Allegato A LINEE GUIDA SU FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO E ADDESTRAMENTO PERMANENTE DEL PERSONALE OPERANTE NEL SISTEMA DI EMERGENZA/URGENZA 1) PRINCIPI GENERALI I programmi di formazione e aggiornamento e la relativa certificazione sono definiti dalle Regioni e dalle Province Autonome. Il personale operante nel sistema dell'emergenza - urgenza deve sostenere un percorso formativo uniforme, prescindendo dall'appartenenza al Servizio Sanitario Nazionale e/o ad Enti, Associazioni di Volontariato. Restano ferme le rispettive competenze, gli ambiti professionali, nonche' la specifica formazione di base di ciascuna figura. L'obiettivo generale e' rappresentato dalla qualita' delle cure mediante l'integrazione funzionale ed operativa di ogni settore del sistema dell'emergenza - urgenza sanitaria (Centrali Operative, Mezzi di soccorso, Punti di Primo Intervento, Pronto Soccorso ospedaliero, Dipartimento di Emergenza - Urgenza e Accettazione di I e II livello). La formazione e' lo strumento a disposizione di tutto il personale che opera nel sistema per favorirne l'integrazione. Costituiscono obiettivi specifici delle presenti linee guida: - la definizione dei destinatari dei percorsi formativi; - la definizione dei percorsi formativi; - la definizione di un livello di formazione di base specifica e la definizione di un livello di formazione permanente e aggiornamento; - l'inserimento della formazione del personale dell'emergenza-urgenza sul programma di educazione continua in medicina (ECM), secondo quanto convenuto nell'accordo sancito dalla Conferenza Stato - Regioni nella seduta del 13 marzo 2002 (repertorio atti n. 1667). 1.1 - DESTINARI DEI PERCORSI FORMATIVI Le tipologie di percorsi formativi adottati nonche' i contenuti dei programmi e l'articolazione dei corsi relativi all'area dell'emergenza spesso risultano difformi non solo da una regione all'altra ma anche nell'ambito della stessa regione. Stante tali diversita', appare opportuno individuare, per tutte le figure che operano nell'emergenza, una formazione di base specifica e un percorso di formazione permanente definendo, a livello regionale, i criteri per la validazione di tali percorsi che devono coinvolgere tutto il personale (medici, infermieri, personale tecnico e volontario) gia' impegnato nel sistema. Il personale operante nel sistema dell'emergenza - urgenza sanitaria risulta costituito da figure professionali di diversa estrazione, formazione ed esperienza: - medici dipendenti del S.S.N.; - medici convenzionati dell'emergenza territoriale (D.P.R. n. 270/2000); - personale infermieristico dipendente del SSN; - personale non sanitario dipendente del S.S.N.; - personale soccorritore volontario e dipendente dai soggetti di cui all'art. 5, comma 3 del D.P.R. 27/03/92; - altri operatori del ruolo tecnico ed amministrativo del S.S.N.; - altri operatori del ruolo tecnico di supporto dipendenti e/o volontari che operano presso i soggetti di cui all'art. 5. comma 3 del D.P.R. 27/03/92. 2 - DEFINIZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E' prevista una formazione di base specifica per tutti gli operatori che vengono inseriti nel sistema di emergenza-urgenza e una formazione permanente per il personale gia' operante nel sistema. Tale formazione e' richiesta al personale sanitario degli enti o associazioni di volontariato eventualmente messo a disposizione per il servizio di emergenza/urgenza nei termini e con le modalita' fissate dalle singole Regioni. 2.1 - Organizzazione dei corsi Per ogni corso sono documentati: i criteri di ammissione, gli obiettivi di apprendimento il metodo, gli strumenti, la durata, il sistema di valutazione. La formazione viene espletata con alto rapporto docenti/discenti, avvalendosi di procedure didattiche interattive e sessioni pratiche. I livelli di preparazione raggiunti sono valutati e registrati periodicamente. I corsi comprendono: - Parte teorica; - Parte pratica; - Valutazione finale complessiva; - Certificazione I contenuti dei corsi devono rispettare quanto previsto nelle Linee Guida Internazionali per l'emergenza sanitaria. 