Art. 7 
 
                                Forum 
 
  1. Il forum e' l'organo consultivo-divulgativo dell'osservatorio. 
  2. Il regolamento di organizzazione e funzionamento  del  forum  e'
approvato dal comitato. 
  3. Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica emana un
apposito avviso sul proprio  sito  istituzionale  per  l'acquisizione
delle manifestazioni di interesse alla partecipazione al forum. 
  4. La composizione del forum e'  successivamente  formalizzata  con
apposito atto del comitato. 
  5. La partecipazione al forum e' aperta ai portatori  di  interessi
di rilievo per l'adattamento quali, in via prioritaria,  associazioni
di categoria, associazioni ambientali  riconosciute,  associazioni  e
fondazioni della societa'  civile,  organizzazioni  non  governative,
rappresentanze sindacali, universita', centri o istituti di  ricerca,
societa' a partecipazione pubblica o a  controllo  pubblico,  aziende
pubbliche, reti, federazioni e partenariati di  enti  pubblici  e  di
aree  naturali  protette,  ordini  e  organizzazioni   professionali,
istituti bancari e assicurativi. 
  6. Il forum garantisce il coinvolgimento dei portatori di interessi
e  della  societa'  civile   nell'implementazione   delle   politiche
pubbliche sull'adattamento ai cambiamenti climatici e nell'attuazione
del  Piano  nazionale  di  adattamento  ai   cambiamenti   climatici.
Promuove, altresi', la tutela dei diritti e degli interessi coinvolti
e  favorisce  l'accesso  alle  informazioni,  la  partecipazione   ai
processi decisionali e l'accesso alla giustizia. Il forum svolge,  in
particolare, i seguenti compiti: 
    favorisce il  confronto  tra  tutti  i  soggetti  della  pubblica
amministrazione, a tutti i livelli, e  altri  soggetti  che  a  vario
titolo si occupano di adattamento; 
    informa la societa' civile e i portatori di interessi, agevolando
e  sollecitando  la  partecipazione  attiva  e  la  restituzione   di
contributi da utilizzare nei lavori del comitato; 
    fornisce indicazioni operative per l'attuazione del PNACC; 
    restituisce al comitato il contributo dei  partecipanti  ai  fini
del monitoraggio dell'attuazione del PNACC; 
    contribuisce  a   disseminare   i   risultati   delle   attivita'
dell'osservatorio; 
    favorisce lo scambio di informazioni tra gli organi deputati alla
programmazione in materia di adattamento. 
  7. Il forum presenta gli esiti dei propri lavori nell'ambito di una
conferenza nazionale annuale aperta anche ad altri soggetti  che  non
partecipano ad esso. 
  8. Ai sensi del PNACC, il forum e' articolato per  gruppi  tematici
la cui funzione di raccordo e' garantita dai rispettivi coordinatori,
i quali hanno il compito di relazionare  periodicamente  al  comitato
sull'andamento dei lavori del forum. 
  9. Nell'ultimo trimestre di ogni anno, il forum invia al Presidente
del comitato un resoconto delle attivita' svolte. 
  10. Il comitato dell'osservatorio vigila sul  corretto  svolgimento
delle attivita' del forum. Eventuali atti necessari sono adottati dal
Presidente del comitato.