2. In data 20/02/2012 il Comune conclude l'iter burocratico per l'ottenimento del Contributo in conto impianti dalla Regione, per un importo di 300.000 euro, che sara' erogato a seguito di rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione dell'opera. Ai fini della contabilita' finanziaria il Comune e la Regione dovranno rendere il loro bilancio di previsione coerente con il crono-programma dell'opera secondo il principio della competenza finanziaria potenziata. In contabilita' economico patrimoniale non si rileva nulla. Tale procedimento, descritto nell'esempio n. 3 del principio applicato della contabilita' finanziaria, consente: a. l'inserimento, nel bilancio di previsione della Regione e del Comune, degli stanziamenti necessari per la realizzazione dell'opera, e per la progettazione dell'opera da parte del Comune, b. l'approvazione del progetto da parte della Regione e, sulla base del crono programma definito nel progetto, l'impegno della spesa per l'erogazione del contributo da parte della Regione. c. a seguito dell'approvazione regionale del progetto presentato dal Comune, la Regione impegna la spesa relativa al contributo all'investimento, secondo i tempi e gli importi previsti nel crono programma della spesa allegato al progetto preliminare presentato dal Comune per l'importo di 50.000 con imputazione all'esercizio 2012, di 100.000 con imputazione al 2013, di 100.000 con imputazione al 2014 e di 50.000 con imputazione al 2015; d. a seguito dell'impegno della regione di cui alla lettera c), il Comune accerta l'entrata corrispondente che costituisce la copertura alla realizzazione dell'investimento, necessario per l'avvio dell'appalto, per l'importo di 50.000 con imputazione all'esercizio 2012, di 100.000 con imputazione al 2013, di 100.000 con imputazione al 2014 e di 50.000 con imputazione al 2015. In contabilita' economico patrimoniale la regione rileva il costo corrispondente al contributo impegnato, di competenza dell'esercizio in cui il contributo e' impegnato, e il debito nei confronti del comune: 20/02/2012- Regione --------------------------------------------------------------------- 2.3.2.2. Contributi agli investimenti a Amministrazioni 50.000 2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti a Amministrazioni 50.000 --------------------------------------------------------------------- In contabilita' economico patrimoniale il Comune rileva il provento ed il credito nei confronti della Regione. 20/02/2012- Comune --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.04.01.02.001 Crediti da 1.3.2.04.01.02.001 Crediti da Contributi agli 50.000 1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti da Regioni e province 50.000 --------------------------------------------------------------------- 3. Alla firma del contratto di appalto 01/04/2012 in contabilita' finanziaria il Comune impegna la spesa relativa all'intera opera oggetto dell'appalto, con imputazione agli esercizi dal 2012 al 2015 in base al cronoprogramma. 4. In data 14/05/2012 il Comune avvia la realizzazione dell'opera e rileva i costi derivanti secondo le modalita' illustrate negli esempi delle pagine precedenti e di seguito riportati per maggiore chiarezza. 5. In data 30 novembre 2012 l'importo fatturato e liquidato (pari a € 50.000) e' considerato contabilmente come un acconto finalizzato alla realizzazione di un'immobilizzazione ed e' rilevato come segue: 30/11/2012-Comune --------------------------------------------------------------------- 1.2.2.4.1 Acconti per la realizzazione di beni materiali 50.000 2.4.2 Debiti vs fornitori 50.000 --------------------------------------------------------------------- 6. In data 20/11/2012 il comune predispone il mandato di pagamento e rileva in contabilita' finanziaria l'ordinazione di pagamento al fornitore per euro 50.000 Tale rilevazione genera la seguente rilevazione in contabilita' economico patrimoniale: 20/11/2012 -Comune --------------------------------------------------------------------- 2.4.2 Debiti vs fornitori 50.000 1.3.4.1.1 Istituto tesoriere 50.000 --------------------------------------------------------------------- 7. In data 10/12/2012 il Comune rendiconta le spese sostenute nel corso del 2012 realizzando le condizioni per la riscossione della quota di contributo in conto impianti spettante per l'anno 2012 accertato in data 20/02/2012 sulla base del cronoprogramma (esempio 3 contabilita' finanziaria). Sulla base della rendicontazione ricevuto la Regione verifica la conformita' della spesa a quanto previsto nella delibera di approvazione del contributo, riscontra l'esigibilita' dell'impegno e avvia le attivita' dirette alla liquidazione della somma di € 50.000,00. Scritture di assestamento anno 2012 8. In data 31/12/2012, l'opera non e' stata completata e non partecipa ai processi erogativi del comune che, pertanto, provvede a sospendere il provento per contributi in conto impianti. 31/12/2012 - Comune --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti da Regioni e province 50.000 2.5.2.1 Contributo agli investimenti 50.000 --------------------------------------------------------------------- Scritture di chiusura anno 2012 Al termine del primo anno (2012) l'accertamento del contributo non ha effetti sul conto economico del Comune, per effetto della sospensione del provento nello Stato Patrimoniale . 31/12/2012 - Comune --------------------------------------------------------------------- 2.5.2.1 Contributi agli investimenti 50.000 Stato patrimoniale finale 50.000 --------------------------------------------------------------------- 31/12/2012 - Comune --------------------------------------------------------------------- Stato patrimoniale finale 50.000 1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione beni materiali 50.000 --------------------------------------------------------------------- Prospetti di bilancio (31/12/2012) Stato patrimoniale- Comune ===================================================================== | Attivita' | Passivita' e netto | +===================================================================+ |B. III. 3. Immobilizzazioni |E. II. 1. Contributi agli | |in Corso e acconti |investimenti da | | 50.000|amministrazioni pubbliche | | | 50.000| +-------------------------------------------------------------------+ Per la Regione, al termine del primo anno, e nel corso del periodo considerato, l'erogazione del contributo ha effetti diretti solo sul conto economico. Prospetti di bilancio (31/12/2012) - Regione Stato patrimoniale Conto economico ---------------------------------- --------------------------------- Attivita' | Passivita' e Componenti | Componenti | netto negativi | positivi ---------------------------------- --------------------------------- | B. 13. c) | | Contributi agli | | investimenti ad | | altre | | Amministrazioni | | pubbliche | | 50.000| | | Scritture continuative anno 2013 9. All'inizio dell'esercizio, sulla base dell'impegno registrato nel 2012 in contabilita' finanziaria, con imputazione all'esercizio 2013 per € 100.000 la regione rileva nella contabilita' economicopatrimoniale: 02/01/2013 - Regione --------------------------------------------------------------------- 2.3.2.2. Contributi agli investimenti a Amministrazioni 100.000 2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti a Amministrazioni 100.000 --------------------------------------------------------------------- 10. All'inizio dell'esercizio sulla base dell'accertamento del contributo della Regione di 100, effettuato in data 20 febbraio 2012 con imputazione all'esercizio 2013, in contabilita' economico patrimoniale il Comune rileva il provento ed il credito nei confronti della Regione. 02/01/2013 - Comune --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.04.01.02.001 Crediti da Contributi agli investimenti da Regioni e 100.000 1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti da Regioni e province 100.000 --------------------------------------------------------------------- 11. In data 05/03/2013 la Regione paga la tranche di 50.000 rendicontata nel 2012: 05/03/2013 - Regione --------------------------------------------------------------------- 2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti a Amministrazioni 50.000 1.3.4.1.1 Istituto tesoriere 50.000 --------------------------------------------------------------------- 12. Analogamente in data 10/03/2013 il Comune incassa il contributo agli investimenti per l'anno 2012. In contabilita' finanziaria si rileva la riscossione dell'entrata. In contabilita' economico patrimoniale si rileva l'entrata di banca e la riduzione del credito nei confronti della Regione. 10/03/2013 - Comune --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.1 Istituto tesoriere 50.000 1.3.2.04.01.02.001 Crediti da Contributi agli investimenti da Regioni e 50.000 --------------------------------------------------------------------- 13. Nel corso del 2013 il Comune prosegue l'opera come programmato nel cronoprogramma. In data 30/11/2013, alla liquidazione del 2° stralcio, la contabilita' economico - patrimoniale rileva: 30/11/2013 - Comune --------------------------------------------------------------------- 1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione beni materiali 100.000 2.4.2 Debiti vs fornitori 100.000 --------------------------------------------------------------------- 14. In data 10/12/2013 il Comune rendiconta le spese sostenute nel corso del 2013 realizzando le condizioni per la riscossione della quota di contributo in conto impianti spettante per l'anno 2013, gia' accertato in data 20/02/2012 sulla base del cronoprogramma. Sulla base della rendicontazione ricevuta la Regione verifica la conformita' della spesa a quanto previsto nella delibera di approvazione del contributo, riscontra l'esigibilita' dell'impegno e avvia le attivita' dirette alla liquidazione della somma di € 100.000,00. Le scritture continuative, di assestamento e di chiusura dell'anno 2013 e 2014 sono analoghe a quelle del 2012 Scritture di assestamento anno 2013 15. In data 31/12/2013, l'opera non e' stata completata e non partecipa ai processi erogativi dell'ente, pertanto il Comune provvede a sospendere il provento per contributi in conto impianti. 31/12/2013 - Comune --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti da Regioni e province 100.000 2.5.2.1 Contributi agli investimenti 100.000 --------------------------------------------------------------------- Scritture di chiusura anno 2013 Al termine del secondo anno (2013) l'incasso del contributo non ha effetti sul conto economico, e per effetto della sospensione del provento e dell'iscrizione nello Stato Patrimoniale del risconto passivo. Dopo il secondo anno nello Stato Patrimoniale e' iscritto il risconto passivo per l'intero importo del contributo incassato. 31/12/2013-Comune --------------------------------------------------------------------- 2.5.2.1 Contributi agli investimenti 150.000 Stato patrimoniale finale 150.000 --------------------------------------------------------------------- 31/12/2013-Comune --------------------------------------------------------------------- Stato patrimoniale finale 150.000 1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione beni materiali 150.000 --------------------------------------------------------------------- Prospetti di bilancio (31/12/2013) Stato patrimoniale - Comune ===================================================================== | Attivita' | Passivita' e netto | +===================================================================+ |B. III. 3. Immobilizzazioni |E. II. 1. Contributi agli | |in corso e acconti |investimenti da | | 150.000|amministrazioni pubbliche | | | 150.000| +-------------------------------------------------------------------+ Al termine del 2014 nello Stato patrimoniale sono valorizzati i seguenti conti: Prospetti di bilancio (31/12/2014) Stato patrimoniale - Comune ===================================================================== | Attivita' | Passivita' e netto | +===================================================================+ |B. III. 3. Immobilizzazioni |E. II. 1. Contributi agli | |in corso e acconti |investimenti da | | 250.000|amministrazioni pubbliche | | | 250.000| +-------------------------------------------------------------------+ Prospetti di bilancio (31/12/2013) - Regione Stato patrimoniale Conto economico ---------------------------------- --------------------------------- Attivita' | Passivita' e Componenti | Componenti | netto negativi | positivi ---------------------------------- --------------------------------- | B. 13. c) | | Contributi agli | | investimenti ad | | altre | | Amministrazioni | | pubbliche | | 100.000| | | Prospetti di bilancio (31/12/2014) - Regione Stato patrimoniale Conto economico ---------------------------------- --------------------------------- Attivita' | Passivita' e Componenti | Componenti | netto negativi | positivi ---------------------------------- --------------------------------- | B. 13. c) | | Contributi agli | | investimenti ad | | altre | | Amministrazioni | | pubbliche | | 100.000| | | Scritture continuative anno 2015 16. All'inizio dell'esercizio, sulla base dell'impegno registrato nel 2012 in contabilita' finanziaria, con imputazione all'esercizio 2015 per € 50.000 la regione rileva nella contabilita' economicopatrimoniale: 02/01/2015 - Regione --------------------------------------------------------------------- 2.3.2.2. Contributi agli investimenti a Amministrazioni 50.000 2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti a Amministrazioni 50.000 --------------------------------------------------------------------- 17. All'inizio dell'esercizio, sulla base dell'accertamento del contributo della Regione di 50.000, effettuato in data 20 febbraio 2012 con imputazione all'esercizio 2015, in contabilita' economico patrimoniale si rileva il provento ed il credito nei confronti dell'ente che deve erogare il contributo. 02/01/2015 Comune --------------------------------------------------------------------- 1.2.3.2.1 Crediti verso Amministrazioni pubbliche 50.000 1.3.2.04.01.02.001 Crediti da Contributi agli investimenti da Regioni e 50.000 --------------------------------------------------------------------- 18. In data 20/05/2015 l'opera e' completata e si procede al collaudo. A seguito di collaudo l'opera e' consegnata al Comune X e la ditta Z provvede ad inviare la fattura a saldo per euro 50.0008 . In contabilita' finanziaria in data 30/06/2015 si liquida la spesa in conto capitale.. 30/06/2015 Comune --------------------------------------------------------------------- 1.2.2.1.1 Fabbricati 300.000 1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione beni materiali 250.000 2.4.2 Debiti vs fornitori 50.000 --------------------------------------------------------------------- 19. in data 31/05/2015 il Comune trasmette alla regione la rendicontazione finale dell'opera, realizzando le condizioni per la riscossione dell'ultima quota di contributo in conto impianti gia' accertato in data 20/02/2012 sulla base del crono programma. Il 15/6/2012. Sulla base della rendicontazione ricevuta la Regione verifica la conformita' della spesa a quanto previsto nella delibera di approvazione del contributo, riscontra l'esigibilita' dell'impegno e avvia le attivita' dirette alla liquidazione della somma di € 50.000,00. 20. In data 20/08/2015 e' predisposto il mandato di pagamento e si rileva in contabilita' finanziaria l'ordinazione di pagamento al fornitore. Tale rilevazione genera la seguente rilevazione in contabilita' economico patrimoniale: 20/08/2015 - Comune --------------------------------------------------------------------- 2.4.2 Debiti vs fornitori 50.000 1.3.4.1.1 Istituto tesoriere 50.000 --------------------------------------------------------------------- Scritture di assestamento anno 2015 Nel corso dell'anno 2015, dopo il collaudo tecnico, il bene e' stato acquisito al patrimonio dell'ente. Pertanto e' sottoposto ad ammortamento per un periodo di 50 anni. In sede di scritture di assestamento dovra' essere sterilizzato l'effetto economico dell'ammortamento mediante l'imputazione al conto economico di un provento da contributo agli investimenti del medesimo importo della quota di ammortamento dell'opera. Al riguardo, in contabilita' finanziaria non si effettua alcuna rilevazione. In contabilita' economico patrimoniale si procedera' alle seguenti rilevazioni contabili: Sospensione della quota di contributo per l'anno 2016 31/12/2015 - Comune --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti da Regioni e province 50.000 2.5.2.1 Contributi agli investimenti 50.000 --------------------------------------------------------------------- Rilevazione della quota di ammortamento dell'opera per l'anno 2015 31/12/2015- Comune --------------------------------------------------------------------- 2.2.1.06.02 Ammortamento Fabbricati ad uso commerciale e 6.000 Fondo Ammortamento Fabbricati 6.000 --------------------------------------------------------------------- Sterilizzazione del costo dell'ammortamento per l'anno 2015 31/12/2016- Comune --------------------------------------------------------------------- 2.5.2.1 Contributi agli investimenti 6.000 Quota annuale contributi agli investimenti 6.000 --------------------------------------------------------------------- Scritture di chiusura anno 2015 Si procede alla chiusura dei conti al bilancio di esercizio (Conto economico e Stato Patrimoniale) 31/12/2015 --------------------------------------------------------------------- Quota annuale contributi agli investimenti 6.000 Conto economico 6.000 --------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------- Conto Economico 6.000 2.2.1.06.02 Ammortamento Fabbricati ad uso commerciale e 6.000 --------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------- Stato patrimoniale finale 300.000 1.2.2.1.1 Fabbricati 300.000 --------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------- Stato patrimoniale finale 6.000 Fondo Ammortamento fabbricati 6.000 --------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------- 2.5.2.1 Contributi agli investimenti 294.000 Stato patrimoniale finale 294.000 --------------------------------------------------------------------- Prospetti di bilancio - Comune (31/12/2015) Stato patrimoniale Conto economico ---------------------------------- --------------------------------- Attivita' | Passivita' e Componenti | Componenti | netto negativi | positivi ---------------------------------- --------------------------------- B. III. 2.02 | B. 15 b) |A 3. b Quota Fabbricati | Ammortamenti di |annuale | immobilizzazioni| 6.000 300.000| materiali | | 6.000| Fondo | | Ammortamento | | Fabbricati | | 6.000| | | | -------| | 294.000| | | | |E II 1 Contri- | |Riscontri buti agli | |passivi investi- | | menti da | | ammini- | | strazioni | | pubbliche | | 294.000 | Prospetti di bilancio (31/12/2015) - Regione Stato patrimoniale Conto economico ---------------------------------- --------------------------------- Attivita' | Passivita' e Componenti | Componenti | netto negativi | positivi ---------------------------------- --------------------------------- | B. 13. c) | | Contributi agli | | investimenti ad | | altre | | Amministrazioni | | pubbliche | | 50.000| | | Le scritture di assestamento e di chiusura saranno ripetute nei successivi anni per tutta la durata della vita utile del cespite immobilizzato. 21. in data 10/03/2016 la Regione paga il contributo. Qualora si tratti solo dell'ultima tranche: 10/03/2016 - Regione --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.1 Istituto tesoriere 50.000 2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti a Amministrazioni 50.000 --------------------------------------------------------------------- La Regione dovra' redigere tale scrittura nel 2013 per 50.000, nel 2014 per 100.000 e nel 2015 per 100.000. Qualora l'erogazione avvenisse in un'unica soluzione, a seguito della rendicontazione finale, nel 2016 la scrittura sarebbe: 10/03/2016 - Regione --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.1 Istituto tesoriere 300.000 2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti a Amministrazioni 300.000 --------------------------------------------------------------------- Esempio 5) - Scritture riguardanti le partite di giro: il pagamento di stipendi al personale Scritture in contabilita' finanziaria Le scritture, in contabilita' finanziaria e in contabilita' economico-patrimoniale, riguardanti gli stipendi del personale del mese di gennaio 2013 , sono: a) Impegno di 13.000.000 sul capitolo di spesa riguardante "Stipendi al personale a tempo indeterminato" (cod. U.1.01.01.01.002), relativo al tabellare dell'intero anno; b) Impegno di 1.400.000 sul capitolo di spesa riguardante "Contributi obbligatori per il personale" " (cod. U.1.01.02.01.001), relativo al tabellare dell'intero anno c) Liquidazione della spesa, di importo pari a 1.000.000 sul capitolo di spesa "Stipendi al personale a tempo indeterminato" (cod. U.1.01.01.01.002) ed emissione dei seguenti ordini di pagamento: - di 700.000 a favore dei dipendenti, - di 200.000 a favore del bilancio dell'ente sul capitolo di entrata "Ritenute erariali su redditi da lavoro dipendente per conto terzi" (cod. E.9.01.02.01.000). - di 100.000 a favore del bilancio dell'ente , sul capitolo di entrata "Ritenute previdenziali e assistenziali su redditi da lavoro dipendente per conto terzi" (cod. E.9.01.02.02.000). d) Liquidazione di 200.000 sul capitolo di spesa riguardante "Contributi obbligatori per il personale" " (cod. U.1.01.02.01.001) ed emissione del relativo ordine di pagamento alle scadenze previste dalla legge. e) Accertamento di 200.000 sul capitolo di entrata "Ritenute erariali su redditi da lavoro dipendente per conto terzi" (cod. E.9.01.02.01.000) e di 100.000 sul capitolo di entrata "Ritenute previdenziali e assistenziali su redditi da lavoro dipendente per conto terzi" (cod. E.9.01.02.02.000) e contestuale riscossione delle entrate. Gli enti hanno la facolta' di effettuare accertamenti "automatici" anche con riferimento alle partite di giro. f) Impegno di 200.000 sul capitolo di spesa "Versamenti di ritenute erariali su Redditi da lavoro dipendente riscosse per conto terzi" (cod. U.7.01.02.01.000) e di 100.000 sul capitolo di spesa "Versamenti di ritenute previdenziali e assistenziali su Redditi da lavoro dipendente riscosse per conto terzi" (cod. U.7.01.02.02.000). Gli enti hanno la facolta' di effettuare impegni "automatici" anche con riferimento alle partite di giro. g) Emissione degli ordini di pagamento di 200.000 sul capitolo di spesa "Versamenti di ritenute erariali su Redditi da lavoro dipendente riscosse per conto terzi" (cod. U.7.01.02.01.000) e di 100.000 sul capitolo di spesa "Versamenti di ritenute previdenziali e assistenziali su Redditi da lavoro dipendente riscosse per conto terzi" (cod. U.7.01.02.02.000), alle scadenze previste dalla legge. 1) A seguito della liquidazione della spesa di cui alla lettera c), in contabilita' economico-patrimoniale si registra: 25/1/2013 --------------------------------------------------------------------- 2.1.4.01.01.001 Stipendi al personale a tempo indeterminato 1.000.000 2.4.5.4.01 Debiti verso il personale dipendente 1.000.000 --------------------------------------------------------------------- 2) A seguito della liquidazione della spesa di cui alla lettera d) si registra: 25/1/2013 --------------------------------------------------------------------- 2.1.4.02.01.001 Contributi obbligatori per il personale 200.000 2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali 200.000 --------------------------------------------------------------------- 3) A seguito dell'emissione dei mandati di cui alla lettera c): 25/1/2013 --------------------------------------------------------------------- 2.4.5.4.01 Debiti verso il personale dipendente 1.000.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 1.000.000 --------------------------------------------------------------------- 4) A seguito dell'emissione dei mandati di cui alla lettera d) si registra: 14/2/2013 --------------------------------------------------------------------- 2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali 200.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 200.000 --------------------------------------------------------------------- 5) A seguito dell'accertamento delle entrata di cui alla lettera e) e dell'impegno delle spese di cui alla lettera f) e' effettuata la seguente registrazione: 25/1/2013 --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.7.02 Crediti verso altri soggetti 300.000 2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali 100.000 2.4.5.1.06 Ritenute erariali 200.000 --------------------------------------------------------------------- 6) Il credito derivante dall'accertamento di cui alla lettera e) viene immediatamente riscosso, come indicato alla lettera g) e registrato come segue: 25/1/2013 --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 300.000 1.3.2.7.02 Crediti verso altri soggetti 300.000 --------------------------------------------------------------------- Le scritture 5) e 6) possono essere riunite. 7) A seguito dell'emissione dei mandati di cui alla lettera g) si effettuano le seguenti registrazioni, alle scadenze previste dalla legge: 14/2/2013 --------------------------------------------------------------------- 2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali 100.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 100.000 --------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------- 2.4.5.1.06 Ritenute erariali 200.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 200.000 --------------------------------------------------------------------- N.B1 Le codifiche e le denominazioni delle voci del piano dei conti integrato potranno essere oggetto di variazione a seguito dell'adozione del piano dei conti definitivo (a decorrere dal 2014). N.B2. Rispetto alle scritture tipiche della contabilita' economico-patrimoniale, l'integrazione con le scritture della contabilita' finanziaria delle partite di giro rendono necessarie le scritture di cui al punto 3), 5) e 6) mentre le scritture tipiche della contabilita' economico patrimoniale (non integrate alla contabilita' finanziaria) avrebbero registrato direttamente: --------------------------------------------------------------------- 2.4.5.4.01 Debiti verso il personale dipendente 1.000.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 700.000 2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali 100.000 2.4.5.1.06 Ritenute erariali 200.000 --------------------------------------------------------------------- Esempio 6) - Scritture riguardanti la riqualificazione e valorizzazione di un immobile di proprieta' di piu' enti La Regione X e un altro ente pubblico (Ente A) sono comproprietari (50% ciascuno - proprieta' indivisa) di una porzione di un immobile di carattere artistico-culturale. La restante parte di tale immobile risulta di proprieta' esclusiva di una terza amministrazione pubblica (Ente B). I tre soggetti, a seguito di successivi accordi e convenzioni che vedono partecipi anche altri soggetti privati e pubblici, hanno concordato un piano di riqualificazione e valorizzazione dell'immobile e, al contempo, hanno costituito un Consorzio di gestione (Ente C) cui sono affidate le attivita' di gestione ordinaria dell'immobile (inclusa organizzazione di eventi a fini culturali) e di supervisione e coordinamento del progetto di riqualificazione. Il progetto di riqualificazione riguarda esclusivamente la porzione dell'immobile in comproprieta' tra la Regione X e l'ente pubblico A. A seguito di specifico accordo tra la Regione e il Consorzio, i lavori per la riqualificazione dell'immobile sono affidati a una societa' controllata dalla Regione che agisce come stazione appaltante. Il finanziamento dei lavori, per un totale di 25 milioni, e' garantito dalle seguenti fonti: a) Fondi FAS → 10 milioni b) Risorse proprie regionali → 2 milioni c) Risorse erogate dall'ente pubblico A → 1 milione d) Risorse erogate dal Consorzio (C) → 3 milioni e) Risorse erogate dal concessionario cui sono affidati i lavori di riqualificazione a seguito di regolare gara → 9 milioni Come da accordi intercorsi, tutte le risorse ad eccezione di quelle indicate sub d) ed e), transitano dal bilancio della Regione che, al contempo, e' l'unico soggetto che interagisce con la stazione appaltante. La Regione, quindi, potra' assumere impegni di spesa sino a un totale di 13.000.000, pari alle entrate accertate - risorse sub a), sub b) e sub c). Come evidenziato, fanno eccezione le risorse erogate dal Consorzio che paga direttamente il soggetto concessionario dei lavori. Le risorse erogate da quest'ultimo, invece, sono rappresentate da una quota parte dei costi sostenuti che non e' successivamente fatturata dalla stazione appaltante a Regione Lombardia. Le risorse sub d) ed e), quindi, non sono transitano dal bilancio regionale. Le scritture riguardanti il pagamento delle fatture pari a 13.000.000 intestate alla Regione sono: CONTABILITA' FINANZIARIA La spesa sostenuta dalla Regione incrementa il valore del bene di proprieta' della Regione X e dell'ente A, e si configura come un contributo agli investimenti della Regione a favore dell'Ente A che, in contabilita' finanziaria, nel rispetto del principio che prevede la registrazione di tutti i fatti gestionali anche se non comportano effetti di cassa, deve registrare l'entrata derivante dal contributo agli investimenti e la spesa per Investimenti fissi lordi - Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. -- la Regione X. - Impegna e paga 6.500.000 alla voce "Investimenti fissi lordi - Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico", - Impegna e paga 6.500.000 alla voce "Contributi agli investimenti a Amministrazioni Locali". - Provvede a dare tempestiva comunicazione all'ente A del pagamento effettuato, registrato come contributo a suo favore con imputazione all'esercizio X. -- l'ente A, a seguito della comunicazione della regione effettua la seguente regolazione contabile: - Accerta e incassa l'entrata di 6.500.000 come contributo agli investimenti da regione, - Impegna e paga 6.500.000 alla voce "Investimenti fissi lordi - Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE Scritture della Regione X: --------------------------------------------------------------------- 1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico 6.500.000 2.3.2.01.02.999 Contributi agli investimenti a Amministrazioni locali 6.500.000 2.4.2 Debiti vs fornitori 13.000..000 --------------------------------------------------------------------- Scritture ente A, correlate alla regolazione contabile effettuata a seguito della comunicazione della Regione X. --------------------------------------------------------------------- 1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico 6.500.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 6.500.000 --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 6.500.000 1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome 6.500.000 --------------------------------------------------------------------- Per la regione il contributo agli investimenti e' un costo di competenza dell'esercizio Per l'ente B il ricavo da contributo agli investimenti non e' destinato ad essere sospeso, in quanto i beni di valore culturale storico ed artistico non sono oggetto di ammortamento. Pertanto il ricavo e' di competenza dell'esercizio. L'eventuale effetto positivo sul risultato di esercizio costituisce un incremento del patrimonio netto. Se il bene e' demaniale, l'incremento e' registrato nella voce "Netto demaniale". Le scritture riguardanti il contributo erogato dall'ente A a favore della Regione X sono: CONTABILITA' FINANZIARIA L'ente A impegna e paga 1.000.000 di contributo agli investimenti a favore della Regione La regione X accerta e incassa 1.000.000 di contributo agli investimenti da B CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE Scritture ente A, --------------------------------------------------------------------- 2.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti a Regione 1.000.000 2.4.3.04.01.02.001 Debiti per Contributi agli investimenti a Regioni e province autonome 1.000.000 --------------------------------------------------------------------- 2.4.3.04.01.02.001 Debiti per Contributi agli investimenti a Regioni e province autonome 1.000.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 1.000.000 --------------------------------------------------------------------- Scritture della Regione X: --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.04.01.02.999 Crediti da Contributi agli investimenti da altre Amministrazioni Locali n.a.c. 1.000.000 1.3.2.01.02.999 Contributi agli investimenti da amministrazioni locali 1.000..000 --------------------------------------------------------------------- Nel rispetto del punto 4.4 del presente principio, i ricavi derivanti dai contributi agli investimenti ricevuti dalla regione, in quanto correlati ai costi sostenuti dalla Regione per i contributi agli investimenti erogati a favore dell'ente A non devono essere sospesi. Per la Regione i contributi agli investimenti sono ricavi di competenza dell'esercizio (correlati al costo di 3.500.000), non destinati ad essere sospesi in quanto il bene non e' ammortizzato. L'eventuale effetto positivo sul risultato di esercizio costituisce un incremento del patrimonio netto. Le scritture riguardanti le fatture pagate dal Consorzio e dal Concessionario La spesa sostenuta dal Consorzio e dal Concessionario incrementa il valore del bene di proprieta' della Regione X e dell'ente A, e si configura come un contributo agli investimenti del Consorzio e dal Concessionario a favore della Regione X e dell'Ente A che, in contabilita' finanziaria, nel rispetto del principio che prevede la registrazione di tutti i fatti gestionali anche se non comportano effetti di cassa, devono registrare l'entrata derivante dal contributo agli investimenti e la spesa per Investimenti fissi lordi - Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. CONTABILITA' FINANZIARIA A seguito della comunicazione del pagamento effettuato dal Consorzio di 3.000.000, sia la Regione X che l'ente A registrano in contabilita' finanziaria la seguente regolazione contabile: Accertano e incassano l'entrata di 1.500.000 come contributo agli investimenti dal consorzio Impegnano e pagano 1.500.000 alla voce !Investimenti fissi lordi - Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. Analogamente, a seguito della comunicazione del completamento dei lavori a carico del concessionario di 9.000.000, sia la Regione che l'ente B registrano in contabilita' finanziaria la seguente regolazione contabile: Accertano e incassano l'entrata di 4.500.000 come contributo agli investimenti da imprese. Impegnano e pagano 4.500.000 alla voce !Investimenti fissi lordi - Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE Sia la Regione che l'ente B registrano in contabilita' economico-patrimoniale la seguente operazione a seguito della registrazione della regolazione contabile in finanziaria riguardante il pagamento della spesa a carico del Consorzio: --------------------------------------------------------------------- 1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico 1.500.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 1.500.000 --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 1.500.000 1.3.2.01.02.018 Contributi agli investimenti da Consorzi 1.500.000 --------------------------------------------------------------------- A seguito della registrazione della regolazione contabile in finanziaria riguardante il pagamento della spesa a carico del Concessionario sia la Regione che l'ente A effettuano la seguente registrazione in contabilita' economico-patrimoniale: --------------------------------------------------------------------- 1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico 4.500.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 4.500.000 --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 4.500.000 1.3.2.01.0X.00X Contributi agli investimenti da imprese 4.500.000 --------------------------------------------------------------------- In entrambi i caso il ricavo da contributo agli investimenti non e' destinato ad essere sospeso, in quanto i beni di valore culturale storico ed artistico non sono oggetto di ammortamento. I ricavi sono pertanto di competenza dell'esercizio. L'eventuale effetto positivo sul risultato di esercizio costituisce un incremento del patrimonio netto. A fronte dei lavori effettuati pari a 25.000.000, le registrazioni in contabilita' finanziaria e in contabilita' economico patrimoniale descritte hanno rrilevato l'incremento delle immobilizzazione di valore culturale storico ed artistico della Regione che da parte dell'ente A, di 12.500.000 ciascuno. Esempio 7) - Scritture riguardanti l'escussione di garanzie L'ente (A) rilascia una fideiussione a favore del Comune (B) a garanzia di un mutuo di 5.000.000 verso una banca. Nel corso del secondo esercizio successivo al rilascio della garanzia, la banca comunica che il comune (B) e' insolvente e chiede ad (A) il pagamento della rata annuale del mutuo. L'ente (A) e' escusso dalla banca anche nei due esercizi successivi. Nel terzo esercizio l'ente (A) registra il residuo debito nelle proprie scritture, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 3, comma 17, della legge n. 350/2003. Nel quarto esercizio l'ente (B) paga la rata del mutuo all'ente (A). Nel quinto esercizio l'ente (B) e' soppresso e liquidato. Nella fase di liquidazione l'ente (A) riscuote crediti per 1.000.000 e cancella gli altri crediti nei confronti di (B) 1) Al momento della concessione della garanzia, l'ente (A) non effettua alcuna contabilizzazione in contabilita' finanziaria. In contabilita' economico patrimoniale, registra la concessione della garanzia nel sistema dei rischi: --------------------------------------------------------------------- 3.1.3.01.02.01.001 Debitori per fideussioni a favore di altre Amministrazioni pubbliche 5.000.000 3.1.3.01.01.01.001 Fidejussioni per conto di altre Amministrazioni pubbliche 5.000.000 --------------------------------------------------------------------- 2) Nel rispetto del principio della prudenza, nell'esercizio in cui rilascia la garanzia, l'ente (A) iscrive nel bilancio di previsione finanziario, tra i "Fondi di riserva e altri accantonamenti" delle spese correnti, uno stanziamento di importo pari alla rata di ammortamento annuale del mutuo (quota capitale e quota interessi) di importo pari a 520.000. In caso di escussione, tale accantonamento consente di destinare una quota del risultato di amministrazione a copertura della spesa sostenuta per il pagamento del debito garantito. 3) Anche in contabilita' economico-patrimoniale, nell'ambito delle scritture di assestamento economico e' necessario costituire un fondo rischio per un importo pari al medesimo fondo accantonato nel risultato di amministrazione finanziario. Pertanto, tra le scritture di assestamento economico, in chiusura dell'esercizio in cui e' stata concessa la garanzia, l'ente (A) registra: --------------------------------------------------------------------- 2.4.2.01.01.001 Accantonamenti per rischi da escussione 520.000 2.2.9.98 Fondo rischio escussione comune B. 520.000 --------------------------------------------------------------------- Anche nel secondo esercizio l'ente (A) iscrive nel proprio bilancio, tra i "Fondi di riserva e altri accantonamenti" delle spese correnti, uno stanziamento di importo pari alla rata di ammortamento annuale del mutuo (quota capitale e quota interessi) di importo pari a 520.000. Nel corso di tale esercizio, quando e' invitato a pagare, l'ente A, effettua le seguenti operazioni: 4) variazioni degli stanziamenti di primo esercizio del bilancio di previsione: - incremento di 520.000 dello stanziamento "Concessione crediti a Comuni a seguito di escussione di garanzie" (cod. U.3.03.11.02.003) - incremento di 520.000 dello stanziamento "Riscossione crediti da Comuni a seguito di escussione di garanzie"; - gli enti che non hanno gia' stanziato in bilancio il fondo, devono iscrivere in bilancio uno stanziamento di 520.000 dello stanziamento "Fondo rischi da escussione comune B". 5) Scritture in contabilita' finanziaria: - Impegna e paga 520.000 sullo stanziamento "Concessione crediti a Comuni a seguito di escussione di garanzie" (cod. U.3.03.11.02.003), con imputazione all'esercizio in corso; - Accerta 520.000 sullo stanziamento "Riscossione crediti a Comuni a seguito di escussione di garanzie" con imputazione all'esercizio in corso. 6) Comunica al Comune (B) di avere un credito di 520.000 nei suoi confronti e lo invita ad estinguere tempestivamente tale debito. Il comune (B) effettua le registrazioni contabili necessarie a chiudere il debito nei confronti della banca ed a registrare il nuovo debito nei confronti di (A). 7) Scritture in contabilita' economico patrimoniale: --------------------------------------------------------------------- 1.2.3.02.01.18.003 Crediti v/comune a seguito escussione di garanzie 520.000 2.4.7.04.99.99 Debito verso banca a seguito di escussione di garanzie. 520.000 --------------------------------------------------------------------- 2.4.7.04.99.99. Debito verso banca a seguito di escussione di garanzie 520.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere. 520.000 --------------------------------------------------------------------- 3.1.3.01.01.01.001 Fidejussioni per conto di altre Amministrazioni pubbliche 520.000 3.1.3.01.02.01.001 Debitori per fideussioni a favore di altre Amministrazioni pubbliche 520.000 --------------------------------------------------------------------- A seguito dell'escussione si registra la riduzione della garanzia per fideiussione. Nell'ambito delle scritture di assestamento economico, e' effettuato l'accantonamento al Fondo rischio escussione comune B di 520.000. Nell'esercizio successivo, a seguito della secondo escussione l'ente (A) effettua le registrazioni indicati nei punti da 4) a 7), compreso l'accantonamento al Fondo rischio escussione comune B. Nel terzo esercizio successivo l'ente (A), oltre alle registrazioni da 4) a 7) deve registrare nelle proprie scritture anche il residuo debito che, e' da ritenere probabile, dovra' pagare: 8) variazioni del bilancio di previsione per l'esercizio in corso e per gli esercizi successivi : - incremento di 3.000.000 dello stanziamento del primo esercizio del bilancio "Concessione crediti a Comuni a seguito di escussione di garanzie" (cod. U.3.03.11.02.003) -; - incremento di 3.000.000 dello stanziamento del primo esercizio del bilancio "Riscossione crediti da Comuni a seguito di escussione di garanzie" ; - incremento di 2.480.000 dello stanziamento del primo esercizio del bilancio "Fondo rischio escussione comune B" (per un importo pari al totale dei crediti esclussi al netto degli accantonamenti effettuati. Si considera anche l'accantonamento di cui al punto 1); - incremento di 3.000.000 dello stanziamento del primo esercizio del bilancio "Accensione di prestiti"; - Incremento degli stanziamenti degli esercizi successivi al primo del bilancio riguardanti la quota interessi (sulla base del piano di ammortamento de debito residuo); - Incremento degli stanziamenti degli esercizi successivi al primo del bilancio riguardanti la quota capitali (sulla base del piano di ammortamento de debito residuo);. 9) Scritture in contabilita' finanziaria: - Impegna 3.000.000 sullo stanziamento "Concessione crediti a Comuni a seguito di escussione di garanzie" (cod. U.3.03.11.02.003), con imputazione all'esercizio in corso ed effettua un pagamento a favore del proprio bilancio. Trattasi di una regolazione contabile, il mandato e' versato all'entrata del bilancio dell'ente, tra le accensioni di prestiti; - Accerta 3.000.000 sullo stanziamento "Accensione di prestiti", con imputazione all'esercizio in corso e incassa il mandato emesso al punto precedente (regolazione contabile ); - Accerta 3.000.000 sullo stanziamento "Riscossione crediti da Comuni a seguito di escussione di garanzie" con imputazione all'esercizio in corso; - Impegna le spese relative alle rate di ammortamento del residuo prestiti, sulla base del piano di ammortamento del mutuo, distintamente per la quota interessi (20.000) e la quota capitale (500.000), con imputazione agli esercizi successivi. In sede di rendiconto, nel conto del bilancio, risulteranno residui attivi complessivi per "Riscossione crediti da comuni a seguito di escussione di garanzie" (in c/competenza e in c/residui) per 4.560.000 e nel risultato di amministrazione risultera' un accantonamento pari a 4.560.000 per rischio crediti da escussione. 10) Comunica al Comune (B) di avere effettuato il pagamento della terza rata del mutuo garantito, pari a 520.000 e registrato il residuo debito di 3.000.000 nelle proprie scritture, e lo invita: - a registrare la chiusura del debito nei confronti della banca e il nuovo debito nei propri confronti; - di pagare tempestivamente i debiti direttamente nei propri confronti e non piu' alla banca. 11) Scritture in contabilita' economico-patrimoniale --------------------------------------------------------------------- 1.2.3.02.01.18.003 Crediti v/comune a seguito escussione di garanzie 3.000.000 2.4.7.04.99 Altri debiti nac 3.000.000 --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.08.04 Crediti v/altri soggetti 3.000.000 2.4.1.04.03.03.001 Finanziamenti a medio / lungo termine da altre Imprese 3.000.000 --------------------------------------------------------------------- 2.4.7.04.99 Altri debiti nac 3.000.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere. 3.000.000 --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 3.000.000 1.3.2.08.04 Crediti v/altri soggetti 3.000.000 --------------------------------------------------------------------- 3.1.3.01.01.01.001 Fidejussioni per conto di altre Amministrazioni pubbliche 3.520.000 3.1.3.01.02.01.001 Debitori per fideussioni a favore di altre Amministrazioni pubbliche 3.520.000 --------------------------------------------------------------------- Nell'ambito delle scritture di assestamento economico, l'accantonamento al Fondo rischio escussione comune B e' incrementato di 3.000.000, Nel quarto esercizio l'ente (A) paga la rata del mutuo a favore della banca e l'ente (B) paga il credito nei confronti di (A) per lo stesso importo: 12) Scritture in contabilita' finanziaria - Registrazione del pagamento della rata di ammortamento del mutuo, per un importo pari a 520.000 (500.000 come rimborso prestiti e 20.000 come interessi passivi) nei confronti della banca (l'impegno era stato gia' registrato al punto 9) - Registrazione dell'incasso del credito nei confronti del comune (B) per 520.000 (il credito era stato accertato negli esercizi precedenti). A seguito del pagamento del comune (A) puo' essere adeguato il Fondo rischio escussione comune B, accantonato nel risultato di amministrazione, riducendolo di 520.000. 13) Scritture in contabilita' economico patrimoniale --------------------------------------------------------------------- 2.4.1.04.03.03.001 Finanziamenti a medio / lungo termine da altre 500.000 3.1.1.03.02.999 Interessi passivi a altre imprese su finanziamenti a 20.000 2.4.7.04.99 Altri debiti nac 520..000 --------------------------------------------------------------------- 2.4.7.04.99 Altri debiti nac 520.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere. 520.000 --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 520.000 1.2.3.02.01.18.003 Crediti v/comune a seguito escussione di garanzie garanzie e 520.000 --------------------------------------------------------------------- Nell'ambito delle scritture di assestamento economico di chiusura di tale esercizio, si adegua il fondo rischio per escussioni, tenendo conto della riscossione del credito di 520.000. Nel quinto esercizio l'ente (B), nell'ambito delle procedure di liquidazione dell'ente, paga il credito nei confronti di (A) per 1.000.000, l'ente (A) paga la rata del mutuo a favore della banca e cancella il credito residuo nei confronti dell'ente (B), che, nel rispetto del principio applicato della contabilita' finanziaria 5.5, deve essere registrato come trasferimento al comune B a seguito di escussione. Le scritture riguardanti il pagamento del debito e la riscossione del credito verso il comune (B) sono quelle indicate ai punti 12) e 13). 14) Per registrare il trasferimento a favore del comune a seguito di escussione, in contabilita' finanziaria il comune (A), effettua la seguente regolazione contabile: - Prelevamento dal fondo rischi per escussione del credito verso B per 3.040.000 - Impegna trasferimenti v/comuni a seguito di escussione per un importo di 3.040.000, ed emette un mandato di pari importo a favore del proprio bilancio, incassato come "Riscossione crediti per escussione" - Accerta e incassa il residuo attivo "Riscossione crediti per escussione" per 3.040.000 15) In contabilita' economico patrimoniale, si registra: --------------------------------------------------------------------- 5.1.3.11.02.003 Altri trasferimenti in conto capitale verso Comuni per escussione di garanzie 3.040.000 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 3.040.000 --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.1.01 Istituto tesoriere 3.040.000 1.2.3.02.01.18.003 Crediti v/Comuni a seguito escussione di garanzie 3.040.000 --------------------------------------------------------------------- Nell'ambito delle scritture di assestamento economico si chiude il fondo per escussioni per 3.040.000 (in tal modo, si sterilizzano nel conto economico gli effetti negativi determinati dal trasferimento). Esempio 8) - Scritture riguardanti riguardanti un prestito ordinario della Cassa depositi e prestiti Spa In data 15\07\2013 n comune stipula un contratto di prestito ordinario con la Cassa depositi e prestiti per euro 1.000.000. L'erogazione del prestito avviene in una o piu' soluzioni, a partire dalla data di perfezionamento del contratto, sulla base della richiesta dell'ente beneficiario dalla quale risultino analiticamente la natura e gli importi delle spese sostenute. Sulla quota del prestito non erogata la Cassa depositi e prestiti spa riconosce all'ente una somma, corrisposta con cadenza semestrale, calcolata sulla base dell'importo non erogato e di un tasso di un tasso di interesse opportunamente disciplinato Per le scritture in contabilita' finanziaria si rinvia all'esempio n. 7 del principio applicato di cui all'allegato n. 4/2. In data 16/07/2013, in contabilita' economica patrimoniale si produrranno le seguenti scritture correlate a quelle effettuate in contabilita' finanziaria alla stessa data. A seguito dell'accertamento dell'entrata derivante dal prestito e dell'impegno pluriennale per il rimborso del prestito : +-----------------------+-----+----------------------+--------------+ | | | 2.4.1.04.03.04 | | | | |Finanziamenti a medio | | | | | / lungo termine da | | | 1.3.2.08.04 Crediti | | Cassa Depositi e | | | verso altri soggetti |a | Prestiti SpA | 1.000.000 | +-----------------------+-----+----------------------+--------------+ Sempre in data 16/07/2013, correlate alla regolazione contabile costituita dall'impegno, liquidazione e mandato per costituzione di depositi bancari, versato in quietanza di entrata al bilancio dell'ente con emissione della reversale di incasso del prestito ordinario della Cassa Depositi e prestiti, si provvede alle seguenti registrazioni: +------------------------+----+------------------------+------------+ | 1.3.4.01.01.01.001 | | 1.3.2.08.04 Crediti | | | Istituto tesoriere |a | verso altri soggetti | 1.000.000 | +------------------------+----+------------------------+------------+ | 1.3.4.02.01 Depositi | | 1.3.4.01.01.01.001 | | | bancari |a | Istituto tesoriere | 1.000.000 | +------------------------+----+------------------------+------------+ Esempio 9) - Scritture riguardanti relative al fondo economale -- Costituzione del fondo economale: In Contabilita' Finanziaria: - si impegna sul capitolo codificato U.7.01.99.03.000 "Costituzione fondi economali e carte aziendali"; si accerta contestualmente l'entrata di pari importo sul capitolo codificato E.9.01.99.03.001 "Rimborso di fondi economali e carte aziendali" La scrittura COEP sara:9 --------------------------------------------------------------------- 1.3.2.08.04 Crediti verso altri soggetti (Economo) 5.000 2.4.7.04.99 Altri debiti n.a.c. (Economo) 5.000 --------------------------------------------------------------------- Contestualmente si provvede all'emissione del mandato di pagamento dell'anticipazione economale sul capitolo codificato U.7.01.99.03.000 "Costituzione fondi economali e carte aziendali". --------------------------------------------------------------------- 2.4.7.04.99 Altri debiti n.a.c. (Economo) 5.000 1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere 5.000 --------------------------------------------------------------------- Rimane percio' aperto il credito corrispondente all'accertamento sul capitolo codificato E.9.01.99.03.001 "Rimborso di fondi economali e carte aziendali", che misura sempre l'entita' dei fondi economali erogati e non rendicontati. -- Registrazione reintegro fondi da parte dell'economo in corso di esercizio A fronte degli stanziamenti di spesa gestiti dall'economo, l'ente prenota le relative spese. Al momento della liquidazione del rendiconto economale, nell'ambito delle prenotazioni di cui sopra, si provvede ad impegnare e liquidare i relativi rimborsi all'economo. a) si impegnano le spese che sono state pagate con la cassa economale con imputazione ai capitoli di bilancio riguardanti tali specifiche spese gia' prenotate, (ad esempio cancelleria). A fronte di tale impegno si emettono i relativi ordini di pagamento, versati in entrata del proprio bilancio, al capitolo di entrata di cui al punto n. 1 (capitolo codificato E.9.01.99.03.001) il cui accertamento risulta, ora, in toto o in parte, incassato. b) Per la quota che deve essere reintegrata si impegna e si paga sul capitolo codificato U.7.01.99.03.000 "Costituzione fondi economali e carte aziendali" e si accerta un'entrata di pari importo sempre tra le partite di giro, come al precedente punto 1). In COEP, correlata all'operazione a) si registra: 1. In relazione alle spese registrate alla lettera a) si rilevano i relativi costi e pagamenti. Ad esempio: --------------------------------------------------------------------- 2.1.1.01.02.005 Accessori per uffici e alloggi ) 4.500 2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo) 10 4.500 --------------------------------------------------------------------- 2. la chiusura del debito con l'emissione del mandato di pagamento in quietanza di entrata: --------------------------------------------------------------------- 2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo) 4.500 1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere 4.500 --------------------------------------------------------------------- 3. Con il mandato in quietanza di entrata si chiude (per l'importo rimborsato) l'accertamento a suo tempo disposto in P.G., mediante l'emissione reversale di pari importo, --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere 4.500 1. 1.3.2.08.04 Crediti verso altri soggetti (Economo) 4.500 --------------------------------------------------------------------- Per la lettera b) Si procede di nuovo alle operazioni di cui alla apertura dell'anticipazione (v. punto 1) , per gli importi necessari. -- Registrazione reintegro fondi da parte dell'economo al 31 dicembre In COFI si incassano le disponibilita' liquide giacenti presso la cassa dell'economo alla fine dell'esercizio, che devono essere riversate al bilancio. Il capitolo di entrata e' quello codificato E.9.01.99.03.000 "Rimborso di fondi economali e carte aziendali" ove sono aperti gli accertamenti che corrispondono alle anticipazioni economali erogate e non rendicontate; In COEP si registra: --------------------------------------------------------------------- 1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere 500 1. 1.3.2.08.04 Crediti verso altri soggetti (Economo) 500 --------------------------------------------------------------------- Nel nuovo esercizio, in competenza, si ripetera' il processo di apertura della nuova anticipazione di cassa, per l'ammontare risultante dalla precedente chiusura. Nella prassi degli Enti locali e delle Regioni in molti casi si procede, inizialmente, come indicato in precedenza al punto 1). A differenza di quanto esposto in precedenza, al momento della liquidazione del rendiconto, non si movimentano le Partite di Giro, ma ci si limita a versare fisicamente all'Economo la somma rendicontata. Il punto 2) viene cosi' modificato: 1. si impegnano le spese che sono state pagate con la cassa economale con imputazione ai capitoli di bilancio riguardanti tali specifiche spese gia' prenotate, (ad esempio cancelleria). A fronte di tale impegno si emettono i relativi ordini di pagamento, versati direttamente all'Economo a rimborso del rendiconto. In COEP, correlata all'operazione a) si registra: - In relazione alle spese registrate alla lettera a) si rilevano i relativi costi e pagamenti. Ad esempio: --------------------------------------------------------------------- 2.1.1.01.02.005 Accessori per uffici e alloggi ) 4.500 2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo) 11 4.500 --------------------------------------------------------------------- - la chiusura del debito con l'emissione del mandato di pagamento direttamente versato all'Economo --------------------------------------------------------------------- 2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo) 4.500 1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere 4.500 --------------------------------------------------------------------- Si evita in tal modo il giro contabile che chiude e riapre l'anticipazione ad ogni rendiconto economale, riportando la situazione di debito dell'economo alla misura iniziale. L'anticipazione rimane aperta nell'entita' inizialmente attribuita. A fine esercizio si procede come indicato al punto 3). Si sottolinea come i dati di chiusura dell'anticipazione a fine esercizio costituiscono elemento fondamentale per la parificazione del "conto dell'agente contabile" da effettuarsi da parte del responsabile della gestione finanziaria dell'ente. Esempio n. 10 contrazione debito bullet12 con relativo derivato bullet/amortizing e successiva estinzione anticipata dell'operazione. Parte prima: contrazione di un debito bullet Il 30 giugno 2010 l'ente X emette un BOR/BOC di € 1.000 a 10 anni, scadenza 30 giugno 2020. Tasso di interesse 2% annuale a decorrere dall'anno in corso. Commissioni finanziarie di collocamento 10. In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 1) Si accerta e si incassa l'entrata di 1000 con imputazione all'esercizio 2010, di cui 10 deriva dalla regolazione contabile della commissione di collocamento alla voce del piano finanziario "Emissione di titoli obbligazionari a medio-lungo termine a tasso fisso - valuta domestica (E.6.01.02.01.001); 2) si impegna e si paga la commissione di collocamento di 10 con imputazione all'esercizio 2010. Il mandato e' versato in quietanza di entrata al bilancio dell'ente, all'entrata di cui al punto 1), alla voce del piano finanziario Commissioni per servizi finanziario (U.1.03.02.17.001); 3) Si impegnano gli interessi di 20 per 10 anni, con imputazione a decorrere dall'esercizio 2011, fino all'esercizio 2020, alla voce del piano finanziario Interessi passivi su titoli obbligazionari a medio-lungo termine a tasso fisso - valuta domestica (U.1.07.02.01.001); 4) Si impegna il debito di €1.000, con imputazione all'esercizio 2020 alla voce del piano finanziario Rimborso di titoli obbligazionari a medio-lungo termine a tasso fisso - valuta domestica (U.4.01.02.01.001). In contabilita' economico patrimoniale si eseguono le seguenti registrazioni: ----------------------- ----------------------------------- 1.3.4 Disponibilita' a 2.4.1.01.03 Titoli a tasso fisso, 1.000 liquide M/L termine, valuta domestica ----------------------- ----------------------------------- 2.1.2.01.15.001 2.4.7.03.03 Debiti verso creditori 10 Commissioni per servizi diversi per servizi finanziari finanziari -------------------- ---------------------------- 2.4.7.03.03 Debiti verso 1.3.4 Disponibilita' liquide 10 creditori diversi per servizi finanziari -------------------------------- ---------------------------- In assenza di integrazione con la contabilita' finanziaria, o con una integrazione particolarmente evoluta, la registrazione contabile sarebbe: -------------------------------- ---------------------------- Diversi 2.4.1.01.03 Titoli a tasso 1000 a fisso, M/L termine, 2.1.2.01.15.001 Commissioni per valuta domestica servizi finanziari 10 1.3.4 Disponibilita' liquide 990 -------------------------------- ---------------------------- Parte seconda: contrazione del derivato bullet/amortizing Il 30 giugno 2010 l'ente sottoscrive un contratto derivato "bullet/amortizing" di € 1.000, diretto a costituire l'ammortamento graduale del debito derivante dai BOR/BOC emessi. Il contratto prevede il versamento annuale di € 100 a favore dell'Istituto finanziario senza la maturazione di interessi attivi. L'eventuale previsione di interessi attivi sul derivato (di importo pari agli interessi passivi sul BOR/BOC che l'ente deve erogare annualmente) richiede la registrazione dei flussi finanziari relativi agli interessi, distintamente rispetto al bullet/amortizing, secondo quanto previsto dal principio applicato 3.23. In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 1) Si accerta un'entrata derivante dal credito a favore dell'ente, previsto dal contratto derivato bullet/amortizing alla scadenza del derivato, tra le entrate da riduzione di attivita' finanziarie di 1.000, con imputazione all'eserczio 2020, alla voce del piano finanziario Entrate da derivati di ammortamento (E.5.04.08.01.000); 2) Si impegna la spesa di 100 per 10 esercizi, a decorrere dall'esercizio 2011 fino all'esercizio 2020, per registrare il debito previsto a carico dell'ente dal contratto derivato bullet/amortizing con imputazione alla voce del piano finanziario "Spese derivanti dalla sottoscrizione di un derivato di ammortamento (U.3.04.08.01.001); 3) Nel 2011 si paga 100 a valere dell'impegno assunto nel 2010 con imputazione all'esercizio 2011, alla voce del piano finanziario "Spese derivanti dalla sottoscrizione di un derivato di ammortamento (U.3.04.08.01.001); 4) Nel 2012 si paga 100 a valere dell'impegno assunto nel 2010 con imputazione all'esercizio 2012, alla voce del piano finanziario "Spese derivanti dalla sottoscrizione di un derivato di ammortamento (U.3.04.08.01.001). 5) e cosi' via negli esercizi successivi, fino all'esercizio 2020. In contabilita' economico patrimoniale si eseguono le seguenti registrazioni: -------------------------------- --------------------------- 1.2.3.02.04.06.001 Derivati da 2.4.7.04.16.01.001 Flussi 1000 ammortamento periodici da erogare per derivati da ammortamento a -------------------------------- --------------------------- Al 31 dicembre 2010, nel patrimonio dell'ente risulta registrato un credito per derivati da ammortamento pari a € 1.000 e un debito per flussi periodici da versare per l'ammortamento dell'operazione pari a € 1.000. Nello stato patrimoniale e' rappresentato il saldo tra tali valori, pari a 0. Nel 2011, si registra: -------------------------------- --------------------------- 2.4.7.04.16.01.001 Flussi a 1.3.4 Disponibilita' 100 periodici da liquide erogare per derivati da ammortamento -------------------------------- --------------------------- Al 31 dicembre 2011, nel patrimonio dell'ente risulta registrato un credito da derivati pari a 1000 e un debito da derivati pari a 900. Nello stato patrimoniale e' rappresentato il saldo tra tali valori, pari a 100. STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2011 --------------------------------------------------------------------- A) CREDITI PER FONDO DI | |A) PATRIMONIO NETTO DOTAZIONE | ......| .... | B) IMMOBILIZZAZIONI ... |B) FONDI PER RISCHI ED ONERI Immobilizzazioni immateriali | Immobilizzazioni materiali |C)TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Immobilizzazioni Finanziarie (1) | 100 | (comprende "Derivati da | ammortamento) 100) | |D) DEBITI | C) ATTIVO CIRCOLANTE | Rimanenze | Crediti |BOR/BOC 1000 Attivita' finanziarie che non |E) RATEI E RISCONTI E costituiscono immobilizzi |CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI Disponibilita' liquide D) RATEI E RISCONTI | TOTALE DELL'ATTIVO (A+B+C+D) |TOTALE DEL PASSIVO (A+B+C+D+E) Nel 2012 si registra: ---------------------------------------- --------------------- 2.4.7.04.16.01.001 Flussi periodici da a 1.3.4 Disponibilita' 100 erogare per derivati liquide da ammortamento ---------------------------------------- --------------------- Al 31 dicembre 2012, nel patrimonio dell'ente risulta registrato un credito da derivati pari a 1000 e un debito da derivati pari a 800. Nello stato patrimoniale e' rappresentato il saldo tra tali valori, pari a 200. STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2012 --------------------------------------------------------------------- A) CREDITI PER FONDO DI DOTAZIONE | |A) PATRIMONIO NETTO ...... | B) IMMOBILIZZAZIONI .......|B) FONDI PER RISCHI ED |ONERI Immobilizzazioni immateriali | Immobilizzazioni materiali |C)TRATTAMENTO DI FINE |RAPPORTO Immobilizzazioni Finanziarie (1) 100 | (comprende "Derivati da ammortamento) | 200) | |D) DEBITI C) ATTIVO CIRCOLANTE | Rimanenze | Crediti |BOR/BOC 1000 Attivita' finanziarie che non |E) RATEI E RISCONTI E costituiscono immobilizzi |CONTRIBUTI AGLI |INVESTIMENTI Disponibilita' liquide D) RATEI E RISCONTI | TOTALE DELL'ATTIVO (A+B+C+D) |TOTALE DEL PASSIVO |(A+B+C+D+E) Parte terza: Estinzione anticipata del debito Il 30 settembre 2014 l'ente riacquista i titoli sul mercato per 900 (valore nominale € 1.000). In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 1) Il 30 giugno si pagano gli interessi di 20, registrati nel 2010 con imputazione all'esercizio 2014, alla voce del piano finanziario Interessi passivi su titoli obbligazionari a medio-lungo termine a tasso fisso - valuta domestica (U.1.07.02.01.001); 2) Si impegna e si paga 900 per l'acquisto di propri titoli, con imputazione alla voce del piano finanziario Acquisizione di titoli obbligazionari a medio-lungo emessi da Amministrazioni Locali (U.3.01.04.02.001); 3) Si impegna e si paga la commissione di collocamento di 10 con imputazione all'esercizio 2010, alla voce del piano dei conti finanziario Commissioni per servizi finanziari (U.1.03.02.17.001); 4) Si estingue il debito reimputato all'esercizio 2014, a valere con i proventi dei titoli riacquistati: a. Si cancella l'impegno per rimborso prestiti di € 1.000 imputato all'esercizio 2020 e lo si reimpegna all'esercizio 2014, sempre come rimborso di prestiti e per un importo pari a € 1.000; b. Si accerta un'entrata per alienazione dei propri titoli per 900; c. Si accerta un'entrata per proventi derivanti dall'estinzione anticipata del debito di 100 (E.3.04.99.01.001); d. Si emette un mandato di pagamento per € 1.000 per il rimborso prestiti di cui all'impegno di cui alla lettera a) imputato all'esercizio 2014, versato in quietanza di entrata al bilancio dell'ente, alle voci di cui alle lettere b) e c); e. Si cancellano definitivamente gli interessi di 20 imputati agli esercizi 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020, in quanto il debito e' stato pagato. In contabilita' economico patrimoniale si eseguono le seguenti registrazioni: ---------------------------- ----------------------------- Interessi passivi su titoli obbliga- zionari a medio-lungo termine a tasso fisso - valuta domestica Pagati inte- ressi Disponi- 3.1.1. annuali sul bilita' 01.03.001 BOR a 1.3.4 liquide 20 ---------------------------- ----------------------------- titoli obbliga- zionari a medio-lungo emessi da Ammini- strazioni Locali Acquistati Disponi- 1.2.3.03. propri bilita' 02.01.002 BOR/BOC a 1.3.4 liquide 900 ---------------------------- ----------------------------- Commis- sioni per servizi finanziari Commis- Debiti verso sioni per creditori acquisto diversi per 2.1.2. propri servizi finan- 01.15.001 BOR/BOC a 2.4.7.03.03 ziari 10 ---------------------------- ----------------------------- Debiti verso creditori diversi per servizi finanziari Pagamento Commis- sioni acquisto Disponi- propri bilita' 2.4.7.03.03 BOR/BOC a 1.3.4 liquide 10 ---------------------------- ----------------------------- Titoli a tasso fisso, M/L termine, valuta dome- stica Estinzione propri BOR/BOC e cancel- lazione del 2.4.1.01.03 debito a Diversi 1000 Titoli obbliga- zionari a medio-lungo emessi da Ammini- 1.2.3.03. strazioni a 02.01.002 Locali 900 Proventi derivanti dall'estin- zione anti- 3.2.3. cipata di un a 15.01.001 prestito 100 ---------------------------- ----------------------------- Parte quarta: Chiusura anticipata del derivato Il 30 settembre 2014, in corrispondenza all'estinzione anticipata del prestito obbligazionario, l'ente provvede alla chiusura anticipata del derivato. A tal fine sottoscrive un contratto che prevede, a favore dell'ente un'erogazione di 100. In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 1) Il 30 giugno 2014 si paga 100 a valere dell'impegno assunto nel 2010 con imputazione all'esercizio 2014, alla voce Spese derivanti dalla sottoscrizione di un derivato di ammortamento (U.3.04.08.01.001); 2) Il 30 settembre 2014, a seguito del contratto che dispone la chiusura del derivato, l'ente cancella definitivamente l'accertamento di € 1.000 imputato all'esercizio 2020 (E.5.04.08.01.000) e gli impegni di 100 imputati agli esercizi dal 2015 al 2020 (U.3.04.08.01.001); 3) Il 30 settembre 2014, a seguito del contratto che dispone la chiusura del derivato, l'ente accerta e incassa un'entrata di 100 derivante dal contratto di estinzione anticipata del derivato bullet/amortizing, con imputazione alla voce Entrate derivanti dalla chiusura anticipata di un derivato di ammortamento (E.5.04.08.01.002); In contabilita' economico patrimoniale si eseguono le seguenti registrazioni: --------------------------------- ------------------------ Flussi periodici da erogare per Disponi- 2.4.7.04. derivati da bilita' 16.01.001 ammortamento a 1.3.4 liquide 100 --------------------------------- ------------------------ 30/09/2014 1.2.3.02. Derivati di Diversi a 04.06.001 ammortamento 1000 ------------------------------- ---------------------------- Flussi periodici da erogare per 2.4.7.04. derivati da 16.01.001 ammortamento 600 Importi per chiusura anticipata di 3.1.1.99. operazioni in 04.002 essere 300 Entrate derivanti dall'e- stinzione anticipata di 1.2.3.02. derivati da 04.06.002 ammortamento 100 ------------------------------- ---------------------------- Entrate derivanti dall'e- stinzione Disponibilita' 1.2.3.02. anticipata del 1.3.4 liquide a 04.06.002 derivato 100 ------------------------------- ---------------------------- L'onere dell'operazione derivante dalla chiusura anticipata del derivato, pari a 300, e' ripartito sull'esercizio in corso e su quelli costituenti l'originaria vita residua del derivato Al 31/12/2014 con apposita scrittura di rettifica attraverso l'utilizzo dei risconti attivi i 6/7 degli oneri straordinari pluriennali sarebbero rinviati agli esercizi futuri rettificando pertanto i costi di pertinenza dell'esercizio 2014. -------------------------------- ------------------------- 1.4.2.01.01.01.001 Risconti a 3.1.1.99.04.002 Importi 257,15 attivi per chiusura anticipata di operazioni in essere -------------------------------- ------------------------- Al 31/12 di ciascuno degli esercizi successivi (2015-2020) viene contabilizzata fra i costi una quota di detti oneri pluriennali pari a 42,85 con progressivo assorbimento del risconto attivo. --------------- 1 Si precisa che l'importo complessivo del cespite e' comprensivo di iva indetraibile per euro 105.000. 2 Si precisa che l'iva indetraibile per l'acquisizione di immobilizzazioni e' portata ad incremento del valore del cespite acquisito. 3 A fronte del valore dell'immobilizzazione in corso e' stato rilevato il debito verso il fornitore successivamente estinto attraverso il pagamento e la contestuale diminuzione delle disponibilita' presso l'istituto tesoriere. 4 Si precisa che l'iva indetraibile per l'acquisizione di immobilizzazioni e' portata ad incremento del valore del cespite acquisito. 5 Si precisa che l'iva indetraibile per l'acquisizione di immobilizzazioni e' portata ad incremento del valore del cespite acquisito. 6 Nell'ipotesi in cui l'immobilizzazione acquisita sia entrata in funzione nel corso dell'anno contabile ( di norma l'anno di acquisizione) e' possibile ridurre per quell'anno del 50% l'aliquota di ammortamento annuale in considerazione del minore utilizzo dell'Immobilizzazione. Nell'esempio proposto non si effettua alcune riduzione delle aliquote di ammortamento per il primo anno di entrata in funzione dell'Immobilizzazione. 7 Nell'ipotesi in cui l'immobilizzazione acquisita sia entrata in funzione nel corso dell'anno contabile (di norma l'anno di acquisizione) e' possibile ridurre per quell'anno del 50% l'aliquota di ammortamento annuale in considerazione del minore utilizzo dell'Immobilizzazione. Nell'esempio proposto non si effettua alcune riduzione delle aliquote di ammortamento per il primo anno di entrata in funzione dell'Immobilizzazione. 8 Si precisa che gli importi sono tutti incluso IVA. Qualora l'IVA sia indetraibile (es. opere istituzionali) l'importo e' portato ad incremento del valore del cespite acquisito. 9 Si ritiene opportuno che il software consenta di correlare direttamente le scritture in COEP senza la necessita' di evidenziare conti di transito): 10 Il collegamento alla COEP prevede la rilevazione di un debito al momento della nascita di un costo. 11 Il collegamento alla COEP prevede la rilevazione di un debito al momento della nascita di un costo 12 Trattasi solo di un esempio diretto a rappresentare come devono essere registrate le operazioni in essere.