(all. 1 - art. 1) (parte 2)
   malattia, infortunio e maternita' con oneri a loro carico in  base
   alle   rette   di  degenza  e  alle  tariffe  per  le  prestazioni
   ospedaliere che non richiedono ricovero,  determinate  annualmente
   dal Ministero della Sanita'.
   In  caso  di  insolvenza,  le  USL  devono rivolgersi al Ministero
dell'Interno per il rimborso, tramite le competenti Prefetture.
   2 - Utenti in temporaneo soggiorno in USL diversa da quella di
                             residenza.
A- Assistenza Medico Generica
   L'USL garantisce l'assistenza Medico Generica, in  via  indiretta,
   mediante  il sistema delle visite occasionali, che verranno pagate
   al medico o al pediatra come prestazioni extra.
   L'utente paghera'  i  compensi  per  visite  occasionali  previsti
   dall'Accordo  Nazionale  Collettivo per la Medicina Generale e per
   la Pediatria e verra' rimborsato dalla USL di appartenenza  a  cui
   presentera' la fattura di pagamento.
   Il  cittadino non residente potra' inoltre usufruire della Guardia
   Medica notturna  festiva  e  prefestiva  e  della  Guardia  Medica
   turistica.
B- Assistenza Specialistica Ambulatoriale in forma indiretta
   L'assistenza in oggetto e' disciplinata a livello regionale.
   Le  prestazioni  possono  essere  erogate solo a favore di tutti i
   cittadini italiani presso la USL e solo dalle  strutture  inserite
   in elenchi predisposti dalle Regioni.
       3 - Utenti non residenti con domicilio sanitario nella USL
   Gli  utenti  non residenti con domicilio sanitario nella USL hanno
   diritto  all'assistenza  sanitaria,  in  presenza   dei   seguenti
   presupposti:
     a- permanenza nel Comune di domicilio per un periodo superiore a
        tre mesi;
     b-  tale  permanenza deve essere dettata da motivi di lavoro, di
        studio o di malattia.
   Il  cittadino si presentera' agli sportelli della USL di domicilio
   con la seguente documentazione:
     a- certificato di residenza anagrafica in carta libera;
     b- tesserino sanitario della USL di residenza;
     c- certificato rilasciato dal datore di lavoro dal quale risulti
        che l'interessato, per motivi di lavoro, e' dimorante  in  un
        Comune   diverso  da  quello  di  residenza  per  un  periodo
        superiore a tre mesi;
oppure:
     c1- certificato di frequenza per corsi di studio rilasciato  dal
         relativo Ente con l'indicazione della durata del corso;
oppure:
     c2- certificato per comprovati motivi di salute rilasciato da un
         Medico  Specialista  della USL con l'indicazione del periodo
         di soggiorno.
   Per i cittadini provenienti da altre  Regioni  si  provvedera'  al
   rilascio  di  un nuovo libretto con l'indicazione del nuovo codice
   regionale.
   La scelta del Medico di fiducia sara' a termine e, in  ogni  caso,
   non potra' superare un anno.
7. REGOLAMENTO DEI DIRITTI E DEI DOVERI DELL'UTENTE MALATO
   Ogni  USL  si  impegna  ad adottare le carte dei diritti formulate
secondo lo schema degli allegati 7 da pag. 68 e 8  da  pag.  72  e  a
migliorare  costantemente gli standards qualitativi delle prestazioni
erogate, fermo restando che i criteri stabiliti nella presente  carta
dei  diritti  al  successivo  punto 7 costituiscono il minimo livello
indispensabile da assicurare al cittadino.
   Il regolamento dei diritti e doveri deve essere  esposto  in  modo
visibile  presso  tutte le strutture sanitarie (ospedali, ambulatori,
pronto soccorso, URP, ecc.).
 Fig. 4.1 - ALBERO DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO: RICOVERO OSPEDALIERO
        FASI DELL'ESPERIENZA                           FATTORI DI
                                                       QUALITA'
                                       ______________
                                      |              |-Tempestivita'
                                    __| RICOVERO     | del primo
                                   |  | DI           | intervento
                                   |  | URGENZA      | medico in
                                   |  |______________| emergenza
                                   |                  -Condizioni di
                    ____________   |                   accesso e di
                   |            |  |                   attesa al
                |--|ACCETAZIONE |--|                   pronto
                |  |____________|  |                   soccorso
                |                  |
                |                  |   ______________
                |                  |  |              |-Tempo di
                |                  |  | RICOVERO     | attesa per il
                |                  |__| PROGRAMMATO  | ricovero
                |                     |              |-Informazioni
                |                     |______________| preventive
                |                                      sul ricovero
                |                                     -Accoglienza
                |                                      all'ingresso
                |                                      e documentaz.
                |                                      sui servizi
                |
                |
                |
                |
                |                                     -Pulizia dei
                |                                      servizi
                |                                      igienici
                |                                     -Comfort
                |                                      all'interno
                |                                      delle stanze
                |                      ______________ -Regolarita'
                |                     |              | dei cambi di
                |                     | PRESTAZIONI  | biancheria
                |                  |--| ALBERGHIERE  |-Orari e
                |                  |  |              | modalita' di
                |                  |  |______________| distribuzione
                |                  |                   dei pasti
                |                  |                  -Accessibilita'
                |                  |                   di servizi
                |                  |                   commerciali
                |                  |                   aggiuntivi
                |                  |
                |                  |   ______________ -Informazione
                |                  |  |              | al paziente
                |                  |  | ASSISTENZA   | sui
                |                  |--| SANITARIA    | trattamenti
                |                  |  |              | terapeutici
                |                  |  |______________|-Regolarita'
                |                  |                   delle visite
                |                  |                   mediche in
                |                  |                   corsia
                |                  |                  -Condizioni di
                |                  |                   accesso e di
                |                  |                   attesa per
                |                  |                   accertamenti
                |                  |                  -Adeguatezza
                |                  |                  dell'assistenza
                |                  |                   a malati
                |                  |                   terminali
                |                  |
_____________   |                  |   ______________ -Accessibilita'
|QUALITA' DEL|  |   ____________   |  |              | ai familiari
|SERVIZIO DEL|  |  |            |  |  | RELAZIONI    | e orari delle
|RICOVERO    |--|--| DEGENZA    |--|--| CON I        | visite
|OSPEDALIERO |  |  |____________|  |  | FAMIGLIARI   |-Disponibilita'
|____________|  |                  |  |______________| all'uso di
                |                  |                   telefoni
                |                  |                   funzionanti
                |                  |
                |                  |   ______________ -Visibilita'
                |                  |  |              | del tesserino
                |                  |  | RELAZIONI    | di
                |                  |--| CON IL       | riconoscimento
                |                  |  | PERSONALE    |-Personaliz-
                |                  |  |______________| zazione
                |                  |                  dell'assistenza
                |                  |                   per casi
                |                  |                   particolari
                |                  |
                |                  |   ______________ -Riservatezza
                |                  |  |              | della malattia
                |                  |  | ASPETTI      |-Rispetto
                |                  |__| DI           | della privacy
                |                     | UMANIZZAZIONE| e della
                |                     |______________| dignita' umana
                |                                     -Rispetto della
                |                                      morte
                |
                |
                |
                |
                |                      ______________ -Informazioni
                |                     |              | all'uscita e
                |                     | ASPETTI      | consegna di
                |                  |--| SANITARI     | relazione
                |                  |  |              | clinica
                |                  |  |______________|-Programmazione
                |                  |                   follow up
                |                  |
                |                  |   ______________ -Semplicita' di
                |   ____________   |  |              | ottenimento
                |  |            |  |  | ASPETTI      | della cartella
                |--| DIMISSIONE |--|--|AMMINISTRATIVI| clinica
                   |____________|  |  |              |-Tempo di
                                   |  |______________| rilascio della
                                   |                   cartella
                                   |                   clinica
                                   |                  -Semplicita'
                                   |                   per altri
                                   |                   adempimenti
                                   |                   amministrativi
                                   |
                                   |   ______________ -Chiarezza e
                                   |  |              | disponibilita'
                                   |  | RACCOLTA     | dei
                                   |--| VALUTAZIONI  | questionari di
                                      | DEGLI UTENTI | insoddisfaz.
