(all. 1 - art. 1)
Rep. n.     del
(ente) .........................................
INTERVENTI COMPRESI NEL PIANO DI CUI ALL'ARTICOLO 3 DELL'ORDINANZA
DEL MINISTRO DELL'INTERNO DELEGATO PER IL COORDINAMENTO DELLA
PROTEZIONE CIVILE N. 2449 DEL 25.6.1996
                       CONTRATTO DI APPALTO
INTERVENTO
 ..................................................................
 ..................................................................
 ...........
 ..................................................................
 ...........
 ..................................................................
 ...........
IMPRESA: ..........................................................
 ..................................................................
 ...........
 ..................................................................
 ...........
 ..................................................................
 ...........
PREMESSO CHE:
-   con   Ordinanza   del   Ministro  dell'Interno  delegato  per  il
  coordinamento della Protezione Civile - n. 2449 del 25 giugno 1996,
  pubblicata nella G.U. del 01/07/96,  il  Presidente  della  Regione
  Toscana  e'  stato nominato Commissario Delegato agli interventi di
  emergenza  urgenti  ed  indifferibili  finalizzati  al  soccorso  e
  all'assistenza  delle  popolazioni colpite dagli eventi alluvionali
  del 19/06/96 nei territori delle Province di Lucca e Massa Carrara,
  nonche'  agli  interventi   necessari   alla   salvaguardia   della
  incolumita' pubblica e privata;
-  con  Ordinanza  n.  13  del  15/07/96  il  Commissario Delegato ha
  approvato il Piano degli Interventi infrastrutturali di emergenza e
  di  prima  sistemazione  idrogeologica  di  cui  all'art.  3  della
  sopracitata  ordinanza  n. 2449/96, individuando gli enti attuatori
  di tali interventi;
- con nota n. 56545 del 17/07/96  la  Presidenza  del  Consiglio  dei
  Ministri  -  Dipartimento  della  Protezione Civile - ha preso atto
  formale del Piano al fine della sua attivazione;
- con  ordinanza  n.  17  del  26.7.96  il  Commissario  Delegato  ha
  approvato la integrazione e parziale rimodulazione del piano;
-  con  nota  n.  56587  del  1.8.96  la Presidenza del Consiglio dei
  Ministri - Dipartimento della Protezione Civile  -  ha  preso  atto
  formale della integrazione e parziale rimodulazione del piano;
-  con  ordinanza  n.  14  del  19/07/96  il  Commissario Delegato ha
  approvato il disciplinare  per  l'attuazione  degli  interventi  in
  questione;
-  che  l'ente ......................................................
  e'  stato  individuato   nel   Piano   quale   soggetto   attuatore
  dell'intervento ...................................................
   ..................................................................
   ..................................................................
  per l'importo di L. ................... (........................)
- che l'ente ..................................... ha approvato con
   .......................  -  avvalendosi  della  deroga di cui agli
  articoli 32 e 35 della L. 8.6.1990, n. 142, il progetto/la  perizia
  dell'intervento  di  cui  sopra  e  che del medesimo/la medesima e'
  stato preso atto dal Commissario Delegato con propria Ordinanza  n.
  del        ai  fini  e  per  gli effetti di cui al punto 2.8. della
  Ordinanza n. 14/96;
- che l'ente ha proceduto all'affidamento  dei  lavori  ai  sensi  di
  quanto  disposto  dall'articolo  7,  1  comma  e  avvalendosi delle
  deroghe contenute nell'articolo  8,  4  comma  della  Ordinanza  n.
  2449/96
-  che  a seguito della trattativa privata svolta in data ...........
  l'intervento risulta appaltato alla Ditta .........................
  per l'importo di L. ............... (.......................) oltre
  IVA al netto del ribasso del ........ %;
- che la predetta Ditta ha esibito i seguenti documenti in bollo:
1) Certificato di Iscrizione ANC per la CAT .... CLASSE .... di  data
   non anteriore ad un anno;
2)  Certificato  di  iscrizione  al  Registro delle Imprese presso la
   C.C.A.A.I. oppure Certificato della  Cancelleria  Commerciale  del
   Tribunale (per Societa' o Ditte individuali):
3)  Certificato  della  Sezione Fallimentare presso il Tribunale (per
   Societa' Commerciali) di data non anteriore a tre mesi  dal  quale
   risulta che la Societa' non si trova in stato di liquidazione o di
   fallimento  ne'  siano  in  corso domande di concordato e che tali
   procedure non si sono verificate nell'ultimo quinquennio;
4) Certificato di iscrizione al  Registro  Prefettizio  in  data  non
   anteriore a 90 giorni (per le Cooperative di Produzione e Lavoro);
5)  Copia  della  Gazzetta  Ufficiale  con cui e' stato pubblicato il
   Decreto di costituzione per i Consorzi fra Cooperative;
6)   Cauzione definitiva  di  lire  .......................  mediante
   versamento  del  relativo  importo presso la Tesoreria   dell'ente
   attuatore, ovvero in Titoli di Stato o garantiti  dallo  Stato  al
   valore  di  Borsa o a mezzo di fideiussione bancaria costituita ai
   sensi di legge;
7) Modello GAP in duplice copia debitamente compilato e sottoscritto;
8)  Certificato  Generale  del  Casellario  Giudiziale  in  data  non
   anteriore a 3 mesi;
9) Certificato  Carichi  pendenti  presso  la  Procura  di  data  non
   anteriore a 3 mesi;
10)  Dichiarazione  composizione  societaria ai sensi dell'art. 1 del
    D.P.C.M. 187/1991 (per le societa' di Capitali);
-  che  l'ente  attuatore  ha  accertato  l'insussistenza  di  misure
  ostative di cui al D. leg.vo. n. 490/94;
TUTTO CIO' PREMESSO
Fra               ................................... rappresentato
da ................................................................
C.F. ......................................
e la Ditta ........................................................
 ..................................................................
rappresentata da
giusto certificato del Tribunale Civile di      Sezione Commerciale
C.F.                      Partita IVA
si addiviene alla stipula del seguente contratto
                             ARTICOLO 1
L'impresa   .......................................,   col   presente
contratto legalmente e formalmente si obbliga ad eseguire i lavori
 ..................................................................
 .................................................................,
in conformita' degli elaborati elencati e  descritti  nel  Capitolato
Speciale  d'Appalto e/o Perizia di spesa, che si allegano al presente
contratto onde farne parte integrante e sostanziale.
L'esecuzione dell'appalto e' subordinata alla piena ed incondizionata
osservanza del capitolato Speciale d'Appalto ed annesso elenco prezzi
unitari che uniti al presente contratto ne fanno parte  integrante  e
sostanziale.
Formano  pure parte integrante del presente contratto l'Ordinanza del
Ministro dell'Interno n. 2449  del  25.6.1996  nel  testo  pubblicato
nella  G.U.  n. 152 del 1.7.1996 e l'Ordinanza  n. 14 del 19.1996 del
Presidente della G.R.T. in  funzione  di  Commissario  delegato,  per
quanto  non  vi  sia  materialmente  allegato, il Capitolato Generale
d'Appalto approvato con D.P.R. 16.07.1962, n. 1063 purche'  le  norme
in  esso contenute non risultino derogate o modificate dal Capitolato
Speciale d'Appalto e dalle clausole del presente contratto.
                             ARTICOLO 2
Il  prezzo  netto  dell'appalto   e'   stabilito   in   L.      (lire
..............................),  pari  all'importo  a  base  di gara
depurato del ribasso del ..... per cento, suscettibile di variare  in
rapporto  alla  possibilita'  di variazioni di quantita' dei lavori a
misura, ai sensi del C.S.A.
                             ARTICOLO 3
L'Impresa ..................................., dichiara espressamente
di  aver  preso  visione  del  progetto,  di  aver espletato accurato
sopralluogo  circa  le  condizioni  locali  ed  accertate  tutte   le
circostanze    di  tempo  e  di luogo che possono aver influito sulla
determinazione del ribasso offerto.
                             ARTICOLO 4
Ove non sia diversamente stabilito nel Capitolato Speciale  d'Appalto
e   nel   presente   contratto   per  la  direzione,  contabilita'  e
collaudazione dei lavori in  appalto,  si  seguiranno  le  norme  del
regolamento  approvato  con  R.D.  25.5.1895, n. 350 e del Capitolato
Generale d'Appalto approvato con D.P.R. 16.07.1962, n. 1063.
                             ARTICOLO 5
I prezzi unitari dell'elenco annesso al capitolato speciale d'appalto
rimarranno fissi ed invariabili. Non e'  in  alcun  caso  ammessa  la
revisione dei prezzi.
                             ARTICOLO 6
Nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori  sono  fatti all'appaltatore
pagamenti per:
a) anticipazione  nella  misura  del  10%  dell'importo  contrattuale
previo  verbale  di  consegna  dei  lavori  e dichiarazione di inizio
lavori redatta dal Direttore dei Lavori;
b) acconti sui lavori eseguiti, al netto del  ribasso  offerto  dalla
Impresa e dalle prescritte ritenute di garanzia, mediante certificati
di  pagamento  emanati  sulla  base  di stati di avanzamento (S.A.L.)
vistati dal responsabile dell'Ufficio tecnico (o altra  denominazione
della  struttura  competente dell'ente ove non sia coincidente con il
Direttore dei Lavori)
- per importi contrattuali superiori a 1 miliardo
quando l'importo dei lavori eseguiti raggiunga, al lordo del  ribasso
offerto la somma di L. 500.000.000;
- per importi contrattuali inferiori a 1 miliardo
con le modalita' seguenti:
1  -  1  S.A.L.  -  L'importo  complessivo  dei  lavori  puo'  essere
liquidato, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di
garanzia,  quando  sia  raggiunta  l'aliquota  di  1/3   dell'importo
contrattuale;  dalla  prima  rata di acconto dovra' essere recuperata
l'anticipazione concessa sull'intero importo contrattuale;
2  -  2  S.A.L.  -  L'importo  complessivo  dei  lavori  puo'  essere
liquidato, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di
garanzia,  quando  si  raggiunge  l'aliquota  dei  2/3   dell'importo
contrattuale;
3  -  3  S.A.L.  -  L'importo  complessivo  dei  lavori  puo'  essere
liquidato, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di
garanzia,   quando   sia   certificata   dal   Direttore  dei  lavori
l'ultimazione dei lavori.
Il pagamento della rata di saldo nonche' lo svincolo  delle  ritenute
di garanzia dovranno avvenire non prima di .... mesi e non oltre
 ....  mesi  dalla  data  di  ultimazione  dei lavori dopo l'avvenuta
Certificazione favorevole di Collaudo o di Regolare  esecuzione  (che
si stabilisce di effettuare per gli importi contrattuali inferiori ad
un miliardo).
Non   sono   ammesse   in   contabilita'   polizze  fidejussorie  e/o
assicurative a garanzia delle prescritte ritenute.
L'ente  attuatore provvedera' all'accredito all'Impresa degli importi
come avanti individuati non oltre  5  giorni  dal  trasferimento  dei
fondi da parte del Commissario.
Qualora,  per  motivi  di  indisponibilita'  di  cassa o di ritardata
assegnazione dei finanziamenti disposti con Ordinanza n.     del  del
Commissario  Delegato, non fosse possibile l'emissione dei mandati di
pagamento dell'anticipazione e della rata di acconto,  l'Impresa  non
avra'  diritto  alla  rifusione  di  interessi legali e/o di mora per
ritardati e/o mancati pagamenti, rinunciando fin  d'ora  a  qualsiasi
pretesa al riguardo.
