(Allegato)
                                                             Allegato 
 
                   Al Presidente della Repubblica 
 
    Con decreto del Presidente della Repubblica  in  data  17  aprile
2012, registrato alla Corte dei Conti il 20 aprile 2012, la  gestione
del comune di Casal di Principe (Caserta) ) e' stata affidata, per la
durata  di  mesi  diciotto,  ai  sensi  dell'art.  143  del   decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ad una commissione  straordinaria
essendo stati riscontrati fenomeni di infiltrazione e condizionamento
da parte della criminalita' organizzata. 
    L'organo di gestione straordinaria ha perseguito l'obiettivo  del
ripristino della legalita' all'interno dell'ente, pur operando in  un
contesto gestionale connotato dalla disapplicazione dei  principi  di
buon andamento e di perseguimento delle  finalita'  pubbliche  ed  in
presenza di un ambiente reso estremamente difficile per la  pervicace
e  radicata  presenza  della   criminalita'   organizzata   su   quel
territorio. 
    Come rilevato dal prefetto di Caserta con relazione del 24 luglio
2013, con la  quale  e'  stata  chiesta  la  proroga  della  gestione
commissariale, nonostante i positivi risultati conseguiti dall'organo
di gestione straordinaria, l'avviata  azione  di  riorganizzazione  e
risanamento dell'ente locale non puo' ritenersi conclusa. 
    La situazione in atto nel comune e la  necessita'  di  completare
gli interventi di risanamento gia' avviati sono state  anche  oggetto
di approfondimento nell'ambito di  una  riunione  in  pari  data  del
Comitato per l'Ordine e  la  Sicurezza  Pubblica,  integrato  con  la
partecipazione dei rappresentanti del  Procuratore  della  Repubblica
presso il Tribunale di Santa Maria Capua  Vetere  e  del  Procuratore
della Repubblica presso il Tribunale di Napoli nel corso della  quale
e' stato espresso  parere  favorevole  al  prosieguo  della  gestione
commissariale. 
    Sin dal proprio  insediamento  la  commissione  straordinaria  ha
avviato,  nel  quadro  degli  indirizzi   generali   finalizzati   al
ripristino della legalita', una  serie  di  programmi  di  interventi
preordinati non solo alla risoluzione  delle  criticita'  evidenziate
nella relazione  di  accesso  ma  anche  ad  assicurare  il  regolare
funzionamento dei servizi per la  collettivita'  ed  interrompere  le
diverse forme di ingerenza da parte della criminalita' organizzata. 
    Numerosi ed incisivi sono gli interventi  programmati  e  avviati
che necessitano di essere portati a compimento e comunque consolidati
prima del rinnovo degli organi politici. 
    Il comune di Casal di Principe ha deliberato lo stato di dissesto
finanziario  il  5  ottobre  2011  con  l'effetto  di  produrre   una
conseguente limitazione di buona parte delle attivita' gestionali. 
    Lo stato di dissesto finanziario dell'ente e'  stato  determinato
da una generale,  inadeguata,  gestione  economico  contabile  ed  in
particolare  dalla  mancata  predisposizione  dei  ruoli,   strumenti
contabili  necessari  a  garantire  la  copertura  finanziaria  delle
corrispondenti spese. Accertato che  dal  2007  non  venivano  emessi
ruoli  idrici,  al  fine  di  scongiurare  l'imminente   prescrizione
quinquennale, sono stati emessi quelli relativi all'anno  2007  ed  i
ruoli suppletivi 2011 e ordinario 2012. 
    E', inoltre, in atto la verifica catastale di tutti gli  immobili
di proprieta' comunale al fine di avere  una  consistenza  certa  del
patrimonio immobiliare dell'Ente. 
    Per quanto concerne le entrate tributarie sono stati avviati  gli
accertamenti concernenti sia le omesse denunce sia  le  dichiarazioni
risultate irregolari o infedeli per garantire il normale flusso delle
entrate finanziarie. 
    E'   in   corso   di    perfezionamento    la    procedura    per
l'esternalizzazione del servizio  di  gestione  e  riscossione  delle
entrate  tributarie  dell'ente,  il  relativo  progetto  prevede   di
realizzare un vero supporto all'ufficio tributi  che  consentira'  di
creare un sistema integrato dei  servizi  per  la  gestione  completa
delle entrate tributarie comunali. 
    Tale soluzione permettera' di censire il totale delle  abitazioni
in un territorio caratterizzato dalla presenza di un  elevato  numero
di immobili non censiti permettendo in tal modo di ampliare la platea
dei contribuenti e individuare i soggetti elusori ed evasori; 
    Un  altro  degli  obiettivi  primari  dell'organo   di   gestione
straordinaria e' costituito dalla lotta all'abusivismo  edilizio.  In
particolare e' in corso di istruttoria un elevato numero di  pratiche
di condono, giacenti e non perfezionate dal 1985, alcune delle  quali
