(Allegato B)
                             ALLEGATO B 
 
      Disciplinare Tecnico riguardante il trattamento dei dati 
          da rendere disponibili all'Agenzia delle entrate 
                       da parte del Sistema TS 
 
 
                               INDICE 
 
  1.     INTRODUZIONE 
 
  2.     TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI 
 
  3.     MODALITA' DI ACCESSO AI DATI  DA  PARTE  DELL'AGENZIA  DELLE
ENTRATE 
 
  4.     PREDISPOSIZIONE DEI DATI PER L'AGENZIA DELLE ENTRATE 
 
  4.1    PREDISPOSIZIONE MASSIVA DEI  DATI  DI  SPESA  SOSTENUTI  DAL
CONTRIBUENTE E DAL FAMILIARE A CARICO 
 
  4.2    PREDISPOSIZIONE PUNTUALE DEI DATI  DI  SPESA  SOSTENUTI  DAL
CONTRIBUENTE E DAL FAMILIARE A CARICO 
 
  4.3    PREDISPOSIZIONE DEL COLLOQUIO PER LA COMPILAZIONE  AGEVOLATA
DA  PARTE  DEL  CONTRIBUENTE  DEI  DATI  DI   SPESA   SOSTENUTI   DAL
CONTRIBUENTE E DAL FAMILIARE A CARICO 
 
  4.3.1  COMPILAZIONE AGEVOLATA: RICHIESTE DI DATI DI SPESA SANITARIA 
 
      4.3.1.1  RICHIESTA DATI IN LETTURA (CONSULTAZIONE) 
 
      4.3.1.2  RICHIESTA DI SCRITTURA 
 
      4.3.1.3  RICHIESTA RIPRISTINO 
 
      4.3.1.4  RICHIESTA DI CALCOLO 
 
  4.3.2  COMPILAZIONE AGEVOLATA: RISPOSTE ALLE RICHIESTE 
 
      4.3.2.1  RISPOSTA DATI IN LETTURA/SCRITTURA 
 
      4.3.2.2  RISPOSTA RIPRISTINO 
 
      4.3.2.3  RISPOSTA CALCOLO 
 
  4.4    PREDISPOSIZIONE DEL COLLOQUIO PER LA  MESSA  A  DISPOSIZIONE
DEI DIPENDENTI DELL'AGENZIA DELLE  ENTRATE  DEI  DATI  OGGETTO  DELLA
COMPILAZIONE AGEVOLATA 
 
  4.4.1  RICHIESTA CONSULTAZIONE DATI INTEGRATI E RETTIFICATI 
 
  4.4.2  RISPOSTA DATI INTEGRATI E RETTIFICATI 
 
  5.     LOG DEL SISTEMA TS 
 
 
1.       INTRODUZIONE 
 
    Il presente documento descrive le modalita' e il trattamento  dei
dati di cui al presente decreto da  rendere  disponibili  all'Agenzia
delle entrate, ai fini della precompilazione della dichiarazione  dei
redditi,  secondo  le  modalita'  previste  dal   provvedimento   del
direttore  dell'Agenzia  delle  entrate,  attuativo   del   comma   5
dell'articolo 3 del Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
 
 
2.       TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI 
 
    I dati sono trasmessi su  rete  di  comunicazione  SPC,  mediante
protocollo SSL. 
 
    In conformita' a quanto previsto dal comma 3 dell'articolo 3  del
Dl 175/2014, il sistema TS mette a  disposizione  dell'Agenzia  delle
entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute  dai
cittadini per il pagamento del ticket  ovvero  per  l'acquisto  delle
prestazioni sanitarie (ovvero gli eventuali relativi  rimborsi)  e  i
rimborsi per prestazioni completamente  o  parzialmente  non  erogate
entro  il  termine   previsto   dal   provvedimento   del   direttore
dell'Agenzia delle entrate, attuativo del comma 5 dell'articolo 3 del
Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
 
    In particolare il sistema TS, tramite i  processi  esclusivamente
automatici, memorizza i dati in  banche  dati  collocate  in  un'area
perimetrata e separata dalle altre banche dati del Sistema TS. 
 
    Tali  dati  sono  memorizzati   su   archivi   distinti   e   non
interconnessi, in modo che sia  assolutamente  separato,  rispetto  a
tutti gli altri, quello relativo al codice fiscale  dell'assistito  e
il progressivo univoco del record. 
 
    I sistemi di  sicurezza  garantiscono  che  l'infrastruttura  sia
logicamente distinta dalle altre infrastrutture del sistema TS e  che
l'accesso  alla  stessa  avvenga  in  modo  sicuro,  controllato,   e
costantemente  tracciato.  Tale  accesso   puo'   essere   effettuato
esclusivamente da parte di personale autorizzato dal sistema TS e con
il tracciamento degli accessi e di qualsiasi attivita' eseguita. 
 
    I dati di spesa sanitaria/rimborsi di  cui  al  presente  decreto
contenuti nella banca dati messa a  disposizione  dell'Agenzia  delle
entrate sono trattati secondo le modalita' e le misure  di  sicurezza
per la protezione dei dati, previste agli  articoli  da  31  a  36  e
all'allegato B del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e  alle
misure di cui all'articolo 32 del Nuovo Regolamento Privacy. 
 
 
3.       MODALITA' DI ACCESSO AI DATI  DA  PARTE  DELL'AGENZIA  DELLE
ENTRATE 
 
    Ai fini dell'accesso da  parte  dell'Agenzia  delle  entrate,  il
sistema TS espone servizi web service  che  possono  essere  invocati
esclusivamente dai sistemi dell'Agenzia delle entrate, per: 
 
      - acquisizioni in lettura di dati massivi, di cui al successivo
paragrafo 4.1; 
 
      - l'accesso puntuale alle singole spese sanitarie/rimborsi  per
codice fiscale del contribuente, , di  cui  al  successivo  paragrafo
4.2; 
 
      - permettere al  contribuente  di  integrare  o  rettificare  i
propri  dati  di  spesa  sanitaria  nell'ambito  della   compilazione
agevolata  della  dichiarazione  dei  redditi  on  line,  di  cui  al
successivo paragrafo 4.3; 
 
      - permettere ai dipendenti dell'Agenzia delle  entrate  per  le
sole finalita' di controllo di cui al decreto  del  Presidente  della
Repubblica 29 settembre 1973,  n.  600,  in  conformita'  con  quanto
previsto al punto 2.3.3 del provvedimento del Direttore  dell'Agenzia
delle entrate 9 aprile 2018,  il  Sistema  TS  rende  disponibili  ai
dipendenti dell'Agenzia delle entrate le  informazioni  di  dettaglio
rettificate di cui all'articolo 5-bis del presente  decreto,  secondo
le modalita' di cui al successivo paragrafo 4.4. 
 
    In ottemperanza delle nuove linee guida dell'Agenzia per l'Italia
Digitale    in    merito    all'interoperabilita'    tra    pubbliche
amministrazioni (Determinazione N. 219/2017), i nuovi  servizi  messi
in atto dall'anno  2018  non  prevedono  l'utilizzo  della  Porta  di
Dominio per la connessione dei due sistemi. Si prevede la dismissione
di tale configurazione anche per i servizi gia'  realizzati  in  tale
modalita' di colloquio, con una fase transitoria  nella  quale  sara'
attuata una progressiva e opportuna migrazione  nel  corso  dell'anno
2019. 
 
    I  servizi  sono  esposti   in   cooperazione   applicativa   con
autenticazione attraverso certificato client. I  dati  trattati  sono
quelli previsti dal provvedimento del  Direttore  dell'Agenzia  delle
entrate n. 76048/2018, attuativo del  comma  5  dell'articolo  3  del
Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
 
    Le operazioni  effettuate  dal  server  applicativo  dell'Agenzia
delle entrate sono  registrate  nel  sistema  di  Identity  e  Access
Management, che registra le  informazioni  di  autenticazione  e  gli
attributi  utilizzati   per   verificare   i   diritti   di   accesso
all'informazione e per alimentare il sistema di tracciamento. 
 
    Il  sistema  di  tracciamento  del   sistema   TS   conserva   le
informazioni relative all'accesso ai servizi  da  parte  dell'Agenzia
delle  entrate  tramite  web  services.  In  particolare   tutte   le
informazioni relative al tracciamento dei dati, sono accessibili solo
da parte di soggetti espressamente incaricati,  ai  quali  sia  stato
attribuito specifico profilo  di  autorizzazione,  e  possono  essere
fornite  in  relazione  ad   una   specifica   richiesta   da   parte
dell'Autorita'. 
 
    Tutte  le  operazioni  effettuate  da  parte  dell'Agenzia  delle
entrate sono tracciate e conservate per un periodo di 12 mesi. 
 
 
    4.       PREDISPOSIZIONE DEI DATI PER L'AGENZIA DELLE ENTRATE 
 
    L'interazione  tra  il  Sistema  TS  e  il   server   applicativo
dell'Agenzia delle entrate avviene  tramite  i  servizi  web  service
esposti dal Sistema TS e consiste in richieste: 
 
      - in lettura massiva per lista di codici fiscali; 
 
      - in lettura puntuale per codice fiscale del contribuente e del
familiare a carico; 
 
      - funzionali alla compilazione agevolata da parte  dell'Agenzia
delle   entrate   destinata   al   contribuente   nell'ambito   della
dichiarazione dei redditi on line. 
 
    Sempre  nell'ambito  della  compilazione  agevolata,  oltre  alle
richieste di lettura, si prevedono le seguenti ulteriori operazioni: 
 
      - richiesta di inserimento, modifica e cancellazione  dei  dati
di spesa sanitaria 
 
      - richiesta di ricalcolo degli importi  aggregati  per  importo
relativo  a  spesa  sanitaria  e  a  spesa   veterinaria   a   fronte
dell'integrazione/modifica dei documenti di spesa sanitaria 
 
      - richiesta di ripristino dei dati di spesa al valore iniziale 
 
 
    4.1      PREDISPOSIZIONE MASSIVA DEI DATI DI SPESA SOSTENUTI  DAL
CONTRIBUENTE E DAL FAMILIARE A CARICO 
 
    Il sistema TS sulla  base  della  richiesta  "massiva"  da  parte
dell'Agenzia delle entrate: 
 
      - acquisisce la lista dei  codici  fiscali  da  elaborare,  con
eventuale indicazione per ogni codice fiscale, di esclusione di una o
piu' tipologia di spesa come richiesta dal medesimo contribuente; 
 
      - rende codificato il codice fiscale presente nella lista; 
 
      -  aggrega  per  codice  fiscale  codificato,  tutte  le  spese
sanitarie acquisite e presenti  nelle  banche  dati  predisposte,  ad
esclusione: 
 
        - delle singole spese  indicate  dal  contribuente  ai  sensi
dell'articolo 5 del presente decreto; 
 
        - di tutte  le  spese  afferenti  alle  tipologie  di  spesa,
comunicate dal contribuente e dal familiare a carico per  il  tramite
dell'Agenzia delle entrate, secondo quanto previsto dal provvedimento
del Direttore dell'Agenzia delle entrate; 
 
      - somma tutti gli importi (relativi sia  alle  spese  sostenute
dal contribuente e dal familiare a carico e degli eventuali rimborsi)
suddividendoli, sulla  base  della  tipologia  della  spesa,  secondo
quanto previsto dal provvedimento del  Direttore  dell'Agenzia  delle
entrate; 
 
      -  registra  sulla  stessa  lista  fornita  dall'Agenzia  delle
entrate contenente codici fiscali da elaborare gli importi  economici
aggregati per tipologia di spesa, ad esclusione  delle  spese  e  dei
rimborsi per i  quali  il  contribuente  ha  manifestato  la  propria
opposizione al trattamento da parte dell'Agenzia delle entrate per le
finalita' del presente decreto. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
4.2      PREDISPOSIZIONE PUNTUALE DEI DATI  DI  SPESA  SOSTENUTI  DAL
CONTRIBUENTE E DAL FAMILIARE A CARICO 
 
    Il  sistema  TS  per  ogni  richiesta  puntuale  da   parte   del
contribuente sul sito dell'Agenzia delle entrate: 
 
      - Acquisisce il codice fiscale da elaborare; 
 
      - Rende codificato il codice fiscale; 
 
      - Seleziona tramite il codice fiscale codificato  nelle  banche
dati,  tutte  le  spese  sanitarie  e/o  i  rimborsi  riferibili   al
contribuente e al familiare a carico e presenti nel  sistema  TS,  ad
esclusione delle spese/rimborsi per  i  quali  e'  stata  manifestata
l'opposizione al trattamento da parte dell'Agenzia delle entrate  per
la finalita' del presente decreto; 
 
      - Suddivide le informazioni di dettaglio di ogni  natura  della
spesa e/o di rimborso; 
 
      -  Restituisce  sulla  base  della  richiesta  da   parte   del
contribuente sul sito dell'Agenzia delle entrate le  informazioni  di
dettaglio relative al codice fiscale oggetto della richiesta. 
 
    In particolare per ogni record di spesa sanitaria e/o di rimborso
il sistema TS  mette  a  disposizione  le  seguenti  informazioni  di
dettaglio di spesa. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
4.3      PREDISPOSIZIONE DEL COLLOQUIO PER LA COMPILAZIONE  AGEVOLATA
DA  PARTE  DEL  CONTRIBUENTE  DEI  DATI  DI   SPESA   SOSTENUTI   DAL
CONTRIBUENTE E DAL FAMILIARE A CARICO 
 
    Secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del presente decreto,
di seguito si descrivono le interazioni tra il sistema TS e l'Agenzia
delle entrate relativamente alle operazioni che il contribuente  puo'
effettuare sulle proprie spese sanitarie o su quelle dei familiari  a
carico dell'anno fiscale di competenza della dichiarazione,  mostrate
nell'area autenticata del sito  dell'Agenzia  delle  entrate  per  la
Dichiarazione dei redditi precompilata. 
 
    In particolare, il contribuente puo': 
 
      - richiedere la lista dei  documenti  di  spesa  acquisiti  dal
Sistema TS dai vari erogatori, aventi come beneficiario il  cittadino
stesso e gli eventuali familiari a carico, ad esclusione delle  spese
su cui e' stata esercitata la facolta' di opposizione all'utilizzo ai
fini della dichiarazione precompilata; 
 
      - integrare la lista dei documenti risultanti al Sistema TS con
un ulteriore documento di spesa non presente nell'elenco; 
 
      - eliminare un documento di spesa precedentemente inserito  dal
contribuente nell'elenco; 
 
      -  apportare  modifiche  ad  un  documento  di  spesa  proposto
nell'elenco (nell'importo, nella percentuale  di  sostenimento  della
spesa se riferito a soggetto a carico  fiscale,  nell'indicazione  da
utilizzare o meno); 
 
      -   richiedere   il   calcolo   dell'importo   complessivamente
detraibile  in  relazione  ai  documenti   di   spesa   sanitaria   e
veterinaria; 
 
      - ripristinare la situazione iniziale dei  documenti  di  spesa
proposti in elenco al contribuente; 
 
    In tutte le richieste d'interazione, il Sistema TS: 
 
      -  acquisisce  il  codice  fiscale  del  dichiarante  e   degli
eventuali soggetti a carico di cui mostrare i dati di spesa; 
 
      - crea una copia della base dati di tutte  le  spese  sanitarie
riferibili al contribuente e al  familiare  a  carico,  presenti  nel
sistema  TS,  ad  esclusione  delle  spese  per  le  quali  e'  stata
manifestata l'opposizione al trattamento da parte dell'Agenzia  delle
entrate per la finalita' del presente decreto; 
 
      - acquisisce le informazioni necessarie per calcolare l'importo
detraibile sanitario e veterinario di ogni documento di spesa: 
 
        - tipologie di spesa non utilizzate per predisporre  il  rigo
E1 per il contribuente; 
 
        - lista dei codici fiscali relativi ai soggetti a carico  del
contribuente dichiarante; 
 
        - associata ad ogni soggetto a carico fiscale, la percentuale
di sostenimento della spesa coincidente alla  percentuale  di  carico
fiscale presente nella Certificazione Unica  (CU)  di  cui  l'Agenzia
delle entrate dispone per l'anno di competenza. 
 
 
4.3.1    COMPILAZIONE AGEVOLATA: RICHIESTE DI DATI DI SPESA SANITARIA 
 
4.3.1.1  RICHIESTA DATI IN LETTURA (CONSULTAZIONE) 
 
    Per  permettere  al  dichiarante  di  consultare  la  lista   dei
documenti di spesa comprensiva sia dei dati acquisiti dal Sistema  TS
dai vari erogatori sia degli eventuali dati  inseriti  o  rettificati
dal dichiarante stesso, aventi come beneficiario il dichiarante o gli
eventuali familiari  a  carico,  l'Agenzia  delle  entrate  invia  al
Sistema TS la richiesta di dati in lettura, fornendo, oltre al codice
fiscale del dichiarante e dei soggetti a carico (sia risultanti nella
Certificazione  Unica  CU  che  aggiunti  dal  dichiarante)  cui   si
riferiscono le spese, anche i dati relativi a: 
 
      - percentuale  di  carico  fiscale  del  soggetto  rispetto  al
dichiarante (fonte CU); tale  percentuale  permette  di  mostrare  al
cittadino la percentuale di  sostenimento  della  spesa  nella  prima
visualizzazione dei dati,  supponendo  che  questa  coincida  con  il
carico fiscale; 
 
      - tipologie di voci di spesa  utilizzate  dall'  Agenzia  delle
entrate ai fini  del  calcolo  di  importo  totale  detraibile;  tale
informazione  permette  al  Sistema  TS  di  mostrare  al   cittadino
l'importo detraibile  per  ogni  documento  con  gli  stessi  criteri
applicati nella predisposizione della dichiarazione precompilata. 
 
    Relativamente alla richiesta dei  dati  in  lettura  riferiti  ai
soggetti a carico non presenti nella CU e aggiunti  dal  contribuente
dichiarante, il Sistema TS non estrae  i  documenti  acquisiti  dagli
erogatori ma soltanto quelli eventualmente inseriti dal  contribuente
nella compilazione agevolata. 
 
    Di seguito la richiesta dei dati in lettura che  l'Agenzia  delle
entrate indirizza al Sistema TS. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
4.3.1.2  RICHIESTA DI SCRITTURA 
 
    Dopo aver preso visione dei dati di  spesa  sanitaria  restituiti
dal Sistema TS a seguito della richiesta di lettura,  il  dichiarante
puo' operare delle modifiche ai  dati  proposti  sull'area  riservata
dell'Agenzia delle entrate che riguardano l'inserimento, la rettifica
o la cancellazione di uno o piu'  documenti  fiscali,  rispetto  alla
lista visualizzata. 
 
    Al termine delle modifiche da parte  del  dichiarante,  l'Agenzia
delle entrate effettua la richiesta al Sistema TS di acquisire i dati
in scrittura; la richiesta comprende, oltre  al  codice  fiscale  del
dichiarante e dei suoi familiari a carico, le modifiche richieste dal
dichiarante, comprensivi delle informazioni dei: 
 
      - documenti di spesa con i seguenti dati obbligatori: 
 
        - data pagamento; 
 
        - tipologia erogatore; 
 
        - importo spesa sanitaria e/o veterinaria; 
 
        e i seguenti dati opzionali: 
 
        - numero documento; 
 
        - partita IVA; 
 
        - denominazione erogatore; 
 
      - per ciascun documento  relativo  al  soggetto  a  carico,  la
percentuale di sostenimento della spesa inserita dal dichiarante. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
4.3.1.3  RICHIESTA RIPRISTINO 
 
    Nella  richiesta  di  azzeramento  delle   integrazioni/modifiche
(ripristino), il Sistema TS  riceve  dall'Agenzia  delle  entrate  il
codice fiscale del dichiarante che richiede il ripristino delle spese
sanitarie     nella      loro      versione      iniziale      (prima
dell'integrazione/modifica da parte del dichiarante). 
 
    Si tratta dello stesso  tracciato  della  richiesta  di  dati  in
lettura, in cui il Sistema TS riceve  dall'Agenzia  delle  entrate  i
seguenti dati: 
 
    - il codice fiscale del dichiarante 
    
   ===============================================================
   |Richiesta         |                                          |
   |                  |RIPRISTINO dati di spesa                  |
   +==================+============================+=============+
   |Nome campo        |Descrizione                 |Note         |
   +------------------+----------------------------+-------------+
   |                  |Anno di competenza          |Valore minimo|
   |Anno              |fiscale dei pagamenti       |2017         |
   +------------------+----------------------------+-------------+
   |Codice Fiscale    |Codice fiscale del          |             |
   |Dichiarante       |dichiarante                 |Ultimo valido|
   +------------------+----------------------------+-------------+
    
 
4.3.1.4  RICHIESTA DI CALCOLO 
 
    Nella richiesta di calcolo, il  Sistema  TS  riceve  dall'Agenzia
delle entrate il codice  fiscale  del  dichiarante  che  richiede  il
calcolo dell'importo detraibile sulla base delle spese sanitarie  e/o
veterinarie inserite/modificate. 
 
    Di seguito la richiesta di calcolo da parte del dichiarante degli
importi dei dati dei documenti di spesa comprensivi quelli  integrati
e modificati; la richiesta e' indirizzata dall'Agenzia delle  entrate
al Sistema TS con i seguenti campi: 
    
   ===============================================================
   |Richiesta         |                                          |
   |                  |RICALCOLO dati di spesa                   |
   +==================+============================+=============+
   |Nome campo        |Descrizione                 |Note         |
   +------------------+----------------------------+-------------+
   |                  |Anno di competenza          |Valore minimo|
   |Anno              |fiscale dei pagamenti       |2017         |
   +------------------+----------------------------+-------------+
   |Codice Fiscale    |Codice fiscale del          |             |
   |Dichiarante       |dichiarante                 |Ultimo valido|
   +------------------+----------------------------+-------------+
    
 
4.3.2    COMPILAZIONE AGEVOLATA: RISPOSTE ALLE RICHIESTE 
 
4.3.2.1  RISPOSTA DATI IN LETTURA/SCRITTURA 
 
    Il Sistema TS risponde alle richieste di lettura e scrittura  con
l'elenco dei documenti di spesa afferenti al dichiarante  e  ai  suoi
familiari a carico. Si tratta sia  dei  documenti  di  spesa  inviati
dagli  erogatori  sia  di  quelli  integrati  e/o   rettificati   dal
contribuente. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
4.3.2.2  RISPOSTA RIPRISTINO 
 
    Nella risposta  alla  richiesta  di  ripristino,  il  Sistema  TS
provvede ad annullare tutti i dati  di  spesa  inseriti/modificati  e
cancellati dal dichiarante per se' e/o per i suoi soggetti a  carico.
L'esito annullamento ripristina la situazione iniziale dei  documenti
di spesa. 
 
    La risposta restituisce l'esito del ripristino dei dati. 
    
   ===============================================================
   |Risposta       |RIPRISTINO dati di spesa                     |
   +===============+======================================+======+
   |Nome campo     |Descrizione                           |Note  |
   +---------------+--------------------------------------+------+
   |Esito          |Vale:                                 |      |
   |               |0 : transazione correttamente eseguita|      |
   |               |1 : errore                            |      |
   +---------------+--------------------------------------+------+
   |Anno           |Anno di competenza fiscale            |Valore|
   |               |dei pagamenti                         |minimo|
   |               |                                      |2017  |
   +---------------+--------------------------------------+------+
   |Codice Fiscale |Codice fiscale del dichiarante        |      |
   |Dichiarante    |                                      |      |
   +---------------+--------------------------------------+------+
    
 
4.3.2.3  RISPOSTA CALCOLO 
 
    Nella risposta alla richiesta di calcolo, il Sistema TS  provvede
ad elaborare i dati di spesa relativi  al  dichiarante  e/o  ai  suoi
soggetti a carico, comprendendo anche i documenti di spesa  integrati
e/o rettificati dal  dichiarante  stesso.  L'esito  dell'elaborazione
viene memorizzato  in  una  base  dati  apposita.  Come  esito  della
richiesta, il Sistema TS fornisce l'elenco  degli  importi  aggregati
per voce di spesa, per codice fiscale del  soggetto  e  per  anno  di
competenza. 
 
    Di seguito i dati restituiti dal  Sistema  TS  in  risposta  alla
richiesta 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
4.4      PREDISPOSIZIONE DEL COLLOQUIO PER LA  MESSA  A  DISPOSIZIONE
DEI DIPENDENTI DELL'AGENZIA DELLE  ENTRATE  DEI  DATI  OGGETTO  DELLA
COMPILAZIONE AGEVOLATA 
 
    Secondo quanto  previsto  dall'articolo  5-quater,  comma  2  del
presente decreto, sono disponibili  in  consultazione  ai  dipendenti
dell'Agenzia delle entrate, le informazioni di dettaglio  rettificate
da parte del  contribuente,  in  relazione  alle  sole  dichiarazioni
sottoposte ad attivita' di controllo di cui al  d.P.R.  29  settembre
1973, n. 600. 
 
    I predetti dati  rettificati  dal  contribuente,  possono  essere
visualizzati esclusivamente dai dipendenti  autorizzati  dell'Agenzia
delle entrate, attraverso l'applicativo dedicato ai controlli formali
di cui all'art. 36-ter dello stesso d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. 
 
    Per  tale  finalita'  il  Sistema   TS   mette   a   disposizione
dell'Agenzia delle entrate un  servizio  di  consultazione  dei  dati
integrati  o   rettificati   dal   contribuente   nell'ambito   della
Compilazione Agevolata, tenendo traccia dell'operazione effettuata. 
 
 
4.4.1    RICHIESTA CONSULTAZIONE DATI INTEGRATI E RETTIFICATI 
 
    Di seguito il tracciato  della  richiesta  di  consultazione  che
l'Agenzia delle entrate invia al Sistema  TS  relativamente  ai  dati
integrati  o   rettificati   dal   contribuente   nell'ambito   della
Compilazione Agevolata: 
    
   ===============================================================
   |Richiesta              |                                     |
   |                       |Dati di integrati e rettificati      |
   +=======================+=======================+=============+
   |Nome campo             |Descrizione            |Note         |
   +-----------------------+-----------------------+-------------+
   |Anno                   |Anno di competenza     |Valore minimo|
   |                       |fiscale dei pagamenti  |2017         |
   +-----------------------+-----------------------+-------------+
   |Codice Fiscale         |Codice fiscale del     |             |
   |Dichiarante            |dichiarante            |Ultimo valido|
   +-----------------------+-----------------------+-------------+
    
 
4.4.2    RISPOSTA DATI INTEGRATI E RETTIFICATI 
 
    Di seguito il tracciato dei dati di risposta da parte del Sistema
TS alla richiesta  da  parte  dell'Agenzia  delle  entrate  dei  dati
integrati  o   rettificati   dal   contribuente   nell'ambito   della
Compilazione Agevolata: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
5.       LOG DEL SISTEMA TS 
 
    Tutte le operazioni di accesso  ai  dati  sono  tracciate  ed  in
particolare sono registrati in appositi file di log i  dati  relativi
a: 
 
      - Codice identificativo del soggetto fisico ovvero del processo
automatico che accede ai dati; 
 
      - Data e ora dell'esecuzione; 
 
      - Modalita' di utilizzo dei dati: 
 
        - Elaborazione ai fini di totalizzazione; 
 
        - Visualizzazione dati di dettaglio; 
 
      - Codice fiscale dei contribuenti di cui  vengono  prelevati  i
dati; 
 
      -  I  file  di  log  di  tracciamento   delle   operazioni   di
consultazione dovranno essere conservati per un periodo di 12 mesi. 
 
 
    Inoltre i log file garantiscono: 
 
      - la verifica della liceita' del trattamento dei dati; 
 
      - caratteristiche di integrita' e inalterabilita'; 
 
      - la protezione con idonee misure contro ogni uso improprio; 
 
      - la cancellazione alla scadenza dei tempi di conservazione.