(Allegato A)
                                                           Allegato A 
 
                        Disciplinare Tecnico 
 
"Modalita' di  trasmissione  al  Sistema  TS  dei  dati  delle  spese
sanitarie e veterinarie da parte dei soggetti di cui  all'articolo  1
comma 1 e dell'articolo 2  del  Decreto  dell'1/9/2016  del  Ministro
                   dell'economia e delle finanze". 
 
1. INTRODUZIONE 
 
Il presente documento descrive le  caratteristiche  del  servizio  di
trasmissione telematica dei dati al Sistema TS dei dati  delle  spese
sanitarie e veterinarie da parte dei soggetti di cui  all'articolo  1
comma 1 e dell'articolo 2  del  Decreto  dell'1/9/2016  del  Ministro
dell'economia e delle finanze. 
 
I dati trattati sono quelli previsti dal provvedimento del  Direttore
dell'Agenzia delle entrate 15/9/2016, che ne  stabiliscono  anche  le
modalita' tecniche di utilizzo. 
 
Di seguito sono descritti: 
 
1. I soggetti di  cui  all'articolo  2  del  presente  decreto  e  le
   tipologie di prestazione e i dati di spesa sanitaria e veterinaria
   che devono essere tramessi. 
 
2. Le caratteristiche del servizio telematico  messo  a  disposizione
   dal sistema TS per la trasmissione dei dati di spesa sanitaria  ne
   veterinaria. 
Le  specifiche  tecniche   dei   servizi   descritti   nel   presente
disciplinare   sono   disponibili   sul   sito   del    Sistema    TS
www.sistemats.it 
 
2. SOGGETTI E TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
2.1 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEI VETERINARI 
 
2.1.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
Per ogni fattura  ovvero  ricevuta  emessa  da  ogni  veterinario,  a
seguito  della  presentazione  del  codice  fiscale  da   parte   del
contribuente, devono essere inviate le  informazioni  riguardanti  le
seguenti tipologie: 
 
- Acquisto di medicinali per uso veterinario; 
 
- Spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche,  riguardanti  le
tipologie di animali individuate  dal  decreto  del  Ministero  delle
finanze 6 giugno 2001, n. 289; 
 
Di seguito si riportano le sole codifiche delle  tipologie  di  spesa
veterinaria sostenuta dal  contribuente,  secondo  il  formato  e  lo
standard riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
    

            =============================================
            |    Nome campo     |      Descrizione      |
            |===================+=======================|
            |                   |Il Campo assume i      |
            |Tipologia di spesa |seguenti valori:       |
            |                   |                       |
            |                   |- FV = Farmaco per uso |
            |                   |veterinario            |
            |                   |                       |
            |                   |- SV= Spese veterinarie|
            |                   |sostenute dalle persone|
            |                   |fisiche, riguardanti le|
            |                   |tipologie di animali   |
            |                   |individuate dal decreto|
            |                   |del Ministero delle    |
            |                   |finanze 6 giugno 2001, |
            |                   |n. 289                 |
            |                   |                       |
            |                   |-                      |
            +-------------------+-----------------------+

    
 
2.2 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI 
 
2.2.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
Per ogni fattura ovvero ricevuta emessa da ogni psicologo, a  seguito
della presentazione da parte dell'assistito della Tessera  Sanitaria,
devono essere  inviate  le  informazioni  relative  alle  prestazioni
sanitarie. 
 
 
 
=====================================================================
|  Nome campo  |        Descrizione         |    Caratteristiche    |
+==============+============================+=======================+
|Tipologia di  |Il Campo assume i seguenti  |                       |
|spesa         |valori:                     |                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
|              |- SP = Prestazioni sanitarie|                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
 
 
2.3 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI INFERMIERI 
 
2.3.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
Per ogni fattura ovvero ricevuta emessa da ogni infermiere, a seguito
della presentazione da parte dell'assistito della Tessera  Sanitaria,
devono essere inviate  le  informazioni  riguardanti  le  prestazioni
sanitarie 
 
 
=====================================================================
|  Nome campo  |        Descrizione         |    Caratteristiche    |
+==============+============================+=======================+
|Tipologia di  |Il Campo assume i seguenti  |                       |
|spesa         |valori:                     |                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
|              |- SP = Prestazioni sanitarie|                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
 
 
2.4 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DELLE OSTETRICHE ED OSTETRICI 
 
2.4.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
Per ogni fattura  ovvero  ricevuta  emessa  da  ogni  ostetrica/o,  a
seguito della presentazione da  parte  dell'assistito  della  Tessera
Sanitaria, devono  essere  inviate  le  informazioni  riguardanti  le
prestazioni sanitarie: 
 
 
=====================================================================
|  Nome campo  |        Descrizione         |    Caratteristiche    |
+==============+============================+=======================+
|Tipologia di  |Il Campo assume i seguenti  |                       |
|spesa         |valori:                     |                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
|              |- SP = Prestazioni sanitarie|                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
 
 
2.5  ISCRITTI  AGLI  ALBI  PROFESSIONALI  DEI  TECNICI  SANITARI   DI
RADIOLOGIA MEDICA 
 
2.5.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
Per ogni fattura ovvero ricevuta emessa da ogni tecnico sanitario  di
radiologia  medica,  a   seguito   della   presentazione   da   parte
dell'assistito della Tessera  Sanitaria,  devono  essere  inviate  le
informazioni riguardanti le prestazioni sanitarie: 
 
 
=====================================================================
|  Nome campo  |        Descrizione         |    Caratteristiche    |
+==============+============================+=======================+
|Tipologia di  |Il Campo assume i seguenti  |                       |
|spesa         |valori:                     |                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
|              |- SP = Prestazioni sanitarie|                       |
+--------------+----------------------------+-----------------------+
 
 
2.6 ESERCIZI COMMERCIALI (PARAFARMACIE) 
 
2.6.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
Per ogni scontrino parlante, fattura ovvero ricevuta emessa  da  ogni
esercizio  commerciale,  a  seguito  della  presentazione  da   parte
dell'assistito della Tessera  Sanitaria,  devono  essere  inviate  le
informazioni  riguardanti  le  seguenti  tipologie   di   prestazioni
sanitarie: 
 
     -  Farmaci:  spese  relative  all'acquisto  di  farmaci,   anche
omeopatici 
 
     - Farmaci ad uso veterinario 
 
     -  Dispositivi  medici  con   marcatura   CE:   spese   relative
all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE; 
 
     - Servizi sanitari erogati dalle parafarmacie: ad esempio  spese
relative  ad  ecocardiogramma,  spirometria,   holter   pressorio   e
cardiaco, test per glicemia, colesterolo e trigliceridi o misurazione
della pressione sanguigna; 
 
     - Spese agevolabili solo a  particolari  condizioni:  protesi  e
assistenza integrativa (acquisto o  affitto  di  protesi  -  che  non
rientrano tra i dispositivi medici con marcatura CE  -  e  assistenza
integrativa); 
 
     - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti, non  comprese
nell'elenco precedente. 
 
Di seguito si riportano le sole codifiche delle  tipologie  di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
 
 
       =======================================================
       |    Nome campo     |           Descrizione           |
       +===================+=================================+
       |                   |Il Campo assume i seguenti       |
       |Tipologia di spesa |valori:                          |
       +-------------------+---------------------------------+
       |                   |- FC = Farmaco, anche omeopatico |
       +-------------------+---------------------------------+
       |                   |- FV = Farmaco per uso           |
       |                   |veterinario                      |
       +-------------------+---------------------------------+
       |                   |- AD = Dispositivi medici con    |
       |                   |marcatura CE: spese relative     |
       |                   |all'acquisto o affitto di        |
       |                   |dispositivi medici con marcatura |
       |                   |CE                               |
       +-------------------+---------------------------------+
       |                   |- AS = Servizi sanitari erogati  |
       |                   |dalle parafarmacie: ad esempio   |
       |                   |spese relative ad                |
       |                   |ecocardiogramma, spirometria,    |
       |                   |holter pressorio e cardiaco, test|
       |                   |per glicemia, colesterolo e      |
       |                   |trigliceridi o misurazione della |
       |                   |pressione sanguigna)             |
       +-------------------+---------------------------------+
       |                   |- PI = protesica e integrativa   |
       +-------------------+---------------------------------+
       |                   |- AA = Altre spese sanitarie     |
       +-------------------+---------------------------------+
 
 
 
2.7 ESERCENTI L'ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO 
 
2.7.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
 
Per ogni scontrino parlante, fattura ovvero ricevuta emessa  da  ogni
ottico, a seguito della presentazione da parte  dell'assistito  della
Tessera Sanitaria, devono essere inviate le informazioni  riguardanti
le seguenti tipologie di prestazioni sanitarie: 
 
     -  Dispositivi  medici  con   marcatura   CE:   spese   relative
all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE. 
 
     - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti, non  comprese
nell'elenco precedente. 
 
Di seguito si riportano le sole codifiche delle  tipologie  di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
 
           ===============================================
           |    Nome campo     |       Descrizione       |
           +===================+=========================+
           |                   |Il Campo assume i        |
           |Tipologia di spesa |seguenti valori:         |
           +-------------------+-------------------------+
           |                   |- AD = Dispositivi medici|
           |                   |con marcatura CE: spese  |
           |                   |relative all'acquisto o  |
           |                   |affitto di dispositivi   |
           |                   |medici con marcatura CE  |
           +-------------------+-------------------------+
           |                   |- AA = Altre spese       |
           |                   |sanitarie                |
           +-------------------+-------------------------+
 
 
3. TRASMISSIONE DEI DATI  DELLE  SPESE  SANITARIE  E  VETERINARIE  AL
SISTEMA TS 
 
Il presente capitolo descrive le modalita' di trasmissione telematica
dei dati al Sistema TS delle spese sanitarie e veterinarie e rimborsi
di cui  al  presente  decreto,  in  particolare  vengono  di  seguito
descritti i servizi per la: 
 
1. Trasmissione dei dati relativi agli elenchi  dei  soggetti  tenuti
all'invio dei dati di spesa sanitaria e veterinaria 
 
2. Le modalita' di richiesta delle credenziali da parte dei  soggetti
coinvolti 
 
Le specifiche tecniche descritte in questo capitolo sono  disponibili
sul sito internet del MEF  www.sistemats.it  in  una  apposita  aerea
dedicata. 
 
3.1 TRASMISSIONE DEGLI ELENCHI 
 
Il decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  del  xxx,
attuativo del articolo 3, comma 4 del decreto legislativo 21 novembre
2014, n. 175, prevede all'articolo 3 comma 3 che: 
 
a) Il Ministero della salute provvede all'invio a  Sistema  TS  degli
elenchi dei soggetti degli: 
 
1. Esercizi commerciali (ex art. 4, comma 1, lettere d), e) e f)  del
D. Lgs. 114/1998) che possono  effettuare  attivita'  di  vendita  al
pubblico dei farmaci da banco o  di  automedicazione  e  di  tutti  i
farmaci o prodotti non soggetti a prescrizione medica; 
 
2.  	Fabbricanti  dei  dispositivi  su   misura,   limitatamente   ai
fabbricanti con sede legale in Italia. 
 
b) Le federazioni o i consigli nazionali degli ordini e  dei  collegi
professionali rendono disponibili al Sistema  TS  gli  elenchi  degli
iscritti agli albi professionali dei: 
 
1. veterinari 
 
2. psicologi; 
 
3. infermieri; 
 
4. ostetriche ed ostetrici; 
 
5. tecnici sanitari di radiologia medica. 
 
Le informazioni da trasmettere da parte  dei  suddetti  enti  che  li
detengono, le modalita'  di  trasmissione  telematica,  le  frequenze
temporali e le modalita' operative di invio e gestione delle  stesse,
nonche' le specifiche tecniche di fornitura  dei  dati  saranno  resi
disponibili sul sito www.sistemats.it 
 
Di seguito si riportano le informazioni da trasmettere. 
 
3.1.1 INFORMAZIONI DEGLI ELENCHI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI TRASMESSI
DAL MINISTERO DELLA SALUTE 
 
 
 
=====================================================================
|      Nome campo      |     Descrizione     |   Caratteristiche    |
+======================+=====================+======================+
|                      |Partita IVA          |                      |
|                      |dell'esercizio       |                      |
|Partita IVA           |commerciale          |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Codice fiscale legale|                      |
|Codice Fiscale        |rappresentante       |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Codice univoco a     |                      |
|                      |livello nazionale    |                      |
|                      |- assegnato dal      |                      |
|                      |Ministero della      |                      |
|Numero Identificativo |salute               |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Codice della Regione |                      |
|                      |dove e' ubicata la   |                      |
|Codice Regione        |struttura.           |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Il Codice Regione    |                      |
|                      |assume i seguenti    |                      |
|                      |valori:              |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |010 = Piemonte       |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |020 = Valle d'Aosta  |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |030 = Lombardia      |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |041 = P.A. di Bolzano|                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |042 = P.A. di Trento |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |050 = Veneto         |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |060 = Friuli Venezia |                      |
|                      |Giulia               |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |070 = Liguria        |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |080 = Emilia Romagna |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |090 = Toscana        |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |100 = Umbria         |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |110 = Marche         |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |120 = Lazio          |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |130 = Abruzzo        |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |140 = Molise         |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |150 = Campania       |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |160 = Puglia         |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |170 = Basilicata     |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |180 = Calabria       |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |190 = Sicilia        |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |200 = Sardegna       |                      |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Indirizzo della      |                      |
|Indirizzo             |struttura            |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Codice ISTAT del     |                      |
|                      |comune dove e'       |                      |
|Comune                |ubicata la struttura |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Provincia dove e'    |                      |
|Provincia             |ubicata la struttura |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|Data Inizio           |Data inizio validita'|     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|Data fine             |Data fine validita'  |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
|                      |Indirizzo di Posta   |                      |
|                      |elettronica          |                      |
|Casella di Posta      |Certificata (PEC)    |     Obbligatorio     |
+----------------------+---------------------+----------------------+
 