                                      |______________|-Pubblicizza-
                                                       zione dei
                                                       risultati
                                                       delle indagini
                                                      -Semplicita' di
                                                       inoltro del
                                                       reclamo
                                                      -Tempo di
                                                       risposta al
                                                       reclamo (nei
                                                       limiti di
                                                       legge)
Fig. 4.2 - ALBERO DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO: SPECIALISTICA E
           DIAGNOSTICA
        FASI DELL'ESPERIENZA                           FATTORI DI
                                                       QUALITA'
                                       ______________
                                      |              |-Informazioni
                                    __| SCELTA       | sulle
                                   |  | DELLA        | strutture
                                   |  | STRUTTURA    | disponibili
                                   |  |______________| eroganti
                                   |                   i servizi
                                   |                   prescritti
                                   |
                                   |                  -Tempo di
                                   |                   attesa per la
                                   |                   prestazione
                                   |   ______________ -Semplicita'
                                   |  |              | della
                    ____________   |  |              | procedura di
                   |            |  |  | PRENOTAZIONE | prenotazione
                |--| RICHIESTA  |--|  |              |-Chiarezza
                |  |____________|  |  |______________| della
                |                  |                   segnaletica e
                |                  |                   servizio di
                |                  |                   orientamento
                |                  |                  -Cortesia e
                |                  |                   disponibilita'
                |                  |                   del personale
                |                  |
                |                  |   ______________ -Semplicita'
                |                  |  |              | della
                |                  |  |              | procedura di
                |                  |__| PAGAMENTO    | pagamento
                |                     |              | ticket
                |                     |______________|
                |
                |
                |
                |                      ______________ -Chiarezza
                |                     |              | della
                |                     | ACCESSO E    | segnaletica e
                |                  |--| ATTESA       | servizio di
                |                  |  |              | orientamento
                |                  |  |______________|-Comfort della
                |                  |                   sala di attesa
                |                  |                  -Tempo di
                |                  |                   attesa
                |                  |                  -Pulizia e
                |                  |                   facilita' di
                |                  |                   accesso ai
                |                  |                   servizi
                |                  |                   igienici
                |                  |
                |                  |   ______________ -Comfort dello
                |                  |  |              | spogliatoio
                |                  |  | VISITA       | e dell'ambu-
                |                  |--| SPECIALISTICA| latorio
                |                  |  |              |-Informazione
                |                  |  |______________| al paziente su
                |                  |                   diagnosi e
                |                  |                   trattamenti
                |                  |
______________  |                  |   ______________ -Semplicita' e
|QUALITA' DEL | |   ____________   |  |              | rapidita' del
|SERVIZIO:    | |  | VISITA E   |  |  | ESAMI        | flusso dei
|SPECIALISTICA|-|--| PROCEDURE  |--|--| STRUMENTALI  | pazienti
|E DIAGNOSTICA| |  |DIAGN/TERAP.|  |  | E DI         |-Rispetto del
|_____________| |  |____________|  |  | LABORATORIO  | paziente per
                |                  |  |______________| procedure
                |                  |                   invasive
                |                  |
                |                  |   ______________ -Visibilita'
                |                  |  |              | del tesserino
                |                  |  | RELAZIONI    | di
                |                  |--| CON IL       | riconoscimento
                |                  |  | PERSONALE    |-Personaliz-
                |                  |  |______________| zazione
                |                  |                  dell'assistenza
                |                  |                   per casi
                |                  |                   particolari
                |                  |
                |                  |   ______________ -Consegna di
                |                  |  |              | documentazione
                |                  |  | CONCLUSIONE  | sanitaria per
                |                  |__| DELLA        | feedback al
                |                     | VISITA       | medico curante
                |                     |______________|-Semplicita' di
                |                                      prenotazione
                |                                      visite ed
                |                                      esami
                |                                      successivi
                |
                |
                |                      ______________ -Tempo di
                |                     |              | ritiro referti
                |                     | ASPETTI      | e esiti
                |                  |--| SANITARI     |-Personalizza-
                |                  |  |              | zione per
                |                  |  |______________| consegna
                |                  |                   referti
                |                  |                   particolari
                |                  |
                |   ____________   |   ______________ -Semplicita'
                |  |            |  |  |              | della
                |  | RITIRO     |  |  | ASPETTI      | procedura
                |--| REFERTI    |--|--|AMMINISTRATIVI| rimborsi o
                   | ED ESITI   |  |  |              | pagamenti
                   |____________|  |  |______________| aggiuntivi
                                   |                  -Semplicita' e
                                   |                   orario del
                                   |                   ritiro referti
                                   |
                                   |   ______________ -Semplicita' di
                                   |  |              | inoltro del
                                   |  | RACCOLTA     | reclamo e di
                                   |--| VALUTAZIONI  | altre
                                      | DEGLI UTENTI | modalita' di
                                      |______________| raccolta della
                                                       valutazione
                                                       (interviste,
                                                       questionari)
                                                      -Tempo di
                                                       risposta al
                                                       reclamo (nei
                                                       limiti di
                                                       legge)
Fig. 4.3 - ALBERO DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO: MEDICINA DI BASE
        FASI DELL'ESPERIENZA                           FATTORI DI
                                                       QUALITA'
                                       ______________
                                      |              |-Informazioni
                                    __|              | su orari di
                                   |  | SCELTA       | visita,
                                   |  |              | indirizzo
                                   |  |______________| dello studio,
                    ____________   |                   disponibilita'
                   |            |  |                  -Semplicita'
                   | SCELTA E   |  |                   della
                |--| REVOCA DEL |--|                   procedura di
                |  | MEDICO DI  |  |                   scelta
                |  | BASE       |  |
                |  |____________|  |   ______________
                |                  |  |              |-Consegna
                |                  |  |              | all'utente
                |                  |__| REVOCA       | della sua
                |                     |              | cartella
                |                     |______________| preventive
                |                                      anamnestica
                |                                     -Semplicita'
                |                                      della
                |                                      procedura di
                |                                      revoca
                |
                |
                |                      ______________ -Comfort della
                |                     |              | sala di attesa
                |                     |              |-Pulizia e
                |                  |--| ATTESA       | facilita' di
                |                  |  |              | accesso ai
                |                  |  |______________| servizi
                |                  |                   igienici
                |                  |                  -Tempo di
                |                  |                   attesa
                |                  |
_____________   |                  |   ______________ -Informazione
|QUALITA' DEL|  |   _____________  |  |              | al paziente su
|SERVIZIO:   |  |  | PRESTAZIONI | |  | VISITA E     | diagnosi e
|MEDICINA DI |--|--|AMBULATORIALI|-|--| PRESTAZIONI  | trattamento
|BASE        |  |  |_____________| |  | INTEGRATIVE  |-Personalizza-
|____________|  |                  |  |______________| zione del
                |                  |                   trattamento di
                |                  |                   I livello
                |                  |
                |                  |   ______________
                |                  |  | PRESCRIZIONI |-Informazione
                |                  |  | E INDIRIZZO  | al paziente
                |                  |--| AL LIV.      | sulle
                |                     | SPECIALIST.  | strutture cui
                |                     |______________| rivolgersi
                |
                |
                |
                |                      ______________
                |                     |              |-Tempestivita'
                |                     | RICHIESTA DI | della conferma
                |                  |--| VISITA       | della visita
                |                  |  | DOMICILIARE  | dopo la
                |                  |  |______________| richiesta
                |                  |
                |   ____________   |   ______________ -Regolarita' di
                |  |            |  |  |              | effettuazione
                |  | PRESTAZIONI|  |  | EFFETTUAZIONE| delle visite
                |--| DOMICILIARI|--|--| VISITA       | confermate
                   |____________|  |  | DOMICILIARE  |-Informazione
                                   |  |______________| al paziente su
                                   |                   diagnosi e
                                   |                   trattamento
                                   |                  -Personalizza-
                                   |                   zione del
                                   |                   trattamento di
                                   |                   I livello
                                   |
                                   |   ______________
                                   |  |              |-Personalizza-
                                   |  | ASSISTENZA   | zione
                                   |--| DOMICILIARE  |dell'assistenza
                                      | INTEGRATA    | per casi
                                      |______________| particolari
         INFORMAZIONE, ACCOGLIENZA, TUTELA E PARTECIPAZIONE
                             Allegato 1
                   Regolamento di Pubblica Tutela
                              Titolo I
                  PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI,
                   OPPOSIZIONI, DENUNCE E RECLAMI
Art. 1
Gli utenti, parenti o affini, o organismi di volontariato o di tutela
dei  diritti  accreditati  presso  la Regione o presso la USL possono
presentare osservazioni, opposizioni, denunce o  reclami  contro  gli
atti  o  comportamenti  che  negano  o  limitano la fruibilita' delle
prestazioni di assistenza sanitaria e sociale.
Art. 2
Gli utenti  e  gli  altri  soggetti  come  individuati  dall'art.  1,
esercitano il proprio diritto con:
1)  Lettera  in  carta  semplice,  indirizzata  e  inviata alla USL o
   consegnata  all'Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico,  nelle  sue
   articolazioni;
2)   Compilazione   di  apposito  modello  sottoscritto  dall'utente,
   distribuito presso l'U.R.P.;
3) Segnalazione telefonica o fax all'Ufficio sopra citato;
4) Colloquio con il responsabile dell'U.R.P..
Per  le  segnalazioni  telefoniche  e  per  i  colloqui, verra' fatta
apposita   scheda   verbale,   annotando   quanto    segnalato    con
l'acquisizione dei dati per le comunicazioni di merito.
Art. 3
Le  osservazioni,  le  opposizioni,  le  denunce o i reclami dovranno
essere presentate, nei modi  sopra  elencati,  entro  15  giorni  dal
momento  in  cui  l'interessato  abbia  avuto  conoscenza dell'atto o
comportamento lesivo dei propri diritti in armonia  con  il  disposto
dell'art.   14,   comma  5,  del  Decreto  Legislativo  502/92,  come
modificato dal Decreto Legislativo 517/93.
Art. 4
Le osservazioni, le opposizioni, le denunce  o  i  reclami,  comunque
presentate  o ricevute nei modi sopra indicati dagli Uffici Relazioni
con il Pubblico, qualora  non  trovino  immediata  soluzione,  devono
essere istruite e trasmesse alla Direzione della USL entro un termine
massimo  di giorni 3, o comunque nei tempi rapportati all'urgenza del
caso.
Art. 5
L'U.R.P., nei tre giorni successivi, comunichera' ai Responsabili  di
servizio   interessati,   notizia   dell'opposizione,   osservazione,
denuncia  o  reclamo  affinche'  questi  adottino  tutte  le   misure
necessarie  ad  evitare  la  persistenza dell'eventuale disservizio e
forniscano  all'ufficio  richiedente,  entro  giorni  7,   tutte   le
informazioni   necessarie   per  comunicare  un'appropriata  risposta
all'utente.
Art. 6
Nella USL e' costituito un ufficio "Relazioni con  il  Pubblico"  cui
sono attribuite le seguenti funzioni:
   a) ricevere le osservazioni, opposizioni, denunce o reclami in via
      amministrativa  presentati  dai  soggetti di cui all'art. 1 del
      presente regolamento, per la tutela del cittadino  avverso  gli
      atti  o  i  comportamenti  con  i  quali si nega o si limita la
      fruibilita'  delle  prestazioni  di  assistenza   sanitaria   e
      sociale;
   b) predispone l'attivita' istruttoria e provvede a dare tempestiva
      risposta   all'utente  per  le  segnalazioni  di  piu'  agevole
      definizione, su delega del Direttore Generale;
   c) per i reclami di  evidente  complessita',  provvede  a  curarne
      l'istruttoria e fornisce parere al Legale Rappresentante per la
      necessaria definizione;
      L'U.R.P.  per  l'espletamento  dell'attivita'  istruttoria puo'
      acquisire tutti  gli  elementi  necessari  alla  formazione  di
      giudizio,   richiedendo   altresi'   relazioni   o   pareri  ai
      responsabili dei Servizi, delle Unita' Operative, ovvero  degli
      uffici della USL;
   d)  fornire  all'utente  tutte  le  informazioni  e  quanto  altro
      necessario  per  garantire  la  tutela  dei  diritti  ad   esso
      riconosciuti dalla normativa vigente in materia;
   e)  predisporre la lettera di risposta all'utente sottoscritta dal
      legale rappresentante dell'ente  in  cui  si  dichiara  che  la
      presentazione  delle anzidette osservazioni ed opposizioni, non
      impedisce, ne' preclude la proposizione di impugnative  in  via
      giurisdizionale  ai  sensi del comma 5 dell'art. 14 del Decreto
      Legislativo  502/92  come  risulta   modificato   dal   Decreto
      Legislativo 517/93.
Art. 7
Il Responsabile dell'U.R.P., individuato ai sensi della legge 241/90,
svolge i seguenti compiti:
   a) accoglie i reclami, le opposizioni e le osservazioni presentate
      in  via  amministrativa  ai  sensi  dell'art.  1  del  presente
      regolamento;
   b) provvede a istruire  e  definire  le  segnalazioni  di  agevole
      risoluzione;
   c) dispone l'istruttoria dei reclami e ne distingue quelli di piu'
      facile risoluzione dando tempestiva risposta all'utente;
   d)  attiva  la  Commissione  Mista  Conciliativa per l'esame delle
      segnalazioni di cui viene a conoscenza  per  il  tramite  delle
      Associazioni di Volontariato e degli organismi di tutela;
   e)  invia  la risposta all'utente e contestualmente ne invia copia
      al  Responsabile  del  servizio,  al  responsabile  dell'Unita'
      Operativa   interessato   e  al  Coordinatore  di  settore  per
      l'adozione delle misure e dei provvedimenti necessari;
   f) provvede ad  attivare  la  procedura  di  riesame  del  reclamo
      qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta.
                              Titolo II
     COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA: DISCIPLINA DI FUNZIONAMENTO
Art. 8
Nei  casi  in  cui  l'istanza  abbia  per  oggetto  la violazione dei
principi, fatti propri dalle Carte dei  Diritti,  sottoscritte  dalla
USL  e  dalle associazioni di volontariato e di tutela, l'esame viene
deferito ad una Commissione Mista Conciliativa che e' composta da  un
rappresentante  della USL, da un rappresentante della Regione e da un
rappresentante delle Associazioni di Volontariato.
La Commissione cosi' formata viene presieduta  dal  Difensore  Civico
Regionale,  istituito  ai  sensi  delle  disposizioni  dello  Statuto
Regionale in attuazione della legge 142/90, ovvero  da  altra  figura
esterna  all'amministrazione  USL,  individuata  di  concerto  con le
associazioni  interessate  e  nominata  dal   Legale   Rappresentante
dell'ente pubblico.
Il  Difensore  Civico  Regionale riceve le osservazioni, opposizioni,
denuncie o i reclami in  via  amministrativa  o  verbali,  acquisisce
quelle  scritte  presentate  all'U.R.P.  e dispone l'istruttoria e le
segnalazioni necessarie.
         INFORMAZIONE, ACCOGLIENZA, TUTELA E PARTECIPAZIONE
                             Allegato 2
                        Scheda Segnalazioni
                   UNITA' SANITARIA LOCALE N. _______
                      Ufficio di Pubblica Tutela
   Scheda per la segnalazione di disfunzioni - suggerimenti - reclami
    ___                                 ___
   |   |                               |   |
   |___|   Verbale                     |___|    Telefonica
    ___                                  ___
   |   |                                |   |
   |___|   Con modulo                   |___|   Con lettera allegata
del Sig./Sig.ra _____________________________________________________
abitante a __________________________________________________________
Telefono _______________________________
Oggetto della segnalazione: _________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
Ricevuto il ____________________     da ________________________
                                            Firma ___________________
__________________________________________________________
Per la risposta al cittadino si trasmette la segnalazione a:
 ___
|   |
|___|   Direttore Generale
 ___
|   |
|___|   Coordinatore ________________________________________________
 ___
|   |
|___|   Responsabile Servizio _______________________________________
 ___
|   |
|___|   Responsabile U.O. ___________________________________________
Trasmessa dall'Ufficio ______________________   il __________________
                       IL RICOVERO OSPEDALIERO
                            Allegato n. 3
                        Opuscolo informativo
Si   ritiene   opportuno   indicare   una   serie  di  argomenti  che
costituiranno lo schema dell'opuscolo stesso.  Ogni  ospedale  dovra'
predisporre   un  opuscolo  informativo  in  relazione  alla  propria
realta'.
   . Nota di accoglienza:
   Gentile Signora, Egregio Signore,
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
                                        Firma: ......................
                                               Il Direttore Generale
   . Brevi cenni storici
   . Come raggiungere l'ospedale
   . Planimetria semplificata dell'ospedale
   . Reparti e responsabili
   . Cosa portare in caso di ricovero: biancheria personale,  pigiama
     e/o  camicia  da notte, vestaglia e/o giacca da camera, calzini,
     pantofole, asciugamani, sapone con porta  sapone,  spazzolino  e
     dentifricio, pettine, necessario per barba.
   .  E'  bene  avere  con se: carta di identita', tessera sanitaria,
     codice fiscale, eventuale documentazione clinica posseduta.   Si
     consiglia  di non tenere in ospedale gioielli, oggetti di valore
     e grosse somme di denaro, sia perche' non servono,  sia  perche'
     l'assicurazione non ne risponde.
   . Informazioni generali per degenti e visitatori
     E' necessario dare informazioni su:
     - Ambulanze
     - Dimissioni
     - Assistenti sociali
     - Giornali
     - Assistenza religiosa e spirituale
     - Telefoni e relative schede
     - Autentica firme
     - Ufficio di Pubblica Tutela
     - Banca
     - Ufficio Accoglienza
     - Cartelle cliniche
     - Visite degenti
     - Certificati di ricovero
     - Volontariato
   . Informazioni aggiuntive specifiche dell'Ente:
     - Biblioteca degenti
     - Distributori bevande calde e fredde
     - Servizio parrucchiere
     - ............................................
   . Numeri telefonici di maggior interesse:
     - Centralino
     - Emergenze
     - Ufficio Accoglienza
     - Ufficio di Pubblica Tutela
                       IL RICOVERO OSPEDALIERO
                           Allegato 3/bis
                      Consigli ed informazioni
                in occasione dei ricoveri ospedalieri
   Gentile Signora, Gentile Signore,
   nell'accoglierLa  nel  nostro  ospedale  Le  vogliamo augurare una
pronta guarigione.
   Cercheremo  di  rendere  il  Suo  soggiorno  il  piu'   sereno   e
confortevole possibile; per questo saremmo interessati a conoscere la
Sua  opinione  riguardo il nostro ospedale, il personale che vi opera
ed servizi che esso offre.
   Le Sue indicazioni ci saranno molto utili per capire quali sono  i
problemi  esistenti,  e  quali i possibili interventi e soluzioni per
migliorare l'efficienza e la qualita'  dei  servizi  che  Le  vengono
offerti.
   Il  questionario  che  Le  chiediamo di compilare e' assolutamente
anonimo; se Lei desidera pero' puo' firmarlo mantenendo  comunque  il
diritto alla massima riservatezza da parte nostra.
   Una  volta  compilata  la scheda potra' essere inviata mediante il
servizio  postale  alla   Direzione   Sanitaria   oppure   consegnata
direttamente  agli  operatori  sanitari  che  provvederanno  a  farla
pervenire all'ufficio preposto.
   Il questionario non si riferisce all'aspetto specifico delle  cure
mediche,  ma  alle  condizioni  generali  di degenza ed ai servizi in
quanto i problemi clinici personali vanno discussi esclusivamente con
i medici curanti.
   La ringraziamo per la  collaborazione  e  per  la  sincerita'  dei
giudizi che vorra' esprimere.
   Cordialmente
   La Direzione Sanitaria
COSA PORTARE IN OSPEDALE
   In  un  luogo affollato come l'ospedale, il furto o lo smarrimento
di  denaro,  gioielli  o  altri  valori  sono  sempre  possibili:  la
Direzione   sanitaria   non  si  assume  responsabilita'  per  questi
inconvenienti.
   Consigliamo quindi  di  portare  soltanto  gli  effetti  personali
strettamente  necessari:  spazzolino  da  denti, dentifricio, sapone,
deodorante, biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani.
   Ed inoltre:
   - la tessera sanitaria rilasciata dall'Unita' Sanitaria Locale
   - la carta d'identita'
   - il codice fiscale.
   E'  molto  utile  portare  tutti  gli  esami  e  gli  accertamenti
diagnostici  gia' eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri
precedenti.
   E' importante comunicare ai medici notizie relative ai farmaci che
si prendono abitualmente anche se si tratta  soltanto  di  lassativi,
antidolorifici  o  sciroppi  per  la  tosse. Nei giorni successivi al
ricovero e' sempre possibile farsi portare da casa quanto necessario.
Servizi vari
   Sono a disposizione dell'ospite all'interno dell'ospedale un posto
di ristoro ed alcuni distributori  automatici  di  bevande  ed  acqua
minerale.
   Anche  la  vendita  di  quotidiani  e  giornali  in  genere  viene
effettuata sistematicamente all'interno della struttura.
   Sempre all'interno dell'ospedale l'azienda ospedaliera si  impegna
ad  installare  un  servizio  tipo  "Bancomat"  del  quale Lei potra'
usufruire per le esigenze immediate.
   Inoltre, qualora lo si desideri,  eventuali  somme  di  denaro  in
possesso  potranno  essere custodite presso gli appositi uffici cassa
dell'azienda.
   Per la riscossione della pensione durante la degenza  in  ospedale
potranno essere presi opportuni contatti con il Capo-sala.
Il telefono
   Negli  spazi  comuni  accessibili  dell'ospedale  sono disponibili
telefoni pubblici con funzionamento a  gettoni  ed  a  monete  che  a
richiesta  potranno  essere  utilizzati  direttamente nelle stanze di
degenza.
