(Allegato 1)
                             ALLEGATO 1 
                                      (previsto dall'art. 1, comma 2) 
 
 
                              GLOSSARIO 
 
   Le  definizioni  che  seguono  sono  finalizzate   alla   migliore
comprensione del testo  normativo  a  cui  attengono.  Sono  altresi'
richiamate  alcune  terminologie  di  uso  corrente   relative   alla
normativa e agli standard tecnici stradali. 
   Per le definizioni relative agli elementi costitutivi dello spazio
stradale, si  vedano  le  "Norme  funzionali  e  geometriche  per  la
costruzione delle strade"-D.M. 05/11/2001. 
 
   ALARP 
   Acronimo dell'espressione inglese As Low As Reasonably Practicable
che individua la porzione del diagramma frequenza  di  accadimento  -
numero di fatalita' compresa tra il livello di accettabilita'  ed  il
livello di tollerabilita' del  rischio  entro  la  quale  si  applica
l'analisi  costi  -  benefici  come  criterio   guida   nell'assumere
decisioni di gestione del rischio in presenza di incertezza  per  una
data struttura. I  livelli  di  accettabilita'  e  di  tollerabilita'
delimitano la regione di accettabilita' condizionata del rischio. 
 
   ALBERO DEGLI EVENTI 
   Sequenza  di  eventi,  ognuno  caratterizzabile  in   termini   di
probabilita' di accadimento condizionate dall'azione delle misure  di
prevenzione e protezione adottate. 
 
   ANALISI DI RISCHIO 
   Metodologia finalizzata alla  valutazione  ed  alla  gestione  del
rischio associato ad un determinato sistema  galleria  rispetto  alle
conseguenze sulla popolazione esposta. La valutazione del rischio  e'
un processo che comporta l'individuazione delle sorgenti di  pericolo
e la determinazione dell'esposizione della popolazione al pericolo ed
include la stima delle incertezze connesse. 
   La gestione del rischio e' l'atto  decisionale,  susseguente  alla
valutazione del rischio,  inerente  la  realizzazione  di  misure  di
sicurezza, in  modo  congruente  alle  caratteristiche  del  contesto
sociale, economico,  politico  del  paese  nel  quale  e'  realizzata
l'opera. 
 
   CONSEGUENZA 
   Risultanza  dell'accadimento  di  un   evento   pericoloso   sulla
popolazione esposta, sulla struttura, sugli impianti,  sull'economia,
sull'ambiente. 
 
   CURVA DI DEFLUSSO 
   Curva rappresentativa della variazione della velocita' media della
corrente veicolare in funzione della densita' di flusso. 
 
   DENSITA DI FLUSSO 
   Rapporto tra i  veicoli  equivalenti  transitati  in  una  sezione
stradale rispetto ai  veicoli  equivalenti  smaltibili  nella  stessa
unita' di tempo. 
 
   ESERCIZIO STRADALE 
   Fruizione  dell'infrastruttura  nel  rispetto  delle  regole   che
disciplinano il comportamento degli utenti e il  deflusso  veicolare,
atte a soddisfare le esigenze della domanda di traffico nel  rispetto
di predeterminati standard di sicurezza. 
 
   EVENTO ELEMENTARE 
   Singolo accadimento di una successione di eventi consequenziali. 
 
   EVENTO INIZIATORE 
   Accadimento all'origine di una catena  di  eventi  successivi  che
determinano   nel   loro   complesso   uno   scenario   di   pericolo
caratterizzato da una  specifica  distribuzione  di  conseguenze  che
identificano il danno ad esso associato. 
 
   EVENTO RILEVANTE 
   Evento caratterizzato da  bassa  probabilita'  di  accadimento  ed
elevate conseguenze. 
 
   FLUSSO VEICOLARE 
   Numero di veicoli transitati in una sezione  stradale  nell'unita'
di tempo conteggiati  indipendentemente  dalle  loro  caratteristiche
tipologiche. 
 
   GALLERIA SPECIALE 
   Galleria alla quale sono  associate  caratteristiche  geometriche,
funzionali e ambientali che possono indurre  condizioni  di  pericolo
per gli utenti tali da richiedere, suffragata da analisi di  rischio,
l'adozione di misure di sicurezza integrative. 
 
   GALLERIA VIRTUALE 
   Galleria che possiede tutte le misure di sicurezza  corrispondenti
ai requisiti minimi obbligatori previsti dall'ALLEGATO 2 non  affette
da malfunzionamento. 
 
   GESTORE DELL'INFRASTRUTTURA 
   Soggetto  incaricato  della  realizzazione,   della   manutenzione
dell'infrastruttura stradale e  della  gestione  in  sicurezza  della
circolazione. 
 
   INCIDENTE 
   Evento, o serie di eventi, non intenzionali che  causano  danni  a
persone, a cose e all'ambiente ovvero la disfunzione di un sistema  o
di un servizio. 
 
   INCIDENTALITA' SPECIFICA 
   Numero di eventi incidentali verificatisi nell'unita' di  tempo  e
di sviluppo della strada rapportati ai veicoli transitati nella 
stessa sezione e nello stesso tempo 
 
   INDICE DI RISCHIO 
   indicatore quantitativo di  rischio  espresso  in  funzione  della
probabilita' di accadimento di un evento incidentale e dell'entita' 
delle conseguenze da esso derivanti 
 
   LIVELLO DI RISCHIO ACCETTABILE 
   Livello di rischio proprio della galleria virtuale. 
 
   LIVELLO DI RISCHIO TOLLERABILE 
   Livello di rischio associato al livello globale di  sicurezza  del
sistema galleria rispondente ai requisiti minimi di sicurezza. 
 
   LIVELLO DI SERVIZIO 
   Condizione  tipica  di  deflusso  caratterizzata  dalla   densita'
veicolare e dalla velocita' media di transito. 
 
   LIVELLO GLOBALE DI SICUREZZA 
   Livello di sicurezza del sistema galleria fornito dalle misure di 
sicurezza installate 
 
   LUNGHEZZA DI TRANSIZIONE 
   Sviluppo  stradale  di  limitata  estensione  ove,  in   fase   di
esercizio,  l'utente  adegua   la   marcia   a   diverse   situazioni
geometrico-funzionali. 
 
   MALFUNZIONAMENTO 
   Condizione funzionale delle  misure  di  sicurezza  diversa  dalle
condizioni di progetto e caratterizzata da una specifica probabilita'
che  essa  possa  determinare  una  condizione  di  pericolo  ed   un
conseguente danno. 
 
   MANOVRE A RISCHIO 
   Manovre che il  conducente  del  veicolo  effettua  in  debito  di
sicurezza. 
 
   MANOVRE ILLEGALI 
   Manovre che il conducente del veicolo effettua in contrasto con  i
disposti  legislativi  e/o  regolamentari  che  regolano  l'esercizio
stradale. 
 
   MANOVRE IN EMERGENZA 
   Manovre che il conducente del veicolo effettua per evitare 
l'incidente in situazioni critiche impreviste e/o imprevedibili 
 
   MISURE DI EQUIVALENZA 
   Provvedimenti adottabili per  conseguire  un  livello  globale  di
sicurezza equivalente quando non siano tecnicamente od economicamente
realizzabili uno o piu'  dei  requisiti  minimi  caratterizzanti  una
classe di gallerie. 
 
   MISURE DI SICUREZZA 
   Provvedimenti  strutturali,  impiantistici,  gestionali  mirati  a
ridurre la probabilita' di accadimento e/o le conseguenze  di  eventi
incidentali. 
 
   MISURE DI SICUREZZA INTEGRATIVE 
   Provvedimenti complementari che integrano i  requisiti  minimi  di
sicurezza e sono finalizzati al perseguimento di un minore livello di
rischio per  le  gallerie  che  presentano  caratteristiche  speciali
rispetto ai parametri di sicurezza, tali da determinare condizioni di
maggiore potenziale pericolo. 
 
   POPOLAZIONE ESPOSTA 
   Insieme costituito dagli utenti, dal personale di  esercizio,  dal
personale addetto al soccorso. 
 
   PREVENZIONE 
   Misure ed azioni intese a ridurre la probabilita'  di  accadimento
di un evento pericoloso. 
 
   PROBABILITA' DI INCIDENTE 
   Sommatoria delle probabilita' individuali di incidente  estesa  al
flusso  transitato  su  un  tronco  stradale  in  un  definito   arco
temporale. 
 
   PROBABILITA' INDIVIDUALE DI INCIDENTE 
   Sommatoria  delle  produttorie  delle  probabilita'  degli  eventi
elementari intercettati da ciascun percorso critico dell'albero degli
eventi. 
 
   PROBABILITA' DI MALFUNZIONAMENTO 
   Rapporto normalizzato tra il numero di eventi anomali rispetto  al
totale  degli  eventi  possibili  nelle   condizioni   di   ordinario
funzionamento. 
 
   PROTEZIONE 
   Misure ed azioni intese a ridurre  le  conseguenze  di  un  evento
pericoloso. 
 
   QUALIFICAZIONE FUNZIONALE DELLA STRADA 
   Caratterizzazione  dell'itinerario  stradale  in  funzione   della
tipologia prevista dal CdS e dell' ambito territoriale attraversato. 
 
   REQUISITI DI SICUREZZA 
   Provvedimenti  strutturali,  infrastrutturali   ed   impiantistici
previsti per un tracciato stradale in  sotterraneo  e  finalizzati  a
ridurre il rischio  d'esercizio  agendo  sia  sulla  probabilita'  di
accadimento   degli   eventi   incidentali,   sia   sulle   possibili
conseguenze. 
 
   REQUISITI MINIMI DI SICUREZZA 
   Provvedimenti  strutturali,  infrastrutturali   ed   impiantistici
necessari a garantire il livello globale di sicurezza associato  alla
soglia di rischio tollerabile. 
 
   RISCHIO 
   Legame analitico tra probabilita' di accadimento di un  evento  ed
entita'  delle  conseguenze  da  esso  derivanti,   inclusiva   delle
incertezze connesse alla stima delle grandezze di definizione. 
 
   SCENARIO 
   Una successione di eventi che  descrive,  a  partire  da  un  dato
evento  iniziatore,  le  modalita'  condizionate  dalle   misure   di
sicurezza adottate, che inducono determinate conseguenze. 
 
   SISTEMA GALLERIA 
   E'   il   complesso   costituito   dagli   elementi   strutturali,
dall'ambiente circostante l'opera, dal traffico, pertinente l'opera e
l'ambiente, dalle  dotazioni  di  sicurezza  impiantistiche  e  dalle
procedure di gestione che caratterizzano un tracciato in  sotterraneo
della strada. 
 
   SITUAZIONI CRITICHE 
   Condizioni strutturali, ambientali e/o funzionali che  determinano
un'elevata probabilita' di accadimento e/a gravi conseguenze  per  un
evento incidentale. 
 
   TASSO INCIDENTALE 
   Numera di eventi incidentali per unita' di sviluppo 
 
   TRONCO STRADALE 
   Sezione longitudinale di un itinerario stradale dello sviluppo  di
alcuni  chilometri  caratterizzata  da  omogeneita'  strutturali,  di
traffico o funzionali. 
 
   VALUTAZIONE DI EQUIVALENZA 
   Analisi  di  rischio  atta  a  verificare  in  forma  quantitativa
l'equivalenza ai fini del perseguimento  di  un  livello  globale  di
sicurezza tra provvedimenti  previsti  in  alternativa  ad  eventuali
requisiti minimi non realizzati e/o non realizzabili. 
 
   VEICOLI EQUIVALENTI 
   Quantificazione del flusso veicolare nell'unita' di tempo espressa
riconducendo  tramite  l'adozione  di   opportuni   coefficienti   di
equivalenza le diverse componenti di traffico ad  un'unica  tipologia
veicolare. 
 
   ZONA DI APPROCCIO ALLA GALLERIA 
   Tratta  stradale  precedente  l'ingresso  in   galleria   ove   le
condizioni di esercizio possono influenzare la sicurezza della marcia
in sotterraneo. 
 
   ZONA IN USCITA ALLA GALLERIA 
   Tratta  stradale  precedente  l'ingresso  in   galleria   ove   le
condizioni di esercizio possono influenzare la sicurezza della marcia
in sotterraneo.