(Allegato)
                                                             Allegato 
 
1. SCOPO DEL DOCUMENTO 
    Questo documento definisce le  fasi  progettuali  con  cui  sara'
istituita l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, base dati
di interesse nazionale istituita dal decreto-legge 18  ottobre  2012,
n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, che subentra
all'INA, all'AIRE e, gradualmente, alle  anagrafi  della  popolazione
residente e dei cittadini italiani residenti  all'estero  tenute  dai
comuni, sulla base di un apposito piano da completarsi  entro  il  31
dicembre 2014. 
    Il documento descrive in particolare la soluzione  relativa  alle
modalita' di scambio dei dati tra le anagrafi comunali  e  l'Anagrafe
Nazionale della Popolazione Residente e tra quest'ultima e  gli  enti
centrali della Pubblica  Amministrazione  interessati  alla  notifica
delle informazioni anagrafiche. 
    Tale soluzione garantisce: 
      - l'integrita' e la riservatezza dei dati scambiati; 
      - la sicurezza dell'accesso ai servizi; 
      - il tracciamento delle operazioni effettuate. 
    Viene inoltre descritta la soluzione necessaria  per  gestire  la
fase transitoria fino alla realizzazione della soluzione definitiva. 
2. GLOSSARIO 
    ANPR: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente 
    CNSD: Centro Nazionale per i Servizi Demografici 
    SOAP: Simple Object Access Protocol 
    SPC: Sistema Pubblico di Connettivita' 
    SSL: Secure Socket Layer 
    HTTPS: HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer 
    WS-Security: Web Service Security 
3. PREMESSA 
    Il CNSD costituito con decreto del Ministro dell'interno  del  23
aprile 2002 presso la Direzione Centrale per i  Servizi  Demografici,
e' un'infrastruttura tecnologica alla quale e' affidata  la  gestione
unitaria delle infrastrutture informatiche che fanno capo alla stessa
Direzione centrale. 
    Al predetto  Centro  sono  affidate,  in  particolare,  tutte  le
funzioni   connesse   alla   gestione,   all'aggiornamento   e   alla
consultazione dell'ANPR. 
    Il progetto per la realizzazione dell'ANPR  si  articola  in  tre
fasi, di cui le prime due sono  necessarie  per  gestire  il  periodo
transitorio che precede la completa implementazione  della  soluzione
definitiva. 
    fase  1  -  e'  la  fase  di  attuazione  immediata  che  prevede
esclusivamente la modifica dei sistemi di  sicurezza  mentre  restano
invariate le modalita' di accesso e di trasmissione dei dati; 
    fase 2 - e'  la  fase  transitoria  che  prevede  la  progressiva
migrazione delle banche dati relative alle  anagrafi  comunali  della
popolazione residente e dei cittadini italiani  residenti  all'estero
nell'ANPR. In questa fase e' resa disponibile anche  la  nuova  banca
dati dell'ANPR contestualmente ai servizi resi dall'INA e dall'AIRE. 
    fase 3 - e' la fase definitiva che decorre dal 1° gennaio 2015 in
cui l'ANPR subentra alle anagrafi comunali. 
    Nel seguito del documento  viene  fornita  una  descrizione  piu'
dettagliata delle tre fasi suddette. 
4. INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA DELLA SOLUZIONE 
    L'infrastruttura e le misure di  sicurezza  descritte  in  questo
paragrafo si riferiscono alla fase 3 cioe' alla soluzione  definitiva
sopraindicata, ad eccezione del paragrafo 4.6, descrittivo delle fasi
transitorie. 
4.1 CNSD 
    Dal  punto  di  vista  dell'architettura  logica   del   sistema,
l'infrastruttura del CNSD e' composta da: 
      1. sistema di servizi, realizzati  tramite  Web  Services,  per
l'interoperabilita' con gli enti  della  Pubblica  Amministrazione  o
degli  organismi  che  erogano  pubblici  servizi  interessati   alla
notifica delle variazioni anagrafiche,  secondo  le  regole  tecniche
dell'SPC o esposti su Internet laddove non sia presente SPC; 
      2.  sistema  di  servizi  fruibili  tramite  Web   Services   o
attraverso un'applicazione web. Tali servizi, esposti su Internet e/o
su SPC, sono  utilizzati  dalle  postazioni  comunali  per  tutte  le
operazioni inerenti l'elaborazione delle informazioni anagrafiche  di
interesse; 
      3. banca dati ANPR; 
      4. banca dati delle utenze/profili associati; 
      5. banca dati delle postazioni; 
      6. banca dati dei dati di tracciamento delle operazioni; 
      7.  Certification  Authority  utilizzata  per  l'emissione  dei
certificati. 
4.2 Comuni 
    I comuni, sono dotati di apposite  postazioni  provviste  di  una
connessione a SPC o, se questa non disponibile, ad Internet. 
    Ogni postazione e' dotata di: 
      1. lettore di smart-card necessario per l'identificazione certa
dell'operatore e relativo certificato; 
      2. un  certificato  interno  necessario  per  l'identificazione
della postazione da cui viene effettuato l'accesso. 
4.3 Altre Pubbliche Amministrazioni 
    Per accedere ai servizi resi disponibili dall'ANPR, le  Pubbliche
Amministrazioni  o  gli  organismi  che  erogano   pubblici   servizi
stipulano con il Ministero dell'interno apposite convenzioni ai sensi
dell'art. 58, comma 2, del decreto legislativo  n.  82/2005,  nonche'
specifici accordi di servizio. 
4.4 Il sistema di accesso ai servizi e di scambio dati 
    L'amministrazione comunale usufruisce dei servizi di cui al punto
2 del  paragrafo  4.1,  utilizzando  un  software,  che  rispetti  le
specifiche tecniche fornite dal CNSD, connesso con  i  Web  Services,
messi a disposizione dal CNSD,  oppure  un'applicazione  web  fornita
dallo stesso CNSD. 
    L'accesso ai servizi  e'  garantito  dall'«autenticazione  forte»
dell'utente  tramite  l'uso  di  una  smart-card  che   contiene   il
certificato   di   autenticazione   dell'operatore   autorizzato    e
dall'identificazione  della   postazione   tramite   il   certificato
memorizzato al suo interno; entrambi i certificati sono emessi  dalla
Certification Authority di cui al punto 7 del paragrafo 4.1. 
    L'identificazione  e  l'autorizzazione  dell'operatore  e   della
postazione   viene   effettuata   mediante   un   servizio,   esposto
centralmente sull'ANPR, che controlla la validita' dei certificati  e
il profilo autorizzativo. 
    Le utenze  e  le  postazioni  sono  censite  all'interno  di  due
database centrali, di cui ai punti 4 e 5 del paragrafo 4.1, corredati
di opportuni strumenti per il loro popolamento. 
    Le informazioni scambiate viaggiano in modalita' sicura  su  rete
di comunicazione SPC  ovvero,  se  questa  non  disponibile,  tramite
Internet, in ogni caso mediante protocollo  HTTPS  per  garantire  la
riservatezza del dato. 
    Per quanto riguarda il colloquio  con  gli  enti  della  Pubblica
Amministrazione   interessati   alla   notifica   delle    variazioni
anagrafiche, e' previsto un insieme di  servizi  che  utilizzano  SPC
come rete di comunicazione o Internet laddove non presente SPC. 
4.5 Misure di sicurezza 
    L'architettura sopradescritta consente l'esatta associazione  tra
la postazione, l'utente e i dati  acceduti.  Tali  informazioni  sono
tracciate e  conservate,  includendo  i  riferimenti  temporali  e  i
soggetti i cui  dati  sono  stati  trattati.  Tutte  le  informazioni
relative  al  tracciamento  dei  dati  sono  accessibili  solo  dagli
incaricati autorizzati su specifica richiesta da parte  degli  organi
competenti. 
