Allegato A (articolo 2) Profilo del docente specializzato Il docente specializzato per il sostegno e' assegnato alla classe in cui e' iscritto un alunno con disabilita'; egli assume la contitolarita' della sezione e della classe in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attivita' di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti ai sensi dell'articolo 13, comma 6 della legge5 febbraio 1992 n. 104. Il docente specializzato si occupa delle attivita' educativo-didattiche attraverso le attivita' di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo di integrazione degli alunni con disabilita'. Offre la sua professionalita' e competenza per apportare all'interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di corresponsabilita' e di collegialita'. Il docente specializzato per il sostegno deve percio' possedere: - competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia speciale; - competenze teoriche e pratiche nel campo della didattica speciale; - conoscenze psico-pedagogiche sulle tipologie delle disabilita'; - competenze nell'ambito della pedagogia della relazione d'aiuto; conoscenze e competenze sulle modalita' di interazione e di relazione educativa con gli alunni della classe promuovendo relazioni pro-sociali fra gli stessi e fra questi e la comunita' scolastica; competenze educative delle dinamiche familiari e delle modalita' di coinvolgimento e cooperazione con le famiglie; - approfondite conoscenze di natura teorica e operativa per l'approccio interdisciplinare allo studio dell'interazione corpo-mente, della psicomotricita', del comportamento e dell'apprendimento dell'essere umano; - approfondite conoscenze di natura teorica e operativa in relazione ai processi di comunicazione; - familiarita' e competenza con prassi e metodologie simulative, osservative e sperimentali nell'ambito dell'educazione e della didattica speciale; - capacita' di analizzare e comprendere i processi cognitivi a livello individuale e collettivo, in condizioni di disabilita' e non; competenze per co-ideare, co-monitorare e co-condurre progetti innovativi finalizzati a promuovere il processo di integrazione all'interno del contesto classe; - competenze didattiche speciali in ambito scientifico, umanistico e antropologico; - competenze didattiche negli approcci metacognitivi e cooperativi; - competenze didattiche speciali per le disabilita' sensoriali e intellettive; - competenze psico-educativo per l'intervento nei disturbi relazionali e comportamentali; - competenze pedagogico-didattiche nella gestione integrata del gruppo classe; - competenze per monitorare e valutare gli interventi educativi e formativi; conoscenze in ambito giuridico-normativo sull'integrazione scolastica e sui diritti umani; - competenze didattiche con le T.I.C.; - competenze di comunicazione e collaborazione con i colleghi e gli operatori dei servizi sociali e sanitari; - competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme piu' efficaci ed efficienti di individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi; - competenza pedagogica nello sviluppo del PEI per il Progetto di Vita; - competenze didattiche finalizzate allo sviluppo delle abilita' comunicative e linguistiche; - competenze di osservazione e valutazione dei vari aspetti del funzionamento umano secondo l'approccio ICF dell'OMS.