   Non e' possibile, e ce ne scusiamo con i nostri  ospiti,  ricevere
telefonate;  eventuali  chiamate  dall'esterno  saranno comunicate al
paziente.
   Il personale sanitario non puo' fornire  informazioni  telefoniche
sui ricoverati.
Le norme antinfortunistiche e antincendio
   Il personale del presidio ospedaliero e' addestrato ad intervenire
per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza dei degenti.
   All'interno  delle  stanze  di  degenza saranno a disposizione dei
pazienti le norme antinfortunistiche ed  antincendio  da  attuare  in
caso di necessita'.
L'assistenza sociale
   In  caso di necessita' l'aiuto dell'assistente sociale puo' essere
richiesto da Lei, o da un suo familiare, informandone il Capo-sala.
   Le  consigliamo  di  effettuare  l'eventuale  richiesta  nei primi
giorni del ricovero.
L'assistenza infermieristica
   Il servizio garantisce tutti gli aspetti  relativi  all'assistenza
infermieristica,  all'ospitalita'  degli utenti ed alla pulizia degli
ambienti di degenza tramite il proprio personale.
   I pazienti possono rivolgersi a questo servizio tramite  il  Capo-
sala per qualsiasi problema inerente l'assistenza infermieristica.
La riabilitazione funzionale
   L'Unita'  Sanitaria  Locale  garantisce agli utenti le prestazioni
riabilitative necessarie mediante proprio  personale  qualificato  al
fine di ripristinare la loro funzionalita' motoria.
   I  pazienti  possono  accedere  a  questa  attivita'  a seguito di
specifica prescrizione di personale medico.
Il volontariato
   L'Unita'  Sanitaria  Locale  garantisce  l'assistenza  diretta  ai
propri assistiti con personale qualificato.
   Tuttavia   all'interno   della  struttura  e'  presente  personale
appartenente  alle     associazioni  di   volontariato   regolarmente
autorizzato ad effettuare particolari forme di assistenza ai degenti.
L'assistenza religiosa
   Per  i  pazienti  di  fede  cattolica  al  piano terra si trova la
Cappella, dove in ogni giorno festivo viene celebrata la Santa Messa.
   Un assistente religioso, pressoche'  quotidianamente,  passera'  a
visitare  i  degenti  nei  vari  reparti; ogni paziente puo' ricevere
l'assistenza religiosa  personale  rivolgendosi  al    religioso  che
collabora  con  l'ospedale.  Per  i  pazienti  di  fede non cattolica
l'assistenza religiosa puo' essere richiesta  informandone  il  Capo-
sala.
Le visite dei medici
   La   visita   medica   e'   un   momento   diagnostico-terapeutico
fondamentale ed e' quindi  assolutamente  necessario  rimanere  nella
propria  stanza  durante  gli  orari  stabiliti ed evidenziati in una
scheda allegata a questo opuscolo.
   Al di fuori di questi orari Lei potra' uscire dal reparto  che  la
ospita,  rimanendo  entro  l'area dell'ospedale, dopo aver chiesto il
permesso agli operatori sanitari informandoli della sua destinazione.
L'utente ed i suoi diritti
   L'ospite ha diritto di chiedere informazioni complete  riguardanti
la  diagnosi  anche  provvisoria,  e  la  prognosi in termini per lui
facilmente comprensibili.
   Inoltre  potra'  ottenere  informazioni   essenziali   riguardanti
l'organizzazione   dei  servizi,  i  compiti  e  le  attribuzioni  di
amministratori ed operatori.
Come avere informazioni dai medici
   E' un diritto fondamentale del  paziente  essere  informato  sulle
proprie condizioni di salute.
   Pertanto sia il Primario che i medici del reparto sono disponibili
in  orari  stabiliti  (vedi  scheda  allegata)  per  fornire  tutti i
chiarimenti necessari a Lei ed ai suoi familiari.
Il servizio trasfusionale
   L'azienda  ospedaliera garantisce al  paziente  in  collaborazione
con  le associazioni di volontariato preposte, la somministrazione di
sangue in caso di necessita'.
   E'  altresi'  possibile  effettuare l'autotrasfusione per pazienti
che ne facciano richiesta.
La pulizia e l'ordine
   La pulizia di armadietti, letti e  comodini  viene  effettuata  da
apposito personale.
   La preghiamo di mantenere in ordine questi arredi e la sua stanza.
   In particolare Le chiediamo di non tenere in camera fiori o piante
che possono essere fonte di infezioni.
   Per evitare disordine e per facilitare le operazioni di pulizia si
prega  di  non  tenere sedie o sdraie e di non lasciare oggetti fuori
dagli armadi personali; ai familiari non e'  consentito  sedersi  sui
letti.
Il silenzio e la tranquillita'
   Per  non  arrecare  disturbo  agli altri pazienti, La preghiamo di
evitare il piu' possibile i rumori, di parlare a bassa  voce  durante
le visite e di moderare il volume della radio e della televisione.
   Per favorire il riposo notturno e' obbligatorio il silenzio dalle
ore ............ alle ore .............
Il fumo
   E' assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle
corsie  dei  reparti  di  cura:  questo  per disposizione di legge e,
soprattutto,  per  rispetto  della  salute  propria  e  degli   altri
pazienti.
I pasti
   La  colazione  viene  servita alle ore ............ il pranzo alle
ore .........., e la cena alle  ore  ...........  circa;  durante  la
distribuzione  del vitto i parenti sono pregati di non transitare nei
corridoi.
   Durante  la  permanenza  in  ospedale  e'  sconsigliato  integrare
l'alimentazione con cibi e bevande provenienti dall'esterno: se lo si
desidera,  il  Capo-sala  ed  i  medici  possono  fornire i necessari
chiarimenti al riguardo.
   Per alcune categorie di pazienti i cibi  provenienti  dall'esterno
sono sempre proibiti.
   Abbiamo  cercato  di  offrire  cibi  il  piu' possibile gradevoli,
puntando  sulla  qualita'  e  varieta'.  Il  menu'   prevede   piatti
tradizionali  e  qualche  novita',  tutti  cucinati  in  modo tale da
assicurare la massima digeribilita'.
   I  pasti  verranno  serviti  in  vassoi  personalizzati   che   ne
garantiscono l'igiene e la tenuta termica.
   Il  menu'  e'  articolato  in n. .......... giorni, per ognuno dei
quali sono previsti piatti diversi, sia per  il  pranzo  che  per  la
cena.
   I  pazienti  potranno  inoltre  richiedere  al  Capo-sala di poter
prendere visione del menu' giornaliero.
   A volte il sapore dei cibi  potra'  sembrare  meno  gradevole  per
problemi  derivanti  dalla  malattia stessa o dai farmaci che vengono
somministrati; comunque come regola generale i cibi vengono preparati
con una ridotta quantita' di sale e di condimenti.
   Non tutti possono usufruire dei cibi previsti dal menu' e pertanto
il dietista del presidio  ospedaliero,  dietro  prescrizione  medica,
sara' a disposizione per fornire una dieta personalizzata.
   Queste le diete piu' comuni che vengono servite:
   -  Dieta iposodica: con poco sale; e' una dieta utile per tutti ed
     in special modo per chi ha la  "pressione  alta"  pero'  i  cibi
     saranno meno saporiti;
   -  Dieta per diabetici: con minore quantita' di zuccheri, di pasta
     e di pane;
   -  Dieta  ipoproteica  con  poche  proteine  e  quindi  con  minor
     quantita' di carne, uova, formaggi e legumi.
   La pasta ed il pane sono aproteici, cioe' privati della componente
proteica e quindi hanno un gusto meno gradevole;
   -  Dieta ipolipidica con pochi grassi quali olio, burro, formaggi,
     prosciutto, utile per chi ha il "colesterolo alto";
   - Dieta ipocalorica:  con  una  minore  quantita'  di  alimenti  e
     comunque  vengono privilegiati quelli a minor contenuto di calo-
     rie; e' indicata in chi presenta un peso corporeo eccessivo.
     Ricordiamo che i cibi ricchi di  fibre  come  la  verdura  e  la
frutta,  importanti  per  una corretta alimentazione, vengono sospesi
tre giorni prima di un esame radiologico con mezzi di contrasto  (es:
urografia).
   Inoltre  coloro  che  debbono  essere  sottoposti ad un intervento
chirurgico necessitano di un periodo di digiuno che in generale viene
attuato la sera prima.
   Il genitore che assiste il figlio ricoverato  puo'  richiedere  al
Capo-sala  il  buono  per usufruire dei pasti previo pagamento di una
quota fissata dall'Azienda stessa.
Le visite di parenti e amici
   Ogni paziente puo' ricevere visite da parte di parenti ed amici.
   E' necessario pero' che tali  visite  non  siano  d'ostacolo  alle
attivita'  mediche e che non arrechino disturbo al riposo degli altri
pazienti ricoverati.
   Per questo La preghiamo di ricevere soltanto  un  visitatore  alla
volta  rispettando  gli  orari  stabiliti  esposti  all'ingresso  del
reparto.
   Inoltre non sono ammesse visite di bambini al di sotto dei 12 anni
in  quanto  fino  a   questa   eta'   l'ospedale   e'   un   ambiente
sconsigliabile,  sia  per  il  rischio  di  trasmissione  di malattie
infettive che per le situazioni di disagio che si possono creare.
   Per qualunque esigenza particolare potra' comunque  rivolgersi  al
Capo-sala  che  puo'  concedere  permessi  di  visita autorizzati dal
Primario.
   All'interno  del  presidio  ospedaliero  esistono  appositi  spazi
destinati  ad  attivita'  varie  di  socializzazione  dotate anche di
apparecchi telefonici a disposizione degli ospiti.
La dimissione
   Al   momento   della   dimissione   Le   verra'   rilasciata   una
documentazione da consegnare al medico curante.
   Le   sara'   inoltre  possibile  richiedere  presso  la  Direzione
sanitaria, nei giorni ed orari sottospecificati, copia della cartella
clinica, di  radiografie  effettuate  durante  la  degenza  ed  altra
documentazione previo pagamento dei relativi diritti:
   - dal .......................        al ............
   - dalle ore ......... alle ore ...........
   - dalle ore ......... alle ore ...........
   Presso  gli  ambulatori  sara'  possibile  effettuare le visite di
controllo successive alla dimissione in giorni ed orari  prestabiliti
e previo appuntamento da concordare con il personale medico.
   Le  facciamo  inoltre  presente  che  per  le  prestazioni  da Lei
ricevute, sia durante la sua degenza in  ospedale  che  in  occasione
delle  successive  visite  di  controllo  che  effettuera' presso gli
ambulatori,  nulla  e'   dovuto   al   personale   sia   medico   che
infermieristico ivi preposto.
Numeri telefonici di maggior interesse
- PRESIDIO OSPEDALIERO - CENTRALINO             Tel. .........
- EMERGENZA MEDICA                              Tel. .........
- CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONE                  Tel. .........
- UFFICIO INFORMAZIONI                          Tel. .........
                       IL RICOVERO OSPEDALIERO
                             Allegato 4
              Scheda informativa sul reparto di degenza
   Ogni reparto consegnera' al ricoverato una scheda con informazioni
specifiche del reparto stesso.
   Deve essere specificato:
  . Il nome del Primario
  . Il nome del Capo sala
  . Una giornata tipo di degenza
  . Regole di convivenza in comunita'
  . Orario di ricevimento dei parenti
  . Altre notizie utili
                       IL RICOVERO OSPEDALIERO
                           Allegato 4/bis
           Le informazioni relative al reparto di degenza
   Gentile ospite,
   La  salutiamo  cordialmente  e  ci  auguriamo che il suo arrivo in
questo reparto avvenga nel migliore dei modi e che la sua  permanenza
possa  essere il piu' possibile tranquilla e serena: da parte nostra,
Le  possiamo  assicurare  tutto  il  nostro  impegno  e   la   nostra
disponibilita'.
   Per  qualunque necessita' puo' comunque rivolgersi al personale in
servizio identificabile dal cartellino di riconoscimento.
   La  preghiamo  di  leggere  con  attenzione  questo  opuscolo  che
illustra i vari aspetti della vita del nostro ospedale.
   Le  informazioni  che vi trovera' Le saranno utili per accedere in
modo piu' snello e meno difficoltoso ai servizi  offerti  dal  nostro
ospedale,  per  meglio soggiornarvi e per comprendere come anche Lei,
con il suo comportamento, possa facilitare il lavoro degli  operatori
sanitari.
   Allegata  a  questo  opuscolo  trovera'  una scheda che Lei potra'
usare  per  comunicarci  eventualmente  i  suoi   giudizi,   le   sue
osservazioni  e  le  sue  proposte  sui servizi offerti e che saranno
tenuti nel debito conto al fine di venire  incontro,  nel  modo  piu'
completo possibile, alle attese ed alle esigenze dei nostri ospiti.
   Questa  scheda  potra' essere inviata mediante il servizio postale
alla Direzione Sanitaria di questa Unita'  Sanitaria  Locale,  oppure
consegnata  direttamente  agli operatori sanitari che provvederanno a
farla pervenire all'ufficio preposto.
   Per  ogni  informazione  o  reclamo  inerente  i  servizi  erogati
dall'Unita'  Sanitaria  Locale  Lei  potra'  rivolgersi  all'apposito
"Ufficio informazioni" al numero telefonico.
   Siamo certi di poter contare sulla sua collaborazione.
                                     Il Primario
UNITA' OPERATIVA DI ________________________
Primario Dr./Prof.: ____________________
Con questa scheda desideriamo fornirle alcune informazioni su questa
Unita' Operativa:
Il Capo sala e' il Sig. ________________________ al quale, come a
tutti gli altri operatori sanitari, lei potra' rivolgersi in caso di
necessita'.
   L'orario di visita ai degenti e' dalle ore __________ alle ore
_______ e dalle ore __________ alle ore ___________.
   L'orario della visita medica e' al mattino dalle ore _______ alle
ore __________.
   L'orario di ricevimento del Primario e dei suoi collaboratori
medici per informazioni ai degenti ed ai familiari e' previsto dalle
ore ______________ alle ore ______________.
   L'orario della Santa Messa e' dalle ore ___________ alle ore ____
di tutti i giorni festivi.
Informazioni specifiche
   La  presenza  di  personale  estraneo  adibito  all'assistenza dei
degenti  deve  essere  concordata  con  il  personale  medico  od  il
caposala.
   E'  vietato  restare  o  sostare  nelle  stanze  durante la visita
medica,   la   somministrazione    delle    terapie,    o    comunque
contemporaneamente alla presenza di personale di servizio.
   I  dimessi  dal  reparto,  per  le successive visite di controllo,
potranno  ricorrere  ad   una   delle   strutture   poliambulatoriali
dell'Unita'  Sanitaria  Locale in giorni ed orari prestabiliti previo
appuntamento e con  le  modalita'  da  concordare  con  il  personale
medico.
                       IL RICOVERO OSPEDALIERO
                             Allegato 5
               Questionario per i degenti ospedalieri
La  preghiamo  di  rispondere  alle  seguenti  domande per aiutarci a
migliorare l'assistenza nel nostro ospedale. Sbarri il quadrato sotto
l'espressione che meglio  esprime  la  Sua  opinione,  come  indicato
nell'esempio qui sotto, con una penna nera o blu od una matita.
                                  |   |     |   |     |   |     |   |
Esempio                           |___|     |___|     |___|     |___|
Le  risposte rimarranno anonime e non saranno viste dal personale del
reparto. Se crede puo' farsi aiutare dai Suoi familiari od amici  nel
compilare  questa  scheda.  Le saremo grati se segnalera' gli aspetti
positivi e negativi del Suo ricovero in dettaglio, ma Le preghiamo di
farlo sul retro di questo foglio.
- Che cosa         Molto                    Un po'        Molto
  pensa          soddisfatto Soddisfatto  insoddisfatto insoddisfatto
  rispetto a:
- Assistenza       |   |      |   |          |   |          |   |
  medica           |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
- Assistenza       |   |      |   |          |   |          |   |
  infermieristica  |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
- Informazioni     |   |      |   |          |   |          |   |
  ricevute dai     |___|      |___|          |___|          |___|
  medici sulla
  diagnosi
                    ___        ___            ___            ___
- Informaz.        |   |      |   |          |   |          |   |
  ricevute dai     |___|      |___|          |___|          |___|
  medici su decorso
  malattia e cura
                    ___        ___            ___            ___
- Informazioni     |   |      |   |          |   |          |   |
  ricevute dagli   |___|      |___|          |___|          |___|
  infermieri
                    ___        ___            ___            ___
- L'orario e       |   |      |   |          |   |          |   |
  l'organizzazione |___|      |___|          |___|          |___|
  delle visite
                    ___        ___            ___            ___
- L'atmosfera di   |   |      |   |          |   |          |   |
  reparto          |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
- Tipo di          |   |      |   |          |   |          |   |
  relazioni umane  |___|      |___|          |___|          |___|
  nel reparto
                    ___        ___            ___            ___
- La pulizia nel   |   |      |   |          |   |          |   |
  reparto          |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
- Pulizia ed       |   |      |   |          |   |          |   |
  igiene dei       |___|      |___|          |___|          |___|
  servizi igienici
                    ___        ___            ___            ___
- Ambiente e       |   |      |   |          |   |          |   |
  comfort          |___|      |___|          |___|          |___|
  (arredamento,
  tranquillita',
  ecc.)
                    ___        ___            ___            ___
- L'organizzazione |   |      |   |          |   |          |   |
  della giornata   |___|      |___|          |___|          |___|
  nel reparto
                    ___        ___            ___            ___
- Cibo:            |   |      |   |          |   |          |   |
      Presentazione|___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
                   |   |      |   |          |   |          |   |
      Qualita'     |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
                   |   |      |   |          |   |          |   |
     Quantita'     |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
                   |   |      |   |          |   |          |   |
   Orari pasti     |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
_ Telefoni         |   |      |   |          |   |          |   |
                   |___|      |___|          |___|          |___|
                    ___        ___            ___            ___
_ Grado si         |   |      |   |          |   |          |   |
  soddisfazione    |___|      |___|          |___|          |___|
  del Suo Ricovero
Commenti in dettaglio: Aspetti positivi _____________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
Aspetti da migliorare _______________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
       ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE E DIAGNOSTICHE
                            Allegato 6/A
       Questionario per la raccolta del giudizio degli utenti
                   sul funzionamento del servizio
                           Prenotazione
A1      Le informazione sulle caratteristiche degli esami e sulla
        loro utilita', che il suo medico di famiglia le ha dato al
        momento della richiesta degli esami _________ sono risultate:
         ___
        |   |
        |___|   buone
         ___
        |   |
        |___|   sufficienti
         ___
        |   |
        |___|   insufficienti
A2      Il medico di famiglia le ha fornito informazioni su cosa fare
        e dove recarsi per ottenere la prenotazione degli esami?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
A3      Con chi e con quale mezzo e' andato al posto di prenotazione
        degli esami?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   autobus           |___|   da solo
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   auto              |___|   accompagnato
         ___
        |   |
        |___|   a piedi
         ___
        |   |
        |___|   altro
A4      A quale posto di prenotazione si e' recato?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Ospedale          |___|   Ambulatorio
A5      Secondo lei il posto di prenotazione e':
         ___
        |   |
        |___|   accessibile
         ___
        |   |
        |___|   poco accessibile
         ___
        |   |
        |___|   non accessibile
         ___
        |   |
        |___|   non so
A6      La segnaletica esterna al posto di prenotazione e':
         ___
        |   |
        |___|   adeguata
         ___
        |   |
        |___|   poco adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non c'e'
A7      La segnaletica interna al posto di prenotazione e':
         ___
        |   |
        |___|   adeguata
         ___
        |   |
        |___|   poco adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non c'e'
A8      La sala di attesa nel posto di prenotazione e':
         ___
        |   |
        |___|   accogliente
         ___
        |   |
        |___|   poco accogliente
         ___
        |   |
        |___|   non adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non c'e'
A9      Il tempo di attesa allo sportello e' stato:
         ___
        |   |
        |___|   meno a 15 minuti
         ___
        |   |
        |___|   da 15 a 30
         ___
        |   |
        |___|   da 30 a 60
         ___
        |   |
        |___|   oltre
A10     Gli orari di apertura dello sportello corrispondono alle sue
        esigenze?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
A11     I giorni di attesa per la prenotazione sono a suo giudizio da
        ritenersi:
         ___
        |   |
        |___|   accettabili
         ___
        |   |
        |___|   adeguati
         ___
        |   |
        |___|   eccessivi
A12     Allo sportello di prenotazione ha trovato un atteggiamento
        degli operatori corretto e disponibile?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
A13     Nel servizio effettuato gli operatori hanno dimostrato
        preparazione professionale:
         ___
        |   |
        |___|   ottima
         ___
        |   |
        |___|   buona
         ___
        |   |
        |___|   sufficiente
         ___
        |   |
        |___|   insufficiente
A14     Il personale che lei ha incontrato per la prenotazione
        portava il cartellino di riconoscimento con foto, nome,
        cognome e qualifica?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
A15     Allo sportello di prenotazione le sono state fornite  le
        informazioni necessarie per effettuare gli esami?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
A16     E' a conoscenza della possibilita' che lei ha di presentare
        reclami o proposte sul funzionamento dei servizio?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
       ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE E DIAGNOSTICHE
                            Allegato 6/B
       Questionario per la raccolta del giudizio degli utenti
                   sul funzionamento del servizio
                  Accettazione/Prelievo/ ............
