1. PREMESSA Questo documento e' stato predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d'intesa con il Ministero dei Trasporti e della Navigazione e con la collaborazione dei soggetti fornitori dei servizi pubblici di trasporto. Esso costituisce lo schema generale di riferimento per la predisposizione delle carte dei servizi pubblici del settore trasporti, in attuazione dell'articolo 2, comma 1, del decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito in legge 11 luglio 1995, n. 273 (Gazzetta Ufficiale dell'11 luglio 1995, n. 160). Lo schema e' lo strumento attraverso il quale la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 (Principi sull'erogazione dei servizi pubblici) riceve una traduzione settoriale al fine di favorire l'adozione delle carte dei servizi da parte dei soggetti fornitori di servizi pubblici di trasporto. Le carte dei servizi, nel settore trasporti, rafforzano la garanzia della liberta' di circolazione (mobilita') dei cittadini prevista: - dall'art. 16 della Costituzione italiana "ogni cittadino puo' circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale"; "ogni cittadino e' libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi{". - dall'art. 8 del Trattato di Maastricht ("ogni cittadino dell'Unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri". Piu' specificamente, la carta dei servizi si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi: miglioramento della qualita' dei servizi forniti; miglioramento del rapporto tra utente e fornitore dei servizi. All'adozione delle carte dei servizi del settore trasporti sono tenuti: le imprese di trasporto, i gestori delle infrastrutture trasportistiche ed i soggetti erogatori di servizi connessi(1). Per i servizi erogati in regime di concessione o mediante convenzione e comunque svolti da soggetti non pubblici, il rispetto dei principi della direttiva e' assicurato dalle amministrazioni pubbliche nell'esercizio dei loro poteri di direzione, controllo e vigilanza. Le amministrazioni concedenti provvedono ad inserire i contenuti della direttiva negli atti che disciplinano la concessione. L'inosservanza dei principi della direttiva costituisce inadempimento degli obblighi assunti contrattualmente dai soggetti erogatori. _________________ (1) Per servizi connessi si intendono quei servizi che, pur non rientrando puntualmente nelle specifiche attivita' di trasporto, ne possono condizionare e/o favorire l'accessibilita', l'integrazione modale e la funzionalita' (cfr. punto 4 "Allegati"). I soggetti erogatori dei servizi connessi possono essere o gli stessi soggetti erogatori del servizio di trasporto ovvero anche soggetti diversi: ad esempio, il servizio di parcheggio in un nodo di scambio di una stazione metropolitana puo' essere gestito dalla stessa societa' che eroga il servizio di trasporto o da un soggetto diverso. 1.1 DEFINIZIONI Nel presente testo si intendono: - per direttiva, la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, concernente "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici" (Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22 febbraio 1994); - per soggetti o soggetti erogatori, gli enti e le aziende del settore trasporti che erogano servizi pubblici, ai sensi della direttiva; - per schema, questo schema generale di riferimento; - per carta o carta aziendale, la carta dei servizi pubblici degli enti ed aziende del settore trasporti; - per Dipartimento, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; - per Comitato, il Comitato permanente per l'attuazione della carta dei servizi pubblici, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica; - per Ministero, il Ministero dei Trasporti e della Navigazione. 1.2 RIFERIMENTI NORMATIVI L'attuale quadro normativo in materia di qualita' dei servizi pubblici e' costituito: - dalla direttiva, che dispone i principi al quali deve essere uniformata progressivamente l'erogazione dei servizi pubblici. In particolare, la direttiva stabilisce che i soggetti erogatori di servizi pubblici devono: individuare i fattori da cui dipende la qualita' del servizio; adottare e pubblicare i relativi standard di qualita' e quantita' di cui assicurano il rispetto; - adottare, ogni anno, piani diretti a migliorare progressivamente gli standard dei servizi. dall'art. 2 del decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito in legge 11 luglio 1995, n. 273 (Gazzetta Ufficiale n. 160 dell'11 luglio 1995) che prevede che il Dipartimento della Funzione Pubblica predisponga, d'intesa con le amministrazioni interessate, schemi generali di riferimento da emanare con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri; - dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995 (G. U. n. 123 del 29 maggio 1995) che individua i settori di erogazione dei servizi pubblici per l'emanazione degli schemi generali di riferimento, tra i quali figura il settore dei trasporti. 1.3 ARTICOLAZIONE DELLO SCHEMA Questo schema (v. tav. n. 1) e' costituito da una premessa e da due parti: 1. la premessa descrive gli aspetti generali dello schema; 2. la prima parte contiene informazioni di carattere generale ed i principi validi per l'intero settore dei trasporti. Essa costituisce riferimento comune per la redazione delle carte aziendali di ogni segmento modale e definisce i fattori di qualita' del servizio; 3. la seconda parte riporta, per ciascun segmento ed ambito modale di riferimento, una scheda contenente: - la "declinazione" dei fattori di qualita' del servizio pubblico di trasporto, sulla base delle caratteristiche peculiari del segmento modale; - gli indicatori suggeriti per la misurazione della qualita' del servizio, sulla base dei quali i soggetti erogatori determinano gli standard (livelli di servizio promesso). TAVOLA N. 1 Articolazione dello Schema Schema generale di riferimento Settore trasporti Parte I - Aspetti generali Parte II - Elementi specifici dei singoli segmenti modali Schema segmento modale n Schema segmento modale C Schema segmento modale B Schema segmento modale A peculiarita' del segmento indicatori non valorizzati CARTA AZIENDALE Azienda n del segmento A Azienda 3 del segmento A Azienda 2 del segmento A Azienda 1 del segmento A peculiarita' dell'azienda indicatori valorizzati 2. PARTE PRIMA: ASPETTI GENERALI 2.1 I principi della carta del settore trasporto deve essere erogato nel rispetto dei principi fondamentali previsti dalla direttiva, interpretati sulla base delle caratteristiche del settore. 