(Allegato A)
       Allegato "A" - Elenco delle pratiche commerciali sleali 
 
 
 
            Rapporti verticali nella filiera alimentare: 
                      Principi di buone prassi 
 
 
         Proposti dai seguenti membri della piattaforma B2B 
 
                                 AIM 
 
                                CEJA 
 
                               CELCAA 
 
                              CLITRAVI 
 
                             Copa Cogeca 
 
                                ERRT 
 
                            EuroCommerce 
 
                              Euro Coop 
 
                           FoodDrinkEurope 
 
                               UEAPME 
 
                                UGAL 
 
Per assicurare la conformita' con le legislazioni  sulla  concorrenza
       rilevanti, questo documento non dovra' essere discusso o usato
       in altra maniera nelle comunicazioni  delle  associazioni  per
       coordinare  direttamente   o   indirettamente   le   strategie
       commerciali. 
 
 
 
  Introduzione1 
 
  Le  istituzioni  europee  e  piu'  Stati  membri  hanno   sollevato
  l'esistenza di problemi associati alla filiera alimentare  e  hanno
  stabilito di trovare delle soluzioni a questi problemi2 . 
  In base ad una  richiesta  fatta  il  10  marzo  dalla  Commissione
  europea nell'ambito della Piattaforma B2B del Forum di Alto Livello
  per un migliore funzionamento della filiera  alimentare,  e'  stato
  creato un  tavolo  di  un  dialogo  multilaterale  tra  i  soggetti
  interessati per  discutere  delle  pratiche  eque/sleali  lungo  la
  filiera. Questo tavolo ha l'obiettivo di contribuire ai lavori  del
  Forum di Alto Livello sulla base del mandato che gli ha  attribuito
  la Piattaforma B2B. Lo scopo della discussione e'  di  identificare
  una soluzione  all'asimmetria  e  al  possibile  abuso  del  potere
  contrattuale da parte di alcuni attori della filiera alimentare. 
  Il risultato del dialogo multilaterale e' allegato sotto  forma  di
  una serie di principi di buone prassi ed una  lista  di  esempi  di
  prassi corrette e sleali nei rapporti verticali. Si dimostra: i) un
  riconoscimento che le pratiche commerciali  sleali  possono  essere
  trovate lungo tutta la filiera alimentare e ii) la  volonta'  degli
  stakeholder di affrontare quelle pratiche in maniera consensuale ed
  efficace. 
  I membri del dialogo multilaterale ritengono che questi principi di
  buone prassi garantiscano un quadro per il commercio  che  assicuri
  competitivita', fiducia e continuita', tutti elementi necessari per
  lo sviluppo delle imprese, per l'innovazione e per sostenere i  tre
  pilastri della sostenibilita' (economica,  sociale  e  ambientale).
  Infine questi andranno a  beneficio  dei  consumatori  e,  piu'  in
  generale, della societa'. 
  Questo  approccio  e'  complementare  allo  sviluppo  delle   buone
  pratiche ECR volte ad ottimizzare l'intera catena  del  valore  per
  venire meglio incontro alle esigenze dei  consumatori,  in  maniera
  piu' veloce e a costi piu' bassi. 
  I principi e gli esempi che seguono tengono  in  considerazione  il
  ruolo importante che le PMI giocano nella filiera alimentare. 
  Il rispetto dei  principi  di  buone  prassi  di  seguito  elencati
  promuoverebbe  esempi  di   pratiche   corrette   e   scoraggerebbe
  l'esercizio di quelle sleali, alcune delle quali sono elencate  nel
  documento. 
 
 -------- 
   1 BEUC, l'associazione  europea  dei  consumatori,  ha  seguito  i
lavori 
 del dialogo multilaterale come osservatore. BEUC valuta  i  principi
 generali e specifici di buone prassi come validi e riflettenti delle
 buone prassi  applicabili  nel'ambito  commerciale  e  civile.  BEUC
 rimane tuttavia preoccupato sull'applicazione  effettiva  di  queste
 buone prassi a livello nazionale. 
 
