Allegato "A" - Elenco delle pratiche commerciali sleali Rapporti verticali nella filiera alimentare: Principi di buone prassi Proposti dai seguenti membri della piattaforma B2B AIM CEJA CELCAA CLITRAVI Copa Cogeca ERRT EuroCommerce Euro Coop FoodDrinkEurope UEAPME UGAL Per assicurare la conformita' con le legislazioni sulla concorrenza rilevanti, questo documento non dovra' essere discusso o usato in altra maniera nelle comunicazioni delle associazioni per coordinare direttamente o indirettamente le strategie commerciali. Introduzione1 Le istituzioni europee e piu' Stati membri hanno sollevato l'esistenza di problemi associati alla filiera alimentare e hanno stabilito di trovare delle soluzioni a questi problemi2 . In base ad una richiesta fatta il 10 marzo dalla Commissione europea nell'ambito della Piattaforma B2B del Forum di Alto Livello per un migliore funzionamento della filiera alimentare, e' stato creato un tavolo di un dialogo multilaterale tra i soggetti interessati per discutere delle pratiche eque/sleali lungo la filiera. Questo tavolo ha l'obiettivo di contribuire ai lavori del Forum di Alto Livello sulla base del mandato che gli ha attribuito la Piattaforma B2B. Lo scopo della discussione e' di identificare una soluzione all'asimmetria e al possibile abuso del potere contrattuale da parte di alcuni attori della filiera alimentare. Il risultato del dialogo multilaterale e' allegato sotto forma di una serie di principi di buone prassi ed una lista di esempi di prassi corrette e sleali nei rapporti verticali. Si dimostra: i) un riconoscimento che le pratiche commerciali sleali possono essere trovate lungo tutta la filiera alimentare e ii) la volonta' degli stakeholder di affrontare quelle pratiche in maniera consensuale ed efficace. I membri del dialogo multilaterale ritengono che questi principi di buone prassi garantiscano un quadro per il commercio che assicuri competitivita', fiducia e continuita', tutti elementi necessari per lo sviluppo delle imprese, per l'innovazione e per sostenere i tre pilastri della sostenibilita' (economica, sociale e ambientale). Infine questi andranno a beneficio dei consumatori e, piu' in generale, della societa'. Questo approccio e' complementare allo sviluppo delle buone pratiche ECR volte ad ottimizzare l'intera catena del valore per venire meglio incontro alle esigenze dei consumatori, in maniera piu' veloce e a costi piu' bassi. I principi e gli esempi che seguono tengono in considerazione il ruolo importante che le PMI giocano nella filiera alimentare. Il rispetto dei principi di buone prassi di seguito elencati promuoverebbe esempi di pratiche corrette e scoraggerebbe l'esercizio di quelle sleali, alcune delle quali sono elencate nel documento. -------- 1 BEUC, l'associazione europea dei consumatori, ha seguito i lavori del dialogo multilaterale come osservatore. BEUC valuta i principi generali e specifici di buone prassi come validi e riflettenti delle buone prassi applicabili nel'ambito commerciale e civile. BEUC rimane tuttavia preoccupato sull'applicazione effettiva di queste buone prassi a livello nazionale. -------- 2 Problemi identificati nei seguenti documenti: le Raccomandazioni finali del Gruppo di alto livello (HLG.006), la Comunicazione su un miglior funzionamento della filiera alimentare in Europa (COM(2009) 591), la relazione di monitoraggio del mercato della distribuzione (2009/2237(INI)), l'Atto per il Mercato Unico (COM(2011)206/4), la relazione Corazza-Bildt (2010/2109(INI)) e le diverse iniziative pubbliche e private tra cui quelle di Regno Unito, Francia, Spagna, Romania, Ungheria ed Irlanda. Principi di buone prassi Le parti si impegnano ad agire in conformita' con le legislazioni applicabili, tra cui quella sulla concorrenza. Principi generali A. CONSUMATORI: le parti devono sempre tenere in considerazione gli interessi dei consumatori e la sostenibilita' generale delle filiera alimentare nelle relazioni B2B. Le parti devono assicurare una massima efficienza e ottimizzazione delle risorse nella distribuzione delle merci lungo la filiera alimentare. B. LIBERTA' DI CONTRATTO: le parti sono entita' economiche indipendenti, che rispettano i diritti degli altri di definire le proprie strategie e politiche di gestione, inclusa la liberta' di determinare indipendentemente se impegnarsi o meno in un accordo. C. RAPPORTI EQUI: le parti devono relazionare nei confronti delle altre parti in maniera responsabile, in buona fede e con diligenza professionale. Principi specifici 1. ACCORDI SCRITTI: gli accordi devono essere in forma scritta, salvo casi nei quali cio' sia impraticabile o accordo a voce consentito da entrambe le parti, e devono essere chiari e trasparenti e includere il maggior numero possibile di elementi rilevanti e prevedibili, inclusi i diritti e le procedure di fine rapporto. 