(Allegato I)
                                                           Allegato I 
 
                  (allegato 0 direttiva 2006/38/CE) 
 
                         LIMITI DI EMISSIONI 
 
1 Autoveicolo EURO 0 
 
    

     ===========================================================
     |                   |                       |  Volume di  |
     |Volume di monossido|                       |  ossidi di  |
     | di carbonio (CO)  | Volume di idrocarburi | azoto (NOx) |
     |       g/kWh       |       (HC)g/kWh       |    g/kWh    |
     +===================+=======================+=============+
     |       12,3        |          2,6          |    15,8     |
     +-------------------+-----------------------+-------------+
    
 
 
 
2 Autoveicolo EURO I/EURO II 
    

+===============+=============+==============+========+=============+
|               |             |              | Volume |             |
|               |             |              |   di   |             |
|               |  Volume di  |              | ossidi |             |
|               |monossido di |  Volume di   |di azoto|  Volume di  |
|               |carbonio (CO)| idrocarburi  | (NOx)  | particelle  |
|               |    g/kWh    |  (HC)g/kWh   | g/kWh  |  (PT)g/kWh  |
+===============+=============+==============+========+=============+
|Autoveicolo    |             |              |        |             |
|EURO I         |     4,9     |     1,23     |  9,0   |   0,4 (1)   |
+---------------+-------------+--------------+--------+-------------+
|Autoveicolo    |             |              |        |             |
|EURO II        |     4,0     |     1,1      |  7,0   |    0,15     |
+---------------+-------------+--------------+--------+-------------+
    
    


+-------------------------------------------------------------------+
|(1) Per i motori di potenza inferiore o  pari  a  85  kW, al valore|
|limite per le emissioni di particelle si applica un coefficiente di|
|1,7.                                                               |
|                                                                   |
+-------------------------------------------------------------------+

    
3. Autoveicolo EURO III / EURO IV / EURO V / EEV 
    

---------------------------------------------------------------------
|I volumi specifici  del  monossido  di  carbonio, degli idrocarburi|
|totali, degli ossidi di azoto e delle particelle, determinati con  |
|la prova ESC, nonche' dell'opacita' dei fumi, determinata con la   |
|prova ERL, non devono superare i seguenti valori (1):              |
|                                                                   |
|                                                                   |
|                                                                   |
---------------------------------------------------------------------

    
 
 
 
 
    

=====================================================================
|              |           |              |Volume |            |    |
|              |           |              |  di   |            |    |
|              |           |              |ossidi |            |    |
|              | Volume di |              |  di   |            |    |
|              | monossido |  Volume di   | azoto | Volume di  |    |
|              |di carbonio| idrocarburi  | (NOx) | particelle |Fumi|
|              |(CO) g/kWh |  (HC) g/kWh  | g/kWh | (PT) g/kWh | m- |
+==============+===========+==============+=======+============+====+
|Autoveicolo   |           |              |       |            |    |
|EURO III      |    2,1    |     0,66     |  5,0  |   0,10²    |0,8 |
+--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+
|Autoveicolo   |           |              |       |            |    |
|EURO IV       |    1,5    |     0,46     |  3,5  |    0,02    |0,5 |
+--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+
|Autoveicolo   |           |              |       |            |    |
|EURO V        |    1,5    |     0,46     |  2,0  |    0,02    |0,5 |
+--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+
|Autoveicolo   |           |              |       |            |    |
|EURO EVV      |    1,5    |     0,25     |  2,0  |    0,02    |0,15|
+--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+
    
 
(1) Un ciclo di prova e' costituito  da  una  sequenza  di  punti  di
prova, essendo ciascun punto definito  da  una  velocita'  e  da  una
coppia che il motore  deve  rispettare  durante  il  funzionamento  a
regime (prova ESC) o in condizioni transienti (prove ETC ed ELR). 
(2) 0,13 per i motori la cui cilindrata unitaria e' inferiore  a  0,7
dm3 e il regime nominale e' superiore a 3000 min-1. 
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
4. Le future categorie di emissione dei veicoli di cui alla direttiva
88/77/CEE  e   successive   modifiche   possono   essere   prese   in
considerazione.»