(Guida-Appendice 2)
          Appendice 2 - Checklist per lo svolgimento dell'Air 
 
  La checklist Air illustra le domande piu'  significative  da  porsi
nello svolgimento dell'Air, in  modo  da  garantirne  completezza  ed
efficacia nel supportare il processo decisionale. La sua funzione e',
quindi,   quella   di   offrire   uno   strumento   operativo    alle
amministrazioni statali per la realizzazione dell'analisi. 
  La checklist e' organizzata sulla base delle fasi di cui si compone
logicamente il processo di Air.  Nello  svolgimento  dell'analisi  va
tenuto  presente  che,  sebbene  tali  fasi  siano  in  qualche  modo
sequenziali, il percorso di Air e' per sua natura iterativo: ciascuna
fase  puo'  far  emergere  considerazioni  ed  evidenze  che  possono
suggerire un ripensamento dei risultati di una fase precedente9 . 
 
 9 Ad esempio, la verifica di un impatto  eccessivo,  in  termini  di
          costo,  delle  opzioni  considerate  sulle   PMI   potrebbe
          comportare la formulazione  di  ipotesi  di  mitigazione  o
          esenzione in favore delle  imprese  di  minori  dimensioni,
          suggerendo di rivalutare la definizione  delle  opzioni  di
          intervento. Allo stesso  modo,  l'eventuale  scelta  di  un
          target  riferito  agli  indicatori  di  efficacia  potrebbe
          dipendere dal contenuto delle opzioni. 
 
  La  checklist  si  compone  di  brevi   domande   e   di   box   di
approfondimento,  in  cui  si  chiariscono  i  punti  che  in  genere
risultano particolarmente critici per le amministrazioni. Essa e'  in
primo luogo uno  strumento  di  supporto  per  l'amministrazione  che
svolge l'Air: non e' quindi solo  volta  ad  assicurare  il  rispetto
formale delle fasi dell'analisi, ma anche a porsi le "domande giuste"
nel  corso  dell'istruttoria   normativa,   in   modo   da   favorire
l'acquisizione  di  informazioni  sui   principali   impatti   attesi
dell'intervento, prima che sia definito lo schema di provvedimento. 
  In tal senso, le risposte alle domande poste possono essere fornite
solo grazie ad un lavoro  che  accompagna  l'iter  normativo  e  che,
dunque, precede l'elaborazione  delle  relazioni  di  accompagnamento
allo schema di provvedimento. La checklist va intesa, quindi, come un
ordinario strumento di lavoro a disposizione dell'amministrazione nel
suo complesso, poiche' un'analisi preventiva degli impatti  normativi
richiede una pluralita' di conoscenze e un lavoro congiunto, che  non
puo' prescindere dalla collaborazione delle direzioni e degli  uffici
con competenze specifiche nelle materie oggetto di intervento. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico