(all. 1 - art. 1)
NORME ED AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI LIBRI DI TESTO DI LINGUA
   STRANIERA NELLA SCUOLA ELEMENTARE.
                            COMPILAZIONE
   I  libri  di testo per l'insegnamento della lingua straniera nella
scuola  elementare  riguardano  le  lingue   indicate   dal   decreto
ministeriale 28 giugno 1991: le case editrici sono tenute a proporre,
pertanto, testi relativi all'insegnamento di ciascuna delle lingue in
questione (francese, inglese, spagnolo, tedesco).
   Essi  si  articolano in tre volumi, rispettivamente per la terza e
per la quarta e quinta classe, con un unico titolo.
   La compilazione dei testi, che terra' conto  in  modo  equilibrato
delle   tre   diverse  articolazioni  costituenti  la  finalita'  che
l'insegnamento  della  lingua  straniera  nella   scuola   elementare
persegue,  dovra'  attenersi  ai  contenuti  di apprendimento ed alle
specifiche indicazioni didattiche riportate nei programmi vigenti.
   I volumi saranno pertanto realizzati tenendo conto  che  il  libro
deve  rispondere  alle  esigenze  di  un  apprendimento  della lingua
straniera da parte del bambino come strumento di  comprensione  e  di
comunicazione.
   Essi  saranno  strutturati  secondo  criteri  di gradualita' e nel
rispetto del principio  della  continuita'  verticale  e  orizzontale
tenendo conto del contesto culturale in cui i bambini sono inseriti e
delle influenze massmediali.
   I   contenuti,  presentati  esclusivamente  in  lingua  straniera,
dovranno  essere  ispirati  alla  dialogicita'  e  alla   naturalezza
espressiva  propria  dei  bambini  e  dovranno  essere  tra  di  loro
collegati, in modo da  assicurare  organicita'  ed  unitarieta'  alla
presentazione.
   Le   immagini   presentate   saranno   vivaci   e  stimolanti  per
l'intelligenza dei bambini, finalizzate e coerenti con gli scopi  dei
contenuti   nei   quali   sono  inserite,  avranno  riferimenti,  non
stereotipi, alla cultura ed alla lingua oggetto d'insegnamento.
   In  particolare,  il   primo   volume   dovra'   essere   centrato
sull'offerta  di  attivita'  ricche  e  coinvolgenti,  che  stimolino
l'apprendimento naturale delle strutture  della  lingua  consolidando
l'esperienza  orale,  e  di  facili  testi  che aiutino il bambino ad
acquisire il lessico all'interno di semplici strutture,  inserite  in
un  contesto comunicativo e stimolante, consentendo, con le opportune
variazioni, la loro fruibilita' anche all'esterno della scuola.
   Gli altri volumi conterranno testi che permettano di soffermarsi e
di essere frequentemente ripresi cosi' da stimolare la  capacita'  di
eseguire  alcune  semplici  riflessioni linguistiche e di giungere in
maniera  progressiva  e  sistematica  ad  una  elementare  produzione
scritta.   Rivolgeranno,   inoltre,   una  maggiore  attenzione  alla
comprensione di altre culture e di altri popoli,  anche  al  fine  di
ampliare l'orizzonte culturale e sociale in cui i bambini vivono.
   Sono da escludere esercizi grammaticali.
   i  testi dovranno contenere un glossario finale bilingue, riferito
a ciascuna unita' didattica, di tutte le  espressioni  ed  i  termini
usati.
                        REALIZZAZIONE TECNICA
   Illustrazioni  -  Avendo  presenti  le  precedenti  avvertenze  in
materia, le illustrazioni dovranno essere realizzate con  la  massima
perfezione tecnica.
   Caratteri  e forma di stampa - E' fatto divieto di usare il colore
nella stampa dei caratteri, a meno che non si debba porre in  risalto
segni,  parole  o  concetti;  e'  fatto  pure  divieto di stampare su
sottofondi  colorati.  Il  corpo  dei  caratteri  non  dovra'  essere
inferiore  ai  2  millimetri  e  mezzo.  Nessun  testo  dovra' essere
composto con righi a stampa di lunghezza superiore ai 16,2 centimetri
e con pagine alte piu' di 23 centimetri (esclusi  i  margini  bianchi
tanto  in  larghezza  che  in  altezza). Comunque il libro non potra'
avere una larghezza superiore ai 19,5 centimetri, compresi i  margini
bianchi.
   Numero  delle pagine - Il numero massimo tassativo delle pagine di
ciascun libro, frontespizio e indice compresi, e' il seguente:
    Terza classe                   pagine 96
    Quarta classe                  pagine 96
    Quinta classe                  pagine 96
   Non e' consentito  inserire  tra  le  pagine  o  aggiungere  altro
materiale fuori numerazione.
   Confezionatura  - I libri dovranno essere confezionati in brossura
con solida legatura. Il peso della carta non dovra' essere  superiore
agli 80 e inferiore ai 75 grammi.
                             P R E Z Z I
   Il  prezzo  di  copertina  di  ciascun  volume,  IVA  esclusa,  in
relazione alle specifiche caratteristiche e' stabilito in L. 12.500.
   Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero della  pubblica
istruzione  e  degli enti locali viene praticato dai librai lo sconto
dello 0,25% sul prezzo di copertina.