(all. 1 - art. 1)
                             ALLEGATO I
                             DEFINIZIONI
Ai sensi del presente decreto si intende per:
1.  Sistema antispruzzi
    Sistema atto a ridurre la polverizzazione dell'acqua verso l'alto
    da parte dei pneumatici del veicolo in movimento. A  seconda  dei
    casi,   il  sistema  antispruzzi  e'  costituito  da  parafanghi,
    paraspruzzi, bordi esterni, muniti di un dispositivo antispruzzi.
2.  Parafango
    Elemento rigido o semirigido destinato ad arrestare  gli  spruzzi
    d'acqua  proiettati dai pneumatici  in movimento e a canalizzarli
    verso terra. Il parafango puo', interamente o  parzialmente,  far
    parte  integrante  della  carrozzeria  o  di  altri  elementi del
    veicolo come la parte inferiore  della superficie di carico, ecc.
3.  Paraspruzzi
    Elemento flessibile fissato verticalmente dietro la ruota,  sulla
    parte  inferiore  del  telaio,  della  superficie di carico o sul
    parafango.
    Esso deve anche ridurre il rischio che i pneumatici sollevino  da
    terra  piccoli  oggetti  ed in particolare ciottoli proiettandoli
    verso l'alto o lateralmente contro gli altri utenti della strada.
4.  Dispositivo antispruzzi
    Parte del sistema antispruzzi che puo' consistere in un:
    4.1. Separatore aria/acqua
         Elemento costitutivo del bordo esterno e/o del  paraspruzzi,
         che lascia passare l'aria pur provocando una riduzione degli
         spruzzi di acqua nebulizzata.
    4.2. Assorbitore di energia
         Elemento facente parte del parafango e/o del paraspruzzi e/o
         del  bordo  esterno   che assorbe l'energia degli spruzzi di
         acqua  riducendo  in  tal  modo   gli   spruzzi   di   acqua
         nebulizzata.
5.  Bordo esterno
    Elemento  situato  in  un  piano quasi verticale   e parallelo al
    piano longitudinale del veicolo. Puo' far parte di un parafango o
    della carrozzeria del veicolo.
6.  Ruote sterzanti
    Le ruote azionate dal dispositivo di sterzo del veicolo.
7.  Asse autosterzante
    Asse imperniato su un punto centrale in  modo  da  descrivere  un
    arco  orizzontale.  Ai  fini  della  presente  decreto,  un  asse
    autosterzante del tipo "imperniato" viene considerato e  trattato
    come un asse munito di ruote sterzanti.
8.  Ruote autosterzanti
    Le  ruote  non azionate dal dispositivo di sterzo del veicolo che
    possono girare di un  angolo  non  superiore  a  20›  in  seguito
    all'attrito esercitato dal suolo.
9.  Asse sollevabile
    Asse che durante il normale uso del veicolo puo' essere sollevato
    dal piano stradale.
10. Veicolo a vuoto
    Veicolo  carrozzato  (o  con  elemento(i)  rappresentativo(i)  e,
    eventualmente,  con  liquido  di  raffreddamento,   lubrificanti,
    carburante,  strumenti,  ruota  di  scorta  e conducente, con una
    massa valutata mediamente a 75 kg.
11. Impronta di contatto
    La parte del pneumatico in contatto con  il  manto  stradale  che
    serve a garantire l'aderenza.
12. Tipo di dispositivo antispruzzi
    L'insieme  dei  dispositivi  che  hanno  in  comune  le  seguenti
    principali caratteristiche:
    - il principio  fisico  adottato  per  ridurre  gli  spruzzi  (ad
      assorbimento di energia dell'acqua, a separazione aria/acqua)
    - i materiali
    - la forma
    -  le  dimensioni  (nella  misura  in  cui  possono  influire sul
      comportamento del materiale).