(Allegato A-Allegato A/3) (parte 2)
2. In data 20/02/2012  il  Comune  conclude  l'iter  burocratico  per
l'ottenimento del Contributo in conto impianti dalla Regione, per  un
importo  di  300.000  euro,  che   sara'   erogato   a   seguito   di
rendicontazione  delle   spese   sostenute   per   la   realizzazione
dell'opera. Ai fini della contabilita' finanziaria  il  Comune  e  la
Regione dovranno rendere il loro bilancio di previsione coerente  con
il crono-programma dell'opera secondo il principio  della  competenza
finanziaria potenziata. In contabilita' economico patrimoniale non si
rileva nulla. Tale procedimento,  descritto  nell'esempio  n.  3  del
principio applicato della contabilita' finanziaria, consente: 
  a. l'inserimento, nel bilancio di previsione della  Regione  e  del
Comune, degli stanziamenti necessari per la realizzazione dell'opera,
e per la progettazione dell'opera da parte del Comune, 
  b. l'approvazione del progetto da parte della Regione e, sulla base
del crono programma definito nel progetto, l'impegno della spesa  per
l'erogazione del contributo da parte della Regione. 
  c. a seguito dell'approvazione regionale  del  progetto  presentato
dal Comune, la  Regione  impegna  la  spesa  relativa  al  contributo
all'investimento, secondo i tempi e gli importi  previsti  nel  crono
programma della spesa allegato al progetto preliminare presentato dal
Comune per l'importo di 50.000 con imputazione all'esercizio 2012, di
100.000 con imputazione al 2013, di 100.000 con imputazione al 2014 e
di 50.000 con imputazione al 2015; 
  d. a seguito dell'impegno della regione di cui alla lettera c),  il
Comune accerta l'entrata corrispondente che costituisce la  copertura
alla  realizzazione   dell'investimento,   necessario   per   l'avvio
dell'appalto, per l'importo di 50.000 con  imputazione  all'esercizio
2012, di 100.000 con imputazione al 2013, di 100.000 con  imputazione
al 2014 e di 50.000 con imputazione al 2015. 
In contabilita' economico patrimoniale la  regione  rileva  il  costo
corrispondente al contributo impegnato, di competenza  dell'esercizio
in cui il contributo e' impegnato, e  il  debito  nei  confronti  del
comune: 
 
                         20/02/2012- Regione 
    

---------------------------------------------------------------------
2.3.2.2.   Contributi agli investimenti
           a Amministrazioni                          50.000
2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti
           a Amministrazioni                                   50.000
---------------------------------------------------------------------

    
In contabilita' economico patrimoniale il Comune rileva  il  provento
ed il credito nei confronti della Regione. 
 
                         20/02/2012- Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.04.01.02.001 Crediti da 1.3.2.04.01.02.001
                   Crediti da Contributi agli         50.000
1.3.2.01.02.001    Contributi agli investimenti
                   da Regioni e province                       50.000
---------------------------------------------------------------------

    
3. Alla firma del contratto di  appalto  01/04/2012  in  contabilita'
finanziaria il Comune impegna  la  spesa  relativa  all'intera  opera
oggetto dell'appalto, con imputazione agli esercizi dal 2012 al  2015
in base al cronoprogramma. 
4. In data 14/05/2012 il Comune avvia la realizzazione  dell'opera  e
rileva i costi derivanti secondo le modalita' illustrate negli esempi
delle  pagine  precedenti  e  di  seguito  riportati   per   maggiore
chiarezza. 
5. In data 30 novembre 2012 l'importo fatturato e liquidato (pari a €
50.000) e' considerato contabilmente come un acconto finalizzato alla
realizzazione di un'immobilizzazione ed e' rilevato come segue: 
 
                          30/11/2012-Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.2.4.1 Acconti per la realizzazione di
          beni materiali                          50.000
2.4.2     Debiti vs fornitori                                  50.000
---------------------------------------------------------------------

    
6. In data 20/11/2012 il comune predispone il mandato di pagamento  e
rileva in contabilita'  finanziaria  l'ordinazione  di  pagamento  al
fornitore per euro 50.000 
Tale rilevazione  genera  la  seguente  rilevazione  in  contabilita'
economico patrimoniale: 
 
                         20/11/2012 -Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.2     Debiti vs fornitori                  50.000
1.3.4.1.1 Istituto tesoriere                                   50.000
---------------------------------------------------------------------

    
7. In data 10/12/2012 il Comune rendiconta  le  spese  sostenute  nel
corso del 2012 realizzando le condizioni  per  la  riscossione  della
quota di contributo in  conto  impianti  spettante  per  l'anno  2012
accertato in data 20/02/2012 sulla base del cronoprogramma (esempio 3
contabilita' finanziaria). Sulla base della rendicontazione  ricevuto
la Regione verifica la conformita'  della  spesa  a  quanto  previsto
nella   delibera   di   approvazione   del   contributo,    riscontra
l'esigibilita'  dell'impegno  e  avvia  le  attivita'  dirette   alla
liquidazione della somma di € 50.000,00. 
 
Scritture di assestamento anno 2012 
8. In  data  31/12/2012,  l'opera  non  e'  stata  completata  e  non
partecipa ai processi erogativi del comune che, pertanto, provvede  a
sospendere il provento per contributi in conto impianti. 
 
                         31/12/2012 - Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti
                da Regioni e province               50.000
2.5.2.1         Contributo agli investimenti                   50.000
---------------------------------------------------------------------

    
Scritture di chiusura anno 2012 
Al termine del primo anno (2012) l'accertamento del contributo non ha
effetti sul conto economico del Comune, per effetto della sospensione
del provento nello Stato Patrimoniale . 
 
                         31/12/2012 - Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
2.5.2.1 Contributi agli investimenti               50.000
        Stato patrimoniale finale                              50.000
---------------------------------------------------------------------


31/12/2012 - Comune


---------------------------------------------------------------------
          Stato patrimoniale finale                 50.000
1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione beni materiali             50.000
---------------------------------------------------------------------


Prospetti di bilancio (31/12/2012)
Stato patrimoniale- Comune


=====================================================================
|          Attivita'             |        Passivita' e  netto       |
+===================================================================+
|B. III. 3. Immobilizzazioni     |E. II. 1. Contributi agli         |
|in Corso e acconti              |investimenti da                   |
|                          50.000|amministrazioni pubbliche         |
|                                |                            50.000|
+-------------------------------------------------------------------+

    
Per la Regione, al termine del primo anno, e nel  corso  del  periodo
considerato, l'erogazione del contributo ha effetti diretti solo  sul
conto economico. 
 
            Prospetti di bilancio (31/12/2012) - Regione 
    

       Stato patrimoniale                   Conto economico
----------------------------------  ---------------------------------
    Attivita'   |   Passivita' e       Componenti   |  Componenti
                |     netto            negativi     |   positivi
----------------------------------  ---------------------------------
                |                   B. 13. c)       |
                |                   Contributi agli |
                |                   investimenti ad |
                |                   altre           |
                |                   Amministrazioni |
                |                   pubbliche       |
                |                             50.000|
                |                                   |

    
Scritture continuative anno 2013 
9. All'inizio dell'esercizio, sulla base dell'impegno registrato  nel
2012 in contabilita' finanziaria, con imputazione all'esercizio  2013
per   €   100.000    la    regione    rileva    nella    contabilita'
economicopatrimoniale: 
 
                        02/01/2013 - Regione 
    

---------------------------------------------------------------------
2.3.2.2.   Contributi agli investimenti a
           Amministrazioni                       100.000
2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli
           investimenti a Amministrazioni                     100.000
---------------------------------------------------------------------

    
10.  All'inizio  dell'esercizio  sulla  base  dell'accertamento   del
contributo della Regione di 100, effettuato in data 20 febbraio  2012
con  imputazione  all'esercizio  2013,  in   contabilita'   economico
patrimoniale il Comune rileva il provento ed il credito nei confronti
della Regione. 
 
                         02/01/2013 - Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.04.01.02.001 Crediti da Contributi
                   agli investimenti da
                   Regioni e                       100.000
1.3.2.01.02.001    Contributi agli investimenti
                   da Regioni e province                      100.000
---------------------------------------------------------------------


11.  In  data  05/03/2013  la  Regione  paga  la  tranche  di  50.000
rendicontata nel 2012:

05/03/2013 - Regione


---------------------------------------------------------------------
2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli
           investimenti a Amministrazioni        50.000
1.3.4.1.1  Istituto tesoriere                                  50.000
---------------------------------------------------------------------

    
12. Analogamente in data 10/03/2013 il Comune incassa  il  contributo
agli investimenti per l'anno 2012.  In  contabilita'  finanziaria  si
rileva  la  riscossione  dell'entrata.  In   contabilita'   economico
patrimoniale si rileva l'entrata di banca e la riduzione del  credito
nei confronti della Regione. 
 
                         10/03/2013 - Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.1          Istituto tesoriere             50.000
1.3.2.04.01.02.001 Crediti da Contributi
                   agli investimenti da
                   Regioni e                                   50.000
---------------------------------------------------------------------


13. Nel corso del 2013 il Comune prosegue  l'opera  come  programmato
nel cronoprogramma. In data  30/11/2013,  alla  liquidazione  del  2°
stralcio, la contabilita' economico - patrimoniale rileva:

30/11/2013 - Comune


---------------------------------------------------------------------
1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione beni
          materiali                             100.000
2.4.2     Debiti vs fornitori                                 100.000
---------------------------------------------------------------------

    
14. In data 10/12/2013 il Comune rendiconta le  spese  sostenute  nel
corso del 2013 realizzando le condizioni  per  la  riscossione  della
quota di contributo in conto impianti spettante per l'anno 2013, gia'
accertato in data 20/02/2012 sulla  base  del  cronoprogramma.  Sulla
base  della  rendicontazione  ricevuta   la   Regione   verifica   la
conformita'  della  spesa  a  quanto  previsto  nella   delibera   di
approvazione del contributo, riscontra l'esigibilita' dell'impegno  e
avvia le  attivita'  dirette  alla  liquidazione  della  somma  di  €
100.000,00. 
Le scritture continuative, di assestamento e  di  chiusura  dell'anno
2013 e 2014 sono analoghe a quelle del 2012 
 
Scritture di assestamento anno 2013 
15. In data  31/12/2013,  l'opera  non  e'  stata  completata  e  non
partecipa  ai  processi  erogativi  dell'ente,  pertanto  il   Comune
provvede a sospendere il provento per contributi in conto impianti. 
 
                         31/12/2013 - Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti
                da Regioni e province              100.000
2.5.2.1         Contributi agli investimenti                  100.000
---------------------------------------------------------------------

    
Scritture di chiusura anno 2013 
Al termine del secondo anno (2013) l'incasso del  contributo  non  ha
effetti sul conto economico, e  per  effetto  della  sospensione  del
provento e dell'iscrizione  nello  Stato  Patrimoniale  del  risconto
passivo. Dopo il secondo anno nello Stato Patrimoniale e' iscritto il
risconto passivo per l'intero importo del contributo incassato. 
 
                          31/12/2013-Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
2.5.2.1 Contributi agli investimenti           150.000
        Stato patrimoniale finale                             150.000
---------------------------------------------------------------------


                             31/12/2013-Comune


---------------------------------------------------------------------
          Stato patrimoniale finale            150.000
1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione
          beni materiali                                      150.000
---------------------------------------------------------------------


                   Prospetti di bilancio (31/12/2013)
                        Stato patrimoniale - Comune


=====================================================================
|          Attivita'             |        Passivita' e  netto       |
+===================================================================+
|B. III. 3. Immobilizzazioni     |E. II. 1. Contributi agli         |
|in corso e acconti              |investimenti da                   |
|                         150.000|amministrazioni pubbliche         |
|                                |                           150.000|
+-------------------------------------------------------------------+

    
Al termine del 2014  nello  Stato  patrimoniale  sono  valorizzati  i
seguenti conti: 
 
                 Prospetti di bilancio (31/12/2014) 
                     Stato patrimoniale - Comune 
    

=====================================================================
|          Attivita'             |        Passivita' e  netto       |
+===================================================================+
|B. III. 3. Immobilizzazioni     |E. II. 1. Contributi agli         |
|in corso e acconti              |investimenti da                   |
|                         250.000|amministrazioni pubbliche         |
|                                |                           250.000|
+-------------------------------------------------------------------+


              Prospetti di bilancio (31/12/2013) - Regione


       Stato patrimoniale                   Conto economico
----------------------------------  ---------------------------------
    Attivita'   |   Passivita' e       Componenti   |  Componenti
                |     netto            negativi     |   positivi
----------------------------------  ---------------------------------
                |                   B. 13. c)       |
                |                   Contributi agli |
                |                   investimenti ad |
                |                   altre           |
                |                   Amministrazioni |
                |                   pubbliche       |
                |                            100.000|
                |                                   |


              Prospetti di bilancio (31/12/2014) - Regione


       Stato patrimoniale                   Conto economico
----------------------------------  ---------------------------------
    Attivita'   |   Passivita' e       Componenti   |  Componenti
                |     netto             negativi    |   positivi
----------------------------------  ---------------------------------
                |                   B. 13. c)       |
                |                   Contributi agli |
                |                   investimenti ad |
                |                   altre           |
                |                   Amministrazioni |
                |                   pubbliche       |
                |                            100.000|
                |                                   |

    
Scritture continuative anno 2015 
16. All'inizio dell'esercizio, sulla base dell'impegno registrato nel
2012 in contabilita' finanziaria, con imputazione all'esercizio  2015
per   €    50.000    la    regione    rileva    nella    contabilita'
economicopatrimoniale: 
 
                        02/01/2015 - Regione 
    

---------------------------------------------------------------------
2.3.2.2.   Contributi agli investimenti a
           Amministrazioni                           50.000
2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli investimenti
           a Amministrazioni                                   50.000
---------------------------------------------------------------------

    
17.  All'inizio  dell'esercizio,  sulla  base  dell'accertamento  del
contributo della Regione di 50.000, effettuato in  data  20  febbraio
2012 con imputazione all'esercizio 2015,  in  contabilita'  economico
patrimoniale si rileva  il  provento  ed  il  credito  nei  confronti
dell'ente che deve erogare il contributo. 
 
                          02/01/2015 Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.3.2.1          Crediti verso Amministrazioni
                   pubbliche                         50.000
1.3.2.04.01.02.001 Crediti da Contributi agli
                   investimenti da Regioni e                   50.000
---------------------------------------------------------------------

    
18. In  data  20/05/2015  l'opera  e'  completata  e  si  procede  al
collaudo. A seguito di collaudo l'opera e' consegnata al Comune  X  e
la ditta Z provvede ad inviare la fattura a saldo per euro 50.0008 . 
In contabilita' finanziaria in data 30/06/2015 si liquida la spesa in
conto capitale.. 
 
                          30/06/2015 Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.2.1.1 Fabbricati                            300.000
1.2.2.4.1 Acconti per realizzazione beni
          materiali                                           250.000
2.4.2     Debiti vs fornitori                                  50.000
---------------------------------------------------------------------

    
19.  in  data  31/05/2015  il  Comune  trasmette  alla   regione   la
rendicontazione finale dell'opera, realizzando le condizioni  per  la
riscossione dell'ultima quota di contributo in  conto  impianti  gia'
accertato in data 20/02/2012  sulla  base  del  crono  programma.  Il
15/6/2012. Sulla  base  della  rendicontazione  ricevuta  la  Regione
verifica la conformita' della spesa a quanto previsto nella  delibera
di approvazione del contributo, riscontra l'esigibilita' dell'impegno
e avvia le attivita' dirette  alla  liquidazione  della  somma  di  €
50.000,00. 
20. In data 20/08/2015 e' predisposto il mandato di  pagamento  e  si
rileva in contabilita'  finanziaria  l'ordinazione  di  pagamento  al
fornitore. 
Tale rilevazione  genera  la  seguente  rilevazione  in  contabilita'
economico patrimoniale: 
 
                         20/08/2015 - Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.2     Debiti vs fornitori                      50.000
1.3.4.1.1 Istituto tesoriere                                   50.000
---------------------------------------------------------------------

    
Scritture di assestamento anno 2015 
Nel corso dell'anno 2015, dopo il collaudo tecnico, il bene e'  stato
acquisito  al  patrimonio  dell'ente.  Pertanto  e'   sottoposto   ad
ammortamento per un periodo di 50  anni.  In  sede  di  scritture  di
assestamento   dovra'   essere   sterilizzato   l'effetto   economico
dell'ammortamento mediante l'imputazione al  conto  economico  di  un
provento da contributo agli investimenti del medesimo  importo  della
quota  di  ammortamento  dell'opera.  Al  riguardo,  in  contabilita'
finanziaria non  si  effettua  alcuna  rilevazione.  In  contabilita'
economico  patrimoniale  si  procedera'  alle  seguenti   rilevazioni
contabili: 
Sospensione della quota di contributo per l'anno 2016 
 
                         31/12/2015 - Comune 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti
                da Regioni e province               50.000
2.5.2.1         Contributi agli investimenti                   50.000
---------------------------------------------------------------------


Rilevazione della quota di ammortamento dell'opera per l'anno 2015

                         31/12/2015- Comune


---------------------------------------------------------------------
2.2.1.06.02 Ammortamento Fabbricati ad uso
            commerciale e                           6.000
            Fondo Ammortamento Fabbricati                       6.000
---------------------------------------------------------------------


Sterilizzazione del costo dell'ammortamento per l'anno 2015

                         31/12/2016- Comune


---------------------------------------------------------------------
2.5.2.1 Contributi agli investimenti                  6.000
        Quota annuale contributi agli investimenti              6.000
---------------------------------------------------------------------

    
 
Scritture di chiusura anno 2015 
Si procede alla chiusura dei conti al bilancio  di  esercizio  (Conto
economico e Stato Patrimoniale) 
 
                             31/12/2015 
    

---------------------------------------------------------------------
        Quota annuale contributi agli investimenti 6.000
                 Conto economico                          6.000
---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
            Conto Economico                        6.000
2.2.1.06.02 Ammortamento Fabbricati ad uso
            commerciale e                                       6.000
---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
          Stato patrimoniale finale              300.000
1.2.2.1.1 Fabbricati                                          300.000
---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
         Stato patrimoniale finale                              6.000
         Fondo Ammortamento fabbricati             6.000
---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
2.5.2.1 Contributi agli investimenti             294.000
        Stato patrimoniale finale                             294.000
---------------------------------------------------------------------


               Prospetti di bilancio - Comune (31/12/2015)


       Stato patrimoniale                   Conto economico
----------------------------------  ---------------------------------
    Attivita'   |   Passivita' e       Componenti   |  Componenti
                |     netto            negativi     |   positivi
----------------------------------  ---------------------------------
B. III. 2.02    |                   B.  15  b)      |A 3. b  Quota
Fabbricati      |                   Ammortamenti di |annuale
                |                   immobilizzazioni|           6.000
         300.000|                   materiali       |
                |                              6.000|
Fondo           |                                   |
Ammortamento    |                                   |
Fabbricati      |                                   |
           6.000|                                   |
                |                                   |
         -------|                                   |
         294.000|                                   |
                |                                   |
                |E  II    1 Contri-                 |
                |Riscontri  buti agli               |
                |passivi    investi-                |
                |           menti da                |
                |           ammini-                 |
                |           strazioni               |
                |           pubbliche               |
                |           294.000                 |



               Prospetti di bilancio (31/12/2015) - Regione


       Stato patrimoniale                   Conto economico
----------------------------------  ---------------------------------
    Attivita'   |   Passivita' e       Componenti   |  Componenti
                |     netto             negativi    |   positivi
----------------------------------  ---------------------------------
                |                   B. 13. c)       |
                |                   Contributi agli |
                |                   investimenti ad |
                |                   altre           |
                |                   Amministrazioni |
                |                   pubbliche       |
                |                             50.000|
                |                                   |

    
Le scritture di assestamento  e  di  chiusura  saranno  ripetute  nei
successivi anni per tutta la durata  della  vita  utile  del  cespite
immobilizzato. 
21. in data 10/03/2016 la Regione  paga  il  contributo.  Qualora  si
tratti solo dell'ultima tranche: 
 
                        10/03/2016 - Regione 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.1  Istituto tesoriere                                  50.000
2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli
           investimenti a Amministrazioni       50.000
---------------------------------------------------------------------


La Regione dovra' redigere tale scrittura nel 2013  per  50.000,  nel
2014 per  100.000  e  nel  2015  per  100.000.  Qualora  l'erogazione
avvenisse in un'unica  soluzione,  a  seguito  della  rendicontazione
finale, nel 2016 la scrittura sarebbe:

                            10/03/2016 - Regione


---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.1  Istituto tesoriere                                 300.000
2.4.3.4.01 Debiti per contributi agli
           investimenti a Amministrazioni        300.000
---------------------------------------------------------------------

    
Esempio 5) - Scritture riguardanti le partite di giro:  il  pagamento
di stipendi al personale 
Scritture in contabilita' finanziaria 
Le  scritture,  in  contabilita'  finanziaria   e   in   contabilita'
economico-patrimoniale, riguardanti gli stipendi  del  personale  del
mese di gennaio 2013 , sono: 
  a)  Impegno  di  13.000.000  sul  capitolo  di  spesa   riguardante
"Stipendi    al    personale    a    tempo    indeterminato"    (cod.
U.1.01.01.01.002), relativo al tabellare dell'intero anno; 
  b)  Impegno  di  1.400.000  sul  capitolo  di   spesa   riguardante
"Contributi obbligatori per il personale" " (cod.  U.1.01.02.01.001),
relativo al tabellare dell'intero anno 
  c) Liquidazione della  spesa,  di  importo  pari  a  1.000.000  sul
capitolo di spesa "Stipendi al personale a tempo indeterminato" (cod.
U.1.01.01.01.002) ed emissione dei seguenti ordini di pagamento: 
    - di 700.000 a favore dei dipendenti, 
    - di 200.000 a favore del  bilancio  dell'ente  sul  capitolo  di
entrata "Ritenute erariali su redditi da lavoro dipendente per  conto
terzi" (cod. E.9.01.02.01.000). 
    - di 100.000 a favore del bilancio dell'ente ,  sul  capitolo  di
entrata "Ritenute previdenziali e assistenziali su redditi da  lavoro
dipendente per conto terzi" (cod. E.9.01.02.02.000). 
  d) Liquidazione  di  200.000  sul  capitolo  di  spesa  riguardante
"Contributi obbligatori per il personale" "  (cod.  U.1.01.02.01.001)
ed emissione del relativo ordine di pagamento alle scadenze  previste
dalla legge. 
  e) Accertamento  di  200.000  sul  capitolo  di  entrata  "Ritenute
erariali su redditi da  lavoro  dipendente  per  conto  terzi"  (cod.
E.9.01.02.01.000) e di 100.000  sul  capitolo  di  entrata  "Ritenute
previdenziali e assistenziali su redditi  da  lavoro  dipendente  per
conto terzi" (cod. E.9.01.02.02.000) e contestuale riscossione  delle
entrate. Gli  enti  hanno  la  facolta'  di  effettuare  accertamenti
"automatici" anche con riferimento alle partite di giro. 
  f) Impegno di 200.000 sul capitolo di spesa "Versamenti di ritenute
erariali su Redditi da lavoro dipendente riscosse  per  conto  terzi"
(cod.  U.7.01.02.01.000)  e  di  100.000  sul   capitolo   di   spesa
"Versamenti di ritenute previdenziali e assistenziali su  Redditi  da
lavoro dipendente riscosse per conto terzi" (cod.  U.7.01.02.02.000).
Gli enti hanno la facolta' di effettuare impegni  "automatici"  anche
con riferimento alle partite di giro. 
  g) Emissione degli ordini di pagamento di 200.000 sul  capitolo  di
spesa  "Versamenti  di  ritenute  erariali  su  Redditi   da   lavoro
dipendente riscosse per conto terzi"  (cod.  U.7.01.02.01.000)  e  di
100.000 sul capitolo di spesa "Versamenti di ritenute previdenziali e
assistenziali su Redditi da  lavoro  dipendente  riscosse  per  conto
terzi" (cod. U.7.01.02.02.000), alle scadenze previste dalla legge. 
1) A seguito della liquidazione della spesa di cui alla  lettera  c),
in contabilita' economico-patrimoniale si registra: 
 
                              25/1/2013 
    

---------------------------------------------------------------------
2.1.4.01.01.001 Stipendi al personale a
                tempo indeterminato            1.000.000
2.4.5.4.01      Debiti verso il personale
                dipendente                                  1.000.000
---------------------------------------------------------------------

    
2) A seguito della liquidazione della spesa di cui alla lettera d) si
registra: 
 
                              25/1/2013 
    

---------------------------------------------------------------------
2.1.4.02.01.001 Contributi obbligatori per
                il personale                         200.000
2.4.5.4.02      Debiti verso istituti previdenziali           200.000
---------------------------------------------------------------------

    
3) A seguito dell'emissione dei mandati di cui alla lettera c): 
 
                              25/1/2013 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.5.4.01 Debiti verso il personale dipendente   1.000.000
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                               1.000.000
---------------------------------------------------------------------

    
4) A seguito dell'emissione dei mandati di cui  alla  lettera  d)  si
registra: 
 
                              14/2/2013 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali       200.000
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                                 200.000
---------------------------------------------------------------------

    
5) A seguito dell'accertamento delle entrata di cui alla lettera e) e
dell'impegno delle spese di cui alla  lettera  f)  e'  effettuata  la
seguente registrazione: 
 
                              25/1/2013 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.7.02 Crediti verso altri soggetti             300.000
2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali                100.000
2.4.5.1.06 Ritenute erariali                                  200.000
---------------------------------------------------------------------

    
6) Il credito derivante dall'accertamento  di  cui  alla  lettera  e)
viene immediatamente  riscosso,  come  indicato  alla  lettera  g)  e
registrato come segue: 
 
                              25/1/2013 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                      300.000
1.3.2.7.02 Crediti verso altri soggetti                       300.000
---------------------------------------------------------------------

    
Le scritture 5) e 6) possono essere riunite. 
7) A seguito dell'emissione dei mandati di cui  alla  lettera  g)  si
effettuano le seguenti registrazioni, alle  scadenze  previste  dalla
legge: 
 
                              14/2/2013 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali     100.000
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                                 100.000
---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
2.4.5.1.06 Ritenute erariali                       200.000
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                                 200.000
---------------------------------------------------------------------

    
N.B1 Le codifiche e le denominazioni delle voci del piano  dei  conti
integrato  potranno  essere   oggetto   di   variazione   a   seguito
dell'adozione del piano dei conti definitivo (a decorrere dal 2014). 
N.B2.   Rispetto   alle   scritture   tipiche   della    contabilita'
economico-patrimoniale,  l'integrazione  con   le   scritture   della
contabilita' finanziaria delle partite di giro rendono necessarie  le
scritture di cui al punto 3), 5) e 6)  mentre  le  scritture  tipiche
della  contabilita'  economico  patrimoniale  (non   integrate   alla
contabilita' finanziaria) avrebbero registrato direttamente: 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.5.4.01 Debiti verso il personale dipendente    1.000.000
           1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                      700.000
           2.4.5.4.02 Debiti verso istituti previdenziali     100.000
           2.4.5.1.06 Ritenute erariali                       200.000
---------------------------------------------------------------------

    
Esempio  6)   -   Scritture   riguardanti   la   riqualificazione   e
valorizzazione di un immobile di proprieta' di piu' enti 
La Regione X e un altro ente pubblico (Ente  A)  sono  comproprietari
(50% ciascuno - proprieta' indivisa) di una porzione di  un  immobile
di carattere artistico-culturale. La restante parte di tale  immobile
risulta di proprieta' esclusiva di una terza amministrazione pubblica
(Ente B). 
I tre soggetti, a seguito di successivi  accordi  e  convenzioni  che
vedono partecipi anche  altri  soggetti  privati  e  pubblici,  hanno
concordato   un   piano   di   riqualificazione   e    valorizzazione
dell'immobile e,  al  contempo,  hanno  costituito  un  Consorzio  di
gestione  (Ente  C)  cui  sono  affidate  le  attivita'  di  gestione
ordinaria dell'immobile (inclusa  organizzazione  di  eventi  a  fini
culturali)  e  di  supervisione  e  coordinamento  del  progetto   di
riqualificazione. 
Il progetto di riqualificazione riguarda esclusivamente  la  porzione
dell'immobile in comproprieta' tra la Regione X e l'ente pubblico A. 
A seguito di specifico accordo tra  la  Regione  e  il  Consorzio,  i
lavori per la riqualificazione  dell'immobile  sono  affidati  a  una
societa'  controllata  dalla  Regione  che   agisce   come   stazione
appaltante. 
Il finanziamento  dei  lavori,  per  un  totale  di  25  milioni,  e'
garantito dalle seguenti fonti: 
  a) Fondi FAS → 10 milioni 
  b) Risorse proprie regionali → 2 milioni 
  c) Risorse erogate dall'ente pubblico A → 1 milione 
  d) Risorse erogate dal Consorzio (C) → 3 milioni 
  e) Risorse erogate dal concessionario cui sono affidati i lavori di
riqualificazione a seguito di regolare gara → 9 milioni 
Come da accordi intercorsi, tutte le risorse ad eccezione  di  quelle
indicate sub d) ed e), transitano dal bilancio della Regione che,  al
contempo,  e'  l'unico  soggetto  che  interagisce  con  la  stazione
appaltante. La Regione, quindi, potra' assumere impegni di spesa sino
a un totale di 13.000.000, pari alle entrate accertate - risorse  sub
a), sub b) e sub c). 
Come evidenziato, fanno eccezione le risorse  erogate  dal  Consorzio
che paga direttamente  il  soggetto  concessionario  dei  lavori.  Le
risorse erogate da quest'ultimo, invece, sono  rappresentate  da  una
quota parte dei costi sostenuti che non e' successivamente  fatturata
dalla stazione appaltante a Regione Lombardia. Le risorse sub  d)  ed
e), quindi, non sono transitano dal bilancio regionale. 
Le scritture riguardanti il pagamento delle fatture pari a 13.000.000
intestate alla Regione sono: 
CONTABILITA' FINANZIARIA 
La spesa sostenuta dalla Regione incrementa il  valore  del  bene  di
proprieta' della Regione X e dell'ente A,  e  si  configura  come  un
contributo agli investimenti della Regione a favore dell'Ente A  che,
in contabilita' finanziaria, nel rispetto del principio  che  prevede
la registrazione di tutti i fatti gestionali anche se non  comportano
effetti di cassa, deve registrare l'entrata derivante dal  contributo
agli investimenti e la spesa per  Investimenti  fissi  lordi  -  Beni
immobili di valore culturale, storico ed artistico. 
-- la Regione X. 
  - Impegna e paga 6.500.000 alla voce "Investimenti  fissi  lordi  -
Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico", 
  - Impegna e paga 6.500.000 alla voce "Contributi agli  investimenti
a Amministrazioni Locali". 
  - Provvede a dare tempestiva comunicazione all'ente A del pagamento
effettuato, registrato come contributo a suo favore  con  imputazione
all'esercizio X. 
-- l'ente A, a seguito della comunicazione della regione effettua  la
seguente regolazione contabile: 
  - Accerta e incassa l'entrata di  6.500.000  come  contributo  agli
investimenti da regione, 
  - Impegna e paga 6.500.000 alla voce "Investimenti  fissi  lordi  -
Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. 
 
CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE 
 
Scritture della Regione X: 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore
                   culturale, storico ed
                   artistico                    6.500.000
2.3.2.01.02.999    Contributi agli investimenti
                   a Amministrazioni locali     6.500.000
                   2.4.2 Debiti vs fornitori              13.000..000
---------------------------------------------------------------------

    
Scritture ente A, correlate alla regolazione contabile  effettuata  a
seguito della comunicazione della Regione X. 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore
                   culturale, storico ed
                   artistico                     6.500.000
                   1.3.4.1.01 Istituto tesoriere            6.500.000
---------------------------------------------------------------------

1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                    6.500.000
           1.3.2.01.02.001 Contributi agli
           investimenti da Regioni e
           province autonome                                6.500.000
---------------------------------------------------------------------

    
Per la regione  il  contributo  agli  investimenti  e'  un  costo  di
competenza dell'esercizio 
Per l'ente B  il  ricavo  da  contributo  agli  investimenti  non  e'
destinato ad essere sospeso, in quanto i  beni  di  valore  culturale
storico ed artistico non sono oggetto di  ammortamento.  Pertanto  il
ricavo e' di competenza dell'esercizio. L'eventuale effetto  positivo
sul risultato di esercizio costituisce un incremento  del  patrimonio
netto. Se il bene e' demaniale, l'incremento e' registrato nella voce
"Netto demaniale". 
Le scritture riguardanti il contributo erogato dall'ente A  a  favore
della Regione X sono: 
CONTABILITA' FINANZIARIA 
L'ente A impegna e paga 1.000.000 di contributo agli  investimenti  a
favore della Regione La regione X  accerta  e  incassa  1.000.000  di
contributo agli investimenti da B 
CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE 
Scritture ente A, 
    

---------------------------------------------------------------------
2.3.2.01.02.001 Contributi agli investimenti
                a Regione                       1.000.000
                2.4.3.04.01.02.001 Debiti per
                Contributi agli investimenti
                a Regioni e province autonome               1.000.000
---------------------------------------------------------------------
2.4.3.04.01.02.001 Debiti per Contributi agli
                   investimenti a Regioni e
                   province autonome            1.000.000
                   1.3.4.1.01 Istituto tesoriere            1.000.000
---------------------------------------------------------------------

    
Scritture della Regione X: 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.04.01.02.999 Crediti da Contributi agli
                   investimenti da altre
                   Amministrazioni Locali n.a.c.  1.000.000
                   1.3.2.01.02.999 Contributi
                   agli investimenti da
                   amministrazioni locali                  1.000..000
---------------------------------------------------------------------

    
Nel rispetto del punto 4.4 del presente principio, i ricavi derivanti
dai contributi agli investimenti ricevuti dalla  regione,  in  quanto
correlati ai costi sostenuti dalla  Regione  per  i  contributi  agli
investimenti erogati a favore dell'ente A non devono essere  sospesi.
Per  la  Regione  i  contributi  agli  investimenti  sono  ricavi  di
competenza dell'esercizio (correlati  al  costo  di  3.500.000),  non
destinati ad essere sospesi in quanto il bene  non  e'  ammortizzato.
L'eventuale effetto positivo sul risultato di  esercizio  costituisce
un incremento del patrimonio netto. 
Le scritture riguardanti  le  fatture  pagate  dal  Consorzio  e  dal
Concessionario 
La spesa sostenuta dal Consorzio e dal Concessionario  incrementa  il
valore del bene di proprieta' della Regione X e  dell'ente  A,  e  si
configura come un contributo agli investimenti del  Consorzio  e  dal
Concessionario a favore  della  Regione  X  e  dell'Ente  A  che,  in
contabilita' finanziaria, nel rispetto del principio che  prevede  la
registrazione di tutti i fatti gestionali  anche  se  non  comportano
effetti  di  cassa,  devono  registrare   l'entrata   derivante   dal
contributo agli investimenti e la spesa per Investimenti fissi  lordi
- Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. 
CONTABILITA' FINANZIARIA 
A seguito della comunicazione del pagamento effettuato dal  Consorzio
di  3.000.000,  sia  la  Regione  X  che  l'ente  A   registrano   in
contabilita' finanziaria la seguente regolazione contabile: 
Accertano e incassano l'entrata di  1.500.000  come  contributo  agli
investimenti dal consorzio Impegnano e  pagano  1.500.000  alla  voce
!Investimenti fissi  lordi  -  Beni  immobili  di  valore  culturale,
storico ed artistico. 
Analogamente, a seguito della  comunicazione  del  completamento  dei
lavori a carico del concessionario di 9.000.000, sia la  Regione  che
l'ente  B  registrano  in  contabilita'   finanziaria   la   seguente
regolazione contabile: 
Accertano e incassano l'entrata di  4.500.000  come  contributo  agli
investimenti da imprese. 
Impegnano e pagano 4.500.000 alla voce !Investimenti  fissi  lordi  -
Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico. 
 
CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE 
Sia  la   Regione   che   l'ente   B   registrano   in   contabilita'
economico-patrimoniale  la  seguente  operazione  a   seguito   della
registrazione della regolazione contabile in finanziaria  riguardante
il pagamento della spesa a carico del Consorzio: 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore
                   culturale, storico ed artistico 1.500.000
                   1.3.4.1.01 Istituto tesoriere            1.500.000
---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                      1.500.000
           1.3.2.01.02.018 Contributi agli
           investimenti da Consorzi                         1.500.000
---------------------------------------------------------------------

    
A  seguito  della  registrazione  della  regolazione   contabile   in
finanziaria  riguardante  il  pagamento  della  spesa  a  carico  del
Concessionario sia la Regione che l'ente  A  effettuano  la  seguente
registrazione in contabilita' economico-patrimoniale: 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.2.02.10.99.999 Beni immobili di valore
                   culturale, storico ed
                   artistico                      4.500.000
                   1.3.4.1.01 Istituto tesoriere            4.500.000
---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                     4.500.000
           1.3.2.01.0X.00X Contributi agli
           investimenti da imprese                          4.500.000
---------------------------------------------------------------------

    
In entrambi i caso il ricavo da contributo agli investimenti  non  e'
destinato ad essere sospeso, in quanto i  beni  di  valore  culturale
storico ed artistico non sono oggetto di ammortamento. I ricavi  sono
pertanto di competenza dell'esercizio. L'eventuale  effetto  positivo
sul risultato di esercizio costituisce un incremento  del  patrimonio
netto. 
A fronte dei lavori effettuati pari a 25.000.000, le registrazioni in
contabilita' finanziaria e  in  contabilita'  economico  patrimoniale
descritte hanno  rrilevato  l'incremento  delle  immobilizzazione  di
valore culturale storico ed artistico  della  Regione  che  da  parte
dell'ente A, di 12.500.000 ciascuno. 
 
Esempio 7) - Scritture riguardanti l'escussione di garanzie 
L'ente (A) rilascia una  fideiussione  a  favore  del  Comune  (B)  a
garanzia di un mutuo di 5.000.000 verso una banca. 
Nel  corso  del  secondo  esercizio  successivo  al  rilascio   della
garanzia, la banca comunica che il comune (B) e' insolvente e  chiede
ad (A) il pagamento della rata annuale del mutuo. 
L'ente (A) e' escusso dalla banca anche nei due esercizi successivi. 
Nel terzo esercizio l'ente  (A)  registra  il  residuo  debito  nelle
proprie scritture, in attuazione di quanto previsto dall'articolo  3,
comma 17, della legge n. 350/2003. 
Nel quarto esercizio l'ente (B) paga la rata del mutuo all'ente (A). 
Nel quinto esercizio l'ente (B) e' soppresso e liquidato. Nella  fase
di liquidazione l'ente (A) riscuote crediti per 1.000.000 e  cancella
gli altri crediti nei confronti di (B) 
1) Al momento  della  concessione  della  garanzia,  l'ente  (A)  non
effettua alcuna contabilizzazione in contabilita' finanziaria. 
In contabilita' economico patrimoniale, registra la concessione della
garanzia nel sistema dei rischi: 
    

---------------------------------------------------------------------
3.1.3.01.02.01.001 Debitori per fideussioni a
                   favore di altre
                   Amministrazioni pubbliche      5.000.000
                   3.1.3.01.01.01.001 Fidejussioni
                   per conto di altre Amministrazioni
                   pubbliche                                5.000.000
---------------------------------------------------------------------

    
2) Nel rispetto del principio della prudenza, nell'esercizio  in  cui
rilascia la garanzia, l'ente (A) iscrive nel bilancio  di  previsione
finanziario, tra i "Fondi di riserva e  altri  accantonamenti"  delle
spese correnti,  uno  stanziamento  di  importo  pari  alla  rata  di
ammortamento annuale del mutuo (quota capitale e quota interessi)  di
importo pari a 520.000. In caso di  escussione,  tale  accantonamento
consente di destinare una quota del risultato  di  amministrazione  a
copertura  della  spesa  sostenuta  per  il  pagamento   del   debito
garantito. 
3) Anche in contabilita'  economico-patrimoniale,  nell'ambito  delle
scritture di assestamento economico e' necessario costituire un fondo
rischio per  un  importo  pari  al  medesimo  fondo  accantonato  nel
risultato di amministrazione finanziario. Pertanto, tra le  scritture
di assestamento economico, in chiusura dell'esercizio in cui e' stata
concessa la garanzia, l'ente (A) registra: 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.2.01.01.001 Accantonamenti per rischi da
                escussione                           520.000
                2.2.9.98 Fondo rischio escussione
                comune B.                                     520.000
---------------------------------------------------------------------

    
Anche nel secondo esercizio l'ente (A) iscrive nel proprio  bilancio,
tra i "Fondi di riserva e altri accantonamenti" delle spese correnti,
uno stanziamento di importo pari alla rata  di  ammortamento  annuale
del mutuo (quota capitale  e  quota  interessi)  di  importo  pari  a
520.000. 
Nel corso di tale esercizio, quando e' invitato a pagare,  l'ente  A,
effettua le seguenti operazioni: 
4) variazioni degli stanziamenti di primo esercizio del  bilancio  di
previsione: 
  - incremento di 520.000 dello stanziamento "Concessione  crediti  a
Comuni a seguito di escussione di garanzie" (cod. U.3.03.11.02.003) 
  - incremento di 520.000 dello stanziamento "Riscossione crediti  da
Comuni a seguito di escussione di garanzie"; 
  - gli enti che non hanno  gia'  stanziato  in  bilancio  il  fondo,
devono iscrivere  in  bilancio  uno  stanziamento  di  520.000  dello
stanziamento "Fondo rischi da escussione comune B". 
5) Scritture in contabilita' finanziaria: 
  - Impegna e paga 520.000 sullo stanziamento "Concessione crediti  a
Comuni a seguito di escussione di garanzie" (cod.  U.3.03.11.02.003),
con imputazione all'esercizio in corso; 
  - Accerta 520.000 sullo stanziamento "Riscossione crediti a  Comuni
a seguito di escussione di garanzie" con imputazione all'esercizio in
corso. 
6) Comunica al Comune (B) di avere un credito  di  520.000  nei  suoi
confronti e lo invita ad estinguere tempestivamente tale  debito.  Il
comune (B) effettua le registrazioni contabili necessarie a  chiudere
il debito nei confronti della banca ed a registrare il  nuovo  debito
nei confronti di (A). 
7) Scritture in contabilita' economico patrimoniale: 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.3.02.01.18.003 Crediti v/comune a seguito
                   escussione di garanzie            520.000
                   2.4.7.04.99.99 Debito verso banca
                   a seguito di escussione di
                   garanzie.                                  520.000
---------------------------------------------------------------------
2.4.7.04.99.99. Debito verso banca a seguito di
                escussione di garanzie               520.000
                1.3.4.1.01 Istituto tesoriere.                520.000
---------------------------------------------------------------------
3.1.3.01.01.01.001 Fidejussioni per conto di altre
                   Amministrazioni pubbliche         520.000
                   3.1.3.01.02.01.001 Debitori per
                   fideussioni a favore di altre
                   Amministrazioni pubbliche                  520.000
---------------------------------------------------------------------

    
A seguito dell'escussione si registra la riduzione della garanzia per
fideiussione. 
Nell'ambito delle scritture di assestamento economico, e'  effettuato
l'accantonamento al Fondo rischio escussione comune B di 520.000. 
Nell'esercizio successivo, a seguito della secondo escussione  l'ente
(A) effettua le registrazioni indicati nei punti da 4) a 7), compreso
l'accantonamento al Fondo rischio escussione comune B. 
Nel terzo esercizio successivo l'ente (A), oltre  alle  registrazioni
da 4) a 7) deve registrare nelle proprie scritture anche  il  residuo
debito che, e' da ritenere probabile, dovra' pagare: 
8) variazioni del bilancio di previsione per l'esercizio in  corso  e
per gli esercizi successivi : 
  - incremento di 3.000.000 dello stanziamento  del  primo  esercizio
del bilancio "Concessione crediti a Comuni a seguito di escussione di
garanzie" (cod. U.3.03.11.02.003) -; 
  - incremento di 3.000.000 dello stanziamento  del  primo  esercizio
del bilancio "Riscossione crediti da Comuni a seguito  di  escussione
di garanzie" ; 
  - incremento di 2.480.000 dello stanziamento  del  primo  esercizio
del bilancio "Fondo rischio escussione comune B" (per un importo pari
al  totale  dei  crediti  esclussi  al  netto  degli   accantonamenti
effettuati. Si considera anche l'accantonamento di cui al punto 1); 
  - incremento di 3.000.000 dello stanziamento  del  primo  esercizio
del bilancio "Accensione di prestiti"; 
  - Incremento degli stanziamenti degli esercizi successivi al  primo
del bilancio riguardanti la quota interessi (sulla base del piano  di
ammortamento de debito residuo); 
  - Incremento degli stanziamenti degli esercizi successivi al  primo
del bilancio riguardanti la quota capitali (sulla base del  piano  di
ammortamento de debito residuo);. 
9) Scritture in contabilita' finanziaria: 
  - Impegna  3.000.000  sullo  stanziamento  "Concessione  crediti  a
Comuni a seguito di escussione di garanzie" (cod.  U.3.03.11.02.003),
con imputazione all'esercizio in corso ed  effettua  un  pagamento  a
favore del proprio bilancio. Trattasi di una  regolazione  contabile,
il mandato e' versato all'entrata  del  bilancio  dell'ente,  tra  le
accensioni di prestiti; 
  - Accerta 3.000.000 sullo stanziamento  "Accensione  di  prestiti",
con imputazione all'esercizio in corso e incassa il mandato emesso al
punto precedente (regolazione contabile ); 
  - Accerta 3.000.000  sullo  stanziamento  "Riscossione  crediti  da
Comuni  a  seguito  di  escussione  di  garanzie"   con   imputazione
all'esercizio in corso; 
  - Impegna le spese relative alle rate di ammortamento  del  residuo
prestiti,  sulla  base  del  piano   di   ammortamento   del   mutuo,
distintamente per la quota interessi (20.000)  e  la  quota  capitale
(500.000), con imputazione agli esercizi successivi. 
In sede di rendiconto, nel conto del bilancio,  risulteranno  residui
attivi complessivi per "Riscossione crediti da comuni  a  seguito  di
escussione  di  garanzie"  (in  c/competenza  e  in  c/residui)   per
4.560.000  e  nel  risultato   di   amministrazione   risultera'   un
accantonamento pari a 4.560.000 per rischio crediti da escussione. 
10) Comunica al Comune (B) di avere  effettuato  il  pagamento  della
terza rata del mutuo  garantito,  pari  a  520.000  e  registrato  il
residuo debito di 3.000.000 nelle proprie scritture, e lo invita: 
  - a registrare la chiusura del debito nei confronti della  banca  e
il nuovo debito nei propri confronti; 
  - di  pagare  tempestivamente  i  debiti  direttamente  nei  propri
confronti e non piu' alla banca. 
11) Scritture in contabilita' economico-patrimoniale 
    

---------------------------------------------------------------------
1.2.3.02.01.18.003 Crediti v/comune a seguito
                   escussione di garanzie        3.000.000
                   2.4.7.04.99 Altri debiti nac             3.000.000
---------------------------------------------------------------------
1.3.2.08.04 Crediti v/altri soggetti             3.000.000
            2.4.1.04.03.03.001 Finanziamenti a
                      medio / lungo termine da
                      altre Imprese                         3.000.000
---------------------------------------------------------------------
2.4.7.04.99 Altri debiti nac                     3.000.000
            1.3.4.1.01 Istituto tesoriere.                  3.000.000
---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                    3.000.000
           1.3.2.08.04 Crediti v/altri soggetti             3.000.000
---------------------------------------------------------------------
3.1.3.01.01.01.001 Fidejussioni per conto di altre
                   Amministrazioni pubbliche     3.520.000
3.1.3.01.02.01.001 Debitori per fideussioni a
                   favore di altre Amministrazioni
                   pubbliche                                3.520.000
---------------------------------------------------------------------

    
Nell'ambito    delle    scritture    di    assestamento    economico,
l'accantonamento al Fondo rischio escussione comune B e' incrementato
di 3.000.000, 
Nel quarto esercizio l'ente (A) paga la rata del mutuo a favore della
banca e l'ente (B) paga il credito nei confronti di (A) per lo stesso
importo: 
12) Scritture in contabilita' finanziaria 
  - Registrazione del pagamento della rata di ammortamento del mutuo,
per un importo pari a  520.000  (500.000  come  rimborso  prestiti  e
20.000 come interessi passivi) nei confronti della  banca  (l'impegno
era stato gia' registrato al punto 9) 
  - Registrazione dell'incasso del credito nei confronti  del  comune
(B) per 520.000  (il  credito  era  stato  accertato  negli  esercizi
precedenti). A seguito del  pagamento  del  comune  (A)  puo'  essere
adeguato il  Fondo  rischio  escussione  comune  B,  accantonato  nel
risultato di amministrazione, riducendolo di 520.000. 
13) Scritture in contabilita' economico patrimoniale 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.1.04.03.03.001 Finanziamenti a medio /
                   lungo termine da altre           500.000
3.1.1.03.02.999    Interessi passivi a altre
                   imprese su finanziamenti a        20.000
                   2.4.7.04.99 Altri debiti nac              520..000
---------------------------------------------------------------------
2.4.7.04.99        Altri debiti nac                 520.000
                   1.3.4.1.01 Istituto tesoriere.             520.000
---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.01         Istituto tesoriere               520.000
                   1.2.3.02.01.18.003 Crediti
                   v/comune a seguito escussione
                   di garanzie garanzie e                     520.000
---------------------------------------------------------------------

