Rep. n. del (ente) ......................................... INTERVENTI COMPRESI NEL PIANO DI CUI ALL'ARTICOLO 3 DELL'ORDINANZA DEL MINISTRO DELL'INTERNO DELEGATO PER IL COORDINAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE N. 2449 DEL 25.6.1996 CONTRATTO DI APPALTO INTERVENTO .................................................................. .................................................................. ........... .................................................................. ........... .................................................................. ........... IMPRESA: .......................................................... .................................................................. ........... .................................................................. ........... .................................................................. ........... PREMESSO CHE: - con Ordinanza del Ministro dell'Interno delegato per il coordinamento della Protezione Civile - n. 2449 del 25 giugno 1996, pubblicata nella G.U. del 01/07/96, il Presidente della Regione Toscana e' stato nominato Commissario Delegato agli interventi di emergenza urgenti ed indifferibili finalizzati al soccorso e all'assistenza delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali del 19/06/96 nei territori delle Province di Lucca e Massa Carrara, nonche' agli interventi necessari alla salvaguardia della incolumita' pubblica e privata; - con Ordinanza n. 13 del 15/07/96 il Commissario Delegato ha approvato il Piano degli Interventi infrastrutturali di emergenza e di prima sistemazione idrogeologica di cui all'art. 3 della sopracitata ordinanza n. 2449/96, individuando gli enti attuatori di tali interventi; - con nota n. 56545 del 17/07/96 la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - ha preso atto formale del Piano al fine della sua attivazione; - con ordinanza n. 17 del 26.7.96 il Commissario Delegato ha approvato la integrazione e parziale rimodulazione del piano; - con nota n. 56587 del 1.8.96 la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - ha preso atto formale della integrazione e parziale rimodulazione del piano; - con ordinanza n. 14 del 19/07/96 il Commissario Delegato ha approvato il disciplinare per l'attuazione degli interventi in questione; - che l'ente ...................................................... e' stato individuato nel Piano quale soggetto attuatore dell'intervento ................................................... .................................................................. .................................................................. per l'importo di L. ................... (........................) - che l'ente ..................................... ha approvato con ....................... - avvalendosi della deroga di cui agli articoli 32 e 35 della L. 8.6.1990, n. 142, il progetto/la perizia dell'intervento di cui sopra e che del medesimo/la medesima e' stato preso atto dal Commissario Delegato con propria Ordinanza n. del ai fini e per gli effetti di cui al punto 2.8. della Ordinanza n. 14/96; - che l'ente ha proceduto all'affidamento dei lavori ai sensi di quanto disposto dall'articolo 7, 1 comma e avvalendosi delle deroghe contenute nell'articolo 8, 4 comma della Ordinanza n. 2449/96 - che a seguito della trattativa privata svolta in data ........... l'intervento risulta appaltato alla Ditta ......................... per l'importo di L. ............... (.......................) oltre IVA al netto del ribasso del ........ %; - che la predetta Ditta ha esibito i seguenti documenti in bollo: 1) Certificato di Iscrizione ANC per la CAT .... CLASSE .... di data non anteriore ad un anno; 2) Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.A.A.I. oppure Certificato della Cancelleria Commerciale del Tribunale (per Societa' o Ditte individuali): 3) Certificato della Sezione Fallimentare presso il Tribunale (per Societa' Commerciali) di data non anteriore a tre mesi dal quale risulta che la Societa' non si trova in stato di liquidazione o di fallimento ne' siano in corso domande di concordato e che tali procedure non si sono verificate nell'ultimo quinquennio; 4) Certificato di iscrizione al Registro Prefettizio in data non anteriore a 90 giorni (per le Cooperative di Produzione e Lavoro); 5) Copia della Gazzetta Ufficiale con cui e' stato pubblicato il Decreto di costituzione per i