2.2 - Destinatari Il personale operante nel sistema e' riconducibile a: a) Medici; b) Infermieri; c) Soccorritori; d) Tecnici. a) Medici - dipendenti del S.S.N. - convenzionati per l'emergenza territoriale (D,P.R. 270/2000) a1) Medici dipendenti del S.S.N. Al fine di garantire una tempestiva, efficace e appropriata risposta del sistema dell' emergenza-urgenza sanitaria, indipendentemente dal livello formativo gia' acquisito, il personale medico deve ricevere una formazione di base specifica ed una formazione permanente. 1) Livello di formazione di base specifica I programmi dei corsi hanno lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi clinico-assistenziali e organizzativi e relazionali definiti e condivisi a livello regionale. Obiettivi clinico-assistenziali 1. conoscenza e gestione delle procedure di triage intra ed extraospedaliero; 2. sostegno di base ed avanzato delle funzioni vitali nell'eta' adulta e pediatrica; 3. trattamento di base e avanzato nella fase pre-ospedaliera e ospedaliera del paziente traumatizzato nell'eta' adulta e pediatrica; 4. conoscenza e capacita' di attuare i percorsi clinici che garantiscono la continuita' delle cure. Obiettivi organizzativi 1. conoscenza dell'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale; 2. conoscenza dell'organizzazione del sistema di emergenza urgenza e dei relativi protocolli; 3. conoscenza delle modalita' complessive del trasporto sanitario della rete regionale dell' emergenza; 4. acquisizione delle capacita' di predisporre e utilizzare i protocolli operativi organizzativi, clinici, ospedalieri e territoriali; 5. conoscenza e capacita' di utilizzo dei sistemi di comunicazione e delle tecnologie; 6. conoscenza degli aspetti medico-legali nell'urgenza ed emergenza; 7. conoscenza delle modalita' di coordinamento con Enti istituzionali preposti all'emergenza non sanitaria; 8. conoscenza e capacita' di gestione di protocolli organizzativi e assistenziali, attivati nell'ambito di maxiemergenze, grandi eventi ed emergenze non convenzionali; 9. conoscenza dei sistemi di autoprotezione e sicurezza. Obiettivi relazionali 1 acquisizione delle capacita' di relazione d'aiuto; 2 conoscenza e metodologia del lavoro di equipe; 3 conoscenza della metodologia per la gestione dello stress e dei conflitti; 4 acquisizione delle capacita' di relazione nella comunicazione tra le diverse componenti della rete dell'emergenza. 2) Livello di formazione permanente e aggiornamento I medici dipendenti del S.S.N. che gia' operano nei sistema di emergenza - urgenza sanitaria (D.E.A. e/o Pronto Soccorso, Punti di Primo Intervento, Centrali Operative. Mezzi di soccorso, etc.) mantengono per gli aspetti clinici organizzativi e relazionali un livello di formazione permanente e un aggiornamento specifico, mediante appositi corsi. a2) Medici convenzionati dell'emergenza territoriale (D.P.R. 270/2000) 1) Livello di formazione di accesso L'attuale requisito di accesso al sistema di emergenza-urgenza per i medici a rapporto convenzionale e' definito dall'Allegato "P" del D.P.R. n. 270/2000. 2) Livello di formazione di base I programmi dei corsi hanno lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi clinico-assistenziali e organizzativi e relazionali definiti e condivisi a livello regionale. Obiettivi clinico-assistenziali 1. conoscenza e gestione delle procedure di triage intra ed extra-ospedaliero; 2. sostegno di base ed avanzato delle funzioni vitali nell'eta' adulta e pediatrica; 3. trattamento di base e avanzato nella fase pre-ospedaliera e ospedaliera del paziente traumatizzato nell'eta' adulta e pediatrica; 4. conoscenza e capacita' di attuare i percorsi clinici che garantiscono la continuita' delle cure; Obiettivi organizzativi 1. conoscenza dell'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale; 2. conoscenza dell'organizzazione del sistema di emergenza urgenza e dei relativi protocolli; 3. conoscenza delle modalita' complessive del trasporto sanitario della rete regionale dell'emergenza; 4. acquisizione delle capacita' di predisporre e utilizzare i protocolli operativi organizzativi, clinici, ospedalieri e territoriali; 5. conoscenza e capacita' di utilizzo dei sistemi di comunicazione e delle tecnologie; 6. conoscenza degli aspetti medico-legali nell'urgenza ed