamente  i
necessari rapporti con gli Enti  locali  e  con  le  diverse  realta'
istituzionali, culturali, sociali  ed  economiche  con  le  quali  la
Scuola, per il suo specifico ruolo, e'  chiamata  a  rapportarsi,  in
ambito nazionale, europeo ed internazionale. 
  3. Il dirigente della Scuola, inoltre: 
    a)  procede,  in  base  alle  ordinarie  disposizioni  vigenti  e
all'organico definito, alla formazione delle classi, all'assegnazione
dei docenti  alle  stesse,  alla  predisposizione  dell'orario  delle
lezioni e garantisce lo svolgimento delle attivita' didattiche; 
    b) forma le sezioni e le classi secondo  la  normativa  nazionale
vigente. Deroghe al numero massimo e/o minimo di alunni  per  classe,
eventualmente  necessarie  secondo  le  previsioni  del   regolamento
generale delle scuole europee, potranno essere  disposte  nel  limite
delle risorse umane e finanziarie disponibili; 
    c)   promuove   il   miglioramento   continuo   della    qualita'
didattico-educativa della Scuola, rispondente  al  curricolo  e  agli
aspetti pedagogici del sistema delle scuole europee; 
    d) garantisce che l'offerta formativa sia conforme  ai  requisiti
per  mantenere  l'accreditamento  presso  il  sistema  delle   scuole
europee; 
    e) mette in atto iniziative per promuovere lo spirito europeo; 
    f)   adotta   le   iniziative   finalizzate   al    perseguimento
dell'efficienza   e   dell'efficacia   amministrativo-gestionale    e
funzionale della Scuola; 
    g) vigila sull'attivita' di tutto  il  personale  docente  e  non
docente della Scuola; 
    h) si raccorda con i Consigli di ispezione, con i  due  ispettori
nazionali rispettivamente del  ciclo  della  scuola  dell'infanzia  e
primaria e del  ciclo  secondario  delle  Scuole  europee  e  con  il
Segretario generale e il Consiglio superiore.