2.1.1 eguaglianza ed imparzialita' I soggetti erogatori devono garantire: accessibilita' ai servizi ed alle infrastrutture, senza distinzione di nazionalita', sesso, razza, lingua, religione ed opinioni; accessibilita' ai servizi di trasporto (ed alle relative infrastrutture) degli anziani e delle persone invalide (attraverso la progressiva adozione d'iniziative adeguate); pari trattamento, a parita' di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti. 2.1.2 continuita' I soggetti erogatori devono garantire: servizi di trasporto continui e regolari (fatta eccezione per le interruzioni dovute a cause di forza maggiore); servizi sostitutivi, in caso di necessita' (o interruzioni programmate); definizione e comunicazione esterna dei servizi minimi in caso di sciopero (massima divulgazione - preventiva e tempestiva - dei programmi di servizi minimi da garantire). 2.1.3 partecipazione I soggetti erogatori devono garantire: la partecipazione degli utenti, anche attraverso organismi di rappresentanza organizzata (Associazioni dei Consumatori), a tavoli di confronto costruttivo sulle principali problematiche che riguardano il servizio reso. 2.1.4 efficienza ed efficacia I soggetti erogatori o gestori dell'infrastruttura: adottano le misure necessarie a progettare, produrre ed offrire servizi (ed infrastrutture) di trasporto nell'ottica di un continuo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia, nell'ambito delle loro competenze. 2.1.5 liberta' di scelta I soggetti erogatori devono garantire: il diritto alla mobilita' dei cittadini, assumendo iniziative per facilitare la liberta' di scelta tra piu' soluzioni modali. 2.2 FATTORI E INDICATORI DI QUALITA' DEL SERVIZIO E STANDARD Per fattori di qualita' si intendono gli aspetti rilevanti per la percezione della qualita' del servizio da parte dell'utente. Gli indicatori di qualita' sono variabili quantitative o parametri qualitativi in grado di rappresentare adeguatamente, in corrispondenza di ciascun fattore di qualita', i livelli prestazionali del servizio erogato. L'individuazione di indicatori di qualita' costituisce il punto di partenza per avviare il processo di continua misurazione e miglioramento dei livelli di qualita' del servizio, intesa come capacita' di soddisfare le aspettative degli utenti nel tempo. Lo standard (o livello di servizio promesso) e' il valore da prefissare in corrispondenza di ciascun indicatore di qualita', sulla base delle aspettative dell'utenza e delle potenzialita' del soggetto erogatore. Lo standard puo' essere: - formulato sulla base di indicatori quantitativi, cioe' direttamente misurabili, e puo' essere specifico o generale; e' specifico quando e' riferito alla singola prestazione resa, e' espresso da una soglia minima o massima e puo' essere verificato dal singolo utente. A tale scopo, gli standard specifici devono essere adeguatamente comunicati all'utenza (esempio di standard specifico: tempo di attesa alle fermate); e' generale quando e' espresso da un valore medio riferito al complesso delle prestazioni relative al medesimo indicatore (esempio di standard generale: percentuale di treni in orario); - formulato in maniera qualitativa, senza fare diretto riferimento a valori misurabili quantitativamente, ma esprimendo una garanzia rispetto a specifici aspetti del servizio (esempio: cortesia del personale). Lo standard ha, essenzialmente, due valenze: - costituisce un obiettivo dinamico prestabilito annualmente dal soggetto erogatore, anche sulla base di contratti di servizio, come concretizzazione visibile dei risultati del processo di miglioramento continuo della qualita' (v. titolo II, par. 1, comma 7, della direttiva); - costituisce un elemento di informazione trasparente nei confronti dell'utente sul livello di qualita' del servizio garantito. L'adozione degli standard e' accompagnata da una relazione illustrativa con i contenuti previsti dal titolo II, paragrafo 1, comma 3, della direttiva. Gli standard devono essere sottoposti a continuo monitoraggio (v. punto 2.7 di questo schema). Nelle schede modali, riportate nella Parte Seconda, vengono suggeriti gli indicatori di qualita' per ciascun segmento modale e indicate le modalita' di rilevazione dei risultati, sulla base dei quali i soggetti erogatori dovranno periodicamente aggiornare l'elenco degli indicatori e i valori degli standard. 2.3 STRUTTURA TIPO DELLE CARTE DEI SERVIZI AZIENDALI Si propone, a titolo esemplificativo, la seguente struttura-tipo delle carte: Sez. I Peculiarita' dell'azienda: presentazione del soggetto erogatore, principi fondamentali, informazioni sintetiche sulle strutture ed i servizi forniti. Sez. II Indicatori valorizzati: definizione di impegni e standard (livelli di servizio promesso) e delle modalita' di verifica ed aggiornamento. Sez. III Procedure di reclamo e modalita' di rimborso o ristoro. Le carte aziendali devono contenere il richiamo ai principi fondamentali indicati dalla direttiva, declinati rispetto alle specificita' del settore e, avendo come riferimento le schede modali, devono prevedere l'assegnazione di precisi valori agli standard (livelli di servizio promesso), in corrispondenza dei singoli indicatori di qualita'. I soggetti erogatori, nella predisposizione delle carte aziendali, individuano alcuni indicatori per i quali stabiliscono standard specifici (ad esempio, nell'area delle stazioni ferroviarie, marittime e aeroportuali, il numero di posti macchina; nelle aree di stazione, la distanza da percorrere per trovare cestini portarifiuti; il numero di servizi igienici; il numero di punti informazione per tipologia di nodo, ecc.). In ciascuna carta aziendale, inoltre, i soggetti erogatori provvedono a definire, nell'ambito degli aspetti di relazione e di comunicazione con l'utenza, precisi impegni in materia di: riconoscibilita', presentabilita', comportamenti, modi e linguaggio del personale dipendente; procedura di dialogo tra utente ed azienda; procedura e casistica per i rimborsi; copertura assicurativa per danni alle persone ed alle cose. 2.4 I FATTORI DI QUALITA' DEL VIAGGIO Come per tutti i servizi pubblici, anche nel settore della mobilita' i livelli di qualita' del servizio sono condizionati - molto spesso in maniera determinante - anche dal viaggiatore che interviene attivamente nelle diverse fasi dell'erogazione. Di seguito sono evidenziati i fattori di qualita' del servizio di ciascuna fase del viaggio: - sicurezza del viaggio; - sicurezza personale e patrimoniale del viaggiatore; - regolarita' del servizio e puntualita' dei mezzi; - pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e/o dei nodi; - comfort del viaggio; - servizi aggiuntivi 2) (a bordo e/o nei nodi); - servizi per viaggiatori con handicap; - informazioni alla clientela; - aspetti relazionali/comunicazionali del personale a contatto con l'utenza; - livello di servizio nelle operazioni di sportello; - integrazione modale; - attenzione all'ambiente. _________________ (2) I servizi aggiuntivi sono i servizi extra finalizzati a migliorare il comfort e il grado di soddisfazione degli utenti: distribuzione di giornali a bordo trasmissione di musica e notizie attraverso diffusori al posto, ecc. I soggetti erogatori dei servizi aggiuntivi sono gli stessi che erogano il servizio di trasporto. 