Consorzi fra Cooperative; 6) Cauzione definitiva di lire ....................... mediante versamento del relativo importo presso la Tesoreria dell'ente attuatore, ovvero in Titoli di Stato o garantiti dallo Stato al valore di Borsa o a mezzo di fideiussione bancaria costituita ai sensi di legge; 7) Modello GAP in duplice copia debitamente compilato e sottoscritto; 8) Certificato Generale del Casellario Giudiziale in data non anteriore a 3 mesi; 9) Certificato Carichi pendenti presso la Procura di data non anteriore a 3 mesi; 10) Dichiarazione composizione societaria ai sensi dell'art. 1 del D.P.C.M. 187/1991 (per le societa' di Capitali); - che l'ente attuatore ha accertato l'insussistenza di misure ostative di cui al D. leg.vo. n. 490/94; TUTTO CIO' PREMESSO Fra ................................... rappresentato da ................................................................ C.F. ...................................... e la Ditta ........................................................ .................................................................. rappresentata da giusto certificato del Tribunale Civile di Sezione Commerciale C.F. Partita IVA si addiviene alla stipula del seguente contratto ARTICOLO 1 L'impresa ......................................., col presente contratto legalmente e formalmente si obbliga ad eseguire i lavori .................................................................. ................................................................., in conformita' degli elaborati elencati e descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto e/o Perizia di spesa, che si allegano al presente contratto onde farne parte integrante e sostanziale. L'esecuzione dell'appalto e' subordinata alla piena ed incondizionata osservanza del capitolato Speciale d'Appalto ed annesso elenco prezzi unitari che uniti al presente contratto ne fanno parte integrante e sostanziale. Formano pure parte integrante del presente contratto l'Ordinanza del Ministro dell'Interno n. 2449 del 25.6.1996 nel testo pubblicato nella G.U. n. 152 del 1.7.1996 e l'Ordinanza n. 14 del 19.1996 del Presidente della G.R.T. in funzione di Commissario delegato, per quanto non vi sia materialmente allegato, il Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.P.R. 16.07.1962, n. 1063 purche' le norme in esso contenute non risultino derogate o modificate dal Capitolato Speciale d'Appalto e dalle clausole del presente contratto. ARTICOLO 2 Il prezzo netto dell'appalto e' stabilito in L. (lire ..............................), pari all'importo a base di gara depurato del ribasso del ..... per cento, suscettibile di variare in rapporto alla possibilita' di variazioni di quantita' dei lavori a misura, ai sensi del C.S.A. ARTICOLO 3 L'Impresa ..................................., dichiara espressamente di aver preso visione del progetto, di aver espletato accurato sopralluogo circa le condizioni locali ed accertate tutte le circostanze di tempo e di luogo che possono aver influito sulla determinazione del ribasso offerto. ARTICOLO 4 Ove non sia diversamente stabilito nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel presente contratto per la direzione, contabilita' e collaudazione dei lavori in appalto, si seguiranno le norme del regolamento approvato con R.D. 25.5.1895, n. 350 e del Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.P.R. 16.07.1962, n. 1063. ARTICOLO 5 I prezzi unitari dell'elenco annesso al capitolato speciale d'appalto rimarranno fissi ed invariabili. Non e' in alcun caso ammessa la revisione dei prezzi. ARTICOLO 6 Nel corso dell'esecuzione dei lavori sono fatti all'appaltatore pagamenti per: a) anticipazione nella misura del 10% dell'importo contrattuale previo verbale di consegna dei lavori e dichiarazione di inizio lavori redatta dal Direttore dei Lavori; b) acconti sui lavori eseguiti, al netto del ribasso offerto dalla Impresa e dalle prescritte ritenute di garanzia, mediante certificati di pagamento emanati sulla base di stati di avanzamento (S.A.L.) vistati dal responsabile dell'Ufficio tecnico (o altra denominazione della struttura competente dell'ente ove non sia coincidente con il Direttore dei Lavori) - per importi contrattuali superiori a 1 miliardo quando l'importo dei lavori eseguiti raggiunga, al lordo del ribasso offerto la somma di L. 500.000.000; - per importi contrattuali inferiori a 1 miliardo con le modalita' seguenti: 