(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
 
                            Prescrizioni 
 
    1. Progetto «Barriere antirumore»: deve essere prodotto lo studio
sull'inquinamento acustico che giustifichi l'utilizzo delle barriere,
nonche?un documento che attesti che il tipo di  barriera  scelto  sia
adeguato a risolvere la problematica. 
    2. Progetto «Collegamento interrato»: 
      a) In considerazione del tunnel, che consente  il  collegamento
diretto tra la stazione ferroviaria e quella della metropolitana,  si
richiede di  valutare  la  necessita?della  copertura  scale  per  la
stazione metropolitana «Stazione FS» prevista nel progetto «copertura
scale» di  cui  al  voto  del  Comitato  tecnico  permanente  per  la
sicurezza dei sistemi di trasporto a impianti fissi n. 43 CTP/BS  del
18 dicembre 2014. (Ministero delle  infrastrutture  e  dei  trasporti
MIT); 
      b) II tunnel  che  collega  l'atrio  alto  della  metropolitana
all'ascensore esistente sulla piazza ?e'  ricavato  a  ridosso  della
parete  sinistra  delle  scale   fisse   di   ingresso/uscita   della
metropolitana stessa. Nella sezione di massima larghezza del  tunnel,
pari a 4,89 m., il flusso dell'utenza e' ostacolato per circa  2,6  m
dalle scale fisse; pertanto il varco  disponibile  per  il  passaggio
risulta 2.29 m. In considerazione di quanto sopra  risulta  opportuno
effettuare una stima del flusso dei passeggeri previsti in entrambi i
sensi  di  marcia  per  stabilire  se  tale   strozzatura   determini
criticita' e problematiche di sicurezza. (Comitato tecnico permanente
per la sicurezza dei sistemi di trasporto a impianti fissi CTP); 
      c) La ringhiera a protezione della scala di  cui  al  punto  a)
deve essere adeguata a tutelare la sicurezza degli utenti. (CTP); 
      d) La gestione della sicurezza della zona atrio di collegamento
e corridoio dovra' essere integrata con il sistema di gestione  della
sicurezza generale della  metropolitana,  come  richiesto  anche  dal
Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia. (CTP); 
      e)  Prima  della  fase  esecutiva  dovranno  essere  effettuati
sondaggi archeologici nel rispetto di quanto richiesto dal  Ministero
dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo. (MIT); 
      f)  In  fase  di  realizzazione  devono  essere  osservate   le
indicazioni formulate  dalla  Societa'  A2A  per  quanto  riguarda  i
sottoservizi interferenti. (MIT); 
      g) Gli oneri inerenti le somme a disposizione  potranno  essere
riconosciuti  solo   a   seguito   di   presentazione   di   adeguata
documentazione giustificativa. (MIT).