2.5 ASPETTI RELAZIONALI/COMUNICAZIONALI DEL PERSONALE A CONTATTO CON L'UTENZA In ciascuna carta aziendale, i soggetti erogatori devono provvedere a definire per i cittadini/utenti indirizzi chiari in materia di: 2.5.1. riconoscibilita' Coerentemente con quanto stabilito in materia dal Dipartimento (3), occorre evidenziare l'importanza e la necessita' della individuazione personale di tutti gli addetti comunque "a contatto con il pubblico", attraverso la dotazione di un cartellino di riconoscimento (da portare in modo ben visibile) contenente le indicazioni della mansione svolta, dell'ufficio di appartenenza, del nome e del cognome (o del numero di matricola) e della fotografia che garantisca la rispondenza tra dati d'identificazione personale ed il dipendente. Per quanto riguarda, invece, il personale operante ai centralini, la risposta deve essere preceduta dal nome dell'addetto e dall'indicazione dell'ufficio di appartenenza (o, comunque, da una "sigla d'identificazione" univoca del soggetto). 2.5.2. presentabilita' Il personale, nello svolgimento dei compiti assegnati, deve avere cura di indossare un abbigliamento decoroso e pulito - ove non sia prevista un'apposita divisa -, particolare attenzione dovra' essere rivolta alla cura personale, evitando forme di trascuratezza e/o di eccessiva eccentricita'. 2.5.3 comportamenti, modi e linguaggio I soggetti erogatori devono predisporre - ove non esistenti - Codici di Comportamento per il proprio personale, partendo dai principi contenuti nel "Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni"4) In particolare, il personale a contatto con l'utenza deve mantenere comportamenti tali da stabilire "un rapporto di fiducia e di collaborazione tra i cittadini ed il soggetto erogatore"; il cittadino/utente deve essere trattato con rispetto e cortesia. Il linguaggio utilizzato per le informazioni e per le comunicazioni - sia verbali che scritte - tra cittadino ed azienda deve essere chiaro e facilmente comprensibile agli utenti. __________ (3) Circolari del Dipartimento della funzione pubblica n. 36970 del 5 agosto 1989 (Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 1989 n. 216) e n. 4 del 18 febbraio 1993 (Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 1993, n. 43), entrambe concernenti "Iniziative volte ad agevolare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini". (4) Decreto del Ministro per la Funzione Pubblica del 31 marzo 1994 (G.U. n. 149 del 28 giugno 1994). Deve essere garantita prontezza e disponibilita' per la risoluzione dei problemi del viaggiatore che dovessero eventualmente insorgere. 2.6 TUTELA DELL' UTENTE/VIAGGIATORE Nella carta aziendale i soggetti erogatori provvedono a definire: 2.6.1. procedura di dialogo tra cliente ed azienda esplicitazione della procedura per i reclami e per i suggerimenti (verbalmente, per iscritto, tramite fax o telefono), anche con riferimento alla normativa UNI 10600. pubblicizzazione degli indirizzi e delle postazioni con i "libri dei reclami"; individuazione dei modi e dei tempi di risposta (comunque non superiori a trenta giorni). 2.6.2. procedura e casistica per i rimborsi iter di istruttoria e risoluzione delle richieste; esplicitazione delle tipologie di situazioni e delle casistiche che danno diritto a forme di rimborso e relative modalita'; pubblicizzazione delle procedure operative e contabili, degli indirizzi e dei tempi. 2.6.3. copertura assicurativa per danni alle persone ed alle cose esplicitazione delle tipologie di situazioni e delle casistiche che danno diritto a forme di risarcimento; pubblicizzazione delle procedure, degli indirizzi e dei tempi. 2.7 IL MONITORAGGIO Coerentemente con quanto previsto dalla direttiva, i soggetti erogatori attivano sistemi di monitoraggio della qualita' del servizio, per misurare puntualmente: - il grado di soddisfazione del cittadino/cliente/utente per quegli indicatori (componenti del servizio) per i quali e' prevista la misurazione attraverso indagini di mercato, confrontandolo con lo standard stabilito. Per gli indicatori "numerici" i dati possono giungere dalle Banche Dati aziendali; anch'essi vanno confrontati con lo standard stabilito al fine di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati; il "livello di percezione globale" di ciascun fattore di qualita', misurato in termini di percentuale di persone soddisfatte della componente del servizio presa in esame; l'andamento della fenomenologia collegata al reclamo per le tre principali tipologie: lamentela per insoddisfazione; reclamo per inadempienza dell'azienda richiesta di tutela per il riconoscimento dei diritti del cliente, oltre ai tempi medi di risposta. La funzione di verifica dei livelli di qualita' del servizio conseguiti e', in primo luogo, a carico del soggetto erogatore (monitoraggio interno), il quale deve rilevare il grado di raggiungimento degli obiettivi fissati, nell'ottica del processo di continuo miglioramento del servizio, ed utilizzare i dati provenienti dal monitoraggio delle prestazioni, per definire un piano di miglioramento progressivo delle stesse. I risultati conseguiti (livelli di qualita' raggiunti), rispetto agli obiettivi, devono essere pubblicati periodicamente, affinche' gli utenti e gli organismi preposti al monitoraggio della qualita' del servizio possano verificare il grado di raggiungimento degli standard generali prefissati (monitoraggio esterno), ossia il livello di qualita' del servizio conseguito in rapporto a quanto promesso nella carta aziendale. I dati provenienti dal monitoraggio degli impegni assunti con la carta devono essere sistematicamente usati dai soggetti erogatori dei servizi nell'ambito del processo di continuo miglioramento del servizio (a partire dal "sistema aziendale"). Entro il 31 marzo di ciascun anno, i soggetti erogatori sono tenuti a predisporre una relazione, da sottoporre al Comitato, sui risultati conseguiti nel precedente esercizio, con i contenuti previsti dal titolo II, paragrafo 5, comma 2, della direttiva. I soggetti erogatori divulgano una sintesi dei principali risultati conseguiti in termini di Qualita' del Servizio per informare l'utenza. 2.8 ATTUAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELLE CARTE I soggetti erogatori si impegnano a portare a conoscenza dell'utenza le carte aziendali sia direttamente, sia tramite iniziative informative, utilizzando i principali mezzi di comunicazione (nazionali e locali). Il Ministero promuove le attivita' di un Gruppo di lavoro con i seguenti compiti: guida e supporto alle attivita' di redazione e di gestione delle carte aziendali dei diversi soggetti erogatori del settore trasporti; progettazione, realizzazione ed esercizio di un "Osservatorio della Qualita' della mobilita'" finalizzato al monitoraggio della percezione da parte del cittadino dei miglioramenti nella qualita' del servizio e degli scostamenti tra aspettative e "percezioni"; valutazione dei margini di coerenza tra gli standard del servizio aziendali (Qualita' progettata) ed i livelli delle prestazioni che si attende il cittadino-medio europeo (Qualita' attesa); analisi delle criticita' non rimosse nei momenti di confine tra i diversi segmenti modali (monitoraggio del grado d'integrazione modale); elaborazione annuale di un Rapporto sullo stato di attuazione della carta dei servizi pubblici nel settore trasporti. Il Ministero comunica al Dipartimento i risultati delle indagini e delle iniziative del Gruppo di lavoro. 