emergenza; 7. conoscenza delle modalita' di coordinamento con Enti istituzionali preposti all'emergenza non sanitaria; 8. conoscenza e capacita' di gestione di protocolli organizzativi e assistenziali, attivati nell'ambito di maxiemergenze, grandi eventi ed emergenze non convenzionali; 9. conoscenza dei sistemi di autoprotezione e sicurezza. Obiettivi relazionali 1. acquisizione delle capacita' di relazione d'aiuto; 2. conoscenza e gestione del lavoro di equipe; 3. gestione dello stress e dei conflitti; 4. acquisizione delle capacita' di relazione nella comunicazione tra le diverse componenti della rete dell'emergenza; 3 Livello di formazione permanente e aggiornamento I medici dell'emergenza territoriale che gia' operano nel sistema di emergenza - urgenza sanitaria (D.E.A. e/o Pronto Soccorso, Punti di Primo intervento, Centrali Operative, Mezzi di soccorso. etc.) mantengono, per gli aspetti clinici organizzativi e relazionali, un livello di formazione permanente e un aggiornamento specifico, mediante appositi corsi. Il tirocinio guidato previsto per il livello di accesso, di cui all'allegato "P" del D.P.R. 270/2000 e per il livello di formazione permanente, si svolge presso le Centrali Operative del 118, i mezzi di soccorso dell'emergenza territoriale e i D.E.A. Tale percorso formativo e' raccomandato per tutti i medici che operano nel sistema dell'emergenza intra ed extraospedaliera. b) INFERMIERI Al fine di garantire una tempestiva, appropriata ed efficace risposta del sistema di emergenza - urgenza sanitaria, indipendentemente dal livello formativo gia' acquisito, si ritiene opportuno avviare programmi uniformi di formazione ed aggiornamento per gli infermieri operanti nel sistema, inclusi coloro che svolgono funzioni di coordinamento. I programmi dei corsi hanno lo scopo di raggiungere obiettivi clinico-assistenziali, organizzativi e relazionali, definiti e condivisi a livello regionale. 1) Livello di formazione di base specifica Obiettivi clinico-assistenziali 1. gestione delle procedure di triage intra ed extraospedaliero; 2. sostegno di base ed avanzato delle funzioni vitali nell'eta' adulta e pediatrica; 3. supporto di base avanzato nella fase preospedaliera e ospedaliera del paziente traumatizzato nell'eta' adulta e pediatrica; 4 conoscenza dei percorsi assistenziali che garantiscono la continuita' delle cure. Obiettivi organizzativi 1. conoscenza dell'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale; 2. conoscenza dell'organizzazione del sistema di emergenza urgenza e dei relativi protocolli; 3. conoscenza delle modalita' complessive del trasporto sanitario della rete regionale dell'emergenza; 4. acquisizione delle capacita' di predisporre e utilizzare i protocolli operativi organizzativi, assistenziali, ospedalieri e territoriali; 5. conoscenza e utilizzo dei sistemi di comunicazione e delle tecnologie in uso; 6. conoscenza degli aspetti medico-legali nell'urgenza ed emergenza; 7. conoscenza delle modalita' di coordinamento con Enti istituzionali preposti all'emergenza non sanitaria; 8. conoscenza e utilizzo di protocolli organizzativi e assistenziali, attivati nell'ambito di maxiemergenze, grandi eventi ed emergenze non convenzionali; 9. conoscenza dei sistemi di autoprotezione e sicurezza. Obiettivi relazionali 1. acquisizione delle capacita' di relazione d'aiuto; 2. conoscenza e gestione del lavoro di equipe; 3. gestione dello stress e dei conflitti; 4. acquisizione delle capacita' di relazione nella comunicazione tra le diverse componenti della rete dell'emergenza. 2) Livello di formazione permanente e aggiornamento Gli infermieri, inclusi quelli con funzioni di coordinamento, operanti nel sistema dell'emergenza - urgenza, mantengono un livello di formazione permanente e un aggiornamento specifico per gli aspetti assistenziali, organizzativi e relazionali mediante appositi corsi. c) SOCCORRITORI Il personale volontario o dipendente di pertinenza delle Organizzazioni di cui art. 5. commi 2 e 3 del D.P.R. 27/3/92) (inclusi gli autisti) che svolge la sua attivita' sui mezzi di soccorso di base e avanzati del "sistema 118", deve essere in possesso della qualifica di Soccorritore. Tale qualifica viene conferita