Allegato I (allegato 0 direttiva 2006/38/CE) LIMITI DI EMISSIONI 1 Autoveicolo EURO 0 =========================================================== | | | Volume di | |Volume di monossido| | ossidi di | | di carbonio (CO) | Volume di idrocarburi | azoto (NOx) | | g/kWh | (HC)g/kWh | g/kWh | +===================+=======================+=============+ | 12,3 | 2,6 | 15,8 | +-------------------+-----------------------+-------------+ 2 Autoveicolo EURO I/EURO II +===============+=============+==============+========+=============+ | | | | Volume | | | | | | di | | | | Volume di | | ossidi | | | |monossido di | Volume di |di azoto| Volume di | | |carbonio (CO)| idrocarburi | (NOx) | particelle | | | g/kWh | (HC)g/kWh | g/kWh | (PT)g/kWh | +===============+=============+==============+========+=============+ |Autoveicolo | | | | | |EURO I | 4,9 | 1,23 | 9,0 | 0,4 (1) | +---------------+-------------+--------------+--------+-------------+ |Autoveicolo | | | | | |EURO II | 4,0 | 1,1 | 7,0 | 0,15 | +---------------+-------------+--------------+--------+-------------+ +-------------------------------------------------------------------+ |(1) Per i motori di potenza inferiore o pari a 85 kW, al valore| |limite per le emissioni di particelle si applica un coefficiente di| |1,7. | | | +-------------------------------------------------------------------+ 3. Autoveicolo EURO III / EURO IV / EURO V / EEV --------------------------------------------------------------------- |I volumi specifici del monossido di carbonio, degli idrocarburi| |totali, degli ossidi di azoto e delle particelle, determinati con | |la prova ESC, nonche' dell'opacita' dei fumi, determinata con la | |prova ERL, non devono superare i seguenti valori (1): | | | | | | | --------------------------------------------------------------------- ===================================================================== | | | |Volume | | | | | | | di | | | | | | |ossidi | | | | | Volume di | | di | | | | | monossido | Volume di | azoto | Volume di | | | |di carbonio| idrocarburi | (NOx) | particelle |Fumi| | |(CO) g/kWh | (HC) g/kWh | g/kWh | (PT) g/kWh | m- | +==============+===========+==============+=======+============+====+ |Autoveicolo | | | | | | |EURO III | 2,1 | 0,66 | 5,0 | 0,10² |0,8 | +--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+ |Autoveicolo | | | | | | |EURO IV | 1,5 | 0,46 | 3,5 | 0,02 |0,5 | +--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+ |Autoveicolo | | | | | | |EURO V | 1,5 | 0,46 | 2,0 | 0,02 |0,5 | +--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+ |Autoveicolo | | | | | | |EURO EVV | 1,5 | 0,25 | 2,0 | 0,02 |0,15| +--------------+-----------+--------------+-------+------------+----+ (1) Un ciclo di prova e' costituito da una sequenza di punti di prova, essendo ciascun punto definito da una velocita' e da una coppia che il motore deve rispettare durante il funzionamento a regime (prova ESC) o in condizioni transienti (prove ETC ed ELR). (2) 0,13 per i motori la cui cilindrata unitaria e' inferiore a 0,7 dm3 e il regime nominale e' superiore a 3000 min-1. --------------------------------------------------------------------- 4. Le future categorie di emissione dei veicoli di cui alla direttiva 88/77/CEE e successive modifiche possono essere prese in considerazione.»