(Allegati-Allegato tecnico)
  12/07/2018 
 
 
  ALLEGATO TECNICO 
 
  Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte: 
 
  Alghero - Roma Fiumicino e viceversa 
  Alghero - Milano Linate e viceversa 
  Cagliari - Roma Fiumicino e viceversa 
  Cagliari - Milano Linate e viceversa 
  Olbia - Roma Fiumicino e viceversa 
  Olbia - Milano Linate e viceversa 
 
  A norma delle disposizioni degli artt. 16 e 17 del Regolamento (CE)
n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24  settembre
2008 recante norme comuni per la prestazione di  sevizi  aerei  nella
Comunita', il Governo italiano, conformemente alle decisioni  assunte
dalla Conferenza dei Servizi di cui all'art. 36 punti  2  e  3  della
legge n. 144/1999 tenutasi il giorno 12 luglio  2018,  ha  deciso  di
imporre oneri di servizio pubblico sui collegamenti  aerei  di  linea
fra gli scali aeroportuali di Alghero, Cagliari e Olbia e  quelli  di
Roma Fiumicino e Milano Linate 
 
 
  1. ROTTE ONERATE 
 
  Alghero - Roma Fiumicino e viceversa 
  Alghero - Milano Linate e viceversa 
  Cagliari - Roma Fiumicino e viceversa 
  Cagliari - Milano Linate e viceversa 
  Olbia - Roma Fiumicino e viceversa 
  Olbia - Milano Linate e viceversa 
 
  I servizi di trasporto aereo di linea sulle  rotte  sopra  indicate
devono essere effettuati  mediante  voli  diretti  e  non  via  punto
intermedio. 
 
  Conformemente all'art. 9 del Regolamento n. 95/93/CEE del Consiglio
delle Comunita' Europee del 18  gennaio  1993,  come  modificato  dal
Regolamento CE n. 793/2004 e  successive  modificazioni,  relativo  a
norme comuni per l'assegnazione delle bande  orarie  negli  aeroporti
della  Comunita',  gli  organi  competenti,  compatibilmente  con  il
vigente  assetto  generale,   possono   riservare,   tra   gli   slot
disponibili,  alcune  bande   orarie   sugli   aeroporti   coordinati
interessati dagli oneri per l'esecuzione del numero  minimo  di  voli
previsto nei presenti oneri. 
 
 
  2. REQUISITI RICHIESTI 
 
  Per l'accettazione dell'onere  di  servizio  pubblico  su  ciascuna
delle rotte di cui al paragrafo 1 il vettore interessato deve: 
    a. essere vettore aereo comunitario in  possesso  del  prescritto
Certificato  di  Operatore  Aereo  (COA)  rilasciato   dall'Autorita'
competente di uno Stato membro ai sensi della normativa comunitaria; 
    b. essere vettore aereo comunitario in possesso della licenza  di
esercizio di trasporto aereo rilasciata dall'Autorita' competente  di
uno Stato membro ai sensi dell'art. 5, punti 1 e  2  del  Regolamento
(CE) n. 1008/2008; 
    c. dimostrare di possedere  dimensione  e  solidita'  finanziaria
adeguata e  proporzionata  per  garantire  il  soddisfacimento  degli
obiettivi perseguiti con l'imposizione di oneri di servizio pubblico,
con un fatturato relativo  al  traffico  aereo  nell'anno  precedente
l'imposizione dei presenti oneri  almeno  doppio  rispetto  a  quello
complessivo della rotta o delle rotte accettate. 
    Si  riporta  nella  seguente  tabella  il  fatturato   annuo   di
riferimento relativo al  traffico  aereo  per  le  rotte  di  cui  al
paragrafo 1: 
 
