(Allegato 1-art. 12)
                              Art. 12. 
 
                         Segretario generale 
 
    1. Il Segretario generale e' nominato dal  Comitato  di  Gestione
tra i suoi membri  o  anche  all'esterno,  tra  persone  che  abbiano
maturato  specifica  esperienza  tecnico-gestionale  nei  settori  di
attivita' di competenza della Fondazione e  che  abbiano  gli  stessi
requisiti previsti  dall'art.  8,  comma  2.  Resta  in  carica  fino
all'approvazione del bilancio relativo al quarto esercizio successivo
alla sua nomina e in ogni caso decade con il Comitato di gestione che
l'ha nominato. 
    2.  Sovrintende  all'attivita'  tecnica   e   finanziaria   della
Fondazione,   cura   ed   e'   responsabile   dell'esecuzione   delle
deliberazioni del Comitato di Gestione. A tal fine compie  ogni  atto
necessario e conseguente, quali, a titolo meramente  esemplificativo,
operazioni bancarie, finanziarie, mobiliari e immobiliari;  richiesta
di  sovvenzioni,  contributi  e  mutui;  conferimento  di   incarichi
professionali; raccolta di fondi e donazioni, in denaro o in  natura;
amministrazione  del  patrimonio  della  Fondazione,   riferendo   al
Comitato di Gestione, cui compete in ogni caso il coordinamento e  la
vigilanza sull'esecuzione delle attivita' di gestione. 
    3.  Possono  inoltre  essere  delegati  al  Segretario   generale
ulteriori poteri finalizzati all'esecuzione di  specifiche  delibere,
di volta in volta, adottate dal Comitato di Gestione, o  in  generale
ogni   potere   connesso   all'implementazione,   al   coordinamento,
all'esecuzione e  alla  buona  riuscita  di  progetti  approvati  dal
Comitato  di  Gestione  volti  al  conseguimento  degli  scopi  della
Fondazione. 
    4. Il Segretario generale redige e sottoscrive con il  Presidente
i verbali delle riunioni del Comitato di Gestione e del Collegio  dei
Partecipanti, sottoscrive la corrispondenza  e  ogni  atto  esecutivo
delle deliberazioni del Comitato di Gestione. 
    5. Provvede, previa autorizzazione del Comitato  di  Gestione,  e
attraverso procedure  che  garantiscano  pubblicita'  e  trasparenza,
all'eventuale assunzione di personale, determinandone l'inquadramento
e il trattamento economico, con il relativo  potere  disciplinare  in
conformita' delle norme di legge.