Art. 5. Ordinamento didattico L'ordinamento didattico che segue e' formulato in base ad aree disciplinari, costituite da discipline affini, raggruppate in modo da raggiungere obiettivi didattico-formativi ben definiti. Formazione di base (6 annualita') Lo studente deve acquisire o perfezionare le conoscenze di base dell'area umanistica, con particolare riguardo alla geografia, storia, archeologia, storia dell'arte e lingue straniere. Sono obbligatorie le seguenti annualita': Aree disciplinari: 1) Geografia (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni di base della geografia generale. Il corso annuale integrato potra' comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare riguardo alle seguenti discipline: Geografia; Geografia culturale; Geografia del paesaggio e dell'ambiente; Geografia delle lingue; Geografia del turismo; Geografia della comunicazione; Politica dell'ambiente. 2) Storia (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia moderna e contemporanea. Il corso annuale integrato potra' comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M02A e M04X con particolare riguardo alle seguenti discipline: Storia moderna; Storia contemporanea; Storia degli antichi Stati italiani; Storia del Risorgimento; Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche; Storia economica e sociale dell'eta' moderna; Storia della citta' e del territorio; Storia dell'Europa. 3) Archeologia (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia dell'arte antica. Il corso annuale integrato potra' comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Archeologia e storia dell'arte greca e romana; Civilta' dell'Italia preromana; Archeologia fenicio-punica; Etruscologia ed archeologia italica; Archeologia della Magna Grecia; Archeologia delle province romane; Storia dell'archeologia; Archeologia cristiana; Urbanistica del mondo classico; Topografia dell'Italia antica. 4) Storia dell'arte (2 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea. I due corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Storia dell'arte medievale; Storia dell'arte moderna; Storia dell'arte contemporanea. 5) Lingue straniere (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata alla verifica e al perfezionamento delle capacita' di comunicazione e comprensione di contenuti specifici, inerenti alle future professioni, nelle lingue europee maggiormente diffuse. Il corso annuale integrato potra' comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L16A, L16B, L17A, L17C, L17D, L18A, L18C, L19A, L19B, L20B, L20C, L21B, L21C, L21D, L23B, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua francese; Lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua spagnola; Lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua inglese; Lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua tedesca; Lingua francese; Lingua spagnola; Lingue iberiche; Lingua portoghese; Lingua inglese; Lingua tedesca; Lingua svedese; Lingua olandese; Lingua russa; Lingua bulgara; Lingua serbo-croata; Lingua slovena; Lingua ceca; Lingua polacca; Lingua giapponese. Biennio specialistico Indirizzo culturale - storico artistico (9 annualita') Obiettivi formativi: il biennio e' mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie all'esercizio della professione di guida turistica in ambito regionale. Sono obbligatorie le seguenti annualita': Aree disciplinari: 1) Storia (3 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere dodici moduli didattici relativi ai gruppi L02A, L02B, L02C, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Storia greca; Storia greca di una regione nell'antichita'; Antichita' greche; Epigrafia greca; Storia romana; Storia romana di una regione nell'antichita'; Antichita' romane; Epigrafia latina; Numismatica; Storia medievale; Antichita' ed istituzioni medievali; Storia di una regione nel Medioevo; Storia moderna; Storia di una regione nell'eta' moderna; Storia del Cristianesimo; Agiografia; Storia della cultura benedettina; Storia delle chiese; Storia contemporanea; Storia della citta' e del territorio; Storia di una regione nell'eta' contemporanea. 2) Archeologia (2 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche dell'archeologia in ambito regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Preistoria e protostoria; Preistoria e protostoria di una regione europea; Civilta' dell'Italia preromana; Etruscologia ed archeologia italica; Archeologia e storia dell'arte greca e romana; Metodologia e tecnica della ricerca archeologica; Archeologia cristiana; Iconologia cristiana; Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi; Storia dell'archeologia; Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali. 3) Storia dell'arte (3 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in ambito regionale. I tre corsi annuali integrati potranno comprendere dodici moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Storia dell'arte medievale; Iconografia e iconologia; Storia dell'arte di un'area regionale italiana nel medioevo; Storia della critica d'arte; Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo; Storia dell'arte moderna; Storia dell'arte di un'area regionale in eta' moderna; Storia dell'arte contemporanea; Archeologia industriale; Storia delle arti decorative e industriali; Storia del disegno, dell'incisione e della grafica; Museologia; Storia e tecnica del restauro. 