Art. 4 
 
            Soggetto gestore e commissione di validazione 
 
  1. Il Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  -  Direzione
generale per  la  sicurezza  stradale  e  l'autotrasporto  delega  le
attivita' istruttorie di cui all'art. 3 al soggetto  gestore  di  cui
all'art. 1, comma 1, mediante atto  convenzionale,  da  sottoscrivere
entro quindici giorni dall'entrata in vigore  del  presente  decreto,
che  determina,  inoltre,  ai  sensi  dell'art.  19,  comma  5,   del
decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, le risorse attribuibili  a  titolo
di corrispettivo, nel limite  massimo  del  2%  della  dotazione  del
Fondo, comprensivo di I.V.A.  al  22%  a  copertura  delle  spese  di
funzionamento e degli oneri di gestione sostenuti e  risultanti  alla
voce «costi della produzione» del bilancio di esercizio, tenuto conto
che tale attivita'  di  gestione  non  da'  luogo,  per  il  soggetto
gestore, a margini di profitto o a conseguimento di utili. 
  2. Il soggetto  gestore,  nell'ambito  delle  risorse  allo  stesso
attribuite sulla base della convenzione di cui al comma  1,  provvede
alla realizzazione, alla  manutenzione  dell'applicazione  telematica
che consente la gestione del flusso documentale, all'assistenza  alle
imprese in sede di presentazione della  domanda,  all'esecuzione  dei
pagamenti e a tutto quanto previsto nel medesimo  atto  convenzionale
di cui al comma 1, ferma rimanendo la  funzione  di  indirizzo  e  di
direzione in capo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti -
Direzione generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto. 
  3. Con decreto direttoriale del Ministero  delle  infrastrutture  e
dei trasporti -  Direzione  generale  per  la  sicurezza  stradale  e
l'autotrasporto e' nominata  una  commissione,  senza  oneri  per  la
finanza pubblica, per la validazione  dell'istruttoria  compiuta  dal
soggetto gestore delle domande  e  della  documentazione  presentate,
composta da un presidente, individuato tra  i  dirigenti  di  seconda
fascia  in  servizio  presso  il  Dipartimento   per   la   mobilita'
sostenibile, e da due componenti, individuati  tra  il  personale  di
area III, in servizio presso il medesimo Dipartimento, nonche' da  un
componente individuato tra il personale di area II con le funzioni di
segreteria. Ai componenti della commissione non e' corrisposto  alcun
emolumento, indennita' o rimborso spese.