    Per il colloquio tra i comuni e il CNSD si adottano i  meccanismi
tipici dell'interoperabilita' quali i  Web  Services,  il  protocollo
SOAP e la WS-Security. Quest'ultima garantisce  l'applicazione  delle
policy di sicurezza previste per l'interscambio dati. 
    Il protocollo di comunicazione adottato e' SSL che garantisce  la
riservatezza dei dati su reti pubbliche. 
    L'identiticazione  dell'utente   e   della   postazione   avviene
attraverso  due  certificati  distinti,  il  primo  residente   sulla
smart-card,  della  cui  gestione  e  conservazione  e'  responsabile
l'operatore    assegnatario,    l'altro    certificato    memorizzato
internamente alla postazione, della cui gestione e  conservazione  e'
responsabile l'amministratore dei sistemi informativi comunali. 
4.6 Fasi transitorie 
    Nelle  more  della  completa  implementazione   della   soluzione
definitiva, sono previste due  fasi  transitorie  gia'  enunciate  in
premessa. 
4.6.1 - Fase 1 
    In questa fase  l'ANPR  garantisce  i  servizi  resi  dall'INA  e
dall'AIRE (ai sensi dell'art. 2 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.
179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) continuando  ad
operare secondo le attuali modalita' di cui all'allegato tecnico  del
decreto  n.  32  del   19   gennaio   2012   e   restano   inalterate
l'organizzazione ed i flussi dei dati nonche' i trattamenti che su di
essi  intervengono  ad  eccezione  dei  meccanismi  di  sicurezza   a
protezione del canale di comunicazione secondo  quanto  indicato  nel
presente allegato tecnico. 
    L'attuale meccanismo di sicurezza, che protegge  il  collegamento
tra i comuni con il CNSD ed il CNSD con altri Enti, viene  sostituito
da un canale di comunicazione  protetto  dal  protocollo  HTTPS,  con
mutua autenticazione della postazione di  lavoro  del  comune  e  del
servizio esposto da ANPR. 
    I  comuni  continuano  ad  inviare  le  informazioni  anagrafiche
attraverso file corrispondenti agli attuali formati. 
    L'identificazione  dell'utente  continua  ad  essere   effettuata
secondo le modalita' indicate nell'allegato tecnico del decreto n. 32
del 19 gennaio 2012 che prevedono  un  meccanismo  di  autenticazione
basato  sull'uso  di  utente/password   al   fine   di   identificare
l'operatore. Per il  censimento  degli  utenti  viene  utilizzato  il
database delle utenze gia' presente presso il CNSD. 
    Le Amministrazioni/enti connessi al CNSD  fruiscono  dei  servizi
del Centro attraverso file corrispondenti agli  attuati  formati.  Il
collegamento e' assicurato  attraverso  le  metodologie  standard  di
cooperazione tra enti. 
4.6.2. - Fase 2 
    In questa fase e' resa disponibile  anche  la  nuova  banca  dati
dell'ANPR contestualmente ai servizi resi dall'INA e dall'AIRE (quali
ANPR) e si procede alla  progressiva  migrazione  delle  banche  dati
relative alle anagrafi comunali della  popolazione  residente  e  dei
cittadini italiani residenti all'estero nell'ANPR. 
    Le  informazioni  anagrafiche  sono  registrate  su  entrambi   i
sistemi, quello comunale e quello centrale dell'ANPR. 
    A tale fine e' necessario adeguare le procedure  di  invio  delle
informazioni anagrafiche per realizzare un meccanismo di allineamento
automatico tra le banche  dati  relative  alle  anagrafi  comunali  e
quella centrale. 
    Il  livello  di  sicurezza  nella  trasmissione  dei  dati  dalla
postazione comunale verso la nuova  banca  dati  ANPR  e'  analogo  a
quello della fase 1 fermo  restando  che  i  meccanismi  implementati
saranno quelli di cui alla fase 3 descritti al paragrafo 4.5. 
    Effettuata la migrazione delle anagrafi  comunali  nell'ANPR,  le
banche dati relative alle anagrafi comunali vengono dismesse.