                             ARTICOLO 7
L'Impresa  in  considerazione  dei compiti di sorveglianza attribuiti
all'Ufficio del Commissario Delegato con Ordinanza dello steso n.  14
del  19.07.1996,  dovra' assicurare oltre alla collaborazione fissata
dalle norme regolanti il presente contratto nei  confronti  dell'ente
appaltante, ogni adempimento richiesto dal medesimo Ufficio in ordine
a   verifiche,   controlli,   saggi  ed  accertamenti  ai  quali  sia
l'Amministrazione che  l'impresa  dovranno  sottoporsi  con  oneri  a
proprio carico, nonche' per fornire al Commissario Delegato ogni atto
ed elemento utile alla rendicontazione dei lavori.
                             ARTICOLO 8
L'Impresa dichiara di essere a conoscenza che il Commissario Delegato
puo'  in  ogni momento, qualora ricorrano le condizioni e presupporti
di cui all'articolo 7.1 dell'Ordinanza del Commissario stesso  n.  14
del  19.07.1996,  sostituirsi nella esecuzione del presente contratto
all'ente appaltante. Per questo fatto l'impresa  dichiara  fin  d'ora
d'accettare  la  sostituzione  e  di  rinunciare  ad  ogni pretesa al
riguardo.
                             ARTICOLO 9
E' vietato il sub appalto ad eccezione di interventi particolari che,
se   riconosciuti,   verranno   preventivamente   autorizzati   dalla
Amministrazione, in relazione alle caratteristiche degli interventi.
                             ARTICOLO 10
Le  parti  si danno reciprocamente atto che per effetto dall'articolo
8, 4 comma della Ordinanza del Ministro dell'Interni n.  2449/96,  il
presente  contratto  e'  affidato,  fra  l'altro, in deroga di quanto
disposto dall'articolo dall'articolo 11 del R.D. 18.11.1923, n.  2240
e  che  pertanto  l'Impresa  medesima  e' tenuta alla esecuzione agli
stessi patti, prezzi e condizioni del presente  contratto  di  opere,
lavori e forniture in aumento o diminuzione fino alla concorrenza del
20% del prezzo di appalto.
                             ARTICOLO 11
L'Impresa da' atto, per effetto della deroga di cui all'articolo 8, 4
comma  della  Ordinanza del Ministro dell'Interni, n. 2449/96, che le
controversie che dovessero sorgere con riferimento  all'appalto  sono
devolute,  esperita la procedura prevista all'articolo 31 bis comma 1
della Legge n. 109/94, cosi' come modificata dalla Legge  n.  216/95,
alla cognizione del Giudice Ordinario.
Il  Foro  competente  e'  quello  di  LUCCA/MASSA  (in corrispondenza
dell'ambito territoriale di esecuzione dei lavori)
                             ARTICOLO 12
Il  tempo  utile  per  l'ultimazione  e'  fissato  in  giorni  ......
(diconsi  ............) naturali e consecutivi dalla data di consegna
risultante dal verbale di consegna dei lavori di cui  all'articolo  9
della Regolamento n. 350/1895.
Non  sono ammesse sospensioni o proroghe per l'ultimazione dei lavori
se non  in  casi  assolutamente  eccezionali  riconosciuti  dall'Ente
attuatore  e  comunque che mantengano il termine di ultimazione entro
il limite  fissato  dal  punto  3.3  dell'Ordinanza  del  Commissario
Delegato n. 14 del 19 luglio 1996.
La  penale in caso di ritardo nell'ultimazione e' fissata pari a 1/30
dell'importo contrattuale per ogni giorno di ritardo.
                             ARTICOLO 13
Oltre agli oneri indicati nel Capitolato Speciale  d'Appalto  sono  a
carico dell'appaltatore:
- gli oneri relativi alla osservanza delle leggi n. 1086/71 e 64/74 e
  successive    integrazioni   e   modificazioni,   con   particolare
  riferimento al collaudo statico;
- gli oneri  relativi  alla  Legge  n.  46/90  con  riferimento  alle
  verifiche e collaudo degli impianti;
-  gli  oneri  dei  collaudi  tecnici e/o certificazioni, previsti da
  leggi  vigenti  come  propedeutici  alla  agibilita'  e  messa   in
  esercizio  dell'opera  o da attivarsi da parte dell'Ente appaltante
  entro il .............
