(all. 1 - art. 1) (parte 2)
              seguenti dispositivi di illuminazione e di segnalazione
              luminosa:
2.1.          proiettore fendinebbia,
2.2.          luce posteriore per nebbia,
2.3.          proiettore di retromarcia,
2.4.          catadiottri laterali, non triangolari.
3.                     L'installazione di ciascuno dei dispositivi di
              illuminazione e di segnalazione luminosa menzionati  ai
              punti  1 e 2 deve essere effettuata in conformita' alle
              disposizioni appropriate di cui al punto 6.
4.          L'installazione di qualsiasi dispositivo di illuminazione
              e di segnalazione luminosa diverso da quelli menzionati
              ai punti 1 e 2 e' vietata.
5.          I dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa
              omologati per i veicoli a motore a quattro ruote  delle
              categorie  M1 e N1 e menzionati ai precedenti punti 1 e
              2 sono ammessi anche sui tricicli.
6.            PRESCRIZIONI PARTICOLARI D'INSTALLAZIONE
6.1.          Proiettori abbaglianti
6.1.1.        Numero: uno o due.
              Tuttavia, per i tricicli la cui larghezza  massima  sia
              superiore  a  1300  mm,  sono  richiesti due proiettori
              abbaglianti.
6.1.2.       Schema di montaggio: nessuna specificazione particolare.
6.1.3.        Posizione
6.1.3.1.      in larghezza:
              - un proiettore abbagliante  indipendente  puo'  essere
                installato  sopra  o sotto o accanto ad un'altra luce
                anteriore:  se  queste  luci  si  trovano  una  sopra
                l'altra,  il  centro  di  riferimento  del proiettore
                abbagliante   deve   essere   situato    sul    piano
                longitudinale  mediano del veicolo; se queste luci si
                trovano una  accanto  all'altra,  i  loro  centri  di
                riferimento  devono essere simmetrici rispetto al pi-
                ano longitudinale mediano del veicolo;
              - un proiettore abbagliante incorporato  reciprocamente
                con un'altra luce anteriore deve essere installato in
                modo che il suo centro di riferimento sia situato sul
                piano longitudinale mediano del veicolo. Tuttavia, se
                il   veicolo   e'   dotato  anche  di  un  proiettore
                anabbagliante  indipendente,   montato   accanto   al
                proiettore  abbagliante, i loro centri di riferimento
                devono   essere   simmetrici   rispetto   al    piano
                longitudinale mediano del veicolo;
              -  due  proiettori  abbaglianti,  di  cui uno o ambedue
                incorporato (incorporati) reciprocamente con un'altra
                luce anteriore, devono essere installati in modo  che
                i   loro   centri  di  riferimento  siano  simmetrici
                rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo;
6.1.3.2.      in lunghezza: nella parte anteriore del veicolo. Questa
              esigenza e' considerata soddisfatta se la  luce  emessa
              non  disturba  il  conducente,  ne'  direttamente,  ne'
              indirettamente,  attraverso  specchi  retrovisori   e/o
              altre superfici riflettenti del veicolo.
6.1.3.3.     Nel caso di un solo proiettore abbagliante indipendente,
              la distanza tra il bordo della superficie illuminante e
              il  bordo  di  quella  del proiettore anabbagliante non
              deve essere superiore a 200 mm per ciascuna  coppia  di
              proiettori.
6.1.4.        Visibilita' geometrica
              La  visibilita'  della  superficie  illuminante,  anche
              nelle zone che non  sembrano  illuminate,  deve  essere
              assicurata   all'interno   di   uno  spazio  divergente
              delimitato da  generatrici  che  seguono  il  perimetro
              della  superficie  illuminante  e  formano un angolo di
              almeno  5  gradi  con   l'asse   di   riferimento   del
              proiettore.  Come  origine  degli angoli di visibilita'
              geometrica deve essere considerato  il  contorno  della
              proiezione  della  superficie  illuminante  su un piano
              trasversale   tangente   alla   parte   anteriore   del
              trasparente del proiettore abbagliante.
6.1.5.        Orientamento: verso l'avanti.
              Possono muoversi in funzione dell'angolo di sterzatura.
6.1.6.                Possono  essere  raggruppati  con il proiettore
              anabbagliante e le altre luci anteriori.
6.1.7.        Non possono essere combinati con altre luci.
6.1.8.        Possono essere incorporati reciprocamente:
6.1.8.1.      con il proiettore anabbagliante,
6.1.8.2.      con la luce di posizione anteriore,
6.1.8.3.      con il proiettore fendinebbia.
6.1.9.        Collegamento elettrico
              L'accensione   dei    proiettori    abbaglianti    deve
              effettuarsi  simultaneamente.  Al momento del passaggio
              dai fasci anabbaglianti ai fasci abbaglianti, si devono
              accendere tutti i proiettori  abbaglianti.  Al  momento
              del   passaggio   dai   fasci   abbaglianti   ai  fasci
              anabbaglianti, si  devono  spegnere  contemporaneamente
              tutti    i   proiettori   abbaglianti.   I   proiettori
              anabbaglianti possono restare accesi contemporaneamente
              ai proiettori abbaglianti.