2.9 L'INTEGRAZIONE MODALE L'integrazione modale costituisce parte fondamentale della qualita' dei servizi per il settore trasporti; per tale ragione risulta necessario monitorare le problematiche connesse con i momenti di confine tra due o piu' segmenti modali, al fine di evitare che si realizzino gravose discontinuita' e/o criticita' nel viaggio. Il monitoraggio del grado d'integrazione modale riveste, quindi, estrema importanza per l'attuazione e l'aggiornamento delle carte. A tal fine e' stata predisposta una Scheda sulla Integrazione Modale (Parte Seconda del presente schema, scheda n. 17) che costituisce lo strumento attraverso il quale rilevare le criticita' riscontrabili nei momenti di confine tra i diversi segmenti modali. La Scheda sulla Integrazione Modale viene compilata dal Ministero con la collaborazione di FEDERTRASPORTO, che elabora sia i dati forniti dalle singole Aziende - attraverso le rispettive Associazioni rappresentative (FEDERTRASPORTI, ANAC, FENIT, AISCAT e cosi via) -, sia i dati provenienti da opportune indagini ad hoc richieste dal Gruppo di lavoro, di cui al punto precedente. Le elaborazioni conseguenti, assieme alle criticita' riscontrate ed alle possibili soluzioni individuate, costituiranno la parte centrale del Rapporto sullo stato di attuazione della carta dei servizi pubblici nel settore trasporti. 3. PARTE SECONDA: LE SCHEDE TEMATICHE MODALI 3.1.INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE Le schede modali sono state predisposte per fornire modelli utili ad un'elaborazione omogenea delle diverse carte aziendali. In esse sono indicati i fattori di qualita' ritenuti adeguati alla migliore rappresentazione della qualita' del servizio erogato nel settore trasporti. Nella declinazione modale sono riportati gli aspetti caratterizzanti di ciascun fattore di qualita' per i diversi ambiti modali di riferimento. In particolare, vengono individuate le diverse tipologie di indicatori di qualita' che sviluppano in maggior dettaglio i fattori della qualita'. Per ciascun indicatore vengono definite appropriate unita' di misura per la misurazione dei risultati ed e' stata lasciata vuota la parte relativa agli standard (o livelli di servizio promesso) che dovranno essere stabiliti dai soggetti erogatori. Vengono, inoltre, indicate le modalita' di rilevazione dei risultati. A tal proposito, viene distinto il sondaggio da qualsiasi altro tipo di rilevazione, mentre la scelta delle specifiche tipologie di rilevazione dei risultati (ad esempio: rilevazione diretta su campo, rilevazione a campione, sistema informativo, ecc.) e' demandata ai soggetti erogatori nelle rispettive carte aziendali. Nella logica del miglioramento continuo, i valori degli standard (livelli di servizio promesso) devono essere determinati, per l'anno "0", in base alle reali potenzialita' aziendali. Per gli anni successivi, in conseguenza dell'attivazione di iniziative finalizzate al miglioramento del funzionamento aziendale, i valori degli standard andranno ragionevolmente incrementati. Per ciascun fattore della qualita' deve essere previsto un livello di percezione globale del servizio, solo a partire dalla seconda edizione della carta aziendale. Ovviamente, per garantire il conseguimento di risultati non inferiori ai valori degli standard (livelli di servizio promesso) stabiliti, i soggetti erogatori devono prefissare obiettivi aziendali di qualita' sufficientemente piu' ambiziosi degli impegni assunti con il cittadino/cliente/utente. 3.2 I SETTORI Carta dei Servizi Settore Trasporti Scheda n. 1a Fattori di qualita' Sicurezza del viaggio Sicurezza patrimoniale Regolarita' del servizio (e puntualita' dei mezzi) Pulizia e condizioni igeniche Confortevolezza del viaggio Scheda 1b Fattori di qualita' Servizi aggiuntivi a bordo Servizi per viaggiatori portatori di handicap Informazioni alla clientela Aspetti relazionali-comportamentali Livello servizio sportello Grado integrazione modale Attenzione all'ambiente LE SCHEDE TEMATICHE/MODALI: I SETTORI 1. Ferrovie nazionali 2. Ferrovie locali 3. Metropolitane, tranvie e funicolare 4. Autolinee regionali urbane e extraurbane 5. Autolinee nazionali ed internazionali 6. Taxi e noleggio con conducente 7. Navigazione interna 8. Navigazione marittima 9. Compagnie aeree 10. Stazioni Ferroviarie (nazionali) 11. Stazioni Ferroviarie (locali e fermate) 12. Autostazioni (bus-terminal) 13. Viabilita' Nazionale (*) 14. Porti - Societa' di gestione dei servizi portuali(*) 15. Aeroporti - Societa' di gestione aeroportuale 16. Volo - controllori di volo(*) 17. Scheda di integrazione modale ___________ (*) Le schede tematiche/modali relative ai settori "Viabilita' nazionale" "porti societa' di gestioni dei servizi portualiĀ¾ e "Volo-controllori di volo" verranno elaborate successivamente. Anche per la redazione di queste schede si terra' debito conto delle diverse peculiarita' specifiche delle declinazioni modali in questione, coerentemente con il modello e gli indirizzi definiti dal presente Schema generale di riferimento. off;.in 0 CARTA DEI SERVIZI SETTORE TRASPORTI Scheda n. 1a Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali(*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Sicurezza del viaggio Incidentalita' mezzo trasporto Percezione complessiva livello Sicurezza viaggio Sicurezza personale Entita' fenomeno e patrimoniale Entita' azione vigilanza Percezione complessiva livello sicurezza Regolarita' del servizio Copertura ore/giorni (e puntualita' dei mezzi) Regolarita' servizio Velocita' media commerciale Ritardo arrivo Percezione complessiva regolarita' servizio Pulizia e condizioni N. ditte certificate/ditte igieniche appaltatrici Condizioni igeniche ambienti Percezione complessiva livello pulizia Confortevolezza del viaggio Vetusta' parto rotabili Densita' (media) passeggeri Spazio (medio) a disposizione Climatizzazione Percezione complessiva confortevolezza viaggio Scheda n. 1a Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali(*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Sicurezza del viaggio n. morti/viaggiatori km rilevazione Feriti/viaggiatori km rilevazione % soddisfatti sondaggio Sicurezza personale n. furti/viaggiatori rilevazione e patrimoniale n. feriti/viaggiatori rilevazione n. personale viaggiante/ viaggiatori rilevazione % soddisfatti