    
Nell'ambito delle scritture di assestamento economico di chiusura  di
tale esercizio, si adegua il fondo rischio  per  escussioni,  tenendo
conto della riscossione del credito di 520.000. 
Nel quinto esercizio  l'ente  (B),  nell'ambito  delle  procedure  di
liquidazione dell'ente, paga il credito  nei  confronti  di  (A)  per
1.000.000, l'ente (A) paga la rata del mutuo a favore della  banca  e
cancella il credito residuo nei confronti  dell'ente  (B),  che,  nel
rispetto del principio applicato della contabilita' finanziaria  5.5,
deve essere registrato come trasferimento al comune B  a  seguito  di
escussione. 
Le scritture riguardanti il pagamento del debito e la riscossione del
credito verso il comune (B) sono quelle indicate ai punti 12) e 13). 
14) Per registrare il trasferimento a favore del comune a seguito  di
escussione, in contabilita' finanziaria il comune  (A),  effettua  la
seguente regolazione contabile: 
  - Prelevamento dal fondo rischi per escussione del credito verso  B
per 3.040.000 
  - Impegna trasferimenti v/comuni a seguito  di  escussione  per  un
importo di 3.040.000, ed emette un mandato di pari importo  a  favore
del  proprio  bilancio,  incassato  come  "Riscossione  crediti   per
escussione" 
  - Accerta e incassa il  residuo  attivo  "Riscossione  crediti  per
escussione" per 3.040.000 
15) In contabilita' economico patrimoniale, si registra: 
    

---------------------------------------------------------------------
5.1.3.11.02.003 Altri trasferimenti in
                conto capitale verso
                Comuni per escussione
                di garanzie                     3.040.000
                1.3.4.1.01 Istituto tesoriere               3.040.000
---------------------------------------------------------------------
1.3.4.1.01 Istituto tesoriere                   3.040.000
           1.2.3.02.01.18.003 Crediti
           v/Comuni a seguito escussione
           di garanzie                                      3.040.000
---------------------------------------------------------------------

    
Nell'ambito delle scritture di assestamento economico  si  chiude  il
fondo per escussioni per 3.040.000 (in tal modo, si sterilizzano  nel
conto economico gli effetti negativi determinati dal trasferimento). 
 
Esempio 8) - Scritture riguardanti riguardanti un prestito  ordinario
della Cassa depositi e prestiti Spa 
In  data  15\07\2013  n  comune  stipula  un  contratto  di  prestito
ordinario con la  Cassa  depositi  e  prestiti  per  euro  1.000.000.
L'erogazione del prestito avviene in una o piu' soluzioni, a  partire
dalla  data  di  perfezionamento  del  contratto,  sulla  base  della
richiesta dell'ente beneficiario dalla quale risultino analiticamente
la natura e gli  importi  delle  spese  sostenute.  Sulla  quota  del
prestito non erogata la  Cassa  depositi  e  prestiti  spa  riconosce
all'ente una somma, corrisposta  con  cadenza  semestrale,  calcolata
sulla base dell'importo non erogato e di un  tasso  di  un  tasso  di
interesse   opportunamente   disciplinato   Per   le   scritture   in
contabilita' finanziaria si rinvia all'esempio  n.  7  del  principio
applicato di cui all'allegato n. 4/2. 
In  data  16/07/2013,  in  contabilita'  economica  patrimoniale   si
produrranno le seguenti scritture correlate a  quelle  effettuate  in
contabilita' finanziaria alla stessa data. 
A seguito dell'accertamento dell'entrata  derivante  dal  prestito  e
dell'impegno pluriennale per il rimborso del prestito : 
    

+-----------------------+-----+----------------------+--------------+
|                       |     |    2.4.1.04.03.04    |              |
|                       |     |Finanziamenti a medio |              |
|                       |     |  / lungo termine da  |              |
|  1.3.2.08.04 Crediti  |     |   Cassa Depositi e   |              |
| verso altri soggetti  |a    |     Prestiti SpA     |  1.000.000   |
+-----------------------+-----+----------------------+--------------+

    
Sempre in  data  16/07/2013,  correlate  alla  regolazione  contabile
costituita dall'impegno, liquidazione e mandato per  costituzione  di
depositi  bancari,  versato  in  quietanza  di  entrata  al  bilancio
dell'ente con emissione  della  reversale  di  incasso  del  prestito
ordinario della Cassa Depositi e prestiti, si provvede alle  seguenti
registrazioni: 
    

+------------------------+----+------------------------+------------+
|   1.3.4.01.01.01.001   |    |  1.3.2.08.04 Crediti   |            |
|   Istituto tesoriere   |a   |  verso altri soggetti  | 1.000.000  |
+------------------------+----+------------------------+------------+
|  1.3.4.02.01 Depositi  |    |   1.3.4.01.01.01.001   |            |
|        bancari         |a   |   Istituto tesoriere   | 1.000.000  |
+------------------------+----+------------------------+------------+

    
Esempio 9) - Scritture riguardanti relative al fondo economale 
-- Costituzione del fondo economale: 
In Contabilita' Finanziaria: 
  - si impegna sul capitolo codificato U.7.01.99.03.000 "Costituzione
fondi economali e carte aziendali"; 
  si accerta contestualmente l'entrata di pari importo  sul  capitolo
codificato E.9.01.99.03.001 "Rimborso  di  fondi  economali  e  carte
aziendali" 
La scrittura COEP sara:9 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.2.08.04 Crediti verso altri soggetti
            (Economo)                                   5.000
            2.4.7.04.99 Altri debiti n.a.c. (Economo)           5.000
---------------------------------------------------------------------
Contestualmente si provvede all'emissione del mandato di pagamento
dell'anticipazione economale sul capitolo codificato U.7.01.99.03.000
"Costituzione fondi economali e carte aziendali".
---------------------------------------------------------------------
2.4.7.04.99 Altri debiti n.a.c. (Economo)               5.000
            1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere      5.000
---------------------------------------------------------------------

    
Rimane percio' aperto il credito corrispondente all'accertamento  sul
capitolo codificato E.9.01.99.03.001 "Rimborso di fondi  economali  e
carte aziendali", che misura sempre  l'entita'  dei  fondi  economali
erogati e non rendicontati. 
-- Registrazione reintegro fondi da parte dell'economo  in  corso  di
esercizio 
A fronte degli stanziamenti di  spesa  gestiti  dall'economo,  l'ente
prenota le relative spese. 
Al momento della liquidazione del rendiconto  economale,  nell'ambito
delle prenotazioni di cui sopra, si provvede ad impegnare e liquidare
i relativi rimborsi all'economo. 
  a) si impegnano le  spese  che  sono  state  pagate  con  la  cassa
economale con imputazione ai capitoli di  bilancio  riguardanti  tali
specifiche spese gia' prenotate, (ad esempio cancelleria).  A  fronte
di tale impegno si emettono i relativi ordini di  pagamento,  versati
in entrata del proprio bilancio, al capitolo di  entrata  di  cui  al
punto n. 1 (capitolo codificato E.9.01.99.03.001) il cui accertamento
risulta, ora, in toto o in parte, incassato. 
  b) Per la quota che deve essere reintegrata si impegna  e  si  paga
sul  capitolo   codificato   U.7.01.99.03.000   "Costituzione   fondi
economali e carte aziendali" e si accerta un'entrata di pari  importo
sempre tra le partite di giro, come al precedente punto 1). 
In COEP, 
correlata all'operazione a) si registra: 
  1. In relazione alle spese registrate alla lettera a) si rilevano i
relativi costi e pagamenti. Ad esempio: 
    

---------------------------------------------------------------------
2.1.1.01.02.005 Accessori per uffici e alloggi )         4.500
               2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo) 10     4.500
---------------------------------------------------------------------
    
 
2. la chiusura del debito con l'emissione del mandato di pagamento in
quietanza di entrata: 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo)                   4.500
          1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere        4.500
---------------------------------------------------------------------

    
3. Con il mandato in quietanza di entrata si  chiude  (per  l'importo
rimborsato) l'accertamento a suo tempo  disposto  in  P.G.,  mediante
l'emissione reversale di pari importo, 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere           4.500
                   1. 1.3.2.08.04 Crediti verso
                   altri soggetti (Economo)                     4.500
---------------------------------------------------------------------

    
Per la lettera b) 
Si  procede  di  nuovo  alle  operazioni   di   cui   alla   apertura
dell'anticipazione (v. punto 1) , per gli importi necessari. 
-- Registrazione reintegro fondi da parte dell'economo al 31 dicembre 
In COFI si incassano le disponibilita'  liquide  giacenti  presso  la
cassa  dell'economo  alla  fine  dell'esercizio,  che  devono  essere
riversate al bilancio. 
Il  capitolo  di  entrata  e'  quello   codificato   E.9.01.99.03.000
"Rimborso di fondi economali e carte aziendali" ove sono  aperti  gli
accertamenti che corrispondono alle anticipazioni economali erogate e
non rendicontate; 
In COEP si registra: 
    

---------------------------------------------------------------------
1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere            500
                   1. 1.3.2.08.04 Crediti verso
                   altri soggetti (Economo)                       500
---------------------------------------------------------------------

    
Nel nuovo esercizio, in  competenza,  si  ripetera'  il  processo  di
apertura  della  nuova  anticipazione  di  cassa,   per   l'ammontare
risultante dalla precedente chiusura. 
Nella prassi degli Enti locali e  delle  Regioni  in  molti  casi  si
procede, inizialmente, come indicato in precedenza al punto 1). 
A differenza di  quanto  esposto  in  precedenza,  al  momento  della
liquidazione del rendiconto, non si movimentano le Partite  di  Giro,
ma  ci  si  limita  a  versare  fisicamente  all'Economo   la   somma
rendicontata. 
Il punto 2) viene cosi' modificato: 
1. si impegnano le spese che sono state pagate con la cassa economale
con imputazione ai capitoli di bilancio riguardanti  tali  specifiche
spese gia' prenotate, (ad esempio  cancelleria).  A  fronte  di  tale
impegno  si  emettono  i  relativi  ordini  di   pagamento,   versati
direttamente all'Economo a rimborso del rendiconto. 
In COEP, 
correlata all'operazione a) si registra: 
- In relazione alle spese registrate alla lettera a)  si  rilevano  i
relativi costi e pagamenti. Ad esempio: 
    

---------------------------------------------------------------------
2.1.1.01.02.005 Accessori per uffici e alloggi )              4.500
                2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo) 11      4.500
---------------------------------------------------------------------

    
- la chiusura del debito con l'emissione  del  mandato  di  pagamento
direttamente versato all'Economo 
    

---------------------------------------------------------------------
2.4.7.04. Altri debiti n.a.c. (Economo)                  4.500
          1.3.4.01.01.01.001 Istituto tesoriere/cassiere        4.500
---------------------------------------------------------------------

    
Si  evita  in  tal  modo  il  giro  contabile  che  chiude  e  riapre
l'anticipazione  ad  ogni   rendiconto   economale,   riportando   la
situazione di debito dell'economo alla misura iniziale. 
L'anticipazione rimane aperta nell'entita' inizialmente attribuita. 
A fine esercizio si procede come indicato al punto 3). 
Si sottolinea come i  dati  di  chiusura  dell'anticipazione  a  fine
esercizio costituiscono elemento fondamentale  per  la  parificazione
del  "conto  dell'agente  contabile"  da  effettuarsi  da  parte  del
responsabile della gestione finanziaria dell'ente. 
 
Esempio n. 10 contrazione debito bullet12 con relativo derivato 
bullet/amortizing e successiva estinzione anticipata dell'operazione. 
Parte prima: contrazione di un debito bullet 
Il 30 giugno 2010 l'ente X emette un BOR/BOC di € 1.000  a  10  anni,
scadenza 30 giugno 2020. Tasso di interesse 2%  annuale  a  decorrere
dall'anno in corso. Commissioni finanziarie di collocamento 10. 
In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 
  1) Si accerta e  si  incassa  l'entrata  di  1000  con  imputazione
all'esercizio 2010, di cui  10  deriva  dalla  regolazione  contabile
della commissione di collocamento alla  voce  del  piano  finanziario
"Emissione di titoli obbligazionari a  medio-lungo  termine  a  tasso
fisso - valuta domestica (E.6.01.02.01.001); 
  2) si impegna e si paga la commissione di collocamento  di  10  con
imputazione all'esercizio 2010. Il mandato e' versato in quietanza di
entrata al bilancio dell'ente, all'entrata di cui al punto  1),  alla
voce  del  piano  finanziario  Commissioni  per  servizi  finanziario
(U.1.03.02.17.001); 
  3) Si impegnano gli interessi di 20 per 10 anni, con imputazione  a
decorrere dall'esercizio 2011, fino all'esercizio 2020, alla voce del
piano  finanziario  Interessi  passivi  su  titoli  obbligazionari  a
medio-lungo   termine   a   tasso   fisso    -    valuta    domestica
(U.1.07.02.01.001); 
  4) Si impegna il debito di €1.000,  con  imputazione  all'esercizio
2020  alla  voce   del   piano   finanziario   Rimborso   di   titoli
obbligazionari a medio-lungo termine a tasso fisso - valuta domestica
(U.4.01.02.01.001). 
In  contabilita'  economico  patrimoniale  si  eseguono  le  seguenti
registrazioni: 
    

-----------------------   -----------------------------------
 1.3.4 Disponibilita'   a  2.4.1.01.03 Titoli a tasso fisso,    1.000
       liquide              M/L termine, valuta domestica
-----------------------   -----------------------------------
    2.1.2.01.15.001        2.4.7.03.03 Debiti verso creditori      10
Commissioni per servizi      diversi per servizi finanziari
      finanziari

    
 
    

            --------------------   ----------------------------
2.4.7.03.03     Debiti verso       1.3.4 Disponibilita' liquide    10
             creditori diversi
                per servizi
                 finanziari
--------------------------------   ----------------------------
    
In assenza di integrazione con la contabilita' finanziaria, o con una
integrazione  particolarmente  evoluta,  la  registrazione  contabile
sarebbe: 
    

--------------------------------   ----------------------------
                    Diversi         2.4.1.01.03 Titoli a tasso   1000
                                 a     fisso, M/L termine,
2.1.2.01.15.001  Commissioni per        valuta domestica
                     servizi
                   finanziari                                  10
1.3.4             Disponibilita'
                     liquide                                  990
--------------------------------   ----------------------------

    
 
Parte seconda: contrazione del derivato bullet/amortizing 
Il  30  giugno  2010  l'ente  sottoscrive   un   contratto   derivato
"bullet/amortizing" di € 1.000, diretto a  costituire  l'ammortamento
graduale del  debito  derivante  dai  BOR/BOC  emessi.  Il  contratto
prevede il  versamento  annuale  di  €  100  a  favore  dell'Istituto
finanziario senza la maturazione di interessi attivi. 
L'eventuale previsione di interessi attivi sul derivato  (di  importo
pari agli interessi passivi  sul  BOR/BOC  che  l'ente  deve  erogare
annualmente) richiede la registrazione dei flussi finanziari relativi
agli interessi, distintamente rispetto al bullet/amortizing,  secondo
quanto previsto dal principio applicato 3.23. 
In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 
  1) Si accerta un'entrata derivante dal credito a favore  dell'ente,
previsto dal contratto derivato bullet/amortizing alla  scadenza  del
derivato, tra le entrate da riduzione  di  attivita'  finanziarie  di
1.000,  con  imputazione  all'eserczio  2020,  alla  voce  del  piano
finanziario Entrate da derivati di ammortamento (E.5.04.08.01.000); 
  2) Si impegna  la  spesa  di  100  per  10  esercizi,  a  decorrere
dall'esercizio 2011 fino all'esercizio 2020, per registrare il debito
previsto a carico dell'ente dal contratto derivato  bullet/amortizing
con imputazione alla voce  del  piano  finanziario  "Spese  derivanti
dalla    sottoscrizione    di    un    derivato    di    ammortamento
(U.3.04.08.01.001); 
  3) Nel 2011 si paga 100 a valere dell'impegno assunto nel 2010  con
imputazione all'esercizio  2011,  alla  voce  del  piano  finanziario
"Spese derivanti dalla sottoscrizione di un derivato di  ammortamento
(U.3.04.08.01.001); 
  4) Nel 2012 si paga 100 a valere dell'impegno assunto nel 2010  con
imputazione all'esercizio  2012,  alla  voce  del  piano  finanziario
"Spese derivanti dalla sottoscrizione di un derivato di  ammortamento
(U.3.04.08.01.001). 
  5) e cosi' via negli esercizi successivi, fino all'esercizio 2020. 
In  contabilita'  economico  patrimoniale  si  eseguono  le  seguenti
registrazioni: 
    

--------------------------------   ---------------------------
1.2.3.02.04.06.001  Derivati da     2.4.7.04.16.01.001 Flussi    1000
                   ammortamento     periodici da erogare per
                                    derivati da ammortamento
                                  a
--------------------------------   ---------------------------

    
Al 31 dicembre 2010, nel patrimonio dell'ente risulta  registrato  un
credito per derivati da ammortamento pari a € 1.000 e un  debito  per
flussi periodici da versare per l'ammortamento dell'operazione pari a
€ 1.000. 
Nello stato patrimoniale e' rappresentato il saldo tra  tali  valori,
pari a 0. 
Nel 2011, si registra: 
    

--------------------------------   ---------------------------
2.4.7.04.16.01.001     Flussi    a     1.3.4 Disponibilita'       100
                    periodici da            liquide
                    erogare per
                    derivati da
                    ammortamento
--------------------------------   ---------------------------

    
Al 31 dicembre 2011, nel patrimonio dell'ente risulta  registrato  un
credito da derivati pari a 1000 e un debito da derivati pari  a  900.
Nello stato patrimoniale e' rappresentato il saldo tra  tali  valori,
pari a 100. 
    

                STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2011
---------------------------------------------------------------------
A) CREDITI PER FONDO DI    |     |A) PATRIMONIO NETTO
DOTAZIONE                        |
                           ......|
                           ....  |
B) IMMOBILIZZAZIONI        ...   |B) FONDI PER RISCHI ED ONERI
Immobilizzazioni immateriali     |
Immobilizzazioni materiali       |C)TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
Immobilizzazioni Finanziarie (1) |
                           100   |
(comprende "Derivati da          |
ammortamento)              100)  |
                                 |D) DEBITI
                                 |
C) ATTIVO CIRCOLANTE             |
Rimanenze                        |
Crediti                          |BOR/BOC                      1000
Attivita' finanziarie che non    |E) RATEI E RISCONTI E
costituiscono immobilizzi        |CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI
Disponibilita' liquide
D) RATEI E RISCONTI              |
TOTALE DELL'ATTIVO (A+B+C+D)     |TOTALE DEL PASSIVO (A+B+C+D+E)


Nel 2012 si registra:


----------------------------------------   ---------------------
2.4.7.04.16.01.001  Flussi periodici da  a  1.3.4 Disponibilita'  100
                    erogare per derivati        liquide
                      da ammortamento
----------------------------------------   ---------------------
    
 
    
Al 31 dicembre 2012, nel patrimonio dell'ente risulta  registrato  un
credito da derivati pari a 1000 e un debito da derivati pari  a  800.
Nello stato patrimoniale e' rappresentato il saldo tra  tali  valori,
pari a 200.


                     STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2012
---------------------------------------------------------------------
A) CREDITI PER FONDO DI DOTAZIONE  |       |A) PATRIMONIO NETTO
                                    ...... |
B) IMMOBILIZZAZIONI                 .......|B) FONDI PER RISCHI ED
                                           |ONERI
Immobilizzazioni immateriali               |
Immobilizzazioni materiali                 |C)TRATTAMENTO DI FINE
                                           |RAPPORTO
Immobilizzazioni Finanziarie (1)    100    |
(comprende "Derivati da ammortamento)      |
                                    200)   |
                                           |D) DEBITI
C) ATTIVO CIRCOLANTE                       |
Rimanenze                                  |
Crediti                                    |BOR/BOC              1000
Attivita' finanziarie che non              |E) RATEI E RISCONTI E
costituiscono immobilizzi                  |CONTRIBUTI AGLI
                                           |INVESTIMENTI
    
Disponibilita' liquide 
    
D) RATEI E RISCONTI               |
TOTALE DELL'ATTIVO (A+B+C+D)               |TOTALE DEL PASSIVO
                                           |(A+B+C+D+E)
    
 
Parte terza: Estinzione anticipata del debito 
Il 30 settembre 2014 l'ente riacquista i titoli sul mercato  per  900
(valore nominale € 1.000). 
  In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 
  1) Il 30 giugno si pagano gli interessi di 20, registrati nel  2010
con imputazione all'esercizio 2014, alla voce del  piano  finanziario
Interessi passivi su titoli obbligazionari a  medio-lungo  termine  a
tasso fisso - valuta domestica (U.1.07.02.01.001); 
  2) Si impegna e si paga 900 per l'acquisto di  propri  titoli,  con
imputazione alla voce del piano finanziario  Acquisizione  di  titoli
obbligazionari  a  medio-lungo  emessi  da   Amministrazioni   Locali
(U.3.01.04.02.001); 
  3) Si impegna e si paga la commissione di collocamento  di  10  con
imputazione  all'esercizio  2010,  alla  voce  del  piano  dei  conti
finanziario Commissioni per servizi finanziari (U.1.03.02.17.001); 
  4) Si estingue il debito reimputato all'esercizio  2014,  a  valere
con i proventi dei titoli riacquistati: 
  a. Si cancella l'impegno per rimborso prestiti di € 1.000  imputato
all'esercizio 2020 e lo si reimpegna all'esercizio 2014, sempre  come
rimborso di prestiti e per un importo pari a € 1.000; 
  b. Si accerta un'entrata per alienazione dei propri titoli per 900; 
  c. Si accerta un'entrata  per  proventi  derivanti  dall'estinzione
anticipata del debito di 100 (E.3.04.99.01.001); 
  d. Si emette un mandato di pagamento per € 1.000  per  il  rimborso
prestiti  di  cui  all'impegno  di  cui  alla  lettera  a)   imputato
all'esercizio 2014, versato  in  quietanza  di  entrata  al  bilancio
dell'ente, alle voci di cui alle lettere b) e c); 
  e. Si cancellano definitivamente gli interessi di 20 imputati  agli
esercizi 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020, in quanto il debito  e'
stato pagato. In contabilita' economico patrimoniale si  eseguono  le
seguenti registrazioni: 
 
    

----------------------------     -----------------------------
                  Interessi
                 passivi su
                   titoli
                  obbliga-
                 zionari a
                 medio-lungo
                 termine a
                tasso fisso
                  - valuta
                  domestica

                Pagati inte-
                   ressi                           Disponi-
     3.1.1.     annuali sul                        bilita'
   01.03.001        BOR       a      1.3.4         liquide        20
----------------------------     -----------------------------
                   titoli
                  obbliga-
                 zionari a
                 medio-lungo
                 emessi da
                  Ammini-
                 strazioni
                   Locali

                 Acquistati                        Disponi-
   1.2.3.03.       propri                          bilita'
   02.01.002      BOR/BOC     a      1.3.4         liquide       900
----------------------------     -----------------------------
                  Commis-
                 sioni per
                  servizi
                 finanziari

                  Commis-                        Debiti verso
                 sioni per                        creditori
                  acquisto                       diversi per
     2.1.2.        propri                       servizi finan-
   01.15.001      BOR/BOC     a   2.4.7.03.03       ziari         10
----------------------------     -----------------------------
                Debiti verso
                 creditori
                diversi per
                  servizi
                 finanziari

                  Pagamento
                  Commis-
                   sioni
                  acquisto                         Disponi-
                   propri                          bilita'
  2.4.7.03.03     BOR/BOC     a      1.3.4         liquide        10
----------------------------     -----------------------------
                  Titoli a
                tasso fisso,
                M/L termine,
                valuta dome-
                   stica

                 Estinzione
                   propri
                 BOR/BOC e
                  cancel-
                lazione del
  2.4.1.01.03      debito     a                    Diversi      1000

                                                    Titoli
                                                   obbliga-
                                                  zionari a
                                                  medio-lungo
                                                  emessi da
                                                   Ammini-
                                   1.2.3.03.      strazioni
                              a    02.01.002        Locali       900

                                                   Proventi
                                                  derivanti
                                                 dall'estin-
                                                 zione anti-
                                     3.2.3.      cipata di un
                              a    15.01.001       prestito      100
----------------------------     -----------------------------


    
Parte quarta: Chiusura anticipata del derivato 
Il 30 settembre 2014, in corrispondenza all'estinzione anticipata del
prestito obbligazionario, l'ente provvede  alla  chiusura  anticipata
del derivato. A tal fine sottoscrive  un  contratto  che  prevede,  a
favore dell'ente un'erogazione di 100. 
In contabilita' finanziaria si eseguono le seguenti registrazioni: 
  1) Il 30 giugno 2014 si paga 100 a valere dell'impegno assunto  nel
2010 con imputazione all'esercizio 2014, alla  voce  Spese  derivanti
dalla    sottoscrizione    di    un    derivato    di    ammortamento
(U.3.04.08.01.001); 
  2) Il 30 settembre 2014, a seguito del  contratto  che  dispone  la
chiusura del derivato, l'ente cancella definitivamente l'accertamento
di € 1.000  imputato  all'esercizio  2020  (E.5.04.08.01.000)  e  gli
impegni  di  100  imputati   agli   esercizi   dal   2015   al   2020
(U.3.04.08.01.001); 
  3) Il 30 settembre 2014, a seguito del  contratto  che  dispone  la
chiusura del derivato, l'ente accerta e  incassa  un'entrata  di  100
derivante  dal  contratto  di  estinzione  anticipata  del   derivato
bullet/amortizing, con imputazione alla voce Entrate derivanti  dalla
chiusura    anticipata    di    un    derivato    di     ammortamento
(E.5.04.08.01.002); 
In  contabilita'  economico  patrimoniale  si  eseguono  le  seguenti
registrazioni: 
    

---------------------------------     ------------------------
                      Flussi
                   periodici da
                    erogare per                    Disponi-
    2.4.7.04.       derivati da                     bilita'
    16.01.001      ammortamento    a    1.3.4      liquide      100
---------------------------------     ------------------------


30/09/2014


                                    1.2.3.02.    Derivati di
                  Diversi       a   04.06.001   ammortamento    1000
-------------------------------   ----------------------------
              Flussi periodici
               da erogare per
  2.4.7.04.     derivati da
  16.01.001     ammortamento                                     600

                Importi per
                  chiusura
               anticipata di
  3.1.1.99.    operazioni in
    04.002         essere                                        300

                  Entrate
                 derivanti
                  dall'e-
                 stinzione
               anticipata di
  1.2.3.02.     derivati da
  04.06.002     ammortamento                                     100
-------------------------------   ----------------------------
                                                   Entrate
                                                  derivanti
                                                   dall'e-
                                                  stinzione
               Disponibilita'       1.2.3.02.  anticipata del
    1.3.4         liquide       a   04.06.002     derivato       100
-------------------------------   ----------------------------

    
L'onere  dell'operazione  derivante  dalla  chiusura  anticipata  del
derivato, pari a 300, e'  ripartito  sull'esercizio  in  corso  e  su
quelli  costituenti  l'originaria  vita  residua  del   derivato   Al
31/12/2014 con apposita scrittura di rettifica attraverso  l'utilizzo
dei risconti  attivi  i  6/7  degli  oneri  straordinari  pluriennali
sarebbero rinviati agli esercizi futuri rettificando pertanto i costi
di pertinenza dell'esercizio 2014. 
    

--------------------------------     -------------------------
 1.4.2.01.01.01.001   Risconti    a   3.1.1.99.04.002 Importi  257,15
                       attivi         per chiusura anticipata
                                      di operazioni in essere
--------------------------------     -------------------------

    
Al 31/12 di ciascuno  degli  esercizi  successivi  (2015-2020)  viene
contabilizzata fra i costi una quota di detti oneri pluriennali  pari
a 42,85 con progressivo assorbimento del risconto attivo. 
 
 
 
 
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   1 Si precisa che l'importo complessivo del cespite e'  comprensivo
di iva indetraibile per euro 105.000. 
   2  Si  precisa  che  l'iva  indetraibile  per  l'acquisizione   di
immobilizzazioni e' portata ad  incremento  del  valore  del  cespite
acquisito. 
   3 A fronte del valore  dell'immobilizzazione  in  corso  e'  stato
rilevato  il  debito  verso  il  fornitore  successivamente   estinto
attraverso  il  pagamento  e   la   contestuale   diminuzione   delle
disponibilita' presso l'istituto tesoriere. 
   4  Si  precisa  che  l'iva  indetraibile  per  l'acquisizione   di
immobilizzazioni e' portata ad  incremento  del  valore  del  cespite
acquisito. 
   5  Si  precisa  che  l'iva  indetraibile  per  l'acquisizione   di
immobilizzazioni e' portata ad  incremento  del  valore  del  cespite
acquisito. 
   6 Nell'ipotesi in cui l'immobilizzazione acquisita sia entrata  in
funzione  nel  corso  dell'anno  contabile  (  di  norma  l'anno   di
acquisizione) e' possibile ridurre per quell'anno del 50%  l'aliquota
di  ammortamento  annuale  in  considerazione  del  minore   utilizzo
dell'Immobilizzazione. Nell'esempio proposto non si  effettua  alcune
riduzione delle aliquote di ammortamento per il primo anno di entrata
in funzione dell'Immobilizzazione. 
   7 Nell'ipotesi in cui l'immobilizzazione acquisita sia entrata  in
funzione  nel  corso  dell'anno  contabile  (di   norma   l'anno   di
acquisizione) e' possibile ridurre per quell'anno del 50%  l'aliquota
di  ammortamento  annuale  in  considerazione  del  minore   utilizzo
dell'Immobilizzazione. Nell'esempio proposto non si  effettua  alcune
riduzione delle aliquote di ammortamento per il primo anno di entrata
in funzione dell'Immobilizzazione. 
   8 Si precisa che gli importi sono tutti incluso IVA. Qualora l'IVA
sia indetraibile (es. opere istituzionali) l'importo  e'  portato  ad
incremento del valore del cespite acquisito. 
   9 Si ritiene opportuno  che  il  software  consenta  di  correlare
direttamente le scritture in COEP senza la necessita' di  evidenziare
conti di transito): 
   10 Il collegamento alla COEP prevede la rilevazione di  un  debito
al momento della nascita di un costo. 
   11 Il collegamento alla COEP prevede la rilevazione di  un  debito
al momento della nascita di un costo 
   12 Trattasi solo di un esempio diretto a rappresentare come devono
essere registrate le operazioni in essere.