IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 
 
  Visti gli articoli 56 e 57 della Costituzione; 
  Visto il regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e  del
Consiglio,  del  9  luglio  2008,  relativo   ai   censimenti   della
popolazione e delle abitazioni; 
  Visto il regolamento di esecuzione (UE) 2017/543 della  Commissione
del 22 marzo 2017, recante «Modalita' di applicazione del regolamento
(CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio  relativo  ai
censimenti della popolazione e delle abitazioni, per quanto  riguarda
le specifiche tecniche delle variabili e delle loro classificazioni»; 
  Visto il regolamento (UE) 2017/712 della Commissione del 20  aprile
2017, che stabilisce l'anno di riferimento e il  programma  dei  dati
statistici e dei metadati per i censimenti della popolazione e  delle
abitazioni di cui al regolamento  (CE)  n.  763/2008  del  Parlamento
europeo e del Consiglio; 
  Visto il regolamento (UE) 2017/881 della Commissione del 23  maggio
2017, recante  «Attuazione  del  regolamento  (CE)  n.  763/2008  del
Parlamento europeo e  del  Consiglio  relativo  ai  censimenti  della
popolazione e delle abitazioni per quanto riguarda le modalita' e  la
struttura delle relazioni sulla qualita' e il formato tecnico per  la
trasmissione  dei  dati,  e  che  modifica  il  regolamento  (UE)  n.
1151/2010»; 
  Visto del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, concernente
la   disciplina   sul   Sistema   statistico   nazionale   e    sulla
riorganizzazione dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), e, in
particolare, l'art. 15, comma 1, lettere b), ed e),  che  attribuisce
all'ISTAT il compito di provvedere «all'esecuzione  dei  censimenti»,
nonche' «alla predisposizione delle  nomenclature  e  metodologie  di
base  per  la  classificazione  e  la  rilevazione  dei  fenomeni  di
carattere demografico, economico e sociale»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre  2010,
n. 166, concernente il  regolamento  di  riordino  dell'ISTAT  e,  in
particolare, l'art. 2, comma  2,  riguardante  i  compiti  esercitati
dall'Istituto ai sensi dell'art. 15 del citato decreto legislativo n.
322 del 1989; 
  Vista  la  legge  24  dicembre  1954,   n.   1228,   e   successive
modificazioni, recante «Ordinamento delle anagrafi della  popolazione
residente»; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n.
223, e successive  modificazioni,  recante  «Approvazione  del  nuovo
regolamento anagrafico della popolazione residente»; 
  Visto  l'art.  3  del  decreto-legge  18  ottobre  2012,  n.   179,
convertito con modificazioni dall'art. 1, comma  1,  della  legge  17
dicembre 2012, n. 221, concernente  il  censimento  permanente  della
popolazione e delle abitazioni e archivio nazionale dei numeri civici
delle strade urbane; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  12
maggio 2016 in materia di censimento  della  popolazione  e  archivio
nazionale dei numeri civici e delle strade urbane - ANNCSU; 
  Visto l'art. 1, commi 227 e 232, della legge 27 dicembre  2017,  n.
205, ove si prevede che l'ISTAT  realizzi  il  censimento  permanente
della popolazione e delle abitazioni, effettuando  le  operazioni  di
attraverso i piani generali di censimento; 
  Visto l'art. 1, comma 236, della citata legge n. 205 del  2017,  ai
sensi del quale «la popolazione legale e' determinata con decreto del
Presidente della Repubblica sulla base dei risultati  del  censimento
permanente  della  popolazione  e  delle   abitazioni,   secondo   la
metodologia e la cadenza temporale indicata  nel  Piano  generale  di
censimento»; 
  Visto il Piano generale del censimento della  popolazione  e  delle
abitazioni e i relativi allegati, approvato dal consiglio  dell'ISTAT
con  deliberazione  CDLIII  del  26   marzo   2018,   integrato   con
deliberazione n.  13/2020  del  5  novembre  2020  e  aggiornato  con
deliberazione n. 14/2021 del 9 giugno 2021; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 21  ottobre  2022,
con il quale il sen. Paolo Zangrillo e' stato nominato Ministro senza
portafoglio; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del  23
ottobre 2022 con il quale al predetto Ministro senza  portafoglio  e'
stato conferito l'incarico per la pubblica amministrazione; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  12
novembre 2022, di conferimento della delega di funzioni  al  predetto
Ministro senza portafoglio, e, in  particolare  l'art.  1,  comma  2,
lettere  h),  ed  i),  concernenti  l'attuazione  delle  disposizioni
legislative e regolamentari del decreto legislativo 6 settembre 1989,
n. 322, nonche' le funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri
con riferimento, tra gli altri, all'Istituto nazionale di statistica; 
  Vista la nota dell'ISTAT prot. n. 1740847 dell'11 ottobre  2022  di
trasmissione dei dati relativi alla popolazione legale al 31 dicembre
2021, nell'ambito del censimento permanente della popolazione e delle
abitazioni, correlata dalla tabella recante la popolazione  residente
nei comuni ordinati alfabeticamente nell'ambito  della  provincia  di
appartenenza; 
  Considerato che occorre provvedere, ai sensi e per gli  effetti  di
cui all'art. 1, comma 236, della citata legge n. 205 del  2017,  alla
determinazione della popolazione legale; 
  Vista la deliberazione del Consiglio dei  ministri  adottata  nella
riunione del 19 gennaio 2023; 
  Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. La popolazione residente in  ciascun  comune  della  Repubblica,
censita al 31 dicembre 2021  e  indicata  nell'allegata  tabella  che
costituisce parte integrante  del  presente  decreto,  e'  dichiarata
popolazione legale alla data anzidetta ai sensi  dell'art.  1,  comma
236, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, fatte salve le  variazioni
numeriche  della  predetta  popolazione   dipendenti   da   eventuali
variazioni territoriali  nella  circoscrizione  comunale,  posteriori
alla suindicata data del 31 dicembre 2021. 
  Il presente decreto e' inviato ai competenti organi di controllo  e
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Dato a Roma, addi' 20 gennaio 2023 
 
                             MATTARELLA 
 
                                  Meloni,  Presidente  del  Consiglio
                                  dei ministri 
 
                                  Zangrillo, Ministro per la pubblica
                                  amministrazione 

Registrato alla Corte dei conti il 17 febbraio 2023 
Ufficio di controllo sugli atti della Presidenza del  Consiglio,  del
Ministero della giustizia e del Ministero degli affari esteri, reg.ne
n. 525