4) Didattica e psicologia (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni generali di didattica e psicologia, utili all'esercizio di attivita' connesse con la comunicazione e il lavoro di gruppo. Il corso annuale integrato potra' comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M09C, M10A, M11B, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione; Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo; Psicologia della comunicazione; Psicologia dell'arte e della letteratura; Psicologia dei gruppi. Indirizzo tecnico-manageriale (9 annualita') Obiettivi formativi: l'indirizzo e' mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie, ad operare in ambito turistico come ideatore e programmatore di percorsi turistici inediti e innovativi. Sono obbligatorie le seguenti annualita': Aree disciplinari: 1) Storia (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia nazionale e internazionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L02B, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Preistoria e protostoria; Civilta' preclassiche; Storia greca; Antichita' greche; Civilta' dell'Italia preromana; Storia romana; Antichita' romane; Storia medievale; Antichita' ed istituzioni medievali; Storia moderna; Storia del Cristianesimo; Agiografia; Storia della cultura benedettina; Storia delle chiese; Storia contemporanea. 2) Archeologia ( 2 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche dell'archeologia in ambito nazionale e internazionale. Il corso annuale integrato potra' comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Preistoria e protostoria; Civilta' dell'Italia preromana; Archeologia fenicio-punica; Etruscologia ed archeologia italica; Archeologia e storia dell'arte greca e romana; Archeologia delle province romane; Antichita' pompeiane e ercolanesi; Archeologia della Magna Grecia; Metodologia e tecnica della ricerca archeologica; Aerotopografia archeologica; Archeologia cristiana; Iconologia cristiana; Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi; Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali; Topografia antica. 3) Storia dell'arte (2 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in ambito nazionale e internazionale. I due corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Iconografia e iconologia; Storia comparata dell'arte dei Paesi europei; Storia dell'arte bizantina; Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo; Storia dell'arte medievale; Storia dell'arte moderna; Storia dell'arte lombarda; Storia dell'arte veneta; Storia dell'arte contemporanea; Archeologia industriale; Storia delle arti decorative e industriali; Storia del disegno, dell'incisione e della grafica; Museologia; Storia e tecnica del restauro. 4) Discipline demoetnoantropologiche (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche delle discipline demoetnoantropologiche. Il corso annuale integrato potra' comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L27C e M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline: Antropologia culturale; Antropologia musicale; Antropologia religiosa; Antropologia sociale; Etnografia della Sardegna; Etnologia delle culture mediterranee; Etnomusicologia; Storia della cultura materiale; Storia delle tradizioni popolari. 5) Diritto e economia del turismo (2 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e' orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche nell'ambito della normativa vigente relativa alla legislazione e all'economia del turismo. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi N01X, N06X, N09X, N10X, P01B, P01J, P02B, P03X, Q05D, S03A, 503B, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Legislazione dei beni culturali; Legislazione del turismo; Diritto dei trasporti; Economia dei beni e delle attivita' culturali; Economia dei trasporti; Economia del turismo; Economia e gestione delle imprese turistiche; Marketing; Sociologia del turismo; Demografia; Statistica del turismo. 6) Linguistica e letteratura (1 annualita'). Obiettivi formativi: l'area e orientata all'acquisizione di cognizioni generali di letteratura con particolare riguardo alla letteratura di viaggio e artistica. Il corso annuale integrato potra' comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L09A, L11A, L12A e L12D, con particolare riguardo alle seguenti discipline: Geografia linguistica; Letteratura italiana; Storia della critica letteraria e della storiografia letteraria; Linguistica onomastica e toponomastica; Dialettologia italiana; Etnolinguistica; Linguistica generale; Letterature comparate. Lo studente e' tenuto a conseguire un attestato di frequenza ai corsi di lettorato e di laboratorio linguistico per un numero minimo di 40 ore annuali per l'inglese e un'altra lingua a scelta. Lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio presso qualificati enti pubblici, privati e aziende, con i quali siano state stipulate apposite convenzioni. Di tali convenzioni viene data notizia nel manifesto degli studi. Durante il periodo di tirocinio, lo studente, sotto la responsabilita' di uno o piu' docenti, a cio' designati dal consiglio di corso, si addestrera' ad esercitare i compiti specifici attinenti all'indirizzo prescelto. Il tirocinio viene equiparato ai moduli didattici, previa stesura di una apposita relazione. Le modalita' per l'accertamento del profitto saranno dettate dal consiglio di corso e saranno prevalentemente ispirate a metodi di autovalutazione. Art. 6. Esame di diploma L'esame di diploma tende ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato. L'esame, da sostenersi con modalita' stabilite dal consiglio di corso, consiste in una discussione (eventualmente nella lingua straniera prescelta come principale) sull'attivita' svolta nell'ambito del tirocinio. Roma, 7 dicembre 1999 Il rettore: Finazzi Agro'