NORME ED AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI LIBRI DI TESTO DI LINGUA STRANIERA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. COMPILAZIONE I libri di testo per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare riguardano le lingue indicate dal decreto ministeriale 28 giugno 1991: le case editrici sono tenute a proporre, pertanto, testi relativi all'insegnamento di ciascuna delle lingue in questione (francese, inglese, spagnolo, tedesco). Essi si articolano in tre volumi, rispettivamente per la terza e per la quarta e quinta classe, con un unico titolo. La compilazione dei testi, che terra' conto in modo equilibrato delle tre diverse articolazioni costituenti la finalita' che l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare persegue, dovra' attenersi ai contenuti di apprendimento ed alle specifiche indicazioni didattiche riportate nei programmi vigenti. I volumi saranno pertanto realizzati tenendo conto che il libro deve rispondere alle esigenze di un apprendimento della lingua straniera da parte del bambino come strumento di comprensione e di comunicazione. Essi saranno strutturati secondo criteri di gradualita' e nel rispetto del principio della continuita' verticale e orizzontale tenendo conto del contesto culturale in cui i bambini sono inseriti e delle influenze massmediali. I contenuti, presentati esclusivamente in lingua straniera, dovranno essere ispirati alla dialogicita' e alla naturalezza espressiva propria dei bambini e dovranno essere tra di loro collegati, in modo da assicurare organicita' ed unitarieta' alla presentazione. Le immagini presentate saranno vivaci e stimolanti per l'intelligenza dei bambini, finalizzate e coerenti con gli scopi dei contenuti nei quali sono inserite, avranno riferimenti, non stereotipi, alla cultura ed alla lingua oggetto d'insegnamento. In particolare, il primo volume dovra' essere centrato sull'offerta di attivita' ricche e coinvolgenti, che stimolino l'apprendimento naturale delle strutture della lingua consolidando l'esperienza orale, e di facili testi che aiutino il bambino ad acquisire il lessico all'interno di semplici strutture, inserite in un contesto comunicativo e stimolante, consentendo, con le opportune variazioni, la loro fruibilita' anche all'esterno della scuola. Gli altri volumi conterranno testi che permettano di soffermarsi e di essere frequentemente ripresi cosi' da stimolare la capacita' di eseguire alcune semplici riflessioni linguistiche e di giungere in maniera progressiva e sistematica ad una elementare produzione scritta. Rivolgeranno, inoltre, una maggiore attenzione alla comprensione di altre culture e di altri popoli, anche al fine di ampliare l'orizzonte culturale e sociale in cui i bambini vivono. Sono da escludere esercizi grammaticali. i testi dovranno contenere un glossario finale bilingue, riferito a ciascuna unita' didattica, di tutte le espressioni ed i termini usati. REALIZZAZIONE TECNICA Illustrazioni - Avendo presenti le precedenti avvertenze in materia, le illustrazioni dovranno essere realizzate con la massima perfezione tecnica. Caratteri e forma di stampa - E' fatto divieto di usare il colore nella stampa dei caratteri, a meno che non si debba porre in risalto segni, parole o concetti; e' fatto pure divieto di stampare su sottofondi colorati. Il corpo dei caratteri non dovra' essere inferiore ai 2 millimetri e mezzo. Nessun testo dovra' essere composto con righi a stampa di lunghezza superiore ai 16,2 centimetri e con pagine alte piu' di 23 centimetri (esclusi i margini bianchi tanto in larghezza che in altezza). Comunque il libro non potra' avere una larghezza superiore ai 19,5 centimetri, compresi i margini bianchi. Numero delle pagine - Il numero massimo tassativo delle pagine di ciascun libro, frontespizio e indice compresi, e' il seguente: Terza classe pagine 96 Quarta classe pagine 96 Quinta classe pagine 96 Non e' consentito inserire tra le pagine o aggiungere altro materiale fuori numerazione. Confezionatura - I libri dovranno essere confezionati in brossura con solida legatura. Il peso della carta non dovra' essere superiore agli 80 e inferiore ai 75 grammi. P R E Z Z I Il prezzo di copertina di ciascun volume, IVA esclusa, in relazione alle specifiche caratteristiche e' stabilito in L. 12.500. Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero della pubblica istruzione e degli enti locali viene praticato dai librai lo sconto dello 0,25% sul prezzo di copertina.