 -------- 
   2 Problemi identificati nei seguenti documenti: le Raccomandazioni 
 finali del Gruppo di alto livello (HLG.006), la Comunicazione su  un
 miglior funzionamento della filiera alimentare in Europa  (COM(2009)
 591), la relazione di monitoraggio del mercato  della  distribuzione
 (2009/2237(INI)), l'Atto per il Mercato Unico  (COM(2011)206/4),  la
 relazione Corazza-Bildt (2010/2109(INI))  e  le  diverse  iniziative
 pubbliche e private tra cui quelle di Regno Unito, Francia,  Spagna,
 Romania, Ungheria ed Irlanda. 
 
 
                      Principi di buone prassi 
 
 
Le parti si impegnano ad agire in conformita' con le legislazioni 
applicabili, tra cui quella sulla concorrenza. 
 
Principi generali 
 
A. CONSUMATORI: le parti devono sempre tenere in  considerazione  gli
interessi dei consumatori e la sostenibilita' generale delle  filiera
alimentare nelle  relazioni  B2B.  Le  parti  devono  assicurare  una
massima efficienza e ottimizzazione delle risorse nella distribuzione 
delle merci lungo la filiera alimentare. 
 
B.  LIBERTA'  DI  CONTRATTO:  le  parti   sono   entita'   economiche
indipendenti, che rispettano i diritti degli  altri  di  definire  le
proprie strategie e politiche di gestione, inclusa la liberta' di 
determinare indipendentemente se impegnarsi o meno in un accordo. 
 
C. RAPPORTI EQUI: le parti devono  relazionare  nei  confronti  delle
altre parti in maniera responsabile, in buona fede e con diligenza 
professionale. 
 
Principi specifici 
 
1. ACCORDI SCRITTI: gli accordi devono essere in forma scritta, salvo
casi nei quali cio' sia impraticabile o accordo a voce consentito  da
entrambe le parti, e devono essere chiari e trasparenti  e  includere
il maggior numero possibile di elementi rilevanti e prevedibili, 
inclusi i diritti e le procedure di fine rapporto. 
 
2. PREVEDIBILITA': modifiche unilaterali ai termini contrattuali  non
devono essere fatte a meno che le circostanze  e  le  condizioni  per
queste non siano gia' state stabilite  precedentemente.  Gli  accordi
devono delineare il processo attraverso il quale ognuna  delle  parti
possa   discutere   con   l'altra   le   modifiche   necessarie   per
l'implementazione   dell'accordo   o   per   risolvere    circostanze
imprevedibili, entrambi situazioni che devono essere contemplate 
nell'accordo stesso. 
 
3. CONFORMITA': gli accordi devono essere rispettati. 
 
4. INFORMAZIONE: qualora ci fosse uno scambio di informazioni, questo
deve avvenire in conformita' con la legislazione sulla concorrenza  e
le altre legislazioni applicabili, e le parti devono assicurarsi che 
le informazioni fornite siano corrette e non fuorvianti. 
 
5. CONFIDENZIALITA':  la  confidenzialita'  delle  informazioni  deve
essere rispettata a meno che le informazioni non siano gia' pubbliche
o indipendentemente e  legittimamente  note  alla  parte  che  riceve
l'informazione. Le informazioni devono essere usate dal destinatario 
solo per scopi legittimi per i quali sono state comunicate. 
 
6. RESPONSABILITA' SUI RISCHI: tutte le parti nella filiera devono 
prendersi i propri rischi imprenditoriali. 
 
7. RICHIESTA GIUSTIFICABILE: una parte non  puo'  esercitare  minacce
per ottenere un vantaggio ingiustificato o per trasferire un costo 
ingiustificato. 
 
 
 
