Art. 3 Istruzioni e specifiche 1. Il modello informatizzato deve essere compilato inserendo l'importo della perdita di gettito IMU per l'anno 2021 derivante dai commi 1 e 2 dell'art. 4-ter del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 - incluso l'importo delle minori entrate derivanti dai rimborsi concernenti la prima o unica rata IMU 2021 - accertata alla data del 31 dicembre 2023, il numero di immobili esenti ed il valore della base imponibile esente a tale titolo. 2. Per i soli comuni destinatari dell'acconto, il documento reca anche l'importo assegnato con il decreto interministeriale del 15 ottobre 2021 e calcola automaticamente, con l'inserimento del valore della effettiva perdita di gettito, il conguaglio a credito o a debito dell'ente alla data del 31 dicembre 2023. 3. La certificazione deve essere sottoscritta dal responsabile del servizio finanziario mediante apposizione di firma digitale preventivamente censita nella sezione «Configurazione ente» dell'Area certificati e trasmesso con modalita' telematica tramite il Sistema certificazioni di cui al precedente articolo entro il termine ivi previsto.