B1      Con chi e con quale mezzo si e' recato al Servizio per gli
        esami?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   autobus           |___|   da solo
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   auto              |___|   accompagnato
         ___
        |   |
        |___|   a piedi
         ___
        |   |
        |___|   altro
B2      In quale sede si e' recato?
         ___
        |   |
        |___|   Ospedale
         ___
        |   |
        |___|   ..........
         ___
        |   |
        |___|   ..........
         ___
        |   |
        |___|   ..........
B3      Secondo lei il Servizio ............ e':
         ___
        |   |
        |___|   accessibile
         ___
        |   |
        |___|   poco accessibile
         ___
        |   |
        |___|   non accessibile
         ___
        |   |
        |___|   non so
B4      La segnaletica esterna al Servizio ........... e':
         ___
        |   |
        |___|   adeguata
         ___
        |   |
        |___|   poco adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non c'e'
B5      La segnaletica interna al Servizio .......... e':
         ___
        |   |
        |___|   adeguata
         ___
        |   |
        |___|   poco adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non c'e'
B6      La sala di attesa e':
         ___
        |   |
        |___|   accogliente
         ___
        |   |
        |___|   poco accogliente
         ___
        |   |
        |___|   non adeguata
         ___
        |   |
        |___|   non c'e'
B7      Il tempo di attesa per l'accettazione e per l'espletamento
        della prestazione e' stato complessivamente:
         ___
        |   |
        |___|   meno di 15 minuti
         ___
        |   |
        |___|   da 15 a 30
         ___
        |   |
        |___|   da 30 a 60
         ___
        |   |
        |___|   da 60 a 90
         ___
        |   |
        |___|   oltre
B8      Ho trovato un atteggiamento corretto e disponibile da parte
        degli operatori?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
B9      Nel servizio effettuato gli operatori hanno dimostrato
        preparazione professionale?
         ___
        |   |
        |___|   ottima
         ___
        |   |
        |___|   buona
         ___
        |   |
        |___|   sufficiente
         ___
        |   |
        |___|   insufficiente
B10     Il personale che lei ha incontrato nei vari momenti portava
        il cartellino di riconoscimento con foto, nome, cognome e
        qualifica?
         ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
B11     Le sono state date adeguate informazioni per il ritiro della
        risposta?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
B12     E' a conoscenza della possibilita' che lei ha di presentare
        reclami o proposte sul funzionamento del servizio?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
       ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE E DIAGNOSTICHE
                            Allegato 6/C
       Questionario per la raccolta del giudizio degli utenti
             sul funzionamento del servizio ...........
                           Ritiro risposta
C1      Gli orari dello sportello per la consegna della risposta
        corrispondono alle sue esigenze?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
                                          se no, indichi orario
                                          diverso .............
C2      Ha ritirato personalmente le risposte?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
C3      Ritiene che il modo di consegna della risposta rispetti il
        diritto alla riservatezza degli esami?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
C4      Preferirebbe che la risposta le fosse inviata a casa a sue
        spese?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
C5      La risposta degli esami verra' riportata:
         ___
        |   |
        |___|   al medico di famiglia
         ___
        |   |
        |___|   a medico specialista
         ___
        |   |
        |___|   altro
         ___
        |   |
        |___|   a nessuno
C6      Le informazioni contenute nella risposta sono:
         ___
        |   |
        |___|   chiare
         ___
        |   |
        |___|   poco chiare
         ___
        |   |
        |___|   non so
C7      Indichi il tempo trascorso dalla richiesta del medico alla
        riconsegna della risposta degli esami:
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   24 ore            |___|   8 giorni
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   48 ore            |___|   15 giorni
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   4 giorni          |___|   altro
C8      A suo giudizio, tenuto conto dei tempi tecnici necessari
        all'esecuzione degli esami, il tempo trascorso dalla
        richiesta del medico alla riconsegna della risposta e':
         ___
        |   |
        |___|   troppo lungo
         ___
        |   |
        |___|   lungo
         ___
        |   |
        |___|   appropriato
C9      Allo sportello per il ritiro delle risposte ha trovato un
        atteggiamento corretto e disponibile da parte degli
        operatori?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
C10     Nel servizio effettuato gli operatori hanno dimostrato
        preparazione professionale?
         ___
        |   |
        |___|   ottima
         ___
        |   |
        |___|   buona
         ___
        |   |
        |___|   sufficiente
         ___
        |   |
        |___|   insufficiente
C11     Il personale che lei ha incontrato per la prenotazione, il
        prelievo e il ritiro delle risposte portava il cartellino di
        riconoscimento con foto, nome, cognome e qualifica?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
C12     E' a conoscenza della possibilita' che lei ha di presentare
        reclami o proposte sul funzionamento del servizio?
         ___                       ___
        |   |                     |   |
        |___|   Si                |___|   No
Suggerimenti sul servizio:
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_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
         LA MEDICINA GENERALE E PEDIATRICA DI LIBERA SCELTA
                             Allegato 7
       Regolamento dei diritti e dei doveri dell'utente malato
                * * * * * * * * * * * * * *
L'articolato  che  segue  costituisce espressione ed integrazione dei
principi contenuti nei sottoindicati documenti, elaborati  alla  luce
di norme di diritto internazionale:
- "Carta dei diritti del paziente", approvata nel 1973 dalla American
  Hospital Association;
-  "Carta  dei diritti del malato", adottata dalla CEE in Lussemburgo
  dal 6 al 9 maggio 1979;
- "Carta dei 33 diritti del cittadino", redatta nella prima  sessione
  pubblica per i diritti del malato, in Roma il 29 giugno 1980;
-  Art.  25  della "Dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo" -
  Artt. 11 e 13 della "Carta sociale europea 1961";
- Art. 12 della  "Convenzione  internazionale  dell'ONU  sui  Diritti
  economici, sociali e culturali", 1966;
- Risoluzione n. 23 dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', 1970,
  che   trovano   piena   corrispondenza  nei  principi  della  Carta
  Costituzionale (artt. 2-3-32).
                * * * * * * * * * * * * * *
                              I DIRITTI
                               Art. 1
   Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed
attenzione,  nel  rispetto  della  dignita'  umana  e  delle  proprie
convinzioni filosofiche e religiose.
                               Art. 2
   In  particolare,  durante  la  degenza  ospedaliera  ha diritto ad
essere sempre individuato con il proprio  nome  e  cognome  anziche',
secondo  una  prassi che non deve essere piu' tollerata, col numero o
col nome della propria malattia.
   Ha, altresi', diritto di essere  interpellato  con  la  particella
pronominale "Lei".
                               Art. 3
   Il  paziente  ha  diritto  di  ottenere  dalla struttura sanitaria
informazioni relative alle prestazioni  dalla  stessa  erogate,  alle
modalita' di accesso ed alle relative competenze.
   Lo  stesso  ha  il diritto di poter identificare immediatamente le
persone che lo hanno in cura.
                               Art. 4
   Il paziente ha diritto di  ottenere  dal  sanitario  che  lo  cura
informazioni  complete  e comprensibili in merito alla diagnosi della
malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
                               Art. 5
   In particolare, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa
comportare pericolo per la salute, il paziente ha diritto di ricevere
le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente
informato prima di essere sottoposto  a  terapie  od  interventi;  le
dette  informazioni  debbono  concernere  anche  i possibili rischi o
disagi conseguenti al trattamento.
   Ove   il   sanitario   raggiunga   il    motivato    convincimento
dell'inopportunita'  di  una  informazione  diretta, la stessa dovra'
essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a
coloro che esercitano potesta' tutoria.
                               Art. 6
   Il paziente  ha,  altresi',  diritto  di  essere  informato  sulla
possibilita'   di   indagini  e  trattamenti  alternativi,  anche  se
eseguibili in altre strutture.
   Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente  le
stesse  informazioni  dovranno  essere  fornite  alle  persone di cui
all'articolo precedente.
                               Art. 7
   Il paziente ha diritto  di  ottenere  che  i  dati  relativi  alla
propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano
segreti.
                               Art. 8
   Il  paziente  ha  diritto  di  proporre reclami che debbono essere
sollecitamente  esaminati,  ed   essere   tempestivamente   informato
sull'esito degli stessi.
La diretta partecipazione all'adempimento di alcuni doveri e' la base
per  usufruire  pienamente dei propri diritti. L'impegno personale ai
doveri e' un rispetto verso la comunita' sociale e i servizi sanitari
usufruiti da tutti i cittadini. Ottemperare ad un  dovere  vuol  dire
anche  migliorare  la qualita' delle prestazioni erogate da parte dei
servizi sanitari della propria USL.