dopo la frequenza ed il superamento di un apposito corso, secondo modalita' organizzative definite in ambito regionale. Il Soccorritore deve possedere, inoltre, le conoscenze di base e le capacita' utili per l'espletamento delle attivita' inerenti il trasporto ordinario per conto del S.S.N., secondo programmi, modalita' di svolgimento e verifiche da stabilirsi a livello regionale. Nello svolgimento dei percorsi formativi, programmati e coordinati dalle Centrali Operative del 118 territorialmente competenti, le Regioni e le Province Autonome possono avvalersi anche di Enti e Associazioni di volontariato convenzionati aventi articolazione regionale. Il personale Soccorritore, operante nel sistema dell'emergenza - urgenza sanitaria ed in particolare nel "sistema 118", deve ricevere una formazione che rispetti gli stessi requisiti di uniformita' del personale sanitario. I programmi dei corsi hanno lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi formativi che assicurino conoscenza, operativita' e comportamenti tali da garantire un livello idoneo di prestazioni. 1) Livello di formazione di base specifica Obiettivi assistenziali e organizzativi 1. conoscenza dei sistemi di autoprotezione e sicurezza; 2. conoscenza delle procedure di triage extraospedaliero; 3. nozioni di organizzazione del sistema di emergenza sanitaria; 4. conoscenza e abilita' nelle manovre di supporto alle funzioni vitali di base e utilizzo del defibrillatore semiautomatico; 5. conoscenza e abilita' nelle manovre di immobilizzazione e gestione del paziente traumatizzato; 6. conoscenza dei protocolli attivati all'interno della Centrale Operativa e sui mezzi di soccorso; 7. conoscenza dei protocolli attivati nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere inserite nel sistema dell'emergenza - urgenza sanitaria; 8. conoscenza dei protocolli di coordinamento con gli altri servizi pubblici addetti all'emergenza (Polizia, Vigili del Fuoco, etc.); 9. conoscenza e capacita' di controllo di attrezzature di competenza presenti sui mezzi di soccorso e degli strumenti di radiocomunicazione; 10. conoscenza delle modalita' di integrazione dei protocolli operativi per maxiemergemze, grandi eventi ed emergenze non convenzionali; 11. capacita' di relazione con l'equipe e con l'utenza; 12. elementi di medicina legale. I corsi devono prevedere la simulazione delle reali condizioni in cui il soccorritore dovra' operare e l'apprendimento di abilita' specifiche, avvalendosi anche della collaborazione, in qualita' di docenti, di operatori gia' impegnati nel sistema dell'emergenza - urgenza sanitaria. 2) Livello di formazione permanente e aggiornamento Per i soccorritori che gia' operano nel sistema dell'emergenza - urgenza sanitaria e' prevista una formazione e aggiornamento sulle principali attivita' ordinarie a garanzia della continuita' della preparazione raggiunta. Il medesimo percorso formativo dovra' essere adottato per tutti gli operatori e le figure dipendenti del S.S.N. che svolgono la loro attivita' nel sistema di emergenza-urgenza, compreso il personale non infermieristico addetto all'assistenza. d) PERSONALE TECNICO Detta personale, se presente, svolge funzione tecnica secondo modalita' organizzative definite in sede aziendale. Per tale funzione e' previsto un solo livello di formazione avente lo scopo di raggiungere obiettivi di conoscenza degli aspetti tecnologici e toponomastici del sistema: 1. nozioni generali di organizzazione del sistema di emergenza sanitaria; 2. conoscenza dei sistemi tecnici e di comunicazione in dotazione alla Centrale Operativa e ai mezzi di soccorso; 3. conoscenza dei protocolli attivati all'interno della Centrale Operativa e sui mezzi di soccorso; 4. conoscenza dei protocolli attivati nelle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere inserite nel sistema dell'emergenza - urgenza sanitaria; 5. conoscenza dei protocolli di coordinamento con gli altri servizi pubblici addetti all'Emergenza (Polizia, Vigili del Fuoco, etc.); 6, conoscenza delle modalita' di integrazione dei protocolli operativi per maxiemergenze, grandi eventi ed emergenze non convenzionali; 7. modalita' di rapporto con gli operatori del sistema e l'utenza.