(all. 1 - art. 1)
                                                           (in bollo)
 
                  AL SINDACO DEL COMUNE DI..........
 
Oggetto:  Domanda  di  concessione di contributo per il superamento e
l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici  privati,
ai sensi della legge 9 gennaio 1989, n. 13.
Il sottoscritto...................................................,
nato a................... il............... abitante (1) in qualita'
di      proprietario
        conduttore
        altro (2)
nell'immobile di proprieta' di.......................................
sito in.................. C.A.P. .......... via/piazza...............
n. civico........ piano........ int. ....... tel. ..........., quale
        portatore di handicap
        esercente la potesta' o tutela su soggetto portatore di
        handicap
 
                                CHIEDE
 
il  contributo  (3)  previsto  dall'art.  9  della  legge in oggetto,
prevedendo una spesa di L. ...........
per   la   realizzazione   della   seguente   opera   (o  piu'  opere
funzionalmente connesse)  (4),  da  realizzarsi  nell'immobile  sopra
indicato,  al  fine  di  rimuovere  una  o  piu'  barriere che creano
difficolta':
A      di accesso all'immobile o alla singola unita' immobiliare:
       1. rampa di accesso;
       2. servo scala;
       3. piattaforma o elevatore;
                    installazione
       4. ascensore
                    adeguamento
       5. ampliamento porte di ingresso;
       6. adeguatamento percorsi orizzontali condominiali;
       7. installazione dispositivi di segnalazione per favorire la
           mobilita' dei non vedenti all'interno degli edifici;
       8. installazione meccanismi di apertura e chiusura porte;
       9. acquisto bene mobile non elettrico idoneo al raggiungimento
           del medesimo fine, essendo l'opera non realizzabile per
           impedimenti materiali/giuridici;
      10.  altro (5).................................................
B      di fruibilita' e visitabilita' dell'alloggio:
       1. adeguamento spazi interni all'alloggio (bagno, cucina,
          camere, ecc.);
       2. adeguamento percorsi orizzontali e verticali interni
          all'alloggio;
       3. altro (5)..................................................
 
                               DICHIARA
 
che  avente diritto (6) al contributo, in quanto onerato della spesa,
e':
il sottoscritto richiedente
..l..  sig. ......................................... in qualita' di:
       esercente la potesta' o tutela nei confronti del portatore di
       handicap;
       avente a carico il soggetto portatore di handicap;
       unico proprietario;
       amministratore del condominio;
       responsabile del centro o istituto ex art. 2 Legge 27.2.89,
       n. 62.
 
                                ALLEGA
 
alla presente domanda:
       1. certificato medico in carta libera attestante l'handicap;
       2. dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
       3. certificato USL (o fotocopia autenticata) attestante
          l'invalidita' totale con difficolta' di deambulazione,
          ovvero si riserva di presentarlo entro il (7)..........
 
............. li'............
                                                       IL RICHIEDENTE
                                                    .................
                                       L'AVENTE DIRITTO AL CONTRIBUTO
                Per conferma di adesione.............................
 