_============_==========================_===========================_
_ Pratica _ Esempi di _ Esempi di _ _ _ pratiche _  pratiche  _  _  _
sleali                 _                  corrette                  _
_============_==========================_===========================_
_Accordi _• Rifiutare o evitare di  _•  Le  parti  assicurano  che  _
_scritti / _mettere alcuni termini per_l'accordo sia in forma _  _non
scritti _iscritto rende piu' diffi-_scritta salvo casi nei _ _  _cile
stabilire l'intento _quali cio' sia impratica- _  _  _delle  parti  e
identificare_bile  o  accordo  a  voce  _  _  _i  loro   diritti   ed
obblighi_consentito da entrambe le _ _ _secondo il contratto. _parti.
L'accordo  contiene  _  _  _  _circostanze  precise  e  norme_  _   _
_dettagliate in base alle _ _  _  _quali  le  parti  possono  _  _  _
_modificare  i  termini  _  _  _  _dell'accordo  in  maniera  _  _  _
_consapevole e puntuale, _ _  _  _incluso  il  processo  per  _  _  _
_determinare necessari _ _ _ _risarcimenti per eventuali _ _ _ _costi
per entrambe le _ _ _ _parti. _ _ _ _• Le  disposizioni  del  _  _  _
_contratto scritto sono _ _ _ _chiare e trasparenti. _ _ _ _•  Quando
i contratti non _ _ _ _sono scritti, una delle _ _ _ _parti manda una
conferma     _     _     _      _scritta      in      seguito.      _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Termini e _• Imporre termini e condi-_• Usare  termini  e  condi-  _
_condizioni  _zioni  generali  che  conten-_zioni  generali   che   _
_generali _gano  clausole  sleali.  _facilitino  l'attivita'  _  _  _
_commerciale  e  che  contenga-_  _  _   _no   clausole   giuste.   _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Fine _• Porre fine unilate-  _•  Porre  fine  unilate-  _  _rapporto
_ralmente alla relazione _ralmente ad un rapporto  _  _  _commerciale
senza  _commerciale  rispettando  _  _  _preavviso,  o  con  un  pre-
_l'accordo e il processo _ _ _avviso troppo  breve  e  _stabilito  in
conformita' _ _ _senza una ragione obietti-_con la legislazione  _  _
_vamente  giustificabile,  ad_applicabile.  _  _  _esempio   se   gli
obiettivi _ _  _  _di  vendita  unilaterali  non_  _  _  _sono  stati
raggiunti.                            _                             _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Sanzioni _• Sanzioni contrattuali _•  Se  una  parte  non  riesce  _
_contrattuali_sono applicate in maniera _ad adempiere ai propri  _  _
_non trasparente e non _obblighi, le sanzioni _ _  _proporzionate  ai
danni  _contrattuali  sono  applicate_   _   _subiti.   _in   maniera
trasparente, nel_ _ _• Sanzioni sono imposte  _rispetto  dell'accordo
ed in_  _  _senza  giustificazioni  _maniera  proporzionale  al  _  _
_previste nell'accordo o _danno subito. _ _ _nella legislazione _• Le
sanzioni contrattuali _ _ _applicabile. _sono determinate in anti-  _
_ _ _cipo, sono proporzionate _ _ _ _per entrambe le parti e  _  _  _
_sono  applicate  per  compen-  _  _  _  _sare  i  danni  subiti.   _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Azioni _• Cambiamenti  non  con-  _•  Un  contratto  contiene  le  _
_unilaterali _trattuali unilaterali e _circostanze legittime e le _ _
_retroattivi nel costo o _condizioni in base  alle  _  _  _prezzo  di
prodotti o _quali un'azione unilaterale_ _  _servizi.  _possa  essere
permessa.                                                           _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Informazioni_• Nascondere informazioni _• Fornire informazioni  _  _
_essenziali rilevanti per _rilevanti  essenziali  per  _  _  _l'altra
parte nei nego- _l'altra parte nei negoziati_ _ _ziati contrattuali e
che _contrattuali e assicurare _ _ _l'altra parte si aspette- _che le
informazioni  non  _  _  _rebbe  legittimamente  di  _vengano   usate
impropria- _ _ _ricevere. _mente. _ _ _• Una parte usa o condi- _ _ _
_vide con una parte terza  _  _  _  _informazioni  sensibili  _  _  _
_fornite in maniera con- _ _ _ _fidenziale dall'altra _  _  _  _parte