2. PREVEDIBILITA': modifiche unilaterali ai termini contrattuali non devono essere fatte a meno che le circostanze e le condizioni per queste non siano gia' state stabilite precedentemente. Gli accordi devono delineare il processo attraverso il quale ognuna delle parti possa discutere con l'altra le modifiche necessarie per l'implementazione dell'accordo o per risolvere circostanze imprevedibili, entrambi situazioni che devono essere contemplate nell'accordo stesso. 3. CONFORMITA': gli accordi devono essere rispettati. 4. INFORMAZIONE: qualora ci fosse uno scambio di informazioni, questo deve avvenire in conformita' con la legislazione sulla concorrenza e le altre legislazioni applicabili, e le parti devono assicurarsi che le informazioni fornite siano corrette e non fuorvianti. 5. CONFIDENZIALITA': la confidenzialita' delle informazioni deve essere rispettata a meno che le informazioni non siano gia' pubbliche o indipendentemente e legittimamente note alla parte che riceve l'informazione. Le informazioni devono essere usate dal destinatario solo per scopi legittimi per i quali sono state comunicate. 6. RESPONSABILITA' SUI RISCHI: tutte le parti nella filiera devono prendersi i propri rischi imprenditoriali. 7. RICHIESTA GIUSTIFICABILE: una parte non puo' esercitare minacce per ottenere un vantaggio ingiustificato o per trasferire un costo ingiustificato. _============_==========================_===========================_ _ Pratica _ Esempi di _ Esempi di _ _ _ pratiche _ pratiche _ _ _ sleali _ corrette _ _============_==========================_===========================_ _Accordi _• Rifiutare o evitare di _• Le parti assicurano che _ _scritti / _mettere alcuni termini per_l'accordo sia in forma _ _non scritti _iscritto rende piu' diffi-_scritta salvo casi nei _ _ _cile stabilire l'intento _quali cio' sia impratica- _ _ _delle parti e identificare_bile o accordo a voce _ _ _i loro diritti ed obblighi_consentito da entrambe le _ _ _secondo il contratto. _parti. L'accordo contiene _ _ _ _circostanze precise e norme_ _ _ _dettagliate in base alle _ _ _ _quali le parti possono _ _ _ _modificare i termini _ _ _ _dell'accordo in maniera _ _ _ _consapevole e puntuale, _ _ _ _incluso il processo per _ _ _ _determinare necessari _ _ _ _risarcimenti per eventuali _ _ _ _costi per entrambe le _ _ _ _parti. _ _ _ _• Le disposizioni del _ _ _ _contratto scritto sono _ _ _ _chiare e trasparenti. _ _ _ _• Quando i contratti non _ _ _ _sono scritti, una delle _ _ _ _parti manda una conferma _ _ _ _scritta in seguito. _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Termini e _• Imporre termini e condi-_• Usare termini e condi- _ _condizioni _zioni generali che conten-_zioni generali che _ _generali _gano clausole sleali. _facilitino l'attivita' _ _ _ _commerciale e che contenga-_ _ _ _no clausole giuste. _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Fine _• Porre fine unilate- _• Porre fine unilate- _ _rapporto _ralmente alla relazione _ralmente ad un rapporto _ _ _commerciale senza _commerciale rispettando _ _ _preavviso, o con un pre- _l'accordo e il processo _ _ _avviso troppo breve e _stabilito in conformita' _ _ _senza una ragione obietti-_con la legislazione _ _ _vamente giustificabile, ad_applicabile. _ _ _esempio se gli obiettivi _ _ _ _di vendita unilaterali non_ _ _ _sono stati raggiunti. _ _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Sanzioni _• Sanzioni contrattuali _• Se una parte non riesce _ _contrattuali_sono applicate in maniera _ad adempiere ai propri _ _ _non trasparente e non _obblighi, le sanzioni _ _ _proporzionate ai danni _contrattuali sono applicate_ _ _subiti. _in maniera trasparente, nel_ _ _• Sanzioni sono imposte _rispetto dell'accordo ed in_ _ _senza giustificazioni _maniera proporzionale al _ _ _previste nell'accordo o _danno subito. _ _ _nella legislazione _• Le sanzioni contrattuali _ _ _applicabile. _sono determinate in anti- _ _ _ _cipo, sono proporzionate _ _ _ _per entrambe le parti e _ _ _ _sono applicate per compen- _ _ _ _sare i danni subiti. _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Azioni _• Cambiamenti non con- _• Un contratto contiene le _ _unilaterali _trattuali unilaterali e _circostanze legittime e le _ _ _retroattivi nel costo o _condizioni in base alle _ _ _prezzo di prodotti o _quali un'azione unilaterale_ _ _servizi. _possa essere permessa. _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Informazioni_• Nascondere informazioni _• Fornire informazioni _ _ _essenziali rilevanti per _rilevanti essenziali per _ _ _l'altra parte nei nego- _l'altra parte nei negoziati_ _ _ziati contrattuali e che _contrattuali e assicurare _ _ _l'altra parte si aspette- _che le informazioni non _ _ _rebbe legittimamente di _vengano usate impropria- _ _ _ricevere. _mente. _ _ _• Una parte usa o condi- _ _ _ _vide con una parte terza _ _ _ _informazioni sensibili _ _ _ _fornite in maniera con- _ _ _ _fidenziale dall'altra _ _ _ _parte senza l'autorizza- _ _ _ _zione di questa in modo da_ _ _ _ottenere un vantaggio _ _ _ _competitivo. _ _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _ _• Trasferimento di un _• I diversi operatori _ _Ripartizione_rischio ingiustificato o _corrono rischi specifici _ _del rischio _sproporzionato all'altra _nelle diverse fasi della _ _ _parte, ad esempio impo- _filiera collegati alle _ _ _nendo una garanzia di _potenziali ricompense per _ _ _margine attraverso un _avere un'attivita' in quel _ _ _pagamento in cambio di _settore. Tutti gli opera- _ _ _nessuna prestazione. _tori si prendono la _ _ _• Imporre una richiesta di_responsabilita' per i _ _ _finanziamento delle atti- _propri rischi e non cercano_ _ _vita' commerciali proprie _di trasferire i rischi ad _ _ _ad una parte. _altre parti. _ _ _• Imporre una richiesta di_• Trasferimento di rischi _ _ _finanziamento di una _che viene negoziato e deci-_ _ _promozione. _so dalle parti per ottenere_ _ _• Impedire all'altra parte_una situazione di soddi- _ _ _di fare delle dichiara- _sfazione reciproca. _ _ _zioni legittime di marke- _• Le parti concordano ter- _ _ _ting o promozionali sui _mini e condizioni corri- _ _ _suoi prodotti. _spondenti al contributo di _ _ _ _ciascuna di esse nei con- _ _ _ _fronti di attivita' _ _ _ _commerciali realizzate _ _ _ _individualmente e delle _ _ _ _attivita' promozionali. _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Compenso per_• Imporre compensi per _• I compensi per l'inseri- _ _l'inclusione_l'inserimento nel listino _mento nel listino - quando _ _nel listino _che sono non proporzionali_utilizzati per mitigare il _ _ _al rischio di commercia- _rischio preso nel _ _ _lizzare un nuovo prodotto._commercializzare un nuovo _ _ _ _prodotto - sono concordati _ _ _ _tra le parti e proporziona-_ _ _ _li al rischio preso. _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Interruzione_• Minacciare l'interruzio-_ _ _del rapporto_ne del rapporto di lavoro _ _ _commerciale _o la fine di quest'ultimo _ _ _ _per ottenere un vantaggio _ _ _ _senza giustificazione _ _ _ _oggettiva, ad esempio _ _ _ _punendo una parte per _ _ _ _esercitare i propri _ _ _ _diritti. _ _ _ _• Chiedere il pagamento di_ _ _ _servizi non resi o _ _ _ _prodotti non consegnati o _ _ _ _il pagamento che chiara- _ _ _ _mente non corrisponde al _ _ _ _valore/costo del servizio _ _ _ _reso. _ _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Vendite _• Imporre ad una parte _• Le parti stabiliscono di _ _condizionate_l'acquisto o la fornitura _vincolarsi a prodotti o _ _ _di una serie di prodotti o_servizi che aumentano _ _ _servizi collegati ad _l'efficienza generale e10 _ _ _un'altra serie di prodotti_la sostenibilita' della _ _ _o servizi - sia da una _filiera e portano benefici _ _ _delle due parti o da una _sia alle parti che ai _ _ _parte terza. _consumatori. _ _------------_--------------------------_---------------------------_ _Consegna e _• Interrompere deliberata-_• Le forniture che arrivano_ _ricezione _mente il programma di _all'ora stabilita permetto-_ _delle merci _consegna o di ricezione _no ai fornitori di piani- _ _ _per ottenere un vantaggio _ficare in tempo i processi _ _ _ingiustificato. _di produzione e gli orari _ _ _ _di consegna, e permettono _ _ _ _all'acquirente di piani- _ _ _ _ficare la ricezione, _ _ _ _l'immagazzinamento e _ _ _ _l'esposizione delle merci _ _ _ _consegnate. _ _ _ _• Se una parte ha bisogno _ _ _ _di consegnare o di ricevere_ _ _ _in anticipo/ritardo/in _ _ _ _maniera parziale, avvisa _ _ _ _in tempo l'altra parte e _ _ _ _sempre in conformita' con _ _ _ _l'accordo scritto. _ _============_==========================_===========================_