6.1.10.       Spia di innesto: obbligatoria.
              Spia luminosa blu non lampeggiante.
6.1.11.       Altre prescrizioni: l'intensita' massima dei proiettori
              abbaglianti     che     possono      essere      accesi
              contemporaneamente   non  deve  superare  i  225000  cd
              (valore d'omologazione).
6.2.          Proiettori anabbaglianti
6.2.1.        Numero: uno o due.
              Tuttavia,  per  i  tricicli la cui larghezza massima e'
              superiore a 1300  mm,  sono  richiesti  due  proiettori
              anabbaglianti.
6.2.2.        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.2.3.        Posizione
6.2.3.1.      in larghezza:
              -  un proiettore anabbagliante indipendente puo' essere
                installato sopra o sotto o accanto ad  un'altra  luce
                anteriore:  se  queste  luci  si  trovano  una  sopra
                l'altra, il  centro  di  riferimento  del  proiettore
                abbagliante    deve    essere   situato   sul   piano
                longitudinale mediano del veicolo; se queste luci  si
                trovano  una  accanto  all'altra,  i  loro  centri di
                riferimento devono essere simmetrici rispetto al  pi-
                ano longitudinale mediano del veicolo;
              -     un     proiettore    anabbagliante    incorporato
                reciprocamente  con  un'altra  luce  anteriore   deve
                essere  installato  in  modo  che  il  suo  centro di
                riferimento  sia  situato  sul  piano   longitudinale
                mediano  del  veicolo.  Tuttavia,  se  il  veicolo e'
                dotato   anche   di   un    proiettore    abbagliante
                indipendente,    montato    accanto   al   proiettore
                anabbagliante, i loro centri  di  riferimento  devono
                essere  simmetrici  rispetto  al  piano longitudinale
                mediano del veicolo;
              - due proiettori anabbaglianti, di cui  uno  o  ambedue
                incorporato (incorporati) reciprocamente con un'altra
                luce  anteriore, devono essere installati in modo che
                i  loro  centri  di  riferimento   siano   simmetrici
                rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo;
              nel   caso   di   un   veicolo   con   due   proiettori
              anabbaglianti:
              - i bordi delle superfici illuminanti piu' distanti dal
                piano longitudinale mediano del  veicolo  non  devono
                trovarsi  a  piu'  di  400  mm  dall'estremita' della
                larghezza fuori tutto del veicolo;
              - i bordi interni delle  superfici  illuminanti  devono
                trovarsi  a  una  distanza  di  almeno  500  mm. Tale
                distanza puo' essere ridotta a 400 mm se la larghezza
                del veicolo e' inferiore a 1300 mm;
6.2.3.2.      in altezza: minimo 500 mm, massimo 1200 mm dal suolo;
6.2.3.3.      in lunghezza: nella parte anteriore del veicolo. Questa
              esigenza e' considerata soddisfatta se la  luce  emessa
              non   disturba  il  conducente,  ne'  direttamente  ne'
              indirettamente,  attraverso  specchi  retrovisori   e/o
              altre superfici riflettenti del veicolo.
6.2.4.        Visibilita' geometrica
              Essa  e'  determinata dagli angoli (alfa) e (beta) come
              sono definiti al punto A.10 dell'allegato I:
              (alfa) = 15 gradi verso l'alto  e  10  gradi  verso  il
              basso;
              (beta)  =  45  gradi  a sinistra e a destra se si ha un
              solo proiettore anabbagliante;
                       45 gradi verso  l'esterno  e  10  gradi  verso
              l'interno se si hanno due proiettori anabbaglianti.
              La   presenza   di   pareti  o  di  altri  elementi  in
              prossimita' del proiettore non deve  provocare  effetti
              secondari  di  disturbo  per  gli  altri  utenti  della
              strada.
6.2.5.        Orientamento: verso l'avanti.
              Possono muoversi in funzione dell'angolo di sterzatura.
              L'orientamento verticale del fascio anabbagliante  deve
              rimanere  compreso  fra - 0,5% e - 2,5%, a meno che non
              sia installato un dispositivo di regolazione esterno.
6.2.6.       Possono essere raggruppati con il proiettore abbagliante
              e le altre luci anteriori.
6.2.7.        Non possono essere combinati con altre luci.
6.2.8.            Possono essere incorporati  reciprocamente  con  il
              proiettore abbagliante e le altre luci anteriori.
6.2.9.        Collegamento elettrico
              Il  comando  del passaggio al fascio anabbagliante deve
              azionare simultaneamente lo spegnimento del  proiettore
              abbagliante,  mentre  il  proiettore anabbagliante puo'
              restare   acceso   contemporaneamente   al   proiettore
              abbagliante.
6.2.10.       Spia d'innesto: facoltativa.
              Spia luminosa verde non lampeggiante.