sondaggio Regolarita' ore servizio/giorni rilevazione del servizio servizi espletati/ (e puntualita' treni programmati rilevazione dei mezzi) km/h rilevazione % orario (0/5 minuti) rilevazione % ritardo piu' 15 minuti rilevazione % soddisfatti sondaggio Pulizia e condizioni % rilevazione igeniche n. servizi rilevazione % soddisfatti sondaggio Confortevolezza eta' media rilevazione del viaggio viaggiatori km/posti km offerti rilevazione Mq/viaggiatore rilevazione % carrozze attrezzate rilevazione % soddisfatti sondaggio ___________ (*) Media e lunga percorrenza "nazionale". (I dati saranno sia nazionali, sia per "relazione principale". Scheda n. 1b Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali(*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Servizi aggiuntivi a bordo A bordo: quantita'-qualita' Percezione complessiva qualita' servizi aggiuntivi Servizi per viaggiatori Treni con carozze specializzate con handicap Posti riservati Percezione complessiva servizi Informazione alla Prima, durate e dopo il viaggio Clientela Tempi di attesa al telefono Percezione complessiva esaustivita' informazioni Aspetti relazionali Percezione presentabilita' comportamentali personale front-line Percezione riconoscibilita' personale front-line Percezione comportamento personale front-line Percezione complessiva e personale front-line Livello servizio sportello Grado integrazione modale % aeroporti collegati con FS % porti collegati con FS % stazioni collegate con i servizi pubblici urbani % stazioni dotate di parcheggi Percezione complessiva integrazione modale Attenzione all'ambiente Indici di inquinamento Percezione complessiva inquinamento trasporto ferroviario Scheda n. 1b Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Servizi aggiuntivi % soddisfatti sondaggio a bordo Servizi per n. rilevazione viaggiatori posti riservati/ con handicap posti offerti rilevazione % soddisfatti sondaggio Informazione alla % soddisfatti sondaggio Clientela % attese maggiore a 60" rilevazione % soddisfatti sondaggio Aspetti relazionali % soddisfatti sondaggio comportamentali % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio Livello servizio sportello Grado integrazione n. aeroporti rilevazione modale n. porti rilevazione n. stazioni rilevazioni n. stazioni rilevazioni % soddisfatti sondaggio Attenzione all'ambiente n. rilevazioni rilevazione % soddisfatti sondaggio __________ (*) Media e lunga percorrenza "nazionale". (I dati saranno sia nazionali, sia per "relazione principale". Scheda n. 2a Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali(*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Sicurezza del viaggio Incidentalita' mezzo trasporto Percezione complessiva livello sicurezza viaggio Sicurezza personale Denunce (furti, danni, e molestie) e patrimoniale Efficacia azioni vigilanza e deterrenza Percezione complessiva livello sicurezza Regolarita' del servizio Regolarita' complessiva servizio (e puntualita' dei mezzi) Frequenza del servizio (relazioni principali) Frequenza del servizio (altre relazioni) Puntualita' (nelle ore di punta e dato medio) Puntualita' (per i treni locali FS) Percezione complessiva regolarita' servizio Pulizia e condizioni Pulizia ordinaria Igieniche Pulizia radicale Percezione complessiva livello pulizia Scheda n. 2a Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Sicurezza del viagggio n. morti viaggiatori km rilevazione del viaggio n. feriti/viaggiatori km rilevazione n. sinistri/teni km rilevazione % soddisfatti sondaggio Sicurezza personale n. denunce/viaggiatori rilevazione e patrimoniale % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio Regolarita' del servizio treni effettivi/ (e puntualita' dei mezzi) treni programmati rilevazione intervallo tempo medio tra due treni rilevazione intervallo tempo medio tra due treni rilevazione % treni in orario (0/5') rilevazione % treni in ritardo (6'/15') rilevazione % treni in ritardo maggiore (15') rilevazione % treni in ritardo (totale) rilevazione % treni in orario (0/5') rilevazione % treni in ritardo maggiore (10') rilevazione % soddisfatti sondaggio Pulizia e condizioni n. interventi giornalieri/ igieniche n. rotabili rilevazione frequenza media giorni rilevazione % soddisfatti sondaggio __________ (*) I dati andranno indicati globalmente per azienda e, ove vi siano differenze rilevanti, anche per le principali relazioni servite (per le FS S.p.a., invece, i dati andranno disaggregati per ambito regionale o di provincia autonoma). Scheda n. 2b Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali(*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Confortevolezza del viaggio Affollamento (nelle ore di punta) Affollamento (nelle ore rimanenti) Climatizzazione Insonorizzazione Accessibilita' facilitata (ad altezza banchina) Percezione complessiva livello confortevolezza viaggio Servizi aggiuntivi Elenco eventuali servizi a bordo aggiuntivi Percezione complessiva qualita' servizi Servizi per viaggiatori Elenco eventuali servizi con handicap aggiuntivi Percezione complessiva servizio Informazione alla Tempestivita' Clientela Diffusione Percezione esaustivita' informazioni Scheda n. 2b Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Confortevolezza posti offerti totali/ del viaggio viaggiatori rilevazioni posti offeti seduti/ viaggiatori rilevazione posti offeti totali/ viaggiatori rilevazione posti offeti seduti/ viaggiatori rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % mezzi sul totale (()/. Db e equiv.) rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi aggiuntivi n. e % mezzi provvisori a bordo su totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi per viaggiatori % mezzi sul totale rilevazione con handicap % soddisfatti sondaggio Informazione alla tempo medio clientela (anche telefono) rilevazione tempo medio su disservizi rilevazione fascia orario operativita' rilevazione (anche telefono) rilevazione % mezzi con dispositivi acustici e/o visivi/totali rilevazione % soddisfatti sondaggio __________ (*) I dati andranno indicati globalmente per azienda e, ove vi siano differenze rilevanti, anche per le principali relazioni servite (per le FS Spa, invece, i dati andranno disaggragati per ambito regionale o di provincia atutonoma). Scheda n. 2c Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Aspetti relazionali e Percezione complessiva livello comportamentali aspetti relazionali comportamentali (presentabilita', riconoscibilita', comportamento) Livello servizio sportello (**) Grado integrazione modale Coincidenze con altre modalita' Percezione complessiva livello Integrazione modale Attenzione all'ambiente Trazione diesel Percezione complessiva inquinamento trasporto ferroviario Scheda n. 2c Segmento modale/settore Ferrovie Nazionali (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Aspetti relazionali e comportamentali % soddisfatti sondaggio Livello servizio Sportello(**) Grado integrazione n. corse intermodali/ modale totale corse rivelazione % soddisfatti sondaggio Attenzione all'ambiente % mezzi trazione sul totale rivelazione % soddisfatti sondaggio __________ (*) I dati andranno indicati globalmente per azienda e, ove vi siano differenze rilevanti, anche per le principali relazioni servite (per le FS Spa, invece, i dati andranno disaggregati per ambito regionale o di provincia autonoma). (**) Da compilare servendosi delle voci inserite nella scheda "Stazioni locali", qualora le dimensioni aziendali consigliassero di realizzare un'unica carta. Scheda n. 3a Segmento modale/settore Ferrovie Locali*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Sicurezza del viaggio Sinistri sui mezzi Sinistri passivi sui mezzi Avvisatori acustici chiusura porte (M) Tempestivita' recupero viaggiatori (F) Percezione complessiva livello sicurezza viaggio Sicurezza personale Denunce (furti, danni, e molestie) e patrimoniale Efficacia azioni vigilanza e deterrenza Videocitofoni banchine/mezzanini ascensori (M) Dispositivi TV e c.c. per vigilanza Percezione complessiva livello sicurezza Regolarita' del servizio Territorio servito (M) (T) (e puntualita' dei mezzi) Regolarita' complessiva servizio Puntualita' Frequenza corse (specificare ore punta/morbita e invernale/estivo Percezione complessiva regolarita' servizio Pulizia e condizioni Pulizia ordinaria igieniche dei mezzi e Pulizia radicale delle strutture Pulizia impianti (stazioni Biglietterie, pensiline) Percezione complessiva Livello pulizia Scheda n. 3a Segmento modale/settore Metropolitane Tranvie e Funicolari (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Sicurezza del viaggio Med. Aziend. Sinisti/aut. rilevazione Media naz. Med. Aziend. Sinisti/aut. rilevazione Media naz % mezzi sul totale rilevazione tempo medio fermata impianti rilevazione % soddisfatti sondaggio Sicurezza personale n. denunce/viaggiatori rilevazione patrimoniale % soddisfatti sondaggio si/no rilevazione si/no rilevazione % soddisfatti sondaggio Regolarita' del servizio popolazione residente/kmq rilevazione (e puntualita' dei % corse effettive/corse mezzi) programmate rilevazione % corse in anticipo sul programma rilevazione % corse in ritardo sul programma rilevazione intervallo tempo medio tra due corse rilevazione % soddisfatti sondaggio Pulizia e condizioni n. interventi giornalieri Igieniche dei mezzi n. rotabili rilevazione e delle strutture frequenza media in giorni rilevazione n. interventi giornalieri/ n. rotabili rilevazione % soddisfatti sondaggio __________ (*) (M) Metropolitana; (T) Tranvia; (F) funicolare. Scheda n. 3b Segmento modale/settore Metropolitane Tranvie e Funicolari (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Confortevolezza A bordo: del viaggio Affollamento (distinto ore di punta e non) accessibilita' facilitata (ad altezza banchina) climatizzazione Nelle stazioni: disponibilita' WC disponibilita' scale mobili Percezione complessiva livello confortevolezza viaggio Servizi aggiuntivi Elenco eventuali servizi aggiuntivi Aree di attesa attrezzate (panchine, sedili, telefoni pubblici) Servizi commerciali Percezione complessiva qualita' servizi Servizi per viaggiatori Elenco eventuali con handicap servizi aggiuntivi Accesso facilitato a banchine e ascensori Percezione complessiva servizio Informazione alla Tempestivita' Clientela Diffusione Diffusione orari alle fermate Avviso del tempo attesa in continuo Percezione esaustivita' informazioni Scheda n. 3b Segmento modale/settore Metropolitane Tranvie e Funicolari (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Confortevolezza A bordo del viaggio posti offerti totali/ viaggiatori rilevazione posti offerti seduti/ viaggiatori rilevazione % sul totale rilevazione % mezzi sul totale rilevazione Nelle stazioni: % sul totale stazioni rilevazione % sul totale stazioni rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi aggiuntivi % mezzi sul totale rilevazione % sul stazioni totale rilevazione % sul stazioni totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi per viaggiatori % mezzi o stazioni Con handicap sul totale rilevazione Si/no rilevazione % soddisfatti sondaggio Informazione tempo medio alla clientela (anche telefono) rilevazione tempo medio su disservizi rilevazione fascia oraria operativita' (anche telefono) rilevazione % mezzi con dispositivi acustici e/o rilevazione visivi/totale rilevazione % sul totale rilevazione % sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio __________ (*) (M) Metropolitana; (T) Tranvia; (F) funicolare. Scheda n. 3b Segmento modale/settore Metropolitane Tranvie e Funicolari (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Aspetti relazionali Percezione complessiva livello e comportamentali aspetti relazionali comportamentali (presentabilita', riconoscibilita', comportamento) Livello servizio sportello Servizio sportello Tempi attesa biglietterie Raccolta reclami Riscontro proposte e reclami Percezione complessiva Grado integrazione modale Coincidenze con altre modalita' Informazioni e biglietti altri vettori Parcheggi Percezione complessiva livello Integrazione modale Attenzione all'ambiente Inquinamento acustico Inquinamento ambientale Percezione complessiva Scheda n. 3b Segmento modale/settore Metropolitane Tranvie e Funicolari (*) Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Aspetti relazionali e compartimentali % soddisfatti sondaggio Livello servizio n. sportelli aperti Sportello (anche automatici) n. rilevazione viaggiatori rilevazione % attesa maggiore 10' 15' rilevazione modalita' rilevazione entro ....giorni rilevazione % soddisfatti sondaggio Grado integrazione n. corse intermodali/ morale totale corse rilevazione n. stazioni munite/ totale rilevazione n. stazioni munite/ totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Attenzione indici rilevazione all'ambiente indici rilevazione % soddisfatti sondaggio __________ (*) (M) Metropolitana; (T) Tranvia; (F) funicolare. Scheda n. 4a Segmento modale/settore Autolinee Urbane ed extraurbane Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Sicurezza del viaggio Incidentalita' mezzi trasporto Incidentalita' passiva mezzi di trasporto Vetusta' mezzi Percezione complessiva livello sicurezza viaggio Sicurezza personale Denunce (furti, danni, molestie) e patrimoniale Efficacia azioni vigilanza e deterrenza Percezione complessiva livello sicurezza Regolarita' del servizio Territorio servito e (puntualita' dei mezzi) Regolarita' complessiva servizio Frequenza corse servizio urbano Frequenza o quantita' corse servizio extraurbano Copertura giornaliera (servizio urbano) Distanza media fermate (servizio urbano) Distanza media fermate (servizio extraurbano) Velocita' commerciale servizio urbano Velocita' commerciale servizio extraurbano Puntualita' (nelle ore di punta) Puntualita' (nelle ore