(all. 1 - art. 1)
                                                           Allegato A
                 VALUTAZIONE DEL RUMORE AEROPORTUALE



          ---->  Vedere Formula a pag. 14 della G.U.  <----


in cui:
  LVA rappresenta il livello di valutazione del rumore aeroportuale;
  N e' il numero dei giorni  del periodo di osservazione del fenomeno
e   LVAj  e' il  valore giornaliero  del livello  di valutazione  del
rumore  aeroportuale.
  2. Il  numero  dei  giorni  N del   periodo   di  osservazione  del
fenomeno,  deve  essere ventuno, pari a tre settimane, ciascuna delle
quali scelta nell'ambito dei seguenti periodi:
                       1 ottobre - 31 gennaio;
                       1 febbraio - 31 maggio;
                      1 giugno - 30 settembre.
  La  settimana di  osservazione  all'interno di  ogni periodo,  deve
essere quella a  maggior numero di movimenti, secondo  i dati forniti
dal Ministero dei trasporti e  della navigazione, oppure rilevati dai
sistemi  di monitoraggio  installati. La  misura del  rumore, durante
ciascuna  settimana  di  osservazione, dovra'  essere  effettuata  di
continuo  nel  tempo.
  3.  Il    valore  giornaliero   del   livello   di valutazione  del
rumore  aeroportuale (LVAj ) si determina mediante la relazione sotto
indicata, considerando tutte  le operazioni a terra e di sorvolo  che
si  manifestano nell'arco della  giornata compreso tra le ore 00:00 e
le 24:00:



          ---->  Vedere Formula a pag. 14 della G.U.  <----


  dove  LVAd  e LVAn rappresentano   rispettivamente il   livello  di
valutazione  del  rumore aeroportuale  nel  periodo  diurno (06.00  -
23.00) e notturno  (23.00 - 06.00).
  4.  Il livello   di valutazione del rumore aeroportuale nel periodo
diurno  (LVAd ) e' determinato dalla seguente relazione:



          ---->  Vedere Formula a pag. 14 della G.U.  <----


  in cui Td = 61.200  s e'  la durata del  periodo diurno, Nd  e'  il
numero totale dei  movimenti degli aeromobili in  detto periodo, SELi
e'  il  livello  dell'iesimo   evento  sonoro  associato  al  singolo
movimento.
  5.  Il  livello di valutazione del  rumore aeroportuale nel periodo
notturno  (LVAn) e'  determinato  mediante  la  seguente relazione:



          ---->  Vedere Formula a pag. 14 della G.U.  <----


  in  cui Tn  = 25.200 s e'  la durata del periodo notturno, Nn e' il
numero totale dei  movimenti degli aeromobili in  detto petiodo, SELi
e'  il  livello  sonoro dell'i-esimo  evento  associato  al   singolo
movimento.
  6.    Il livello  dell'iesimo  evento  sonoro associato  al singolo
movimento  di  aeromobili SELi e'  determinato  secondo  la  seguente
relazione:



          ---->  Vedere Formula a pag. 14 della G.U.  <----


in cui:
To = 1 s e' il tempo di riferimento;
  t1  ,e  ,t2   rappresentano gli   istanti iniziale  e finale  della
misura, ovvero la durata   dell'evento Ti =  (t2  -  t1)  in  cui  il
livello  L    A risulta superiore  alla soglia LAFmax - 10 dB(A); PAj
(t) e' il valore    istantaneo  della  pressione  sonora  dell'evento
iesimo ponderata A;
  Po 20 micron Pa rappresenta la pressione sonora di riferimento;
  LAeq,TI,  e'  il  livello continuo equivalente  di pressione sonora
ponderata A dell'i-esimo evento sonoro.
  LAFmax e' il livello massimo  della pressione sonora  in  curva  di
ponderazione  "A",  con  la   costante  di  tempo  "Fast",  collegato
all'evento.