(Allegato-art. 10)
                               Art. 10 
 
 
                          Ulteriori accordi 
 
    Le  Parti  convengono  che  costituira'  oggetto   di   specifica
trattativa e separata valorizzazione, sulla base della comune  intesa
tra le Parti, la disciplina dei seguenti aspetti (che, se  condivisi,
si tradurranno in accordi applicativi alla presente convenzione): 
      il potenziamento di una offerta televisiva  internazionale  che
preveda, accanto al canale  generalista,  dovunque  possibile  e  nel
tempo piu' breve possibile, un canale "all  news",  avvalendosi,  per
questo canale, prevalentemente di  RAI  News  24.  Ulteriori  offerte
potranno  essere   realizzate   utilizzando   contenuti   d'archivio,
programmi tratti dalle Reti e Testate RAI e  programmi  originali  di
produzione e/o d'acquisto, privilegiando in particolare sport e news; 
      l'ampliamento   e/o   diversificazione   della   programmazione
televisiva e radiofonica dell'attuale RAI  Italia  per  singole  aree
geografiche,  con  un  interesse  specifico,  per   quanto   riguarda
l'offerta radiofonica ed in prospettiva per  quella  televisiva,  per
l'area del Mediterraneo e dei Balcani nonche' l'adozione di opportuni
strumenti quali, a titolo esemplificativo, il bilinguismo o  comunque
di sottotitoli  o  doppiaggio  per  rendere  comprensibile  l'offerta
televisiva e radiofonica, almeno in parte, anche a  chi  non  conosce
l'italiano; 
      la separazione dei palinsesti tra Asia ed Africa; 
      il potenziamento della promozione  di  RAI  Italia  ovunque  si
realizzano nuove iniziative di distribuzione; 
      l'implementazione di un sistema che,  impiegando  strumenti  ed
indicatori idonei  -  quali,  in  particolare,  le  osservazioni,  le
segnalazioni ed i suggerimenti degli italiani nel mondo in merito  ai
programmi  radiotelevisivi  per  l'estero  -  possa   consentire   di
effettuare  adeguate  valutazioni  in  merito  alla  qualita'   della
programmazione percepita e alla  qualita'  tecnica  del  segnale,  in
rapporto  alla  copertura  geografica  dei  territori  e  ai   canali
distributivi, comprese le forme di  accesso,  attraverso  monitoraggi
sulla distribuzione del segnale, sul rispetto degli standard tecnici,
nonche' sul riscontro quantitativo in termini di utenti raggiunti; 
      l'attivazione,  sulla  base  delle  risultanze   del   predetto
monitoraggio,  di  specifiche  iniziative  volte  a   modificare   la
programmazione di RAI Italia rispetto ai target  di  riferimento  nei
diversi territori  con  l'obiettivo  di  incrementare  i  livelli  di
audience, in relazione ai risultati emersi  dal  monitoraggio  ed  ai
parametri attesi.