 
3.1.2 INFORMAZIONI DEGLI ELENCHI DEI FABBRICANTI DEI  DISPOSITIVI  SU
MISURA TRASMESSI DAL MINISTERO DELLA SALUTE 
 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |     Descrizione     |    Caratteristiche    |
+=====================+=====================+=======================+
|                     |Partita IVA          |                       |
|                     |dell'esercizio       |                       |
|Partita IVA          |commerciale          |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Codice fiscale       |                       |
|                     |fabbricante          |                       |
|Codice Fiscale       |dispositivo su misura|     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Numero di iscrizione |                       |
|                     |(ITCA) - Per i       |                       |
|Numero di            |Fabbricanti dei      |                       |
|registrazione        |dispositivi su misura|     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Il Campo assume i    |                       |
|Tipologia            |seguenti valori:     |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- OT = ottico        |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Codice della Regione |                       |
|                     |dove e' ubicata la   |                       |
|Codice Regione       |struttura.           |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Il Codice Regione    |                       |
|                     |assume i seguenti    |                       |
|                     |valori:              |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 010 = Piemonte     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 020 = Valle d'Aosta|                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 030 = Lombardia    |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 041 = P.A. di      |                       |
|                     |Bolzano              |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 042 = P.A. di      |                       |
|                     |Trento               |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 050 = Veneto       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 060 = Friuli       |                       |
|                     |Venezia Giulia       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 070 = Liguria      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 080 = Emilia       |                       |
|                     |Romagna              |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 090 = Toscana      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 100 = Umbria       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 110 = Marche       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 120 = Lazio        |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 130 = Abruzzo      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 140 = Molise       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 150 = Campania     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 160 = Puglia       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 170 = Basilicata   |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 180 = Calabria     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 190 = Sicilia      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 200 = Sardegna     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Indirizzo della      |                       |
|Indirizzo            |struttura            |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Codice catastale del |                       |
|Comune               |comune               |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Provincia            |Sigla Provincia      |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Data Inizio          |Data inizio validita'|     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Data fine            |Data fine validita'  |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Indirizzo di Posta   |                       |
|                     |elettronica          |                       |
|Casella di Posta     |Certificata (PEC)    |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
 
 
3.1.3 INFORMAZIONI DEGLI ISCRITTI TRASMESSI  DALLE  FEDERAZIONI  O  I
CONSIGLI NAZIONALI DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI PROFESSIONALI 
 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |     Descrizione     |    Caratteristiche    |
+=====================+=====================+=======================+
|                     |Partita IVA          |                       |
|                     |dell'esercizio       |                       |
|Partita IVA          |commerciale          |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Codice fiscale       |                       |
|Codice Fiscale       |iscritto all'albo    |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Cognome              |Cognome              |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Nome                 |Nome                 |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Sesso                |Sesso                |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Comune di nascita    |Comune nascita       |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Provincia Comune di  |                     |                       |
|nascita              |Provincia nascita    |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Data di nascita      |Data nascita         |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Codice della regione |                       |
|Codice Regione Albo  |di ULTIMA iscrizione.|     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Il Codice Regione    |                       |
|                     |assume i seguenti    |                       |
|                     |valori:              |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 010 = Piemonte     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 020 = Valle d'Aosta|                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 030 = Lombardia    |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 041 = P.A. di      |                       |
|                     |Bolzano              |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 042 = P.A. di      |                       |
|                     |Trento               |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 050 = Veneto       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 060 = Friuli       |                       |
|                     |Venezia Giulia       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 070 = Liguria      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 080 = Emilia       |                       |
|                     |Romagna              |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 090 = Toscana      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 100 = Umbria       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 110 = Marche       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 120 = Lazio        |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 130 = Abruzzo      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 140 = Molise       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 150 = Campania     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 160 = Puglia       |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 170 = Basilicata   |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 180 = Calabria     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 190 = Sicilia      |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- 200 = Sardegna     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Tipo Albo assume i   |                       |
|Tipologia Albo       |seguenti valori:     |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- V = Veterinari     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- P = Psicologi;     |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- I = Infermieri;    |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- O = Ostetriche ed  |                       |
|                     |Ostetrici;           |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |- R = Tecnici        |                       |
|                     |sanitari di          |                       |
|                     |radiologia medica    |                       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Sigla Provincia      |                       |
|                     |Ultima iscrizione    |                       |
|Provincia Albo       |all'Albo             |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Data dell'ULTIMA     |                       |
|Data iscrizione      |iscrizione all'albo  |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Data cancellazione   |                       |
|                     |dalle liste          |                       |
|                     |dell'ordine (da      |                       |
|                     |fornire solo se il   |                       |
|                     |soggetto e' stato    |                       |
|                     |attivo nell'anno di  |                       |
|Data cancellazione   |fornitura)           |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Numero ULTIMA        |                       |
|Matricola            |iscrizione all'albo  |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Codice attivita'     |                       |
|Codice Attivita'     |Ateco                |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Indirizzo di Posta   |                       |
|                     |elettronica          |                       |
|Casella di Posta     |Certificata (PEC)    |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
 
 
3.2 ACCREDITAMENTO E ABILITAZIONE AL SISTEMA TS  DEI  NUOVI  SOGGETTI
TENUTI ALL'INVIO DEI DATI DI SPESA SANITARIA 
 
L'abilitazione all'invio  telematico  dei  dati  di  spesa  sanitaria
presuppone il censimento dei nuovi soggetti. 
 
I soggetti di cui all'articolo 2 comma 1 e 2  del  presente  decreto,
devono richiedere le  credenziali  per  l'invio  dei  dati  di  spesa
sanitaria attraverso un processo di  auto-accreditamento  al  Sistema
TS. 
 
Il soggetto (titolare della partita IVA dell'esercizio commerciale  o
il rappresentante legale della stessa, o il professionista  sanitario
iscritto all'albo) si collega sull'area di registrazione del  portale
Progetto Tessera Sanitaria (www.sistemats.it)  ed  inserisce  i  suoi
dati identificativi, corredati dalle seguenti informazioni personali. 
 
 
=====================================================================
|     Nome campo     |       Descrizione       |  Caratteristiche   |
+====================+=========================+====================+
|Codice Fiscale      |                         |                    |
|soggetto            |Codice Fiscale del       |                    |
|responsabile        |soggetto da abilitare    |                    |
|dell'invio          |all'invio telematico     |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Codice fiscale del legale|                    |
|Codice Fiscale      |rappresentante della     |                    |
|Legale              |struttura (puo'          |                    |
|Rappresentante      |coincidere con quello del|                    |
|(soggetto           |soggette responsabile    |                    |
|richiedente)        |dell'invio)              |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Numero della tessera     |                    |
|                    |sanitaria del soggetto   |                    |
|                    |richiedente              |                    |
|                    |l'abilitazione: tale     |                    |
|                    |informazione e'          |                    |
|Numero tessera      |necessaria per evitare   |                    |
|sanitaria           |frodi                    |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Data scadenza della      |                    |
|                    |tessera sanitaria del    |                    |
|                    |soggetto richiedente     |                    |
|                    |l'abilitazione: tale     |                    |
|                    |informazione e'          |                    |
|Data scadenza       |necessaria per evitare   |                    |
|tessera sanitaria   |frodi                    |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Partita IVA del soggetto |                    |
|Partita IVA         |giuridico                |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Codice attivita' ATECO   |                    |
|Codice Attivita'    |della struttura/soggetto |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Indirizzo di Posta       |                    |
|                    |elettronica Certificata  |                    |
|Casella di Posta    |(PEC)                    |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|Numero              |Numero identificativo    |                    |
|Identificativo      |assume i seguenti valori:|    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |- Numero di iscrizione   |                    |
|                    |all'Albo - Per gli       |                    |
|                    |iscritti agli Albi       |                    |
|                    |professionali            |                    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |- Codice univoco a       |                    |
|                    |livello nazionale - Per  |                    |
|                    |gli Esercizi commerciali |                    |
|                    |(ex art. 4, comma 1,     |                    |
|                    |lettere d), e) e f) del  |                    |
|                    |D. Lgs. 114/1998),       |                    |
|                    |assegnato dal Ministero  |                    |
|                    |della salute             |                    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |- Numero di iscrizione   |                    |
|                    |(ITCA) - Per i           |                    |
|                    |Fabbricanti dei          |                    |
|                    |dispositivi su misura    |                    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
 