rimanenti) Percezione complessiva regolarita' servizio Pulizia e condizioni Pulizia ordinaria igieniche dei mezzi e Pulizia radicale delle strutture Pulizia impianti servizio pubblico Percezione complessiva livello pulizia Scheda n. 4a Segmento modale/settore Autolinee Urbane e extraurbane Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Sicurezza del viaggio n. morti/viaggiatori km rilevazione n. feriti/viaggiatori km rilevazione n. sinistri/autobus km rilevazione n. morti/viaggiatori km rilevazione n. feriti/viaggiatori km rilevazione n. sinistri/autobus km rilevazione L. mezzi con oltre ... anni rilevazione % soddisfatti sondaggio Sicurezza personale n. denunce/viaggiatori rilevazione e patrimoniale % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio Regolarita' del servizio popolazione residente/kmq rilevazione (e puntualita' % corse effettive/ dei mezzi) corse programmate rilevazione min/corsa per linea- gruppi linea rilevazione min/corsa per linea- gruppi linea rilevazione n. ore servizio/giorno rilevazione metri rilevazione metri rilevazione Km/h rilevazione Km/h rilevazione % autobus in orario (0'-5') rilevazione % autobus in ritardo (5'-15') rilevazione % autobus in ritardo (totale) rilevazione % autobus in orario (0'-5') rilevazione % autobus in ritardo (5'-15') rilevazione % autobus in ritardo (totale) rilevazione % soddisfatti sondaggio Pulizia e condizioni n. interventi giornalieri igieniche dei mezzi /n. mezzi rilevazione delle strutture frequenza media in giorni rilevazione frequenza media in giorni rilevazione % soddisfatti sondaggio Scheda n. 4b Segmento modale/settore Autolinee Urbane ed extraurbane Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Confortevolezza del viaggio Affollamento (nelle ore di punta) Affollamento (nelle ore rimanenti) Climatizzazione urbano extraurbano Accessibilita' facilitata (pianale ribassato) urbano extraurbano Percezione complessiva livello Confortevolezza viaggio Servizi aggiuntivi Elenco eventuali servizi aggiuntivi Percezione complessiva Qualita' servizi Servizi per viaggiatori Elenco eventuali Con handicap servizi aggiuntivi Percezione complessiva servizio Informazione alla Tempestivita' Clientela Diffusione Diffusione orari alle fermate Percezioni esaustivita' informazioni Scheda n. 4b Segmento modale/settore Autolinee Urbane e extraurbane Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Confortevolezza posti offerti/totali viaggiatori viaggiatori rilevazione posti offerti/seduti viaggiatori rilevazione posti offerti/totali viaggiatori rilevazione posti offerti seduti/ rilevazione viaggiatori rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi aggiuntivi % mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi per viaggiatori % mezzi sul totale rilevazione con handicap % soddisfatti sondaggio Informazione tempo medio alla clientela (anche telefono) rilevazione tempo medio sui disservizi rilevazione fascia orario operativita' (anche telefono) rilevazione % mezzi con dispositivi acustici e/o visivi/totale rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Scheda n. 4c Segmento modale/settore Autolinee Urbane ed extraurbane Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Aspetti redazionali Percezione complessiva livello e comportamentali aspetti relazionali comportamentali (presentabilita', riconoscibilita', comportamento) Livello servizio sportello Punti vendita territorio Raccolta reclami Riscontro proposte e reclami Percezione complessiva Grado integrazione Coincidenze con altre modalita' Modale Percezione complessiva livello Integrazione modale Attenzione all'ambiente Carburante a basso tenore di zolfo Mezzi elettrici o ibridi Mezzi alimentati con carburanti alternativi a basso effetto inquinante Mezzi con motore a scarico Controllato secondo standard EURO2 Percezione complessiva Scheda n. 4c Segmento modale/settore Autolinee Urbane e extraurbane Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Aspetti redazionali e comportamentali % soddisfatti sondaggio Livello servizio n. sportelli aperti/ Sportello popolazione residente Modalita' rilevazione Entro { giorni rilevazione % soddisfatti rilevazione Grado integrazione N. corse intermodali/ Modale totali corse rilevazione % soddisfatti sondaggio Attenzione all'ambiente % dei consumi rilevazione ore servizio/totale rilevazione ore servizio/totale rilevazione ore servizio/totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Scheda n. 5a Segmento modale/settore Autolinee Nazionali e internazionali Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Sicurezza del viaggio Incidentalita' mezzi di trasporto Incidentalita' passiva mezzi di trasporto Manutenzione programmata e preventiva Percezione complessiva livello sicurezza viaggio Sicurezza personale Denunce (furti, danni, molestie) Patrimoniale Efficacia azioni vigilanza e deterrenza Percezione complessiva livello sicurezza Regolarita' del servizio Regolarita' complessiva servizio (e puntualita' dei mezzi) Assistenza in linea convenzionata e distribuita Anticipi Ritardi Percezione complessiva regolarita' servizio Pulizia e condizioni Carrozzeria (frequenza interventi) Igieniche dei mezzi Interno (frequenza interventi) e delle strutture Percezione complessiva livello pulizia Scheda n. 5a Segmento modale/settore Autolinee Nazionali e Internazionali Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Sicurezza del viaggio n. morti/viaggiatori km rilevazione n. feriti/viaggiatori km rilevazione n. sinistri/autobus km rilevazione n. morti/viaggiatori km rilevazione n. feriti/viaggiatori km rilevazione n. sinistri/autobus km rilevazione modalida' rilevazione % soddisfatti sondaggio Sicurezza personale n. denunce/viaggiatori rilevazione e patrimoniale % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio Regolarita' % corse effettive/ del servizio corse programmate rilevazione (e puntualita' si/no rilevazione dei mezzi) % sul programma rilevazione % sul programma rilevazione % soddisfatti sondaggio Pulizia e condizioni n. interventi giornalieri igieniche dei mezzi n. mezzi rilevazione delle strutture n. interventi giornalieri n. mezzi rilevazione % soddisfatti sondaggio Scheda n. 5b Segmento modale/settore Autolinee Nazionali e Internazionali Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Confortevolezza del viaggio Spazio disponibile per viaggiatore Efficienza della climatizzazione Reclinabilita' sedili Distanziabilita' laterale sedili Altezza pianale (rialzato) Percezione complessiva livello confortevolezza viaggio Servizi aggiuntivi Elenco eventuali servizi aggiuntivi (assistenza, hi-fi, TV, bar, WC, tel.) Percezione complessiva qualita' servizi Servizi per viaggiatori Elenco eventuali Con handicap servizi aggiuntivi Autobus abilitati accesso handicappati con carozzella Percezione complessiva servizio Informazione alla Tempestivita' Clientela Diffusione Elaborazione e diffusione orari con