1 - 1 S.A.L. - L'importo complessivo dei lavori puo' essere liquidato, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di garanzia, quando sia raggiunta l'aliquota di 1/3 dell'importo contrattuale; dalla prima rata di acconto dovra' essere recuperata l'anticipazione concessa sull'intero importo contrattuale; 2 - 2 S.A.L. - L'importo complessivo dei lavori puo' essere liquidato, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di garanzia, quando si raggiunge l'aliquota dei 2/3 dell'importo contrattuale; 3 - 3 S.A.L. - L'importo complessivo dei lavori puo' essere liquidato, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di garanzia, quando sia certificata dal Direttore dei lavori l'ultimazione dei lavori. Il pagamento della rata di saldo nonche' lo svincolo delle ritenute di garanzia dovranno avvenire non prima di .... mesi e non oltre .... mesi dalla data di ultimazione dei lavori dopo l'avvenuta Certificazione favorevole di Collaudo o di Regolare esecuzione (che si stabilisce di effettuare per gli importi contrattuali inferiori ad un miliardo). Non sono ammesse in contabilita' polizze fidejussorie e/o assicurative a garanzia delle prescritte ritenute. L'ente attuatore provvedera' all'accredito all'Impresa degli importi come avanti individuati non oltre 5 giorni dal trasferimento dei fondi da parte del Commissario. Qualora, per motivi di indisponibilita' di cassa o di ritardata assegnazione dei finanziamenti disposti con Ordinanza n. del del Commissario Delegato, non fosse possibile l'emissione dei mandati di pagamento dell'anticipazione e della rata di acconto, l'Impresa non avra' diritto alla rifusione di interessi legali e/o di mora per ritardati e/o mancati pagamenti, rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa al riguardo. ARTICOLO 7 L'Impresa in considerazione dei compiti di sorveglianza attribuiti all'Ufficio del Commissario Delegato con Ordinanza dello steso n. 14 del 19.07.1996, dovra' assicurare oltre alla collaborazione fissata dalle norme regolanti il presente contratto nei confronti dell'ente appaltante, ogni adempimento richiesto dal medesimo Ufficio in ordine a verifiche, controlli, saggi ed accertamenti ai quali sia l'Amministrazione che l'impresa dovranno sottoporsi con oneri a proprio carico, nonche' per fornire al Commissario Delegato ogni atto ed elemento utile alla rendicontazione dei lavori. ARTICOLO 8 L'Impresa dichiara di essere a conoscenza che il Commissario Delegato puo' in ogni momento, qualora ricorrano le condizioni e presupporti di cui all'articolo 7.1 dell'Ordinanza del Commissario stesso n. 14 del 19.07.1996, sostituirsi nella esecuzione del presente contratto all'ente appaltante. Per questo fatto l'impresa dichiara fin d'ora d'accettare la sostituzione e di rinunciare ad ogni pretesa al riguardo. ARTICOLO 9 E' vietato il sub appalto ad eccezione di interventi particolari che, se riconosciuti, verranno preventivamente autorizzati dalla Amministrazione, in relazione alle caratteristiche degli interventi. ARTICOLO 10 Le parti si danno reciprocamente atto che per effetto dall'articolo 8, 4 comma della Ordinanza del Ministro dell'Interni n. 2449/96, il presente contratto e' affidato, fra l'altro, in deroga di quanto disposto dall'articolo dall'articolo 11 del R.D. 18.11.1923, n. 2240 e che pertanto l'Impresa medesima e' tenuta alla esecuzione agli stessi patti, prezzi e condizioni del presente contratto di opere, lavori e forniture in aumento o diminuzione fino alla concorrenza del 20% del prezzo di appalto. ARTICOLO 11 L'Impresa da' atto, per effetto della deroga di cui all'articolo 8, 4 comma della Ordinanza del Ministro dell'Interni, n. 2449/96, che le controversie che dovessero sorgere con riferimento all'appalto sono devolute, esperita la procedura prevista all'articolo 31 bis comma 1 della Legge n. 109/94, cosi' come modificata dalla Legge n. 216/95, alla cognizione del Giudice Ordinario. Il Foro competente e' quello di LUCCA/MASSA (in corrispondenza dell'ambito territoriale di esecuzione dei lavori) ARTICOLO 12 Il tempo utile per l'ultimazione e' fissato in giorni ...... (diconsi ............) naturali e consecutivi dalla data di consegna risultante dal verbale di consegna dei lavori di cui all'articolo 9 della Regolamento n. 350/1895. Non sono ammesse sospensioni o proroghe per l'ultimazione dei lavori se non in casi assolutamente eccezionali riconosciuti dall'Ente attuatore