                              I DOVERI
1) Il cittadino malato quando accede in una struttura sanitaria della
USL e' invitato  ad  avere  un  comportamento  responsabile  in  ogni
momento,  nel  rispetto  e nella comprensione dei diritti degli altri
malati, con la volonta'  di  collaborare  con  il  personale  medico,
infermieristico,  tecnico  e con la direzione della sede sanitaria in
cui si trova.
2) L'accesso in ospedale o in un'altra struttura sanitaria esprime da
parte del cittadino-paziente un rapporto di  fiducia  e  di  rispetto
verso   il   personale   sanitario,  presupposto  indispensabile  per
l'impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale.
3) E' un dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari
sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria  volonta',
a  cure  e prestazioni sanitarie programmate affinche' possano essere
evitati sprechi di tempi e risorse.
4)  Il  cittadino  e'  tenuto  al  rispetto  degli  ambienti,   delle
attrezzature   e  degli  arredi  che  si  trovano  all'interno  della
struttura ospedaliera, ritenendo gli stessi  patrimonio  di  tutti  e
quindi anche propri.
5)  Chiunque si trovi in una struttura sanitaria della USL (ospedale,
poliambulatorio, ecc.) e' chiamato  al  rispetto  degli  orari  delle
visite  stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo
svolgimento  della  normale  attivita'  assistenziale  terapeutica  e
favorire  la  quiete  e  il  riposo  degli altri pazienti. Si ricorda
inoltre che per motivi igienico sanitari  e  per  il  rispetto  degli
altri  degenti  presenti  nella  stanza ospedaliera e' indispensabile
evitare l'affollamento intorno al letto.
6) Per  motivi  di  sicurezza  igienico-sanitari  nei  confronti  dei
bambini  si  sconsigliano  le  visite  in ospedale dei minori di anni
dodici.  Situazioni  eccezionali  di  particolare  risvolto   emotivo
potranno  essere  prese  in  considerazione rivolgendosi al personale
medico del reparto.
7) In situazione di particolare necessita' le visite al  degente,  al
di  fuori  dell'orario  prestabilito  dovranno essere autorizzate con
permesso  scritto  rilasciato  dal  Primario  o  da  persona  da  lui
delegata.    In  tal caso il familiare autorizzato dovra' uniformarsi
alle regole del reparto ed avere  un  rispetto  consono  all'ambiente
ospedaliero,  favorendo al contempo la massima collaborazione con gli
operatori sanitari.
8) Nella considerazione di essere parte di una comunita' e' opportuno
evitare  qualsiasi  comportamento  che  possa  creare  situazioni  di
disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline
con volume alto, ecc.).
9)  E' dovere rispettare il riposo sia giornaliero che notturno degli
altri degenti. Per coloro che desiderino svolgere eventuali attivita'
ricreative sono disponibili le sale soggiorno ubicate all'interno  di
ogni reparto.
10)  In  ospedale e' vietato fumare. Il rispetto di tale disposizione
e' un atto di accettazione della  presenza  degli  altri  e  un  sano
personale stile di vivere nella struttura ospedaliera.
11)  L'organizzazione  e gli orari previsti nella struttura sanitaria
nella quale si accede, devono essere rispettati in ogni  circostanza.
Le  prestazioni  sanitarie  richieste  in  tempi  e modi non corretti
determinano un notevole disservizio per tutta l'utenza.
12)  E'  opportuno  che  i  pazienti  ed  i  visitatori  si  spostino
all'interno   della  struttura  ospedaliera  utilizzando  i  percorsi
riservati ad essi, raggiungendo direttamente le sedi di loro  stretto
interesse.
13)  Il  personale  sanitario, per quanto di competenza, e' inviato a
far rispettare le norme enunciate per il buon andamento  del  reparto
ed il benessere del cittadino malato.
14)   Il   cittadino   ha   diritto   ad  una  corretta  informazione
sull'organizzazione della struttura sanitaria, ma  e'  anche  un  suo
preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.
                             Allegato 8
        ELENCO DEI DIRITTI CONTENUTI NELLE CARTE PROCLAMATE A
                           LIVELLO LOCALE
   Le  Carte  dei  diritti  sono documenti pubblici nei quali vengono
individuati diritti specifici e concreti sulla  base  dell'esperienza
quotidiana  dei  cittadini,  con  il  fine  di  interpretare  il piu'
generale diritto alla salute previsto dalla  Costituzione  e  diritti
specifici contenuti nelle leggi e darne quindi effettiva attuazione.
   Esse  sono  il  frutto  di  una vasta consultazione popolare, sono
fondate sulla raccolta di testimonianze, sono precedute da un  lavoro
istruttorio per evincere i diritti di cui si denuncia la violazione e
vengono  proclamate  nel  corso di una seduta pubblica, alla presenza
della popolazione e delle autorita' locali.
   Considerata la loro natura legata  a  situazioni  determinate,  le
carte hanno dimensione di unita' sanitaria locale.
   E'  compito  delle  aziende sanitarie favorite la proclamazione di
tali carte, stimolando in tal senso le organizzazioni dei  cittadini,
nonche' di recepirle e diffonderle.
   Si  riporta  in  allegato  l'elenco dei diritti contenuti nelle 90
carte gia' proclamate al livello locale.
   Non  si  tratta  di  una  carta  nazionale,  ma  di  un  punto  di
riferimento  utile  a  comprendere  quali  sono le aree di cui tenere
conto per rendere i servizi piu' aderenti alle attese dei cittadini.
La competenza e la professionalita' degli operatori
1   a ricevere una diagnosi preventiva, accurata e coscienziosa
2   alla consulenza dei membri della Equipe medica e a che questa sia
    realmente coordinata al suo interno, svolga  riunioni  periodiche
    di staff e curi la consegna tra un turno e l'altro
3      alla  visita del proprio medico di famiglia e ad essere da lui
    seguito per tutta la degenza, nonche' al consulto tra questo e  i
    medici ospedalieri
4    a che le dimissioni siano disposte dagli stessi medici che hanno
    seguito il malato fin dal ricovero, con comunicazione  al  medico
    personale
5   al rispetto del divieto di fumare
6      a che gli operatori sanitari adottino comportamenti igienici e
    non lesivi del bisogno dell'utente, quali il lavorare con  unghie
    sporche, senza indumenti prescritti o con indumenti sporchi.
La qualita' e l'adeguatezza della assistenza
7      a  ricevere  le  terapie  e  la  somministrazione  dei farmaci
    prescritti agli orari stabiliti e senza  interruzione  anche  nei
    periodi festivi e notturni
8      a  una  gestione  amministrativa  e  organizzativa  efficiente
    soprattutto nei periodi estivi e per quanto riguarda le  pratiche
    burocratiche,  con criteri di utilizzazione del personale che non
    provochino disagi (come, ad esempio, nel caso dei  turni  per  il
    periodo di ferie)
9   all'assistenza post-operatoria e post-ospedaliera
10    ad  avere  una assistenza medica e infermieristica adeguata per
    numero di operatori, loro presenza in  servizio,  qualificazione,
    professionalita' e cortesia
11  ad avere per ogni posto letto campanelli di allarme funzionanti e
    a ricevere subito risposta alle proprie chiamate
12    a essere ricoverati, in caso di malattie gravi o contagiose, in
    stanze riservate
13  ad essere assegnati al reparto giusto
L'efficacia delle strutture di pronto soccorso
14  al trasporto con l'ambulanza gratuito, tempestivo ed  efficiente,
    cioe' con personale medico e paramedico adeguato alle esigenze
15    ad  avere  in  adeguato pronto soccorso, collegato con le altre
    strutture  e  con  la  presenza  di  personale   proprio   e   di
    attrezzature specifiche.
L'eliminazione di sprechi di tempo e di denaro
16    a  non  fare  lunghe file di attesa per le prenotazioni, per il
    pagamento dei ticket e  per  gli  altri  adempimenti  burocratici
    connessi  alle  prestazioni sanitarie e ad avere adeguati sistemi
    di gestione (numero di prenotazione, sale di attesa, ecc.)
17  a essere trattato come utente pagante, senza essere  costretti  a
    chiedere favoritismi per ottenere migliori prestazioni
18  al controllo dei sistemi di accettazione negli ospedali
19    a  non  dover  ricorrere all'assistenza integrativa a pagamento
    nelle ore notturne (a che non ci  siano  in  ospedale  badanti  e
    altro personale assistenziale estraneo alle strutture)
20    a  non subire lunghi tempi di attesa per i ricoveri soprattutto
    nel caso in cui questi siano programmati
21  ad avere assicurato il proprio letto anche in caso di assenza per
    alcuni giorni
22  ad effettuare esami e accertamenti e ricevere i relativi esiti in
    breve tempo ed evitando scambi  di  persone  nella  consegna  dei
    referti
La deospedalizzazione
23    alla  assistenza  in  day  hospital  o strutture simili (centri
    multizonali) se non e' necessaria la degenza
24  ad avere assistenza domiciliare se necessario
25  al funzionamento dei servizi ambulatoriali e territoriali
26  a essere in un ospedale il piu'  vicino  possibile  alla  propria
    abitazione
L'adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni
27    alla  protezione  dalle  radiazioni  in  casi  di  accertamenti
    radiologici, sia per il malato che per il personale
28   a essere curato e  operato  con  strumenti  e  oggetti  sanitari
    sterilizzati  e  non  usati (se questo implica infezioni, ecc.) e
    alla massima sicurezza degli impianti
29  ad avere locali e servizi  connessi  alle  esigenze  ospedaliere,
    quali  camere  mortuarie,  reparti  e locali per malati infetti o
    particolari, sale mortuarie, farmacie ospedaliere, ecc.
30   ad avere  strutture  consone  alle  esigenza  delle  prestazioni
    sanitarie (porte di misura adeguata, montacarichi, montalettighe,
    ecc.)
