Art. 7
Forum
1. Il forum e' l'organo consultivo-divulgativo dell'osservatorio.
2. Il regolamento di organizzazione e funzionamento del forum e'
approvato dal comitato.
3. Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica emana un
apposito avviso sul proprio sito istituzionale per l'acquisizione
delle manifestazioni di interesse alla partecipazione al forum.
4. La composizione del forum e' successivamente formalizzata con
apposito atto del comitato.
5. La partecipazione al forum e' aperta ai portatori di interessi
di rilievo per l'adattamento quali, in via prioritaria, associazioni
di categoria, associazioni ambientali riconosciute, associazioni e
fondazioni della societa' civile, organizzazioni non governative,
rappresentanze sindacali, universita', centri o istituti di ricerca,
societa' a partecipazione pubblica o a controllo pubblico, aziende
pubbliche, reti, federazioni e partenariati di enti pubblici e di
aree naturali protette, ordini e organizzazioni professionali,
istituti bancari e assicurativi.
6. Il forum garantisce il coinvolgimento dei portatori di interessi
e della societa' civile nell'implementazione delle politiche
pubbliche sull'adattamento ai cambiamenti climatici e nell'attuazione
del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
Promuove, altresi', la tutela dei diritti e degli interessi coinvolti
e favorisce l'accesso alle informazioni, la partecipazione ai
processi decisionali e l'accesso alla giustizia. Il forum svolge, in
particolare, i seguenti compiti:
favorisce il confronto tra tutti i soggetti della pubblica
amministrazione, a tutti i livelli, e altri soggetti che a vario
titolo si occupano di adattamento;
informa la societa' civile e i portatori di interessi, agevolando
e sollecitando la partecipazione attiva e la restituzione di
contributi da utilizzare nei lavori del comitato;
fornisce indicazioni operative per l'attuazione del PNACC;
restituisce al comitato il contributo dei partecipanti ai fini
del monitoraggio dell'attuazione del PNACC;
contribuisce a disseminare i risultati delle attivita'
dell'osservatorio;
favorisce lo scambio di informazioni tra gli organi deputati alla
programmazione in materia di adattamento.
7. Il forum presenta gli esiti dei propri lavori nell'ambito di una
conferenza nazionale annuale aperta anche ad altri soggetti che non
partecipano ad esso.
8. Ai sensi del PNACC, il forum e' articolato per gruppi tematici
la cui funzione di raccordo e' garantita dai rispettivi coordinatori,
i quali hanno il compito di relazionare periodicamente al comitato
sull'andamento dei lavori del forum.
9. Nell'ultimo trimestre di ogni anno, il forum invia al Presidente
del comitato un resoconto delle attivita' svolte.
10. Il comitato dell'osservatorio vigila sul corretto svolgimento
delle attivita' del forum. Eventuali atti necessari sono adottati dal
Presidente del comitato.