6.2.11.       Altre prescrizioni: nessuna.
6.3.          Indicatori di direzione
6.3.1.        Numero: due da ciascun lato.
E' inoltre ammesso un indicatore di direzione su ciascun lato.
6.3.2.            Schema di montaggio: due indicatori anteriori e due
              indicatori posteriori.
6.3.3.        Posizione
6.3.3.1.      in larghezza:
              - i bordi delle superfici illuminanti piu' distanti dal
                piano longitudinale mediano  non  devono  trovarsi  a
                piu'  di 400 mm dall'estremita' della larghezza fuori
                tutto del veicolo;
              - i bordi interni delle  superfici  illuminanti  devono
                trovarsi ad una distanza di almeno 500 mm;
              -  una  distanza  minima  tra  le superfici illuminanti
                degli indicatori e dei  proiettori  abbaglianti  piu'
                vicini a:
              - 75 mm se l'intensita' minima dell'indicatore e' di 90
                cd;
              -  40  mm  se l'intensita' minima dell'indicatore e' di
                175 cd;
              - 20 mm se l'intensita' minima  dell'indicatore  e'  di
                250 cd;
              -  inferiore  o  uguale  20  mm  se l'intensita' minima
                dell'indicatore e' di 400 cd;
6.3.3.2.      in altezza: minimo 350 mm, massimo 1500 mm dal suolo.
6.3.4.        Visibilita' geometrica
              Angoli orizzontali: vedi appendice 2.
              Angoli verticali: 15 gradi sopra e sotto l'orizzontale.
              Tuttavia,  l'angolo  verticale sotto l'orizzontale puo'
              essere ridotto a 5 gradi se  l'altezza  delle  luci  e'
              inferiore a 750 mm.
6.3.5.        Orientamento
              Gli  indicatori di direzione anteriori possono muoversi
              in funzione dell'angolo di sterzatura.
6.3.6.        Possono essere raggruppati con una o piu' luci.
6.3.7.        Non possono essere combinati con altre luci.
6.3.8.           Non possono essere  incorporati  reciprocamente  con
              un'altra luce.
6.3.9.        Collegamento elettrico
              L'accensione  degli indicatori di direzione deve essere
              indipendente da quella  delle  altre  luci.  Tutti  gli
              indicatori  di direzione situati su uno stesso lato del
              veicolo sono accesi e spenti dallo stesso comando.
6.3.10.       Spia di funzionamento: obbligatoria.
              Puo' essere ottica o acustica, oppure l'uno e  l'altro.
              Se  e'  ottica,  deve  essere  lampeggiante,  di colore
              verde; deve essere  visibile  in  tutte  le  condizioni
              normali di guida; deve spegnersi o restare accesa senza
              lampeggiare,  o  presentare un rilevante cambiamento di
              frequenza in caso di  funzionamento  difettoso  di  uno
              qualsiasi   degli   indicatori   di  direzione.  Se  e'
              acustica, deve essere chiaramente udibile e  presentare
              un  rilevante  cambiamento  di  frequenza  nelle stesse
              condizioni.
6.3.11.       Altre prescrizioni
              Le  caratteristiche  sotto   indicate   devono   essere
              misurate  quando  il  generatore elettrico non alimenta
              altri carichi al di fuori dei  circuiti  indispensabili
              al  funzionamento  del  motore  e  dei  dispositivi  di
              illuminazione.
6.3.11.1.     L'azionamento del comando del segnale luminoso deve dar
              luogo all'accensione della luce  entro  un  secondo  al
              massimo  e  alla  prima  estinzione della luce entro un
              secondo e mezzo al massimo.
6.3.11.2.     Sui veicoli i cui indicatori di direzione funzionano  a
              corrente continua:
6.3.11.2.1.   luce lampeggiante alla frequenza di 90 +- 30 periodi al
              minuto;
6.3.11.2.2.      lampeggiamento  degli  indicatori di direzione sullo
              stesso lato del veicolo  alla  stessa  frequenza  e  in
              fase.
6.3.11.3.          Sui veicoli i cui indicatori luminosi di direzione
              funzionano a corrente alternata, quando il  regime  del
              motore  e'  compreso  tra  il  50% e il 100% del regime
              corrispondente alla velocita' massima del veicolo:
6.3.11.3.1.   luce lampeggiante alla frequenza di 90 +- 30 periodi al
              minuto;
6.3.11.3.2.   il lampeggiamento degli indicatori di  direzione  sullo
              stesso  lato  del  veicolo  puo'  essere  simultaneo  o
              alternato. Gli indicatori anteriori non  devono  essere
              visibili  dalla  parte  posteriore,  ne' gli indicatori
              posteriori dalla parte anteriore  nelle  zone  definite
              all'appendice 1.
