Art. 5 
 
                   Organizzazione del Dipartimento 
 
  1.  Il  Dipartimento  si  articola  in  cinque  uffici  di  livello
dirigenziale generale e in diciotto servizi di  livello  dirigenziale
non generale, compresi quelli di cui all'articolo 4, comma 6. 
  2. Gli uffici del Dipartimento sono i seguenti: 
    a) Ufficio per la gestione finanziaria del Fondo per lo  sviluppo
e  la  coesione,  per  gli  interventi  speciali  e  il  supporto  al
funzionamento - Ufficio I; 
    b) Ufficio per le politiche di coesione europee - Ufficio II; 
    c) Ufficio per le politiche di coesione nazionali - Ufficio III 
    d) Ufficio per il rafforzamento  della  capacita'  amministrativa
per le politiche di coesione - Ufficio IV; 
    e) Ufficio  per  le  politiche  territoriali  e  la  cooperazione
territoriale - Ufficio V. 
  3.  Gli  uffici  del  Dipartimento,  nelle   materie   di   propria
competenza, forniscono supporto per le attivita' di  comunicazione  e
collaborano con il servizio I al disegno e allo sviluppo delle banche
dati istituzionali del Dipartimento. I medesimi uffici, nelle materie
di propria competenza e in collaborazione e raccordo con l'Ufficio I,
forniscono i propri contributi nella  predisposizione  di  schemi  di
atti normativi, di provvedimenti  generali  e  di  proposte  di  atti
deliberativi del Comitato  interministeriale  per  la  programmazione
economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), di atti  da  sottoporre
al sistema delle Conferenze Stato - regioni e  unificata  e  di  ogni
altro documento e relazione avente rilevanza esterna. 
  4. Gli uffici del Dipartimento, considerata la trasversalita' delle
rispettive  competenze,  assicurano   la   collaborazione   reciproca
nell'attuazione delle proprie attivita' istituzionali.