senza l'autorizza- _ _ _ _zione di questa in modo da_ _  _  _ottenere
un     vantaggio     _      _      _      _competitivo.      _      _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_   _•   Trasferimento   di   un   _•   I   diversi    operatori    _
_Ripartizione_rischio ingiustificato o _corrono  rischi  specifici  _
_del rischio _sproporzionato all'altra _nelle diverse fasi della _  _
_parte, ad esempio impo- _filiera  collegati  alle  _  _  _nendo  una
garanzia di _potenziali ricompense per _  _  _margine  attraverso  un
_avere un'attivita' in quel _ _ _pagamento  in  cambio  di  _settore.
Tutti gli opera- _ _ _nessuna prestazione. _tori si prendono la  _  _
_• Imporre una richiesta di_responsabilita' per i _ _  _finanziamento
delle atti- _propri  rischi  e  non  cercano_  _  _vita'  commerciali
proprie _di trasferire i rischi ad _ _ _ad una parte. _altre parti. _
_  _•  Imporre  una  richiesta  di_•  Trasferimento  di  rischi  _  _
_finanziamento di una _che viene negoziato e  deci-_  _  _promozione.
_so dalle parti per  ottenere_  _  _•  Impedire  all'altra  parte_una
situazione  di  soddi-  _  _  _di  fare  delle  dichiara-   _sfazione
reciproca. _ _ _zioni legittime di marke- _• Le parti concordano ter-
_ _ _ting o promozionali sui _mini e  condizioni  corri-  _  _  _suoi
prodotti. _spondenti al contributo di _ _ _  _ciascuna  di  esse  nei
con- _ _ _ _fronti di attivita' _ _ _ _commerciali realizzate _  _  _
_individualmente  e  delle  _  _   _   _attivita'   promozionali.   _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Compenso per_• Imporre compensi per _• I compensi  per  l'inseri-  _
_l'inclusione_l'inserimento nel listino _mento nel listino - quando _
_nel listino _che sono non proporzionali_utilizzati per mitigare il _
_ _al rischio di commercia- _rischio preso nel _ _ _lizzare un  nuovo
prodotto._commercializzare un nuovo _ _ _ _prodotto - sono concordati
_ _ _ _tra le parti e proporziona-_ _  _  _li  al  rischio  preso.  _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Interruzione_• Minacciare  l'interruzio-_  _  _del  rapporto_ne  del
rapporto di lavoro _ _ _commerciale _o la fine di quest'ultimo _ _  _
_per ottenere un vantaggio  _  _  _  _senza  giustificazione  _  _  _
_oggettiva, ad esempio _ _ _ _punendo una parte per _ _ _ _esercitare
i propri _ _ _ _diritti. _ _ _ _•  Chiedere  il  pagamento  di_  _  _
_servizi non resi o _ _ _ _prodotti  non  consegnati  o  _  _  _  _il
pagamento che chiara-  _  _  _  _mente  non  corrisponde  al  _  _  _
_valore/costo    del    servizio    _    _    _    _reso.     _     _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Vendite _• Imporre ad una  parte  _•  Le  parti  stabiliscono  di  _
_condizionate_l'acquisto o la fornitura _vincolarsi a prodotti o _  _
_di una serie di  prodotti  o_servizi  che  aumentano  _  _  _servizi
collegati ad _l'efficienza  generale  e10  _  _  _un'altra  serie  di
prodotti_la sostenibilita' della _ _ _o servizi - sia da una _filiera
e portano benefici _ _ _delle due parti o da una _sia alle parti  che
ai      _      _      _parte       terza.       _consumatori.       _
_------------_--------------------------_---------------------------_
_Consegna e _• Interrompere deliberata-_• Le forniture che  arrivano_
_ricezione _mente  il  programma  di  _all'ora  stabilita  permetto-_
_delle merci _consegna o di ricezione _no ai fornitori di piani- _  _
_per  ottenere  un  vantaggio  _ficare  in  tempo  i  processi  _   _
_ingiustificato. _di produzione e gli orari _ _  _  _di  consegna,  e
permettono _  _  _  _all'acquirente  di  piani-  _  _  _  _ficare  la
ricezione, _ _ _ _l'immagazzinamento e _  _  _  _l'esposizione  delle
merci _ _ _ _consegnate. _ _ _ _• Se una parte ha bisogno _ _  _  _di
consegnare o di ricevere_ _ _ _in anticipo/ritardo/in _ _ _  _maniera
parziale, avvisa _ _ _ _in tempo l'altra parte e _  _  _  _sempre  in
conformita'    con    _     _     _     _l'accordo     scritto.     _
_============_==========================_===========================_