tariffe, condizioni di viaggio, carta dei servizi Percezioni esaustivita' informazioni Scheda n. 5b Segmento modale/settore Autolinee Nazionali e Internazionali Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Confortevolezza del mq per posto rilevazione viaggio % soddisfatti sondaggio % mezzi sul totale rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi aggiuntivi % mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi per viaggiatori % mezzi sul totale rilevazione con handicap % mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Informazione tempo medio alla clientela (anche telefono) rilevazione tempo medio sui disservizi rilevazione fascia orario operativita' (anche telefono) rilevazione % mezzi con dispositivi acustici e/o visivi/totale rilevazione si/no rilevazione % soddisfatti sondaggio Scheda n. 5c Segmento modale/settore Autolinee Nazionale e internazionali Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Aspetti redazionali Percezione presentabilita' e comportamentali personale front-line Percezione riconoscibilita' personale front-line Percezione comportamento personale front-line Percezione complessiva sul personale front-line Livello servizio sportello Punti vendita territorio Raccolta reclami Riscontro proposte e reclami Percezione complessiva Grado integrazione Corsa intermodale Modale Percezione complessiva livello integrazione modale Attenzione all'ambiente Mezzi con motore a scarico Controllato secondo standard EURO2 Percezione complessiva Scheda n. 5c Segmento modale/settore Autolinee Nazionali e Internazionali Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Aspetti redazionali % soddisfatti sondaggio e comportamentali % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio Livello servizio n. sportelli aperti/ sportello popolazione residente Modalita' rilevazione Entro { giorni rilevazione % soddisfatti rilevazione sondaggio Grado integrazione % corse con valenza modale intermodale (alla partenza/ arrivo) rilevazione % soddisfatti sondaggio Attenzione all'ambiente %mezzi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Scheda n. 6a Segmento modale/settore Taxi e noleggio con conducente Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Sicurezza del viaggio Incidentalita' dei mezzi Vetusta' dei mezzi Dispositivi di sicurezza aggiuntivi (ABS, estintori, ecc.) Percezione complessiva livello sicurezza viaggio Sicurezza personale Entita' fenomeno e patrimoniale Posteggi taxi controllati dalle forze dell'ordine Percezione complessiva livello sicurezza Regolarita' del servizio Frequenza del servizio (e puntualita' dei mezzi) Ritardo sul tempo dichiarato di prelievo Rapporto taxi abitanti Corsie riservate taxi Percezione complessiva regolarita' servizio Pulizia e condizioni Carrozzeria in ordine igieniche Interni in ordine Percezione complessiva livello pulizia Confortevolezza del viaggio Spazio (medio) a disposizione Climatizzazione Percezione complessiva Confortevolezza del viaggio Scheda n. 6a Segmento modale/settore Taxi e noleggio con conducente Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Sicurezza del viaggio n. incidenti/km rilevazione % mezzi maggiore 4 anni rilevazione % mezzi dotati sondaggio % soddisfatti sondaggio Sicurezza personale n. furti/viaggiatori rilevazione e patrimoniale n. posteggi sul totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Regolarita' del servizio giorni servizio/anno rilevazione (e puntualita' % maggiore 5 min. rilevazione dei mezzi) n. taxi/abitanti rilevazione % km/km totali rilevazione % soddisfatti sondaggio Pulizia e condizioni % mezzi/totale rilevazione igieniche % mezzi/totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Confortevolezza mq/viaggiatore rilevazione del viaggio % mezzi/totale rilevazione igieniche % soddisfatti sondaggio Scheda n. 6b Segmento modale/settore Taxi e noleggio con conducente Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Servizi aggiuntivi a bordo Possibilita' pagamento carte Credito e/o Bancomat Telefono a bordo Fax e computer a bordo Collegamento con banche dati Percezione complessiva qualita' servizio Servizi per viaggiatori Accessibilita' a disabili e anziani con handicap Percezione complessiva servizio Informazione alla Trasparenza delle tariffe clientela e dei supplementi Linee telefoniche a disposizione Indicazioni sui posteggi Percezioni complessiva Esaustivita' informazioni Aspetti relazionali Percezione presentabilita' e comportamentali Percezione riconoscibilita' Percezione comportamento Conoscenza lingue straniere Percezioni complessivita' sul conducente Livello servizio Tempi attesa telefono Sportello Tempi attesa posteggi Percezione complessiva servizio Grado integrazione modale Posteggi taxi nelle stazioni ferroviarie Posteggi taxi nei porti Posteggi taxi negli aeroporti Percezione complessiva integrazione modale Attenzione all'ambiente Mezzi dotati di marmitta catalitica Frequenza controlli su emissione gas di scarico Percezione complessiva del grado Attenzione ambiente Scheda n. 6b Segmento modale/settore Taxi e noleggio con conducente Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Modalita' di Unita' di misura rilevazione Servizi aggiuntivi Mezzi idonei/totale rilevazione a bordo % mezzi/totale rilevazione % mezzi/totale rilevazione % mezzi/totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Servizi per viaggiatori % soddisfatti rilevazione con handicap % soddisfatti sondaggio Informazione mezzi con tariffario alla clientela multilingue/tot. rilevazione n. linee rilevazione n. indicatori rilevazione % soddisfatti sondaggio Aspetti relazionali % soddisfatti sondaggio e comportamentali % soddisfatti sondaggio % soddisfatti sondaggio n. autisti poligotti/totale rilevazione % soddisfatti sondaggio Livello servizio % maggiore 3 min. rilevazione sportello % maggiore 5 min. rilevazione % soddisfatti sondaggio Grado integrazione % stazioni con posteggi rilevazione modale % porti con posteggi rilevazione % aeroporti con posteggi rilevazione % soddisfatti sondaggio Attenzione all'ambiente mezzi dotati/totale rilevazione % soddisfatti rilevazione % soddisfatti sondaggio Scheda n. 7a Segmento modale/settore Navigazione interna Fattori di qualita' Indicatori di qualita' Tipologia Sicurezza del viaggio Incidentalita' passeggeri Incidentalita' auto al seguito Livello classificazione R.I.N.A. Condizioni di primo intervento Percezione complessiva livello sicurezza viaggio Sicurezza personale Denunce (furti, danni, molestie) Patrimoniale Percezione complessiva livello sicurezza Regolarita' del servizio Regolarita' complessiva servizio (e puntualita' dei mezzi) Puntualita' (non legata a fattori esterni Percezione complessiva regolarita' servizio Pulizia e condizioni Pulizia ordinaria dei mezzi Igieniche Frequenza pulizia radicale Frequenza pulizia toilettes Percezione complessiva livello pulizia Scheda n. 7a Segmento modale/settore