e comunque che mantengano il termine di ultimazione entro il limite fissato dal punto 3.3 dell'Ordinanza del Commissario Delegato n. 14 del 19 luglio 1996. La penale in caso di ritardo nell'ultimazione e' fissata pari a 1/30 dell'importo contrattuale per ogni giorno di ritardo. ARTICOLO 13 Oltre agli oneri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto sono a carico dell'appaltatore: - gli oneri relativi alla osservanza delle leggi n. 1086/71 e 64/74 e successive integrazioni e modificazioni, con particolare riferimento al collaudo statico; - gli oneri relativi alla Legge n. 46/90 con riferimento alle verifiche e collaudo degli impianti; - gli oneri dei collaudi tecnici e/o certificazioni, previsti da leggi vigenti come propedeutici alla agibilita' e messa in esercizio dell'opera o da attivarsi da parte dell'Ente appaltante entro il ............. - gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria fino alla certificazione di regolare esecuzione o di collaudo. ARTICOLO 14 I pagamenti saranno effettuati con quietanza del Signor ........................ L'impresa, ai fini dell'emissione di ciascun mandato di pagamento, si impegna qualora i medesimi non esistano agli atti dell'Ente appaltante a presentare un Certificato di data non anteriore a 3 mesi rilasciato dal competente Tribunale - Sezione fallimentare - attestante l'inesistenza di sentenze dichiarative di fallimento o di procedure in corso che possano costituire impedimento al pagamento; Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.A.A.I. o Certificato della Cancelleria Commerciale del Tribunale (per le Societa' Commerciali), dal quale risulti che la societa' non si trovi in stato di liquidazione o di fallimento, ne' siano in corso domande di concordato, rilasciato in data non anteriore a tre mesi; Stato di famiglia e certificato di residenza del titolare e del Direttore tecnico dell'Impresa (per le Ditte individuali); Stato di Famiglia e certificato di residenza di tutti i soci e Direttori Tecnici (per le Societa' di persone); Stato di Famiglia e Certificato di residenza dei legali rappresentanti e Direttori tecnici (per le Societa' di capitale e Cooperative). In qualunque caso di decadenza o di cessazione della carica di amministratore o procuratore o rappresentante legalmente autorizzato a riscuotere, anche se tale decadenza o cessazione avvenga "ope legis" o per fatti previsti nello statuto sociale e sia pubblicata nei modi di legge, l'appaltatore deve tempestivamente comunicare all'Amministrazione l'avvenuta decadenza o cessazione ovvero sopravvenuto difetto di legittimazione da qualsiasi causa derivante; in mancanza di tale notifica o comunicazione l'ente appaltante non assume responsabilita' per pagamenti effettuati a persone decadute o cessate dall'incarico o comunque non legittimate. ARTICOLO 15 I pagamenti saranno effettuati mediante ................ ARTICOLO 16 L'impresa e' obbligata ad osservare tutte le norme di cui leggi n. 646/1982 e n. 55/1990 e successive modificazioni. Qualora sia necessaria la guardiania di cantiere l'Impresa dovra' servirsi di Guardie Giurate con oneri a proprio carico. L'impresa e' tenuta all'osservanza delle norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni sul lavoro, nonche' delle norme previste dal D.P.R. 10.01.1991, n. 55 e relativo regolamento di esecuzione. ARTICOLO 17 L'impresa non puo' porre eccezioni al fine di evitare o ritardare la prestazione dovuta. ARTICOLO 18 Tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipula del presente contratto o che da essa potranno derivare comprese quelle di registrazione, sono a carico dell'Impresa appaltatrice. Il presente atto prevede prestazioni soggette all'imposta sul valore aggiunto (IVA), legge n. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni. ARTICOLO 19 I prezzi unitari in base ai quali saranno pagati i lavori sono quelli contenuti nell'elenco prezzi allegato al presente contratto e costituente la base per l'offerta di ribasso dell'Impresa. ARTICOLO 20 (eventuale) Si da' atto che al finanziamento dei lavori di cui al presente contratto si provvede con onere a totale carico dei fondi di cui al Piano di interventi approvato dal Commissario Delegato con Ordinanza con quota del n. 13 del 19.07.1997. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1341 c.c. l'impresa approva specificatamente le condizioni previste agli articoli: 3, 5, 6, 8, 10, 12, 17.