definite positivamente e per le quali e' in  corso  la  procedura  di
rilascio della concessione edilizia in sanatoria mentre per le  altre
dovra' essere verificata la necessita'  di  emettere  le  conseguenti
ordinanze di demolizione. E', inoltre, in  atto  un'attenta  verifica
sulle ordinanze di  demolizione  per  abusi  edilizi,  emesse  e  non
eseguite, per le quali anche la magistratura ha richiesto  interventi
definitivi. 
    Al fine di garantire un ordinato  assetto  urbanistico  e'  stato
inoltre acquisito il prescritto parere regionale concernente il PRG e
si  stanno  avviando   le   fasi   degli   atti   propedeutici   alla
predisposizione del PUC. 
    Una   particolare   attenzione   e'    stata    riservata    alla
predisposizione  del  piano  di  insediamenti  produttivi;  l'attenta
valutazione  che  la  commissione  sta  ponendo  per  tale  strumento
urbanistico   impone   che   questo   venga,   quantomeno,    avviato
correttamente per scongiurare pericoli di alterazioni future  che  ne
possono  compromettere  la  finalita'  istituzionale  di   principale
strumento  urbanistico  -  commerciale  in  un  territorio  dove  gli
accertamenti giudiziari hanno palesato un'interferenza della  camorra
soprattutto nella realizzazione delle opere del Piano di insediamenti
produttivi. 
    Nondimeno  nevralgica  si  e'  rivelata  l'attivita'  svolta  nel
settore del commercio, per il quale e' in corso  un  controllo  degli
atti  autorizzatori  delle  attivita'  presenti  sul  territorio  con
distinzione delle varie  tipologie  di  esercizi;  anologo  controllo
sara'  effettuato  per  il  commercio  itinerante,  con   particolare
riferimento al mercato settimanale, in completo stato  di  abbandono.
Parallelamente e'  stato  avviato  un  accertamento  sul  numero  dei
posteggi  autorizzati  e  sulla  corresponsione  della  Tosap.   Tale
controllo potra' consentire un ordinato  sviluppo  qualitativo  delle
attivita'  esistenti  mediante  processi  di  riqualificazione  delle
strutture  esistenti  ed  uno   sviluppo   equilibrato   della   rete
distributiva. 
    Per quanto attiene al controllo sul territorio, in considerazione
della forte carenza di personale nel settore polizia  municipale,  la
commissione straordinaria sta valutando la possibilita' di un ricorso
ad un sistema di  videosorveglianza  dotato  di  telecamere,  con  la
costituzione di una sala di video-monitoraggio presso il  Comando  di
Polizia Municipale. 
    Per quanto attiene alle opere pubbliche sono attualmente in corso
i lavori concernenti gli edifici scolastici, il  campo  sportivo,  ed
alcune arterie stradali che si trovavano  in  un  generale  stato  di
dissesto con conseguenti ingenti richieste di risarcimento danni  per
incidenti causati dalla mancata manutenzione. 
    Nel settore ambiente sono state  avviate  le  procedure  di  gara
europea,  da  espletarsi  attraverso  la  stazione  appaltante  unica
Provinciale di Caserta. per la  raccolta  differenziata  dei  rifiuti
solidi urbani, con il sistema «porta a  porta»,  dopo  che  e'  stato
interrotto il servizio di  raccolta,  precedentemente  svolto  da  un
consorzio obbligatorio, per incapacita'  economica  ed  inadeguatezza
strutturale. 
    Sono inoltre state  avviate  le  procedure  per  la  bonifica  di
numerosi siti oggetto di discariche  abusive  su  terreni  di  estese
dimensioni il  cui  utilizzo  criminoso  ha  dato  luogo  a  problemi
ambientali ed igienico-sanitari di notevole entita'; 
    Il perfezionamento delle menzionate procedure richiede di  essere
proseguito dall'organo di gestione straordinaria  per  assicurare  la
dovuta trasparenza  e  imparzialita'  ed  evitare  il  riprodursi  di
tentativi di interferenza da parte della locale criminalita',  i  cui
segnali di attivita' sono tuttora presenti sul territorio. 
    Per i motivi descritti  risulta  necessario  che  la  commissione
disponga di un maggior lasso di tempo per completare le attivita'  in
corso e per perseguire una maggiore qualita' ed efficacia dell'azione
amministrativa, essendo ancora concreto il rischio di ingerenze della
criminalita' organizzata e cio' e' sufficiente per  la  richiesta  di
proroga, stante la complessita' delle azioni di  bonifica  intraprese
dalla commissione. 
    Ritengo pertanto che, sulla base di tali elementi, ricorrano,  ai
sensi dell'art. 143, comma 10 del decreto legislativo 18 agosto 2000,
n. 267, le condizioni per l'applicazione della proroga  della  durata
del provvedimento con il quale la gestione del  comune  di  Casal  di
Principe (Caserta) e' stata affidata, per la durata di mesi diciotto,
ad una commissione straordinaria. 
      Roma, 7 agosto 2013 
 
                                     Il Ministro dell'interno: Alfano