6.3.11.4.      Sui veicoli i cui indicatori di direzione funzionano a
              corrente alternata, quando  il  regime  del  motore  e'
              compreso  tra  il  regime  di  minimo  specificato  dal
              costruttore e il 50%  del  regime  corrispondente  alla
              velocita' massima del veicolo:
6.3.11.4.1.   luce lampeggiante alla frequenza compresa tra 90 + 30 e
              90 - 45 periodi al minuto;
6.3.11.4.2.     il lampeggiamento degli indicatori di direzione sullo
              stesso  lato  del  veicolo  puo'  essere  simultaneo  o
              alternato.  Gli  indicatori anteriori non devono essere
              visibili dalla  parte  posteriore  ne'  gli  indicatori
              posteriori  dalla  parte  anteriore nelle zone definite
              all'appendice 1.
6.3.11.5.     In caso di funzionamento difettoso di un indicatore  di
              direzione,  non  causato  da  corto  circuito,  l'altro
              indicatore deve continuare  a  lampeggiare  o  rimanere
              acceso,  ma  in tal caso la frequenza deve differire da
              quella prescritta, a meno che il veicolo non sia munito
              di una spia.
6.4.          Luci di arresto.
6.4.1.        Numero: una o due.
              Tuttavia,  per  i  tricicli  con  una larghezza massima
              superiore a 1300 mm sono richieste due luci di arresto.
6.4.2.        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.4.3.        Posizione
6.4.3.1.        in larghezza: il centro di  riferimento  deve  essere
              situato  sul  piano  longitudinale  mediano del veicolo
              qualora vi sia una sola luce  di  arresto;  qualora  vi
              siano   due   luci   di  arresto,  esse  devono  essere
              simmetriche al piano longitudinale mediano del veicolo.
              Per i veicoli con due ruote posteriori: almeno  600  mm
              tra  le due luci. Questa distanza puo' essere ridotta a
              400 mm se la larghezza massima del veicolo e' inferiore
              a 1300 mm;
6.4.3.2.      in altezza: minimo 250 mm, massimo 1500 mm dal suolo;
6.4.3.3.      in lunghezza: nella parte posteriore del veicolo.
6.4.4.        Visibilita' geometrica
              Angolo orizzontale: 45 gradi a destra e a sinistra.
              Angolo verticale: 15 gradi sopra e sotto l'orizzontale.
              Tuttavia,     l'angolo     verticale     al     disotto
              dell'orizzontale  puo'  essere  ridotto  a  5  gradi se
              l'altezza della luce e' inferiore a 750 mm.
6.4.5.        Orientamento: verso il retro del veicolo.
6.4.6.         Possono essere raggruppate con una o piu'  altre  luci
              posteriori.
6.4.7.        Non possono essere combinate con altre luci.
6.4.8.          Puo' essere incorporata reciprocamente con la luce di
              posizione posteriore.
6.4.9.        Collegamento elettrico: deve accendersi ogni volta  che
              venga azionato almeno uno dei freni di servizio.
6.4.10.       Spia d'innesto: vietata.
6.5.          Luci di posizione anteriori
6.5.1.        Numero: una o due.
              Tuttavia,  per  i tricicli la cui larghezza massima sia
              superiore  a  1300  mm,  sono  richieste  due  luci  di
              posizione anteriori.
6.5.2.        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.5.3.        Posizione
6.5.3.1.      in larghezza:
              -  una  luce  di  posizione anteriore indipendente puo'
                essere installata sopra o sotto o accanto ad un'altra
                luce anteriore:  se queste luci si trovano una  sopra
                l'altra,  il  centro  di  riferimento  della  luce di
                posizione anteriore deve  essere  situato  sul  piano
                longitudinale  mediano del veicolo; se queste luci si
                trovano una  accanto  all'altra,  i  loro  centri  di
                riferimento  devono essere simmetrici rispetto al pi-
                ano longitudinale mediano del veicolo;
              -  una  luce   di   posizione   anteriore   incorporata
                reciprocamente   con  un'altra  luce  anteriore  deve
                essere installata  in  modo  che  il  suo  centro  di
                riferimento   sia  situato  sul  piano  longitudinale
                mediano del veicolo;
              - due luci di posizione anteriori, di cui una o ambedue
                incorporata (incorporate) reciprocamente con un'altra
                luce anteriore, devono essere installate in modo  che
                i   loro   centri  di  riferimento  siano  simmetrici
                rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo.
              Nel  caso  di  un  veicolo  con  due  luci di posizione
              anteriori:
              - i bordi delle superfici illuminanti piu' distanti dal
                piano longitudinale mediano del  veicolo  non  devono
                trovarsi  a  piu'  di  400  mm  dall'estremita' della
                larghezza fuori tutto del veicolo;
              - i bordi interni delle  superfici  illuminanti  devono
                trovarsi a una distanza di almeno 500 mm dal suolo.
6.5.3.2.      in altezza: minimo 350 mm, massimo 1200 mm dal suolo;
6.5.3.3.      in lunghezza: nella parte anteriore del veicolo.
6.5.4.        Visibilita' geometrica
              Angolo  orizzontale:  80 gradi a sinistra e a destra se
              vi e' una  sola  luce  di  posizione;  80  gradi  verso
              l'esterno  e  45  gradi  verso l'interno se vi sono due
              luci di posizione.
              Angolo verticale: 15 gradi e sotto l'orizzontale.
              Tuttavia,     l'angolo     verticale     al     disotto
              dell'orizzontale  puo'  essere  ridotto  a  5  gradi se
              l'altezza della luce e' inferiore a 750 mm.
6.5.5.        Orientamento: verso l'avanti.
              Possono muoversi in funzione dell'angolo di sterzatura.
6.5.6.          Possono essere raggruppate con tutte  le  altre  luci
              anteriori.
6.5.7.        Possono essere incorporate reciprocamente con qualsiasi
              altra luce anteriore.
6.5.8.                Collegamento  elettrico:  nessuna  disposizione
              particolare.
6.5.9.        Spia d'innesto: obbligatoria.
              Spia luminosa verde non lampeggiante; questa  spia  non
              e'  richiesta  se  l'illuminazione  del  cruscotto puo'
              essere accesa o spenta solo simultaneamente con la luce
              di posizione.
6.5.10.       Altre prescrizioni: nessuna.
6.6.          Luci di posizione posteriori
6.6.1.        Numero: una o due.
Tuttavia, per i tricicli con una larghezza massima superiore  a  1300
              mm sono richieste due luci di posizione posteriori.
6.6.2.        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.6.3.        Posizione
6.6.3.1.           in larghezza: il centro di riferimento deve essere
              situato sul piano longitudinale mediano del veicolo  se
              vi  e'  una  sola luce di posizione, oppure, se vi sono
              due luci di posizione, esse devono  essere  simmetriche
              al  piano  longitudinale  mediano  del  veicolo.  Per i
              veicoli con due ruote posteriori: almeno 600 mm tra  le
              due  luci. Questa distanza puo' essere ridotta a 400 mm
              se la larghezza massima del veicolo e' inferiore a 1300
              mm.
6.6.3.2.      in altezza: minimo 250 mm, massimo 1500 mm dal suolo;
6.6.3.3.      in lunghezza: nella parte posteriore del veicolo.
6.6.4.        Visibilita' geometrica
              Angolo  orizzontale:  80 gradi a sinistra e a destra se
              vi e' una  sola  luce  di  posizione;  80  gradi  verso
              l'esterno  e  45  gradi  verso l'interno se vi sono due
              luci di posizione.
              Angolo verticale: 15 gradi sopra e sotto l'orizzontale.
              Tuttavia, l'angolo verticale al disopra  e  al  disotto
              dell'orizzontale  puo'  essere  ridotto  a  5  gradi se
              l'altezza della luce e' inferiore a 750 mm.
6.6.5.        Orientamento: verso il retro.
6.6.6.          Possono essere raggruppate con qualsiasi  altra  luce
              posteriore.
6.6.7.                Possono  essere combinate con il dispositivo di
              illuminazione    della     targa     d'immatricolazione
              posteriore.
6.6.8.          Possono essere incorporate reciprocamente con la luce
              di arresto o il catadiottro posteriore non triangolare,
              o con tutti e due, oppure con la  luce  posteriore  per
              nebbia.
6.6.9.                Collegamento  elettrico:  nessuna  disposizione
              particolare.
6.6.10.       Spia d'innesto: facoltativa.
              La sua funzione deve essere assicurata dal  dispositivo
              previsto,  se  del  caso,  per  la  luce  di  posizione
              anteriore.
6.6.11.       Altre prescrizioni: nessuna.
6.7.          Proiettori fendinebbia
6.7.1.        Numero: uno o due.
6.7.2.        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.7.3.        Posizione
6.7.3.1.      in larghezza:
              - un  proiettore  fendinebbia  puo'  essere  installato
                sopra  o  sotto o accanto ad un'altra luce anteriore:
                se queste luci  si  trovano  una  sopra  l'altra,  il
                centro di riferimento del proiettore fendinebbia deve
                essere  situato  sul  piano longitudinale mediano del
                veicolo;  se  queste  luci  si  trovano  una  accanto
                all'altra, i loro centri di riferimento devono essere
                simmetrici  rispetto  al  piano longitudinale mediano
                del veicolo;
              - un proiettore fendinebbia incorporato  reciprocamente
                con un'altra luce anteriore deve essere installato in
                modo che il suo centro di riferimento sia situato sul
                piano longitudinale mediano del veicolo;
              -  due  proiettori  fendinebbia,  di  cui uno o ambedue
                incorporato (incorporati) reciprocamente con un'altra
                luce anteriore, devono essere installati in modo  che
                i   loro   centri  di  riferimento  siano  simmetrici
                rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo;
              - i bordi della superficie  illuminante  piu'  distante
                dal  piano  longitudinale  mediano  del  veicolo  non
                devono trovarsi a piu' di 400  mm  dalla  parte  piu'
                esterna del veicolo;
6.7.3.2.      in altezza: minimo 250 mm dal suolo. Nessun punto della
              superficie  illuminante  deve  trovarsi  sopra il punto
              piu'   elevato   della   superficie   illuminante   del
              proiettore anabbagliante;
6.7.3.3.      in lunghezza: nella parte anteriore del veicolo. Questa
              esigenza  e'  considerata soddisfatta se la luce emessa
              non  disturba  il  conducente,  ne'  direttamente   ne'
              indirettamente,   attraverso  specchi  retrovisori  e/o
              altre superfici riflettenti del veicolo.
6.7.4.        Visibilita' geometrica
              Essa e' determinata dagli angoli (alfa) e  (beta)  come
              sono definiti al punto A.10 dell'allegato I:
              (alfa) = 5 gradi verso l'alto e verso il basso;
              (beta) = 45 gradi a sinistra e a destra eccetto che per
              un   proiettore  eccentrico,  nel  qual  caso  l'angolo
              interno deve essere (beta) = 10 gradi.
6.7.5.        Orientamento: verso l'avanti.
              Possono muoversi in funzione dell'angolo di sterzatura.
6.7.6.        Possono essere raggruppati con altre luci anteriori.
6.7.7.        Non possono essere combinati con altre luci anteriori.
6.7.8.            Possono essere incorporati  reciprocamente  con  il
              proiettore   abbagliante   e   la   luce  di  posizione
              anteriore.
6.7.9.        Collegamento elettrico: il proiettore fendinebbia  deve
              poter  essere  acceso  o  spento  indipendentemente dal
              proiettore abbagliante o dal proiettore anabbagliante.
6.7.10.       Spia d'innesto: facoltativa.
              Spia luminosa verde non lampeggiante.
6.7.11.       Altre prescrizioni: nessuna.
6.8.          Luci posteriori per nebbia
6.8.1.        Numero: una o due.
6.8.2.        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.8.3.        Posizione
6.8.3.1.        in larghezza: il centro di  riferimento  deve  essere
              situato  sul piano longitudinale mediano del veicolo se
              vi e' una sola luce posteriore per nebbia,  oppure,  se
              vi  sono  due  luci  posteriori per nebbia, esse devono
              essere simmetriche al piano longitudinale  mediano  del
              veicolo.  Per  veicoli con due ruote posteriori: almeno
              600 mm tra le due luci.  Questa  distanza  puo'  essere
              ridotta a 400 mm se la larghezza massima del veicolo e'
              inferiore a 1300 mm;
6.8.3.2.      in altezza: minimo 250 mm, massimo 1000 mm dal suolo;
6.8.3.3.      in lunghezza: nella parte posteriore del veicolo. Se vi
              e' una sola luce posteriore per nebbia essa deve essere
              dalla parte del piano longitudinale mediano del veicolo
              opposta  al  senso  di  marcia  normale;  il  centro di
              riferimento  puo'  essere  situato  anche   sul   piano
              longitudinale mediano del veicolo.
6.8.3.4.         La distanza tra la superficie illuminante della luce
              posteriore per nebbia e quella della  luce  di  arresto
              deve essere almeno di 100 mm.
6.8.4.        Visibilita' geometrica
              Essa  e'  determinata dagli angoli (alfa) e (beta) come
              sono definiti al punto A.10 dell'allegato I:
              (alfa) = 5 gradi verso l'alto e 5 gradi verso il basso;
              (beta) = 25 gradi a destra e a sinistra.
              6.8.5.        Orientamento: verso il retro.
              6.8.6.         Possono essere raggruppate con qualsiasi
                            altra luce posteriore.
6.8.7.        Non possono essere combinate con altre luci.
6.8.8.        Possono essere incorporate reciprocamente con una  luce
              di posizione posteriore.
6.8.9.        Collegamento elettrico
              La  luce puo' essere accesa solo quando sono accese una
              o piu' delle  seguenti  luci:  proiettore  abbagliante,
              proiettore anabbagliante o proiettore fendinebbia.
6.8.10.       Spia d'innesto: obbligatoria.
              Spia luminosa giallo ambra non lampeggiante.
6.8.11.       Altre prescrizioni: nessuna.
6.9.          Proiettori di retromarcia
6.9.1.        Numero: uno o due.
6.9.2.        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.9.3.        Posizione
6.9.3.1.      in larghezza: nessuna disposizione particolare.
6.9.3.2.          in altezza: minimo 250 mm, massimo 1200 mm sopra il
              suolo;
6.9.3.3.      in lunghezza: nella parte posteriore del veicolo.
6.9.4.        Visibilita' geometrica
              Essa e' determinata dagli angoli (alfa) e  (beta)  come
              sono definiti al punto A.10 dell'allegato I:
              (alfa) = 15 gradi verso l'alto e 5 verso il basso;
              (beta)  =  45  gradi da destra e a sinistra se vi e' un
              solo proiettore;
              (beta) = 45 gradi verso  l'esterno  e  30  gradi  verso
              l'interno se vi sono due proiettori.
6.9.5.        Orientamento: verso il retro.
6.9.6.            Possono essere raggruppati con qualsiasi altra luce
              posteriore.
6.9.7.        Non possono essere combinati con altre luci.
6.9.8.          Possono essere incorporati reciprocamente  con  altre
              luci.
6.9.9.        Collegamento elettrico
              Il   proiettore  puo'  essere  acceso  soltanto  se  e'
              innestata  la  retromarcia  e  se  il  dispositivo  che
              comanda  l'accensione  o  lo  spegnimento del motore si
              trova in  una  posizione  tale  che  sia  possibile  il
              funzionamento del motore.
              Essa non deve potersi accendere o restare acceso se non
              e' stata verificata una delle condizioni precedenti.
6.9.10.       Spia d'innesto: facoltativa.
6.10.         Segnalazione d'emergenza
6.10.1.      Prescrizioni identiche a quelle indicate ai punti da 6.3
              a 6.3.8.
6.10.2.       Collegamento elettrico
              L'azionamento  del  segnale  deve  avvenire  tramite un
              comando   distinto   che    permette    l'alimentazione
              simultanea di tutti gli indicatori di direzione.
6.10.3.       Spia d'innesto: obbligatoria.
              Spia  rossa  lampeggiante  o,  se  non  esiste una spia
              separata,   funzionamento   simultaneo    delle    spie
              prescritte al punto 6.3.10.
6.10.4.       Altre prescrizioni
              Luce  lampeggiante  a una frequenza di 90 +- 30 periodi
              al minuto.    L'azionamento  del  comando  del  segnale
              luminoso deve dar luogo all'accensione della luce entro
              un  secondo  al  massimo  e alla prima estinzione della
              luce entro un secondo e mezzo al massimo.
              La segnalazione d'emergenza deve poter essere messa  in
              funzione   anche  quando  il  dispositivo  che  comanda
              l'accensione o lo spegnimento del motore  si  trova  in
              una posizione tale che il funzionamento di quest'ultimo
              sia impossibile.
6.11.                      Dispositivo  d'illuminazione  della  targa
              d'immatricolazione posteriore.
6.11.1.       Numero: uno.
              Il dispositivo puo' essere composto da diversi elementi
              ottici destinati a illuminare la sede della targa.

6.11.2.       Schema d'installazione       |
                                           |
6.11.3.       Posizione                    |
                                           |
6.11.3.1.     in larghezza                 |
                                           | Tali che il dispositivo
6.11.3.2.     in altezza                   | illumini la sede
                                           | riservata alla targa
6.11.3.3.     in lunghezza                 | d'immatricolazione.
                                           |
6.11.4.       Visibilita' geometrica       |
                                           |
6.11.5.       Orientamento                 |
                                           |
6.11.6.       Puo' essere raggruppato con una o piu' luci posteriori.
6.11.7.           Puo' essere combinato  con  la  luce  di  posizione
              posteriore.
6.11.8.          Non puo' essere incorporato reciprocamente con altre
              luci.
6.11.9.              Collegamento  elettrico:  nessuna   prescrizione
              particolare.
6.11.10.      Spia d'innesto: facoltativa.
              La   sua  funzione  deve  essere  compiuta  dalla  spia
              prescritta per la luce di posizione.
6.11.11.      Altre prescrizioni: nessuna.
6.12.         Catadiottri posteriori, non triangolari
6.12.1.       Numero: uno o due della classe I A (1).
              Tuttavia, per i tricicli la cui  larghezza  massima  e'
              superiore  a  1000  mm,  sono richiesti due catadiottri
              posteriori non triangolari.

(1)   In   base  alla  classificazione  che  figura  nella  direttiva
    76/757/CEE per il ravvicinamento delle legislazioni  degli  Stati
    membri  relative  ai  catadiottri dei veicoli a motore e dei loro
    rimorchi.
6.12.2.       Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.12.3.       Posizione
6.12.3.1.       in larghezza: il centro di  riferimento  deve  essere
              situato  sul piano longitudinale mediano del veicolo se
              vi e' un solo  catadiottro,  oppure,  se  vi  sono  due
              catadiottri,  essi  devono  essere  simmetrici al piano
              longitudinale mediano  del  veicolo.  Nel  caso  di  un
              veicolo  con  due catadiottri posteriori, i bordi della
              superficie  illuminante   piu'   distante   dal   piano
              longitudinale mediano del veicolo non devono trovarsi a
              piu'  di 400 mm dalla parte piu' esterna del veicolo. I
              bordi interni dei catadiottri  devono  trovarsi  a  una
              distanza di almeno 500 mm.
              Questa  distanza  puo'  essere  ridotta  a 400 mm se la
              larghezza massima del veicolo e' inferiore a 1300 mm;
6.12.3.2.     in altezza: minimo 250 mm, massimo 900 mm dal suolo;
6.12.3.3.     in lunghezza: nella parte posteriore del veicolo.
6.12.4.       Visibilita' geometrica
              Angolo orizzontale: 30 gradi a sinistra e a destra.
              Angolo verticale: 15 gradi sopra e sotto l'orizzontale.
              Tuttavia,     l'angolo     verticale     al     disotto
              dell'orizzontale  puo'  essere  ridotto  a  5  gradi se
              l'altezza del catadiottro e' inferiore a 750 mm.
6.12.5.       Orientamento: verso il retro.
6.12.6.       Possono essere raggruppati con qualsiasi altra luce.
6.12.7           Altre prescrizioni: la  superficie  illuminante  del
              catadiottro puo' avere delle parti comuni con quella di
              qualsiasi   altra   luce   rossa  situata  nella  parte
              posteriore.
6.13.         Catadiottri laterali, non triangolari
6.13.1        Numero da ciascun lato: uno o due della classe I A (1).

(1)  In  base  alla  classificazione  che  figura   nella   direttiva
    76/757/CEE  per  il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati
    membri relative ai catadiottri dei veicoli a motore  e  dei  loro
    rimorchi.
6.13.2        Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.13.3.       Posizione
6.13.3.1.     in larghezza: nessuna disposizione particolare;
6.13.3.2.     in altezza: minimo 300 mm, massimo 900 mm dal suolo;
6.13.3.3.       in lunghezza: dovrebbe essere tale che, in condizioni
              normali,  il  dispositivo   non   possa   essere   reso
              invisibile  dal  conducente  o  dal passeggero, ne' dai
              loro abiti.
6.13.4.       Visibilita' geometrica
              Angoli orizzontali: 30 gradi verso l'avanti e verso  il
              retro.
              Angoli verticali: 15 gradi sopra e sotto l'orizzontale.
              Tuttavia,     l'angolo     verticale     al     disotto
              dell'orizzontale puo'  essere  ridotto  a  5  gradi  se
              l'altezza del catadiottro e' inferiore a 750 mm.
6.13.5.      Orientamento: l'asse di riferimento dei catadiottri deve
              essere  perpendicolare  al  piano longitudinale mediano
              del veicolo e orientato verso l'esterno. I  catadiottri
              situati  nella  parte  anteriore  possono  muoversi  in
              funzione dell'angolo di sterzatura.
6.13.6.         Possono essere raggruppati con altri  dispositivi  di
              segnalazione.




     ---->  Vedere Figure da Pag. 139 a Pag. 140 del S.O.  <----



                             Appendice 3
     Scheda informativa per quanto riguarda l'installazione dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa su un tipo di
                              triciclo
      (Da allegare alla domanda di omologazione nel caso in cui
  quest'ultima venga presentata indipendentemente dalla domanda di
                      omologazione del veicolo)
Numero progressivo (assegnato dal richiedente): .....................
La domanda di omologazione per quanto  riguarda  l'installazione  dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa su un tipo di
ciclomotore  a due ruote deve essere corredata dalle informazioni che
figurano all'allegato II della direttiva 92/61/CEE, lettera A, punti:
0.1,
0.2,
0.4-0.6,
8-8.4.
                             Appendice 4

                                 |                                  |
                                 | Indicazione dell'amministrazione |
                                 |                                  |
 Certificato di omologazione per quanto riguarda l'installazione dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa su un tipo di
                              triciclo
                               MODELLO
Verbale n. ........... del servizio tecnico ........... data ........
N. di omologazione: ................. N. di estensione: .............
1.    Marchio di fabbrica o commerciale del veicolo: ................
      ...............................................................
2.    Tipo di veicolo: ..............................................
3.    Nome e indirizzo del costruttore: .............................
      ...............................................................
4.    Nome e indirizzo dell'eventuale mandatario del costruttore: ...
      ...............................................................
5.    Dispositivi obbligatori di illuminazione e di segnalazione
      luminosa presenti sul veicolo soggetto alle verifiche (1):
5.1.  Proiettori abbaglianti
5.2.  Proiettori anabbaglianti
5.3.  Indicatori di direzione
5.4.  Luci di arresto
5.5.  Luci di posizione anteriori
5.6.  Luci di posizione posteriori
5.7.  Dispositivo di illuminazione della targa d'immatricolazione
      posteriore
5.8.  Catadiottri posteriori, non triangolari
6.    Dispositivi facoltativi di illuminazione e di segnalazione
      luminosa presenti sul veicolo soggetto alle verifiche (1):
6.1.  Proiettori fendinebbia: si/no (*)
6.2.  Luci posteriori per nebbia: si/no (*)
6.3.  Proiettori di retromarcia: si/no(*)
6.4.  Segnalazione d'emergenza: si/no(*)
6.5.  Catadiottri laterali, non triangolari: si/no (*)
7.    Varianti: .....................................................
      ...............................................................
8.    Veicolo presentato all'omologazione il ........................
9.    L'omologazione e' accordata/rifiutata (*)
10.   Luogo: ........................................................
11.   Data: .........................................................
12.   Firma: ........................................................

(1)  Indicare per ciascun dispositivo, su una scheda separata, i tipi
    di   dispositivi   debitamente   identificati    conformi    alle
    prescrizioni di montaggio ai sensi del presente allegato.
(*) Cancellare la dicitura inutile.