(Allegato-art. 2)
                               Art. 2. 
 
 
          L'offerta televisiva, radiofonica e multimediale 
 
    1.  Alla  luce  delle  premesse  e  delle  finalita'  di  cui  al
precedente articolo, la RAI riconosce come  tratto  distintivo  della
propria  missione  di  servizio  pubblico  la  qualita'  dell'offerta
televisiva, radiofonica e  multimediale  destinata  all'estero  e  si
impegna a continuare  la  predisposizione  di  programmi  televisivi,
radiofonici e, nel rispetto di  quanto  indicato  al  secondo  comma,
multimediali destinati all'estero, in aderenza con le caratteristiche
socio-culturali dei diversi paesi nonche' dei differenti pubblici  di
riferimento, nella misura di: 
      680 ore annue di programmazione televisiva originale; 
      8.760 ore annue di programmazione televisiva; 
      2.500 ore annue di programmazione radiofonica originale; 
      8.760 ore annue di programmazione radiofonica; 
    dedicati ai seguenti generi: 
      a) informazione: notiziari  con  programmazione  sistematica  o
straordinaria;  programmi  relativi  ad   avvenimenti   a   carattere
sistematico   o   straordinario;   informazione    istituzionale    e
parlamentare; dibattiti politici; informazione religiosa; 
      b) approfondimento: rubriche tematiche, inchieste e  dibattiti,
talk show, reportage, attinenti a temi sociali, politici,  economici,
di costume e di attualita'; rubriche  e  contenitori  televisivi  con
prevalente contenuto di servizio e di ausilio alla vita quotidiana  e
ai temi del benessere e della salute; 
      c) sport: manifestazioni sportive  nazionali  e  internazionali
trasmesse in  diretta  o  registrate,  di  interesse  generale  e  di
settore; notiziari, rubriche e inchieste, finestre periodiche  almeno
settimanali sulle reti digitali relative agli sport dilettantistici e
minori; 
      d) lavoro, comunicazione sociale, pubblica utilita', Turismo  e
qualita' del territorio, Promozione culturale, scuola  e  formazione,
Spettacolo, Minori, Promozione dell'audiovisivo e Insegnamento  della
lingua italiana, generi che  saranno  definiti  in  coerenza  con  le
previsioni  del  Contratto  di  Servizio  tra  il   Ministero   delle
comunicazioni e la RAI-Radiotelevisione italiana Spa per il  triennio
2010-2012. 
    2. Con riguardo  alla  programmazione  multimediale,  la  RAI  si
impegna ad assicurare la trasmissione via internet  delle  produzioni
originali radiofoniche e televisive per  l'estero  di  cui  abbia  la
disponibilita' dei diritti. 
    3.  La  RAI  si   impegna   ad   utilizzare   nell'ambito   della
programmazione per l'estero i  diritti  che  abbia  potuto  acquisire
inerenti la trasmissione  delle  partite  di  calcio  dei  Campionati
Italiani di Calcio di Serie  A  e  Serie  B  compatibilmente  con  la
disponibilita' dei medesimi in relazione alle condizioni di mercato. 
    4. La RAI si impegna  ad  alimentare  la  programmazione  oggetto
della presente convenzione sulla  base  delle  specifiche  iniziative
editoriali attivate a seguito degli  accordi  definiti  con  Enti  ed
Istituzioni per la valorizzazione del Sistema Paese all'estero.