Allegato A NULLA-OSTA PER LE GARE IN PROGRAMMA NEL 2002 CHE SI SONO GIA' SVOLTE NEL 2001 E IN ANNI PRECEDENTI Con note in data 14 dicembre 2001 e 29 gennaio 2002 la C.S.A.I. (Commissione sportiva automobilistica italiana), e con note in data 21 dicembre 2001 e 21 gennaio 2002 la F.M.I. (Federazione motociclistica italiana), hanno trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, ai fini del rilascio del nulla-osta, il programma per il 2002 delle gare automobilistiche e motociclistiche gia' svolte negli anni precedenti. Con note in data 6 febbraio 2002 e 21 dicembre 2001 rispettivamente, le suddette Federazioni sportive nazionali, per le gare anzidette, hanno inoltre dichiarato che non si sono verificati inconvenienti o incidenti di rilievo e di non aver ricevuto segnalazioni in merito al verificarsi di gravi limitazioni al trasporto pubblico o al traffico ordinario. Nelle suddette note e' anche dichiarato che non sono previste variazioni del percorso di gara rispetto alle precedenti edizioni e che gli organizzatori hanno versato gli importi dovuti per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Questo ufficio, sulla base delle dichiarazioni delle due Federazioni e delle segnalazioni pervenute da parte delle prefetture e degli enti proprietari delle strade e verificato che le gare si sono gia' svolte nel 2001 o in anni precedenti e sono proposte dagli stessi organizzatori delle precedenti edizioni e che e' stato regolarmente versato l'importo dovuto per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti come previsto dall'art. 405 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 come aggiornato con decreto del Ministro dei lavori pubblici in data 5 gennaio 2001 (Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2001), rilascia il nulla-osta per le gare comprese negli elenchi allegati e costituenti parte integrante del presente provvedimento, che sono stati cosi' suddivisi: elenco n. 1 (Auto) di cui: a) gare di velocita' auto; b) gare di velocita' auto storiche; c) gare di regolarita' auto (rallies); d) gare di regolarita' auto storiche (rallies); elenco n. 2 (Moto) di cui: a) gare di velocita' moto. b) gare di regolarita' moto d'epoca. Resta inteso che il detto nulla-osta non vincola gli enti competenti al rilascio dell'autorizzazione se - per qualsiasi motivo - una determinata gara sia stata oggetto di segnalazione negativa, durante lo scorso anno, non ancora nota a questo Ministero. Nei casi in cui gli organizzatori dovranno, per motivate necessita', cambiare il percorso di gara rispetto alla precedente edizione, occorrera' comunque il parere delle competenti Federazioni sportive nazionali e dovra' essere rispettata la procedura prevista per il rilascio del nulla-osta per le gare fuori programma; in tal caso l'organizzatore della gara e' tenuto ad integrare l'importo dovuto per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti fino alla concorrenza della somma prevista per le gare fuori programma. Conformemente a quanto disposto dall'art. 9 del Nuovo codice della strada gli enti competenti potranno rilasciare l'autorizzazione soltanto dopo aver acquisito il verbale di collaudo del percorso quando dovuto. L'autorizzazione per le gare di velocita' e' subordinata altresi' all'accertamento della sussistenza delle misure previste per l'incolumita' del pubblico e dei piloti, giusta il disposto della circolare 2 luglio 1962 n. 68 del Ministero dell'interno. Per la tutela delle strade, della segnaletica stradale e della sicurezza e fluidita' della circolazione stradale nei luoghi ove le manifestazioni agonistiche comportano interferenze, si invitano gli enti competenti ad impegnare gli organizzatori - all'atto del rilascio della autorizzazione - ad operare perche' non siano recate offese all'estetica delle strade ed all'equilibrio ecologico (nemmeno con iscrizioni, manifestini ecc.) e perche' in ogni caso venga ripristinata puntualmente la situazione ante gara. Roma, 15 maggio 2002 ----> Vedere tabelle da pag. 68 a pag. 78 <----