31  ad avere ascensori funzionanti, puliti e funzionali
32    ad  avere,  se  necessario, stampelle, sedie a rotelle, e altri
    strumenti di  ausilio  alla  deambulazione  o  alla  liberta'  di
    movimento funzionanti
33  a che non ci siano barriere architettoniche
34    all'assenza,  nella zona degli ospedali, di industrie, impianti
    rumorosi, discariche e altri manufatti che creino molestia
Il rispetto della dignita' e dei diritti della persona
35  al rispetto della propria dignita', intimita' e pudore
36  ad essere trattato con cortesia e umanita', senza arroganza
37  a non essere chiamato con il tu o con il nome della malattia
38  alla segretezza sul motivo del  ricovero  e  sulle  dichiarazioni
    rese  ad operatori sanitari, la segretezza della propria cartella
    clinica nei confronti di persone estranee al servizio
39  a mantenere il proprio vestiario e a non usare il pigiama se  non
    strettamente necessario
40  ad avere bagni provvisti di chiusura
41  ad avere box, divisioni, paraventi, ecc. per garantire la privacy
    durante le visite mediche e le terapie
42  ad avere aree per potersi cambiare privatamente
43    ad avere riconosciuta una effettiva parita' per quanto riguarda
    differenze di sesso, cultura, condizione economica eta',  lingua,
    nazionalita', religione
44    ad  avere  il  rispetto  per  la propria fede e alla assistenza
    religiosa, se richiesta
45   a non essere  ingiuriati  e  insultati  o  ricevere  trattamenti
    spiacevoli  da  parte degli operatori in seguito a qualche azione
    compiuta o per qualche omissione
46  per il malato detenuto, di avere tutta l'assistenza  possibile  e
    l'attuazione della carta dei diritti del malato
La protezione dei soggetti deboli
47    ad avere assistenza adeguata per il malato non autosufficiente,
    in particolare per l'anziano  (per  mangiare,  andare  in  bagno,
    curare  l'igiene  personale,  deambulare,  ecc.) sia da parte del
    personale infermieristico che dai parenti
48    a  vedere  riconosciuti  i  propri  diritti  per   il   degente
    handicappato   (in   particolare   quello   alla   cura   a  alla
    riabilitazione) e la possibilita' di usufruire di sedie a rotelle
    e altro per gli spostamenti
49  per il malato anziano a non subire il ricovero per richiesta  dei
    parenti quando non e' necessario
50      al   riconoscimento  per  la  donna  degente,  della  propria
    soggettivita' culturale e psicofisica,  alla  libera  scelta  dei
    valori (aborto, ecc.)
51     per  l'alcolista,  ad  avere  una  adeguata  assistenza  senza
    discriminazioni
52  alla possibilita', per il malato tossicodipendente, di  usufruire
    senza   discriminazioni   di   adeguato   ricovero   per  terapie
    disintossicanti;  ad  avere   informazioni   sull'assunzione   di
    sostanze stupefacenti e a ricevere cure in comunita' terapeutiche
53    per  l'emodializzato,  a  essere  curato  in reparti adeguati e
    all'assistenza da parte di  personale  appositamente  formato;  a
    cure  gratuite  domiciliari;  all'essere  messo  in  contatto con
    centri di trapianto nazionali e regionali
54     per  il  malato  di  AIDS,  a  essere  curato,  a  non  subire
    discriminazioni e ad avere personale specializzato
55  per il malato con disturbi mentali, al rispetto  della  dignita';
    alla  liberta' di movimento di relazione e alla libera scelta del
    terapeuta, delle cure e del luogo di ricovero
L'informazione
56    ad  avere  preventivamente  informazioni  corrette,  chiare  ed
    esaustive  sulla  diagnosi,  sulla  cura  della propria malattia,
    sulla durata e sui possibili disagi fastidi e pericoli connessi
57  a dare la propria autorizzazione alle sperimentazioni relative ai
    farmaci, terapie, ecc. dopo una accurata informazione
58  ad avere a disposizione una cartella clinica chiara, leggibile  e
    contenente  tutte le informazioni indispensabili sul soggetto, la
    malattia, ecc.  e,  una  volta  dimessi,  a  ottenere  subito  la
    cartella clinica
59   a fornire informazioni agli operatori circa la propria malattia,
    eventuali sintomi, il proprio stato di salute, ecc.
60  ad avere informazioni sulla struttura ospedaliera e  sui  servizi
    sanitari (orari, dislocazione, ecc.) e sulla loro accessibilita'
61   a potere identificare il personale che dovrebbe essere dotato di
    cartellini di riconoscimento con nome e qualifica
62   a conoscere gli onorari  dei  medici  ospedalieri  che  svolgono
    attivita' interna libero-professionale
La salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino
63    al  rispetto  dei ritmi e orari della vita quotidiana, come gli
    orari di sveglia,  dei  pasti,  delle  relazioni  sociali,  dello
    svago, ecc.
64    ad  avere  a  disposizione  sale  di  incontro e di ricreazione
    adeguatamente allestite
65  a non essere costretto a  rimanere  a  letto  senza  giustificato
    motivo
66  ad avere la disponibilita' di telefoni
67  a orari di visita adeguati alle esigenze familiari e di lavoro
68   a usufruire di un servizio di segretariato per l'espletamento di
    pratiche personali ed  urgenti  (ritiro  di  pensioni,  pagamento
    delle bollette, ecc.)
69    ad  avere sale di attesa per parenti o per coloro che attendono
    per le visite, gli esami, le terapie, ecc.
70    ad  una  adeguata  presenza  di  servizi   quali   barbiere   o
    parrucchiere, spaccio, bar, giornalaio-libreria
Il comfort
71   a vedere rispettate elementari norme igieniche relative ai bagni
    e alle docce, ai pavimenti, alle lenzuola e alle stoviglie, senza
    la presenza di scarafaggi,  insetti,  ecc.  e  alla  presenza  di
    strumenti di lotta alle infezioni
72   a non essere collocato in corridoi o locali superaffollati o con
    brandine e ad avere, nella stanza di degenza, almeno una finestra
    verso l'esterno
73  ad avere un posto letto confortevole (coperte, cuscini,  lenzuola
    senza   rattoppi,   materassi   di   buona   qualita',  materiale
    antidecubito, ecc.)
74    ad avere a disposizione posate, piatti, tovaglie e tovaglioli e
    acqua potabile e strutture e luoghi propri dove mangiare
75  ad avere spazi per gli oggetti personali (mobiletto, armadietti o
    anta di un armadio, ecc.) e un adeguato arredamento della  stanza
    (cestino dei rifiuti, sedia, scrittoio o tavolino, ecc.)
76    a  un  riposo  tranquillo,  notturno  e  diurno,  anche durante
    l'esecuzione delle terapie
77  all'igiene dei luoghi di soggiorno e delle stanze da letto, a che
    siano prive di  topi,  scarafaggi  e  altri  animali,  cumuli  di
    polvere,  strumenti  usati quali pappagalli o padelle, biancheria
    sporca, ecc. e a un efficace servizio di raccolta di rifiuti
78   a usufruire di servizi  igienici  funzionanti  e  in  un  numero
    sufficiente,  tali  da  consentire  a  tutti  una adeguata igiene
    personale, dotati di  acqua  calda  corrente  e  provvisti  degli
    accessori   indispensabili   (docce,  bidet,  vasche,  lavandini,
    specchi,   carta   igienica,   scopini,   copriwater,   tavolette
    asciugamani  a  getto  di  aria, mensole, tappeti antisdrucciolo,
    ecc.)
79  al rifacimento quotidiano dei letti e al  cambio  delle  lenzuola
    almeno una volta ogni quattro giorni
80    ad  avere  diete  e  nutrizione  variata,  di  buona  qualita',
    igienicamente sicura e adeguata alla propria malattia
La tutela dei diritti
81  a vedere riconosciuto il danno subito  e  al  risarcimento  senza
    lunghe attese e costose procedure
82    ad  avere  propri  rappresentanti in ospedale (es. centri per i
    diritti del malato) e ad essere tutelati da  essi  nei  confronti
    del personale e della amministrazione
83  ad avere l'assistenza necessaria in caso di sciopero e all'avviso
    preventivo
84  a partecipare, tramite propri rappresentanti, alla contrattazione
    collettiva con i sindacati, lo stato, ecc.
La tutela del parto
85    per la donna partoriente, alla riservatezza e al riconoscimento
    della propria dignita'
86  a vivere il parto, per la donna, come un evento fisiologico e non
    patologico
87  a usufruire di tecniche di parto aggiornate e  ad  almeno  a  due
    esami ecografici nel periodo di gravidanza
88    per la donna partoriente, a fruire della presenza di almeno una
    persona di sua fiducia
89  a che la madre sia insieme al bambino sin dalla nascita
L'accoglienza del bambino malato
90  a mantenere, per il bambino degente, la vita di relazione; almeno
    un familiare vicino (con possibilita' usufruire  delle  strutture
    di servizio) e la possibilita' di attivita' ricreative
91    del bambino ad avere collegamenti con la scuola se si tratta di
    lunga degenza
92  del bambino a non essere ricoverato se non in caso di  necessita'
    diagnostica
93  del bambino ad avere le protesi necessarie con sollecitudine
94     del  bambino  ad  essere  assistito  da  personale  competente
    sopratutto  per  quanto  riguarda  l'ambito  dei  rapporti  e  la
    psicologia  infantile  e  a  non  essere  trattato  con  mezzi di
    contenzione
95   per i bambini talassemici, ad avere un ambiente sano e spazioso;
    ad avere un centro di diagnosi e cura specializzato  e  ad  avere
    trasfusioni regolari e con sangue fresco e controllato
Il rispetto della morte
96  ad una morte umana e dignitosa, essendo aiutato dal personale con
    un comportamento corrispondente anche nei confronti dei parenti
97    dei  parenti  del  defunto di riavere le spoglie il piu' presto
    possibile
98  a che le salme non vengano abbandonate in luoghi impropri
99  a trascorrere, per il degente morente, le ultime ore di vita  con
    il conforto dei familiari, parenti e amici
100 a disporre di spazi appositi, a non essere abbandonati e ad avere
    assistenza adeguata e dignitosa per i malati in fase terminale.