 
Il  Sistema  TS  effettua  la  verifica  delle  suddette   richieste,
accedendo agli elenchi resi disponibili dal Ministero della salute  e
dalle federazioni o dei consigli nazionali degli ordini e dei collegi
professionali,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  3  del   Decreto
dell'1/9/2016 del Ministro dell'economia e delle finanze e in caso di
esito: 
 
     - positivo, attribuisce le  credenziali  di  acceso  al  sistema
inviandole via PEC al soggetto richiedente; 
 
     - negativo, ovvero di mancata comunicazione  delle  informazioni
da parte degli "Enti di competenza", comunica al soggetto richiedente
l'impossibilita' al rilascio delle credenziali. 
 
 
4. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO TELEMATICO 
 
Il presente capitolo descrive le caratteristiche e  le  modalita'  di
trasmissione  telematica  dei  dati  al  Sistema   TS   delle   spese
sanitarie/rimborsi di cui al presente decreto, in particolare vengono
descritte: 
 
     - l'abilitazione e revoca del servizio telematico; 
 
     - le modalita' di trattamento dei dati; 
 
     - i servizi messi a disposizione per la trasmissione dei dati di
spesa sanitaria; 
 
     - la frequenza temporale per la trasmissione dei dati. 
 
4.1 ABILITAZIONE E REVOCA AL SERVIZIO TELEMATICO 
 
Il Sistema TS genera le credenziali di  accesso  al  sistema  secondo
quanto descritto nel precedente capitolo 4. 
 
Le credenziali sono composte da un codice identificativo, una  parola
chiave per l'accesso ai  servizi  del  sistema,  un  PINCODE  per  la
corretta identificazione delle strutture abilitate. 
 
Il Sistema TS  prevede  inoltre  la  possibilita'  di  utilizzare  la
TS-CNS, di cui al comma 15 dell'articolo  11  del  decreto  legge  31
maggio 2010, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010,
n.   122,   previa   attivazione   e   registrazione   della   stessa
L'abilitazione alla trasmissione dei dati di cui al presente  decreto
ha   effetto   dallo   stesso   giorno   lavorativo   del    rilascio
dell'attestazione e puo' essere revocata dal Sistema TS  in  caso  di
gravi o ripetute inadempienze agli obblighi  derivanti  dal  presente
decreto. 
 
L'abilitazione e' revocata da parte dell'amministratore di  sicurezza
del sistema al verificarsi delle seguenti circostanze: 
 
     - A  seguito  della  cessazione  dell'attivita'   dei   soggetti
censiti; entro la data di  revoca,  ha  l'obbligo  di  completare  la
trasmissione di tutte le spese sanitarie sostenute dall' assistito; 
 
     - Mancato  rispetto  o  grave  violazione  degli   obblighi   di
riservatezza e sicurezza stabiliti dal Decreto Legislativo 30  giugno
2003,  n.  196  e  successive  integrazioni   o   modificazioni.   Il
provvedimento di revoca ha decorrenza immediata, fermo  restando  che
la struttura e' tenuta a regolarizzare la propria posizione, ai sensi
del predetto Decreto Legislativo 30 giugno 2003,  n.  196,  in  tempo
utile ai fini del rispetto degli obblighi previsti dalla normativa. 
 
4.2 TRATTAMENTO DEI DATI E OBBLIGO DI RISERVATEZZA 
 
Ai fini del presente decreto sono in carico, ai soggetti  di  cui  ai
capitoli  precedenti,  le  attivita'   di   cui   al   capitolo   4.3
dell'Allegato A del Decreto 31 luglio 2015. 
 
4.3 SERVIZI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DI SPESA 
 
Ai fini del presente decreto si applica quanto previsto  al  capitolo
4.4 dell'Allegato A del Decreto 31/7/2015. 
 
4.4 SERVIZI DI RICEZIONE DEI DATI DA PARTE DEL SISTEMA TS 
 
Ai fini del presente decreto sono resi disponibili,  ai  soggetti  di
cui ai  capitoli  precedenti,  i  servizi  di  cui  al  capitolo  4.5
dell'Allegato A del Decreto 31 luglio 2015.