Art. 6. Legame con l'ambiente Legame tra caratteristiche del prodotto e ambiente di coltivazione. Le condizioni pedo-climatiche del Fucino posto a 700 m.s.l.m. influenzano le caratteristiche qualitative delle patate tanto che in valutazioni sensoriali eseguite con il metodo del flavour profile su tuberi cotti a vapore o su tuberi fritti (a seconda della destinazione culinaria) al fine di ottenere un profilo aromatico e gustativo, le patate del Fucino messe a confronto con le stesse varieta' coltivate in altri areali pataticoli sia italiani che europei (Germania, Francia, Calabria, Emilia Romagna e Lazio), si sono diversificate per l'indice "gusto tipico o bonta' del sapore". La patata del Fucino, attraverso il panel test eseguito da giudici assaggiatori addestrati docenti dell'AIS (Associazione Italiana Sommeliers) ha mostrato una " bonta' del sapore" o "Sapore di patata" molto pronunciato con una pressoche' assenza di retrogusti negativi, (metallo, erba, ecc.). La bonta' del sapore insieme alle caratteristiche strutturali della polpa come consistenza, umidita' e granulazione, rendono la patata fucense di elevato pregio qualitativo nonche' facilmente identificabile dai consumatori. Un altro aspetto qualitativo della patata del Fucino e' che non presenta il difetto dell'annerimento dopo cottura a vapore (after cooking blackening) dovuto alla reazione tra acido cloro genico e ferro con la formazione di composti melaninici poco apprezzati da parte del consumatore. Anche in questo caso il confronto con patate di altra provenienza ha messo in luce come le patate del Fucino siano le uniche non soggette all'alterazione. (Rif. Progetto Patata realizzato dall'ARSSA Abruzzo e dall'Istituto "Mario Neri" I° anno). Anche le analisi qualitative confermano l'elevato pregio delle patate del Fucino che associa alla validita' dei parametri qualitativi una bonta' del sapore tipica e distintiva del pedo-clima di produzione. (Rif. Progetto Patata realizzato dall'ARSSA Abruzzo e dall'Istituto "Mario Neri" II° anno 2007). Dal 2002 molti produttori del Fucino associati producono patate secondo lo schema di certificazione di "produzione integrata" adottando un disciplinare che riguarda il prodotto esplicitamente indicato come "Patata del Fucino" a testimonianza dell'utilizzo della denominazione anche nel linguaggio produttivo-commerciale. Diversi sono gli articoli pubblicati su riviste di settore quali "L'informatore Agrario" dove e' citata la denominazione "Patata del Fucino", il Fucino come zona altamente vocata alla produzione di patate e il Fucino come localita' per la sperimentazione varietale della patata: "Le varieta' di patata coltivate in Italia e la loro destinazione d'uso" (pg. 61, numero 2/2002); "Ecco perche' in Italia non si produce patata da seme" (pagg. 34 - 36, numero 46/2008); "Produzione di patata da seme: contributo per la valorizzazione dell'agricoltura montana" (pagg. 27 - 29, numero 18/97); "Sperimentazione varietale 1998 su patata comune nel centro e nel nord" (pag. 39 - 46, numero 48/98). Nel corso degli anni, molte attivita' sono state svolte dagli operatori locali nella promozione e valorizzazione della "Patata del Fucino" si citano: dal 1971 la "Sagra della Patata" che viene organizzata nel Fucino e precisamente nel comune di Avezzano; nel 2008, anno internazionale della patata promosso dalla FAO, i coltivatori di Patate del Fucino nell'ambito del progetto di cooperazione "Progetto Albania", hanno fornito supporto tecnico e attrezzi agricoli alla Zadrima albanese; nel 2001 una puntata della trasmissione televisiva "Il Gusto" dedicata alla Patata del Fucino andata in onda sul network canale 5; nel 1993 in una puntata di Linea Verde trasmessa dalla RAI e' stata divulgata a livello nazionale la reputazione della Patata del Fucino". Legame tra filiera produttiva e ambiente. L'ampia rappresentativita' degli operatori nei tasselli della filiera produttiva, la disponibilita' di elevate quantita' di prodotto, la specializzazione degli addetti nella coltivazione, la notorieta' della bonta' delle patate del Fucino, l'ampia gamma di prodotto trasformato (stick di patate prefritte e surgelate, cubetti surgelati, spicchi e tondello di patate prefritte, gnocchi di patate, sformato di patate, etc,), le recenti produzioni di prodotto fresco pelato e tagliato pronto per la cottura, sono tutte testimonianze del forte legame tra il territorio con il "pomo di terra" e rappresentano l'interesse degli operatori a rimanere tra i leader in questo settore.