(Allegato-art. 8)
                               Art. 8. 
                            Etichettatura 
 
    Il  «Pampapato  di  Ferrara»  /   «Pampepato   di   Ferrara»   e'
commercializzato in confezioni monoprodotto o pluriprodotto. 
    La confezione deve riportare le diciture «Pampapato di Ferrara» o
«Pampepato di Ferrara» e «Indicazione geografica protetta» per esteso
o in sigla (IGP), nonche' le seguenti ulteriori informazioni: 
    il simbolo europeo della IGP; 
    il  nome  o  la   ragione   sociale,   l'indirizzo   dell'azienda
produttrice e/o confezionatrice; 
    il simbolo grafico del  prodotto  da  utilizzare  in  abbinamento
inscindibile con l'Indicazione geografica protetta. 
    E'   vietata   l'aggiunta   di   qualsiasi   qualificazione   non
espressamente prevista. 
    E'  tuttavia  ammesso  l'utilizzo  di  indicazioni  che  facciano
riferimento a marchi privati, purche' questi non abbiano  significato
laudativo o siano tali da trarre in inganno il  consumatore,  nonche'
di altri riferimenti veritieri e documentabili che  siano  consentiti
dalla normativa comunitaria, nazionale o regionale e che non siano in
contrasto con le finalita' e i contenuti del presente disciplinare. 
    La denominazione «Pampapato di Ferrara» o «Pampepato di  Ferrara»
e' intraducibile. 
    Il logotipo del  prodotto  consiste  in  un  marchio  di  formato
rettangolare orientato in senso orizzontale. 
    Al centro compare la stilizzazione del  prodotto;  l'immagine  e'
inclusa in una cornice che  riporta  la  scritta  «PAMPEPATO»  sopra,
«PAMPAPATO» sotto, «DI FERRARA» lateralmente, con il  testo  composto
in carattere tipografico Arial regular maiuscolo. 
    Versione policroma (quadricromia): 
    fondo rettangolare: color giallo senape chiaro (cyan 0% - magenta
8% - giallo 20% - nero 5%); 
    immagine del prodotto  stilizzato:  rappresenta  un  pampapato  o
pampepato  tagliato  trasversalmente.  Il  corpo  del   prodotto   e'
suddiviso in quattro zone di colore: 
    parte in alto a sinistra,  color  marrone  medio  di  intonazione
calda (cyan 40% - magenta 70% - giallo 80% - nero 25%); 
    parte in alto a destra, color  marrone  scurissimo  (cyan  80%  -
magenta 100% - giallo 100% - nero 30%); 
    parte in basso a sinistra, color marrone terra di Siena (cyan 40%
- magenta 60% - giallo 70% - nero 0%); 
    parte in basso a destra, color marrone terra bruciata (cyan 50% -
magenta 65% - giallo 65% - nero 20%); 
    nella forma ellittica, che rappresenta la sezione trasversale del
dolce, compaiono cinque mandorle stilizzate di colore grigiastro  con
intonazione calda (cyan 0% - magenta 10% - giallo 10% - nero 20%); 
    scritte: carattere Arial Regular in nero 100%; 
    lettera «P» iniziale di Pampapato e Pampepato; lettera «O» finale
di Pampapato e Pampepato, dicitura  «IGP»:  color  marrone  medio  di
intonazione calda (cyan 40% - magenta 70% - giallo 80% - nero 25%). 
    Versione in scala di grigio: 
    fondo rettangolare = nero 10%; 
    immagine del prodotto  stilizzato:  rappresenta  un  pampapato  -
pampepato  tagliato  trasversalmente.  Il  corpo  del   prodotto   e'
suddiviso in quattro toni di grigio: 
    parte in alto a sinistra = nero 65%; 
    parte in alto a destra = nero 100%; 
    parte in basso a sinistra = nero 50%; 
    parte in basso a destra = nero 75%; 
    mandorle = nero 27%; 
    scritte: carattere Arial regular = nero 100%; 
      lettera «P» iniziale di  Pampapato  e  Pampepato;  lettera  «O»
finale di Pampapato e Pampepato, dicitura «IGP» = nero 60%. 
    Il  logo  si  potra'  adattare   proporzionalmente   alle   varie
declinazioni di utilizzo. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico