(Allegato 1 Istruzioni Tecniche delle barriere di sicurezza stradale-art. 7)
                               Art. 7. 
            Criteri di scelta delle barriere di sicurezza 
   La  scelta   delle   barriere   avverra'   tenendo   conto   delle
caratteristiche  geometriche  e  della  destinazione  della   strada,
nonche' di quelle del traffico cui la stessa sara' interessata, salvo
che per le barriere di cui al punto c)  dell'art.  1  delle  presenti
istruzioni, per le quali  dovranno  essere  sempre  usate  protezioni
delle classi B e comunque  in  conformita'  della  vigente  normativa
sulla progettazione, costruzione e collaudo dei ponti stradali. 
   Per la  valutazione  del  traffico,  in  mancanza  di  indicazioni
fornite dal committente, il progettista provvedera' a determinarne la
composizione sulla base  dei  dati  disponibili  o  rilevabili  sulla
strada interessata (Traffico giornaliero  medio),  ovvero  di  studio
previsionale. Ai fini applicativi il traffico sara'  classificato  in
ragione della prevalenza dei mezzi che lo compongono e  distinto  nei
tre tipi seguenti: 
    - traffico  tipo  I:  quando  la  presenza  di  veicoli  di  peso
superiore a 30 KN non sia superiore a 5% del totale; 
    - traffico tipo II:  quando  la  presenza  di  veicoli  del  peso
superiore a 30 KN sia compresa tra 5% e 10% del totale; 
    - traffico tipo III:  quando  la  presenza  di  veicoli  di  peso
superiore a 30 KN sia maggiore 10% del totale. 
   Ai fini pratici la seguente tabella A riporta, distinte per i tipi
di strada piu' comuni ed in ragione del tipo di traffico,  le  classi
minime di barriere da impiegare nei vari casi. Si fa riferimento alla
classificazione prevista nelle  vigenti  norme  CNR.  Per  le  strade
esistenti si procede per assimilazione. 
    
                                                  TABELLA A
=====================================================================
Tipo di strada                     |       Tipo      |     Classe
                                   |   di traffico   |
___________________________________|_________________|_______________
Strada extraurbana tipo B, C . . . .        I                A1
                                            II               A3
                                           III               B1
Strada urbana di scorrimento e
 strada extraurbana tipo V, VI, A . .       I                A2
                                            II               B1
                                           III               B2
Strada urbana primaria                      I                A2
                                            II               B2
                                           III               B3
Strada extraurbana tipo I, II, III, IV      I                A3
                                            II               B2
                                           III               B3

    
   Il progettista della sicurezza stradale, di  cui  all'art.  2  del
decreto, dovra' prevedere la protezione dei punti indicati all'art. 3
delle presenti istruzioni. 
   Il progettista scegliera' le barriere da adottare  fra  i  diversi
tipi omologati tenendo conto della loro congruenza  con  il  tipo  di
strada ed il traffico prevedibile su di essa secondo quanto  indicato
nelle presenti istruzioni. 
   Ove reputato necessario, il progettista potra' utilizzare barriere
della classe superiore a quella minima indicata. 
   Il  progettista  dovra'  inoltre  curare  con  specifici   disegni
esecutivi l'adattamento dei singoli dispositivi alla sede stradale in
termini di  supporti,  drenaggio  delle  acque,  collegamenti  tra  i
diversi tipi di protezione, zone di approccio alla barriere, ecc.