                                 NOTE
 
(1)  Si  deve  indicare l'effettiva e stabile dimora del richiedente,
che puo' anche non coincidere con la sua residenza anagrafica.
(2)  Barrare se si abita l'immobile a titolo diverso dalla proprieta'
o locazione (ad es. convivenza, ospitalita', comodato, ecc.).
(3) Il contributo
-  per  costi  fino a 5 milioni e' concesso in misura pari alla spesa
effettivamente sostenuta;
-  per  costi  da  5  a  25  milioni e' aumentato del 25% della spesa
effettivamente sostenuta  (es.  per  una  spesa  di  15  milioni,  il
contributo e' pari a 5 milioni piu' il 25% di 10 milioni, cioe' e' di
7 milioni e mezzo);
- per costi da 25 a 100 milioni e' aumentato di un ulteriore 5% (es.:
per una spesa di 80 milioni il contributo e' pari a 5 milioni piu' il
25% di 20 milioni, piu' il 51% di 55 milioni cioe' e' di 5 + 5 + 2,75
ovvero ammonta a 12 milioni e 750 mila lire).
(4)  Si  precisa  che  per opere funzionalmente connesse si intendono
quelle  volte  alla  rimozione  di   barriere   architettoniche   che
ostacolano   la   stessa   funzione   (ad  es.  funzione  di  accesso
all'immobile;  funzione  di  visitabilita'  dell'alloggio),  come  di
seguito  esemplificato.  Pertanto, qualora si intenda realizzare piu'
opere, se queste sono funzionalmente connesse,  il  richiedente  deve
formulare  un'unica  domanda  essendo  unico il contributo che, a sua
volta verra' computato in base alla spesa complessiva.
Parimenti,  qualora  di  un'opera  o  di  piu'  opere  funzionalmente
connesse possano fruire  piu'  portatori  di  handicap,  deve  essere
presentata  una  sola  domanda  da  uno dei portatori di handicap, in
quanto uno solo e' il contributo concesso.
Se   invece  le  opere  riguardano  l'abbattimento  di  barriere  che
ostacolano funzioni tra loro diverse (A.  funzione  di  accesso  es.:
installazione  ascensore;  B. funzione visitabilita' es.: adeguamento
servizi igienici) l'istante deve presentare una domanda per ognuna di
esse e puo' ottenere quindi piu' di un contributo.
Si  precisa  inoltre  che  i contributi ai sensi della legge n. 13/89
sono  cumulabili  con  altri  concessi  a  qualsiasi  titolo  per  la
realizzazione  della  stessa  opera,  fermo  restando  che  l'importo
complessivo dei contributi non puo' superare la spesa  effettivamente
sostenuta.
(5) Specificare l'opera da realizzare.
(6)  Il soggetto avente diritto al contributo puo' non coincidere con
il  portatore  di  handicap  qualora   questi   non   provveda   alla
realizzazione delle opere a proprie spese.
(7)   Il   termine   per  la  presentazione  della  domanda  e  della
integrazione della documentazione e' fissato per il 1989 al 31 luglio
e per gli anni successivi al 1 marzo.
COMUNE DI...................................... PROV. ...............
 
              DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
 
L'anno millenovecento..............., il giorno............ del mese
di.........., alle ore......., si e' personalmente presentato in
.............................................. avanti a me
.......................................................l..  Signor...
(cognome, nome, qualifica)
.............................................. nat.. a.............
(cognome, nome)
abitante in............................................ c.a.p. ....
via/piazza..........................., n. civico........ piano.....
int.  .............  tel.  ...............l..  quale ha richiesto, in
conformita' del disposto dell'art. 4 della L. 4.1.1968 n. 15, di fare
le  seguenti  dichiarazioni  che ha sottoscritto in mia presenza dopo
essere stato avvertito che in caso  di  false  dichiarazioni  saranno
applicate  a  suo  carico  le pene stabilite dall'art. 496 del codice
penale.
 
                      TESTO DELLA DICHIARAZIONE
 
Il  sottoscritto portatore di handicap / tutore esercente la potesta'
dei genitori nei confronti del portatore di handicap, dichiara:
-  che  nell'immobile  da  lui  abitato esistono le seguenti barriere
architettoniche......................................................
..................................................................
..................................................................
..................................................................
che comportano al portatore di handicap, le seguenti difficolta' di
..................................................................
..................................................................
..................................................................
-  che  al  fine  di rimuovere tali ostacoli intende realizzare la/le
seguenti opere
.................................................................
.................................................................
.................................................................
.................................................................
.....................................................................
.....................................................................
- che tali opere non sono esistenti o in corso di esecuzione;
- che per la realizzazione di tali opere gli e' stato concesso (o non
gli e' stato concesso) altro contributo il cui  importo,  cumulato  a
quello  richiesto  ai  sensi  della  legge n. 13, non supera la spesa
preventivata.
                                                       IL DICHIARANTE
                                                   ..................
LA  predetta  dichiarazione  da me ricevuta in base a quanto disposto
dall'art. 4 della legge 4.1.1968, n. 15 e' rilasciata in carta libera
per uso amministrativo e ne confermo la firma del dichiarante apposta
in mia presenza, ai sensi dell'art. 20 della surrichiamata  legge  n.
15 del 4.1.1968.
................. li'...............
                                                            IL NOTAIO
                                                    .................