- gli oneri di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  fino  alla
  certificazione di regolare esecuzione o di collaudo.
                             ARTICOLO 14
   I pagamenti saranno effettuati con quietanza del Signor
 ........................
L'impresa, ai fini dell'emissione di ciascun mandato di pagamento, si
impegna   qualora   i  medesimi  non  esistano  agli  atti  dell'Ente
appaltante a presentare un Certificato di data non anteriore a 3 mesi
rilasciato  dal  competente  Tribunale  -  Sezione   fallimentare   -
attestante  l'inesistenza di sentenze dichiarative di fallimento o di
procedure in corso che possano costituire impedimento  al  pagamento;
Certificato  di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la
C.C.A.A.I. o Certificato della Cancelleria Commerciale del  Tribunale
(per  le Societa' Commerciali), dal quale risulti che la societa' non
si trovi in stato di liquidazione o di fallimento, ne' siano in corso
domande di concordato, rilasciato in data non anteriore a  tre  mesi;
Stato  di  famiglia  e  certificato  di  residenza del titolare e del
Direttore tecnico dell'Impresa (per le Ditte individuali);  Stato  di
Famiglia  e  certificato  di  residenza  di  tutti i soci e Direttori
Tecnici (per le Societa' di persone); Stato di Famiglia e Certificato
di residenza dei legali rappresentanti e Direttori  tecnici  (per  le
Societa' di capitale e Cooperative).
In  qualunque  caso  di  decadenza  o  di  cessazione della carica di
amministratore o procuratore o rappresentante legalmente  autorizzato
a  riscuotere,  anche  se  tale  decadenza  o cessazione avvenga "ope
legis" o per fatti previsti nello statuto sociale  e  sia  pubblicata
nei  modi  di  legge,  l'appaltatore  deve tempestivamente comunicare
all'Amministrazione  l'avvenuta   decadenza   o   cessazione   ovvero
sopravvenuto  difetto di legittimazione da qualsiasi causa derivante;
in mancanza di tale notifica o comunicazione  l'ente  appaltante  non
assume  responsabilita' per pagamenti effettuati a persone decadute o
cessate dall'incarico o comunque non legittimate.
                             ARTICOLO 15
I pagamenti saranno effettuati mediante ................
                             ARTICOLO 16
L'impresa  e'  obbligata  ad osservare tutte le norme di cui leggi n.
646/1982 e n. 55/1990 e successive modificazioni.
Qualora sia necessaria la guardiania  di  cantiere  l'Impresa  dovra'
servirsi di Guardie Giurate con oneri a proprio carico.
L'impresa  e'  tenuta  all'osservanza  delle  norme di sicurezza e di
prevenzione degli infortuni sul lavoro, nonche' delle norme  previste
dal D.P.R. 10.01.1991, n. 55 e relativo regolamento di esecuzione.
                             ARTICOLO 17
L'impresa  non puo' porre eccezioni al fine di evitare o ritardare la
prestazione dovuta.
                             ARTICOLO 18
Tutte le spese inerenti  e  conseguenti  alla  stipula  del  presente
contratto  o  che  da  essa  potranno  derivare  comprese  quelle  di
registrazione, sono a carico dell'Impresa appaltatrice.
Il presente atto prevede prestazioni soggette all'imposta sul  valore
aggiunto  (IVA),  legge  n.  633/72  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
                             ARTICOLO 19
I prezzi unitari in base ai quali saranno pagati i lavori sono quelli
contenuti  nell'elenco  prezzi  allegato  al  presente  contratto   e
costituente la base per l'offerta di ribasso dell'Impresa.
                       ARTICOLO 20 (eventuale)
Si  da'  atto  che  al  finanziamento  dei  lavori di cui al presente
contratto si provvede con onere a totale carico dei fondi di  cui  al
Piano  di interventi approvato dal Commissario Delegato con Ordinanza
con quota del n. 13 del 19.07.1997.
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1341 c.c. l'impresa  approva
specificatamente  le  condizioni previste agli articoli:  3, 5, 6, 8,
10, 12, 17.