Art. 2. L'offerta televisiva, radiofonica e multimediale 1. Alla luce delle premesse e delle finalita' di cui al precedente articolo, la RAI riconosce come tratto distintivo della propria missione di servizio pubblico la qualita' dell'offerta televisiva, radiofonica e multimediale destinata all'estero e si impegna a continuare la predisposizione di programmi televisivi, radiofonici e, nel rispetto di quanto indicato al secondo comma, multimediali destinati all'estero, in aderenza con le caratteristiche socio-culturali dei diversi paesi nonche' dei differenti pubblici di riferimento, nella misura di: 680 ore annue di programmazione televisiva originale; 8.760 ore annue di programmazione televisiva; 2.500 ore annue di programmazione radiofonica originale; 8.760 ore annue di programmazione radiofonica; dedicati ai seguenti generi: a) informazione: notiziari con programmazione sistematica o straordinaria; programmi relativi ad avvenimenti a carattere sistematico o straordinario; informazione istituzionale e parlamentare; dibattiti politici; informazione religiosa; b) approfondimento: rubriche tematiche, inchieste e dibattiti, talk show, reportage, attinenti a temi sociali, politici, economici, di costume e di attualita'; rubriche e contenitori televisivi con prevalente contenuto di servizio e di ausilio alla vita quotidiana e ai temi del benessere e della salute; c) sport: manifestazioni sportive nazionali e internazionali trasmesse in diretta o registrate, di interesse generale e di settore; notiziari, rubriche e inchieste, finestre periodiche almeno settimanali sulle reti digitali relative agli sport dilettantistici e minori; d) lavoro, comunicazione sociale, pubblica utilita', Turismo e qualita' del territorio, Promozione culturale, scuola e formazione, Spettacolo, Minori, Promozione dell'audiovisivo e Insegnamento della lingua italiana, generi che saranno definiti in coerenza con le previsioni del Contratto di Servizio tra il Ministero delle comunicazioni e la RAI-Radiotelevisione italiana Spa per il triennio 2010-2012. 2. Con riguardo alla programmazione multimediale, la RAI si impegna ad assicurare la trasmissione via internet delle produzioni originali radiofoniche e televisive per l'estero di cui abbia la disponibilita' dei diritti. 3. La RAI si impegna ad utilizzare nell'ambito della programmazione per l'estero i diritti che abbia potuto acquisire inerenti la trasmissione delle partite di calcio dei Campionati Italiani di Calcio di Serie A e Serie B compatibilmente con la disponibilita' dei medesimi in relazione alle condizioni di mercato. 4. La RAI si impegna ad alimentare la programmazione oggetto della presente convenzione sulla base delle specifiche iniziative editoriali attivate a seguito degli accordi definiti con Enti ed Istituzioni per la valorizzazione del Sistema Paese all'estero.