Art. 3 
 
                 Termini, modalita' di compilazione 
                  e di presentazione delle domande 
 
  1. Possono inoltrare domanda le imprese di  autotrasporto  di  cose
per conto di  terzi,  nonche'  le  strutture  societarie,  risultanti
dall'aggregazione di dette imprese, costituite a norma del  libro  V,
titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo  II,  sezioni  II  e
II-bis  del  codice  civile,  ed  iscritte  al  Registro  elettronico
nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del  Parlamento
europeo e  del  Consiglio  del  21  ottobre  2009  e  all'Albo  degli
autotrasportatori di cose  per  conto  di  terzi,  la  cui  attivita'
prevalente sia quella di autotrasporto di cose, ovvero  codice  Ateco
49.41. 
  2. Sara' possibile  presentare  istanza,  che  avra'  validita'  di
prenotazione,  all'interno  del  periodo  incentivante   cosi'   come
indicato al precedente art. 2,  comma  2,  secondo  le  modalita'  di
seguito descritte. Le liste delle domande pervenute ed i  «contatori»
delle   somme   disponibili,   aggiornati   periodicamente,   saranno
raggiungibili   dalla   pagina   web   del   soggetto   gestore   RAM
http://www.ramspa.it    nella    Sezione    dedicata    all'incentivo
«Investimenti IX edizione». 
  3. All'interno del periodo di incentivazione le istanze dovranno, a
pena di inammissibilita', essere presentate a partire dalle ore 10,00
del 26 giugno 2023 e fino e non oltre le  ore  16,00  dell'11  agosto
2023   esclusivamente   tramite   posta    elettronica    certificata
dell'impresa        richiedente        e        indirizzata         a
ram.investimenti2023@legalmail.it 
  4.  Qualora  ad  esito  dell'istruttoria   sulla   rendicontazione,
l'impresa non risulti aver perfezionato  in  tutto  o  in  parte  gli
investimenti dichiarati, l'Amministrazione potra'  tenerne  conto  ai
fini di successive edizioni  di  incentivazione.  L'impresa  che  non
intenda effettuare l'investimento prenotato, potra' annullare,  entro
i termini di chiusura della rendicontazione, l'istanza presentata, al
fine di non incorrere nella predetta sanzione. 
  5. L'istanza dovra' essere inoltrata, a  pena  di  inammissibilita'
unitamente alla seguente documentazione: 
    a) modello di istanza debitamente compilato, attraverso  apposito
modello informatico, in tutte  le  sue  parti  e  firmato  con  firma
digitale dal legale rappresentante  o  procuratore  dell'impresa.  Il
modello informatico di tipo «pdf editabile» dovra' essere compilato e
salvato senza ulteriore scansione e potra' essere  reperito  al  sito
web  del  soggetto  http://www.ramspa.it   nella   Sezione   dedicata
all'incentivo «Investimenti IX edizione». Al suddetto  indirizzo  web
sara' altresi' possibile ottenere  tutte  le  informazioni  tecniche,
utili per la compilazione del suddetto modello; 
    b) copia del documento di riconoscimento in  corso  di  validita'
del legale rappresentante o procuratore dell'impresa; 
    c)  copia  del  contratto  di  acquisizione  dei   beni   oggetto
d'incentivazione,  comprovante  quanto  dichiarato  nel  modello   di
istanza, avente data successiva a quella di  entrata  in  vigore  del
decreto ministeriale 12 aprile 2023, n. 97 (ovvero a far data dal  23
maggio 2023) e debitamente sottoscritto  dalle  parti.  Il  contratto
dovra'  inoltre  essere  firmato  con  firma  digitale   dal   legale
rappresentante o dal procuratore dell'impresa e contenere,  nel  caso
di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l'indicazione  del  costo  di
acquisizione dei dispositivi innovativi di  cui  all'allegato  1  del
decreto ministeriale 12 aprile 2023, n. 97. 
  Ai soli fini della formazione dell'ordine di  prenotazione  faranno
fede la data e l'ora di invio dell'istanza  inoltrata  tramite  posta
elettronica certificata  (PEC).  In  nessun  caso  saranno  prese  in
considerazione  le  domande  inviate  al  di  fuori  dei  termini  di
presentazione di cui all'art. 3, comma 3 del presente decreto. 
  6. Il soggetto gestore RAM,  pubblichera'  l'elenco  delle  domande
pervenute indipendentemente dalla regolarita' formale  e  sostanziale
delle stesse che sara' verificata  successivamente.  L'elenco  verra'
pubblicato entro la data dell'11 settembre 2023. 
  7. Il link per l'accesso all'elenco delle  domande  pervenute,  che
costituira' l'ordine di priorita' acquisito,  verra'  pubblicato  sul
sito web del  Ministero  delle  infrastrutture  dei  trasporti  nella
sezione «Temi - Trasporti - Autotrasporto merci  -  Documentazione  -
Autotrasporto merci - Contributi  ed  incentivi  per  l'anno  2022  -
Investimenti» e sul sito del soggetto gestore.  Tale  elenco,  avente
valore   quale   ordine   di   prenotazione   e   di   determinazione
dell'ammontare massimo del  contributo  erogabile,  resta  valido  in
attesa della verifica dei  requisiti  dell'impresa  istante  e  della
documentazione allegata, che avverra' nelle fasi di istruttoria della
rendicontazione e sino al suo aggiornamento a  seguito  di  eventuali
scorrimenti. 
  8. All'interno del periodo di incentivazione l'impresa  ha  diritto
di presentare una sola domanda di accesso agli incentivi,  contenente
tutti gli investimenti, anche per piu' di una tipologia. E' possibile
annullare  l'istanza  precedentemente  inoltrata  ed,  eventualmente,
contestualmente, presentare, secondo le modalita'  di  cui  ai  commi
precedenti, una nuova domanda, riportando come oggetto della  PEC  la
dicitura «annullamento istanza» oppure «annullamento istanza e  nuova
presentazione», con l'effetto di uno scorrimento nella graduatoria ad
una nuova posizione in coda.