    Alghero - Roma Fiumicino e viceversa     €  20.260.000,00 
    Alghero - Milano Linate e viceversa      €  15.770.000,00 
    Cagliari - Roma Fiumicino e viceversa    €  52.960.000.00 
    Cagliari - Milano Linate e viceversa     €  50.280.000,00 
    Olbia - Roma Fiumicino e viceversa       €  18.650.000,00 
    Olbia - Milano Linate e viceversa        €  22.820.000,00 
 
    d. dimostrare di possedere la disponibilita', in proprieta' o  in
locazione garantita, per tutto il periodo di durata degli  oneri,  di
un numero adeguato di aeromobili, per ciascuna delle rotte accettate,
pari al  numero  dei  voli  del  mattino  in  uscita  dalla  Sardegna
ricompresi nella fascia  oraria  obbligatoria,  cosi'  come  previsti
dall'imposizione di oneri, ed in generale di un  numero  adeguato  di
aeromobili  con  le  caratteristiche  di   capacita'   necessarie   a
soddisfare le prescrizioni dell'imposizione di oneri; 
    e. distribuire e vendere i biglietti via internet, via  telefono,
presso  le  biglietterie  degli  aeroporti  e  attraverso   la   rete
agenziale; 
    f.  dimostrare  di  essere  in  regola   con   le   contribuzioni
previdenziali ed assistenziali relative  ai  rapporti  di  lavoro  ed
impegnarsi a versare i relativi oneri; 
    g. essere in regola con le disposizioni contenute nella legge  12
marzo 1999 n.  68  recante  "Norme  per  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili" e successive modifiche; 
    h. impiegare aeromobili in possesso della copertura  assicurativa
ai sensi del Regolamento (CE)  n.  785/2004  e  successive  modifiche
sulla responsabilita' civile in caso di incidenti  con  riguardo,  in
particolare, ai passeggeri, ai bagagli, alle merci trasportate, posta
e terzi; 
    i. non  essere  in  stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,
concordato preventivo e non avere in corso  un  procedimento  per  la
dichiarazione di una di tali situazioni; 
    j. applicare ai voli onerati  il  "Regolamento  per  l'uso  della
lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano  sul  territorio
italiano", approvato dal Consiglio di amministrazione dell'Enac nella
seduta del 12  settembre  2006  e  consultabile  sul  sito  dell'ENAC
www.enac.gov.it; 
    k. fornire la cauzione di accettazione di cui  al  paragrafo  4.1
lettera a) secondo le modalita' prescritte; 
    l. consentire, ai sensi dell'art.4 della legge 23 dicembre  1974,
n.694, "Disciplina del porto delle armi a bordo degli aeromobili", il
trasporto delle armi in  dotazione  al  personale  appartenente  alle
Forze di Polizia che viaggia per ragioni di servizio. 
 
 
  3. ARTICOLAZIONE DEGLI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO 
 
  3.1. - In termini di numero di frequenze minime, di fasce orarie  e
di capacita' offerta, gli oneri di servizio pubblico sono i seguenti: 
 
  3.1.1 - Sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino e viceversa 
 
  a) Frequenze minime giornaliere 
    
AHO-FCO
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 | 4 | 3 | 3 | 3 |
+-----------------------------------------------+

FCO-AHO
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 | 4 | 3 | 3 | 3 |
+-----------------------------------------------+
    
  Il vettore che accetta gli oneri di servizio pubblico e'  obbligato
a predisporre l'operativo definitivo dei voli, articolato per periodi
e giorni della settimana. Tale operativo dovra' essere finalizzato  a
garantire la  piena  soddisfazione  della  domanda  e  dovra'  essere
depositato, a fini autorizzatori, almeno 60 giorni prima  dell'inizio
di ciascuna stagione aeronautica presso l'ENAC, e presso  la  Regione
Autonoma della Sardegna. 
 
  b) Orari: 
 
  Sulla rotta Alghero - Roma FCO dovranno  essere  garantiti  i  voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        3 voli        |    da 4 a 5 voli(*)     |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             7.00/7.30|                7.00/7.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|           13.00/14.30|              13.00/14.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/21.00|              19.30/21.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  Sulla rotta Roma FCO - Alghero dovranno  essere  garantiti  i  voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        3 voli        |    da 4 a 5 voli(*)     |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             8.30/9.30|                8.30/9.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|           13.30/15.30|              13.30/15.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/22.00|              19.30/22.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  Nella definizione dell'operativo e' tollerato  uno  scostamento  di
+/- 15 minuti sugli orari dettagliati nell'imposizione di OSP. 
 
  c) Capacita' offerta 
 
  La  capacita'  giornaliera  minima  deve  essere  garantita  almeno
secondo le indicazioni del seguente schema: 
    
sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino
+------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
|Posti/giorno|540|540|540|540|540|710|710|820|710|540|540|540|
+------------------------------------------------------------+

sulla rotta Roma Fiumicino - Alghero
+------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
|Posti/giorno|540|540|540|540|540|710|710|820|710|540|540|540|
+------------------------------------------------------------+
    
  Nel periodo natalizio e pasquale, cosi'  come  in  occasione  delle
festivita' del 1° novembre, 8  dicembre,  25  aprile,  1°  maggio,  2
giugno e 15 agosto e delle  eventuali  consultazioni  elettorali,  le
frequenze  e  la  capacita'  offerte  saranno  incrementate  come  da
calendario allegato (Appendice A "Frequenze aggiuntive festivita'"). 
 
  3.1.2. - Sulla rotta Alghero - Milano Linate e viceversa 
 
  a) Frequenze minime giornaliere 
    
AHO-LIN
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 | 4 | 4 | 3 | 2 | 2 | 2 |
+-----------------------------------------------+

LIN-AHO
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 | 4 | 4 | 3 | 2 | 2 | 2 |
+-----------------------------------------------+
    
  Il vettore che accetta gli oneri di servizio pubblico e'  obbligato
a predisporre l'operativo definitivo dei voli, articolato per periodi
e giorni della settimana. Tale operativo dovra' essere finalizzato  a
garantire la  piena  soddisfazione  della  domanda  e  dovra'  essere
depositato, a fini autorizzatori, almeno 60 giorni prima  dell'inizio
di ciascuna stagione aeronautica presso l'ENAC, e presso  la  Regione
Autonoma della Sardegna. 
 
  b) Orari: 
 
  sulla rotta Alghero - Milano LIN dovranno essere garantiti  i  voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        2 voli        |    Voli da 3 a 4 (*)    |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             7.00/7.30|                7.00/7.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|                      |              13.00/14.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/21.00|              19.30/21.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  sulla rotta Milano LIN - Alghero dovranno essere garantiti  i  voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        2 voli        |    Voli da 3 a 4 (*)    |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             8.30/9.30|                8.30/9.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|                      |              13.30/15.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/22.00|              19.30/22.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  Nella definizione dell'operativo e' tollerato  uno  scostamento  di
+/- 15 minuti sugli orari dettagliati  nell'imposizione  di  OSP.  Il
primo volo del mattino non potra' comunque  essere  schedulato  prima
delle 7:00. 
 
  c) Capacita' offerta 
 
  La  capacita'  giornaliera  minima  deve  essere  garantita  almeno
secondo le indicazioni del seguente schema: 
    
sulla rotta Alghero - Milano Linate
+------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
|Posti/giorno|350|350|350|350|350|500|660|660|500|350|350|350|
+------------------------------------------------------------+

sulla rotta Milano Linate - Alghero
+------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
|Posti/giorno|350|350|350|350|350|500|660|660|500|350|350|350|
+------------------------------------------------------------+
    
  Nel periodo natalizio e pasquale, cosi'  come  in  occasione  delle
festivita' del 1° novembre, 8  dicembre,  25  aprile,  1°  maggio,  2
giugno e 15 agosto e delle  eventuali  consultazioni  elettorali,  le
frequenze  e  la  capacita'  offerte  saranno  incrementate  come  da
calendario allegato (Appendice A "Frequenze aggiuntive festivita'"). 
 
  3.1.3 - Sulla rotta Cagliari - Roma Fiumicino 
 
  a) Frequenze minime giornaliere 
    
CAG-FCO
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 7 | 7 | 7 | 7 | 8 | 10| 12| 12| 11| 9 | 7 | 7 |
+-----------------------------------------------+

FCO- CAG
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 7 | 7 | 7 | 7 | 8 | 10| 12| 12| 11| 9 | 7 | 7 |
+-----------------------------------------------+
    
  Il vettore che accetta gli oneri di servizio pubblico e'  obbligato
a predisporre l'operativo definitivo dei voli, articolato per periodi
e giorni della settimana. Tale operativo dovra' essere finalizzato  a
garantire la  piena  soddisfazione  della  domanda  e  dovra'  essere
depositato, a fini autorizzatori, almeno 60 giorni prima  dell'inizio
di ciascuna stagione aeronautica presso l'ENAC, e presso  la  Regione
Autonoma della Sardegna. 
 
  b) Orari: 
 
  sulla rotta Cagliari - Roma Fiumicino dovranno essere  garantiti  i
voli nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                 |       7 voli(*)        |   Voli da 8 a 12(*)    |
+=================+========================+========================+
|                 |     06:30 - 7.30/8.00 -|     06:30 - 7.30/8.00 -|
| Fascia mattutina|              9.00/10.00|              9.00/10.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 |           12.00/14.00 -|           12.00/14.00 -|
|  Fascia centrale|             14.00/15.30|             14.00/15.30|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|    Fascia serale|             19.00/21.00|             19.00/21.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 |(*) il rimanente volo da|  (*)I rimanenti voli da|
|                 |  collocare in orario da|  collocare in orario da|
|                 |     definire sulla base|     definire sulla base|
|                 |    della disponibilita'|    della disponibilita'|
|                 |         degli slot, con|         degli slot, con|
|                 | l'obbligo di non creare| l'obbligo di non creare|
|                 |  carenza di offerta per|  carenza di offerta per|
|                 |       oltre 120 minuti.|       oltre 120 minuti.|
+-----------------+------------------------+------------------------+
 
  sulla rotta Roma Fiumicino - Cagliari dovranno essere  garantiti  i
voli nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                 |       7 voli(*)        |   Voli da 8 a 12(*)    |
+=================+========================+========================+
| Fascia mattutina|               8:30/9.00|               8:30/9.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 |           12.00/13.30 -|           12.00/13.30 -|
|  Fascia centrale|             14.00/16.00|             14.00/16.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 |           17.00/18.30 -|           17.00/18.30 -|
|                 |           19.00/20.00 -|           19.00/20.00 -|
|    Fascia serale|             20.30/22.00|             20.30/22.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 |(*) il rimanente volo da|  (*)I rimanenti voli da|
|                 |  collocare in orario da|  collocare in orario da|
|                 |     definire sulla base|     definire sulla base|
|                 |    della disponibilita'|    della disponibilita'|
|                 |         degli slot, con|         degli slot, con|
|                 | l'obbligo di non creare| l'obbligo di non creare|
|                 |  carenza di offerta per|  carenza di offerta per|
|                 |       oltre 120 minuti.|       oltre 120 minuti.|
+-----------------+------------------------+------------------------+
 
  Nella definizione dell'operativo e' tollerato  uno  scostamento  di
+/- 15 minuti sugli orari dettagliati  nell'imposizione  di  OSP.  Il
primo volo del mattino non potra' comunque  essere  schedulato  prima
delle 6:30. 
 
  c) Capacita' offerta 
 
  La  capacita'  giornaliera  minima  deve  essere  garantita  almeno
secondo le indicazioni del seguente schema: 
    
               sulla rotta Cagliari - Roma Fiumicino
                     +-------+--------------+
                     |       | Posti/giorno |
                     +-------+--------------+
                     |  GEN  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  FEB  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  MAR  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  APR  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  MAG  |    1.450     |
                     +-------+--------------+
                     |  GIU  |    1.690     |
                     +-------+--------------+
                     |  LUG  |    2.190     |
                     +-------+--------------+
                     |  AGO  |    2.190     |
                     +-------+--------------+
                     |  SET  |    1.950     |
                     +-------+--------------+
                     |  OTT  |    1.650     |
                     +-------+--------------+
                     |  NOV  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  DIC  |    1.340     |
                     +-------+--------------+

               sulla rotta Roma Fiumicino - Cagliari
                     +-------+--------------+
                     |       | Posti/giorno |
                     +-------+--------------+
                     |  GEN  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  FEB  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  MAR  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  APR  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  MAG  |    1.450     |
                     +-------+--------------+
                     |  GIU  |    1.690     |
                     +-------+--------------+
                     |  LUG  |    2.190     |
                     +-------+--------------+
                     |  AGO  |    2.190     |
                     +-------+--------------+
                     |  SET  |    1.950     |
                     +-------+--------------+
                     |  OTT  |    1.650     |
                     +-------+--------------+
                     |  NOV  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
                     |  DIC  |    1.340     |
                     +-------+--------------+
    
  Nel periodo natalizio e pasquale, cosi'  come  in  occasione  delle
festivita' del 1° novembre, 8  dicembre,  25  aprile,  1°  maggio,  2
giugno e 15 agosto e delle  eventuali  consultazioni  elettorali,  le
frequenze  e  la  capacita'  offerte  saranno  incrementate  come  da
calendario allegato (Appendice A "Frequenze aggiuntive festivita'"). 
 
  3.1.4. - Sulla rotta Cagliari - Milano Linate 
 
  a) Frequenze minime giornaliere 
    
CAG-LIN
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 5 | 5 | 5 | 6 | 6 | 9 | 11| 12| 10| 6 | 5 | 6 |
+-----------------------------------------------+

LIN - CAG
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 5 | 5 | 5 | 6 | 6 | 9 | 11| 12| 10| 6 | 5 | 6 |
+-----------------------------------------------+
    
  Il vettore che accetta gli oneri di servizio pubblico e'  obbligato
a predisporre l'operativo definitivo dei voli, articolato per periodi
e giorni della settimana. Tale operativo dovra' essere finalizzato  a
garantire la  piena  soddisfazione  della  domanda  e  dovra'  essere
depositato, a fini autorizzatori, almeno 60 giorni prima  dell'inizio
di ciascuna stagione aeronautica presso l'ENAC, e presso  la  Regione
Autonoma della Sardegna. 
 
  b) Orari: 
 
  sulla rotta Cagliari - Milano Linate dovranno  essere  garantiti  i
voli nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                 |       5 voli (*)       |   Voli da 6 a 12(*)    |
+=================+========================+========================+
| Fascia mattutina|   7:00/7.30 - 8:30/9.00|   7:00/7.30 - 8:30/9.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|  Fascia centrale|             12.00/14.00|             12.00/14.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|    Fascia serale|             20.00/21.00|             20.00/21.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 | (*) i rimanenti voli da| (*) i rimanenti voli da|
|                 |  collocare in orario da|  collocare in orario da|
|                 |     definire sulla base|     definire sulla base|
|                 |    della disponibilita'|    della disponibilita'|
|                 |         degli slot, con|         degli slot, con|
|                 | l'obbligo di non creare| l'obbligo di non creare|
|                 |  carenza di offerta per|  carenza di offerta per|
|                 |       oltre 120 minuti.|       oltre 120 minuti.|
+-----------------+------------------------+------------------------+
 
  sulla rotta Milano Linate - Cagliari dovranno  essere  garantiti  i
voli nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                 |       5 voli (*)       |   Voli da 6 a 12(*)    |
+=================+========================+========================+
| Fascia mattutina|               8:30/9.00|               8:30/9.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|  Fascia centrale|             12.00/14.30|             12.00/14.30|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 |           16.00/18.00 -|           16.00/18.00 -|
|    Fascia serale|             21.00/22.00|             21.00/22.00|
+-----------------+------------------------+------------------------+
|                 | (*) i rimanenti voli da| (*) i rimanenti voli da|
|                 |  collocare in orario da|  collocare in orario da|
|                 |     definire sulla base|     definire sulla base|
|                 |    della disponibilita'|    della disponibilita'|
|                 |         degli slot, con|         degli slot, con|
|                 | l'obbligo di non creare| l'obbligo di non creare|
|                 |  carenza di offerta per|  carenza di offerta per|
|                 |       oltre 120 minuti.|       oltre 120 minuti.|
+-----------------+------------------------+------------------------+
 
  Nella definizione dell'operativo e' tollerato  uno  scostamento  di
+/- 15 minuti sugli orari dettagliati  nell'imposizione  di  OSP.  Il
primo volo del mattino non potra' comunque  essere  schedulato  prima
delle 7:00. 
 
  c) Capacita' offerta 
 
  La  capacita'  giornaliera  minima  deve  essere  garantita  almeno
secondo le indicazioni del seguente schema: 
    
sulla rotta Cagliari - Milano Linate
+----------------------------------------------------------------+
|        |GEN|FEB|MAR|APR|MAG| GIU | LUG | AGO | SET |OTT|NOV|DIC|
+--------+---+---+---+---+---+-----+-----+-----+-----+---+---+---+
| Posti  |   |   |   |   |   |     |     |     |     |   |   |   |
|   /    |730|730|730|880|880|1.460|1.590|1.820|1.640|880|730|880|
| giorno |   |   |   |   |   |     |     |     |     |   |   |   |
+----------------------------------------------------------------+

sulla rotta Milano Linate - Cagliari
+----------------------------------------------------------------+
|        |GEN|FEB|MAR|APR|MAG| GIU | LUG | AGO | SET |OTT|NOV|DIC|
+--------+---+---+---+---+---+-----+-----+-----+-----+---+---+---+
| Posti  |   |   |   |   |   |     |     |     |     |   |   |   |
|   /    |730|730|730|880|880|1.460|1.590|1.820|1.640|880|730|880|
| giorno |   |   |   |   |   |     |     |     |     |   |   |   |
+----------------------------------------------------------------+
    
  Nel periodo natalizio e pasquale, cosi'  come  in  occasione  delle
festivita' del 1° novembre, 8  dicembre,  25  aprile,  1°  maggio,  2
giugno e 15 agosto e delle  eventuali  consultazioni  elettorali,  le
frequenze  e  la  capacita'  offerte  saranno  incrementate  come  da
calendario allegato (Appendice A "Frequenze aggiuntive festivita'"). 
 
  3.1.5 - Sulla rotta Olbia - Roma Fiumicino 
 
  a) Frequenze minime giornaliere 
    
OLB-FCO
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 5 | 5 | 4 | 3 | 3 | 3 |
+-----------------------------------------------+

FCO- OLB
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 5 | 5 | 4 | 3 | 3 | 3 |
+-----------------------------------------------+
    
  Il vettore che accetta gli oneri di servizio pubblico e'  obbligato
a predisporre l'operativo definitivo dei voli, articolato per periodi
e giorni della settimana. Tale operativo dovra' essere finalizzato  a
garantire la  piena  soddisfazione  della  domanda  e  dovra'  essere
depositato, a fini autorizzatori, almeno 60 giorni prima  dell'inizio
di ciascuna stagione aeronautica presso l'ENAC, e presso  la  Regione
Autonoma della Sardegna. 
 
  b) Orari: 
 
  Sulla rotta Olbia - Roma Fiumicino dovranno essere garantiti i voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        3 voli        |    da 4 a 5 voli(*)     |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             7.00/7.30|                7.00/7.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|           13.00/14.30|              13.00/14.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/21.00|              19.30/21.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  Sulla rotta Roma Fiumicino - Olbia dovranno essere garantiti i voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        3 voli        |    da 4 a 5 voli(*)     |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             8.30/9.30|                8.30/9.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|           13.30/15.30|              13.30/15.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/22.00|              19.30/22.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  Nella definizione dell'operativo e' tollerato  uno  scostamento  di
+/- 15 minuti sugli orari dettagliati nell'imposizione di OSP. 
 
  c) Capacita' offerta 
 
  La  capacita'  giornaliera  minima  deve  essere  garantita  almeno
secondo le indicazioni del seguente schema: 
 
  sulla rotta Olbia - Roma Fiumicino 
    
sulla rotta Alghero - Milano Linate
+------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
|Posti/giorno|490|490|490|490|490|670|830|830|670|490|490|490|
+------------------------------------------------------------+

sulla rotta Roma Fiumicino - Olbia
+------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
|Posti/giorno|490|490|490|490|490|670|830|830|670|490|490|490|
+------------------------------------------------------------+
    
  Nel periodo natalizio e pasquale, cosi'  come  in  occasione  delle
festivita' del 1° novembre, 8  dicembre,  25  aprile,  1°  maggio,  2
giugno e 15 agosto e delle  eventuali  consultazioni  elettorali,  le
frequenze  e  la  capacita'  offerte  saranno  incrementate  come  da
calendario allegato (Appendice A "Frequenze aggiuntive festivita'"). 
 
  3.1.6. - Sulla rotta Olbia - Milano Linate 
 
  a) Frequenze minime giornaliere 
    
OLB-LIN
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 6 | 6 | 4 | 3 | 3 | 3 |
+-----------------------------------------------+

LIN - OLB
+-----------------------------------------------+
|GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU|LUG|AGO|SET|OTT|NOV|DIC|
+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+
| 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 6 | 6 | 4 | 3 | 3 | 3 |
+-----------------------------------------------+
    
  Il vettore che accetta gli oneri di servizio pubblico e'  obbligato
a predisporre l'operativo definitivo dei voli, articolato per periodi
e giorni della settimana. Tale operativo dovra' essere finalizzato  a
garantire la  piena  soddisfazione  della  domanda  e  dovra'  essere
depositato, a fini autorizzatori, almeno 60 giorni prima  dell'inizio
di ciascuna stagione aeronautica presso l'ENAC, e presso  la  Regione
Autonoma della Sardegna. 
 
  b) Orari: 
 
  Sulla rotta Olbia - Milano Linate dovranno essere garantiti i  voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        3 voli        |    da 3 a 6 voli (*)    |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             7.00/7.30|                7.00/7.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|           12.00/15.30|              12.00/15.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/21.00|              19.30/21.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  Sulla rotta Milano Linate - Olbia dovranno essere garantiti i  voli
nelle seguenti fasce orarie: 
 
=====================================================================
|                  |        3 voli        |    da 3 a 6 voli(*)     |
+==================+======================+=========================+
|  Fascia mattutina|             8.30/9.30|                8.30/9.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|   Fascia centrale|           13.30/15.30|              13.30/15.30|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|     Fascia serale|           19.30/22.00|              19.30/22.00|
+------------------+----------------------+-------------------------+
|                  |                      |   (*)I rimanenti voli da|
|                  |                      |   collocare in orario da|
|                  |                      |definire sulla base della|
|                  |                      |     disponibilita' degli|
|                  |                      |   slot, con l'obbligo di|
|                  |                      |    non creare carenza di|
|                  |                      |    offerta per oltre 120|
|                  |                      |                  minuti.|
+------------------+----------------------+-------------------------+
 
  Nella definizione dell'operativo e' tollerato  uno  scostamento  di
+/- 15 minuti sugli orari dettagliati  nell'imposizione  di  OSP.  Il
primo volo del mattino non potra' comunque  essere  schedulato  prima
delle 7:00. 
 
  c) Capacita' offerta 
 
  La  capacita'  giornaliera  minima  deve  essere  garantita  almeno
secondo le indicazioni del seguente schema: 
    
sulla rotta Olbia - Milano Linate
+----------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU| LUG | AGO |SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+-----+-----+---+---+---+---+
|Posti/giorno|510|510|510|510|510|660|1.030|1.030|660|510|510|510|
+----------------------------------------------------------------+

sulla rotta Milano Linate - Olbia
+----------------------------------------------------------------+
|            |GEN|FEB|MAR|APR|MAG|GIU| LUG | AGO |SET|OTT|NOV|DIC|
+------------+---+---+---+---+---+---+-----+-----+---+---+---+---+
|Posti/giorno|510|510|510|510|510|660|1.030|1.030|660|510|510|510|
+----------------------------------------------------------------+
    
  Nel periodo natalizio e pasquale, cosi'  come  in  occasione  delle
festivita' del 1° novembre, 8  dicembre,  25  aprile,  1°  maggio,  2
giugno e 15 agosto e delle  eventuali  consultazioni  elettorali,  le
frequenze  e  la  capacita'  offerte  saranno  incrementate  come  da
calendario allegato (Appendice A "Frequenze aggiuntive festivita'"). 
 
  3.2. - Aeromobili utilizzabili e servizi offerti 
 
  3.2.1. Gli aeromobili utilizzati sulle tratte di cui al paragrafo 1
dovranno fornire una capacita' minima, che, considerate le  frequenze
imposte su ciascuna rotta,  garantisca  il  numero  minimo  di  posti
previsto sulla rotta stessa. 
  3.2.2. Nei periodi di punta dell'anno (ad  es.  lunedi'  in  uscita
dalla Sardegna e venerdi' al rientro, in estate, nel periodo pasquale
e natalizio, in occasione di consultazioni elettorali),  nell'ipotesi
in cui i sistemi di prenotazione evidenzino, per  cause  contingenti,
una domanda di posti per singola tratta superiore al 90% dell'offerta
complessiva giornaliera, il vettore che ha  accettato  gli  oneri  di
servizio pubblico sulla rotta, e' tenuto  ad  incrementare  l'offerta
introducendo voli supplementari o utilizzando aeromobili di  capienza
superiore senza alcun onere aggiuntivo per la Regione Autonoma  della
Sardegna. 
  3.2.3. Nell'ipotesi in cui i sistemi  di  prenotazione,  per  cause
contingenti, evidenzino una domanda di  posti,  per  singola  tratta,
inferiore al 50% dell'offerta complessiva giornaliera, il vettore che
ha accettato gli oneri  di  servizio  pubblico  sulla  rotta,  previa
autorizzazione  della  Regione  Autonoma  della   Sardegna,   potra',
diminuire il numero di posti offerti operando la rotta con aeromobili
di capienza inferiore. 
  3.2.4.  I  presupposti  economici  e  di  servizio  della  presente
imposizione  sono  stati  determinati  sulla   base   dei   parametri
specificati  nell'allegato  tecnico  alla  Conferenza   dei   servizi
svoltasi il 12 luglio 2018, relativi, in particolare,  ai  costi  del
servizio  e  ai  ricavi  derivanti  dall'applicazione  delle  tariffe
imposte ai volumi di traffico previsti. 
  Qualora dall'esame dei dati a consuntivo si prospettino scostamenti
imprevedibili, in eccesso  o  in  difetto,  dei  volumi  di  traffico
superiori al 5%  rispetto  a  quelli  previsti  nel  citato  allegato
tecnico, riconducibili a cause strutturali quali (1) crisi settoriale
o squilibri di mercato e/o (2) modifiche dell'offerta complessiva del
settore, la Regione  Autonoma  della  Sardegna  o  il  vettore  hanno
facolta' di  presentare  istanza  di  verifica  delle  condizioni  di
equilibrio  economico-finanziario  dell'imposizione  degli  oneri.  I
suddetti scostamenti  potranno  essere  misurati  esclusivamente  con
riferimento  ad  un  periodo  di  tempo  non  inferiore  a  tre  mesi
consecutivi. Le due parti, accertati i  presupposti  dell'istanza  di
verifica,  entro  trenta  giorni  dalla   ricezione   della   stessa,
addivengono  ad  un  accordo  sulle  modalita'  di  ripristino  delle
suddette condizioni di equilibrio tramite una revisione  dei  servizi
previsti  dalla  presente  imposizione  oppure,  ove  cio'  non   sia
possibile, delle tariffe onerate residenti/non  residenti.  La  parte
proponente l'istanza di verifica trasmettera' la propria proposta  di
aggiornamento degli  assetti  e  degli  equilibri  contrattuali  alla
controparte.  La  medesima  proposta,  corredata   dalla   pertinente
documentazione  di  verifica,  sara'  inviata  al   Ministero   delle
infrastrutture e dei  trasporti  e  all'ENAC  per  l'acquisizione  di
eventuali osservazioni. 
  Il Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti,  previo  parere
favorevole dell'ENAC, approvera' la proposta di cui sopra con decreto
direttoriale. 
  La facolta' di presentare istanza di verifica delle  condizioni  di
equilibrio  economico-finanziario  non  e'  esercitabile  nel   primo
semestre di decorrenza dell'imposizione di oneri. Per le modalita' di
applicazione  del  presente  punto   si   rimanda   all'appendice   B
"Ripristino delle condizioni di equilibrio economico-finanziario" 
  3.2.5. L'intera capacita' di ciascun aeromobile  utilizzato,  anche
se eccedente i limiti quantitativi  minimi  previsti  dalla  presente
imposizione, per ciascun volo, dovra' essere messa in vendita secondo
il regime degli oneri, senza alcun contingentamento di  posti,  salvo
quanto  previsto  dal  successivo  par.   3.2.6.   Ugualmente   senza
contingentamento dovranno avvenire l'accettazione delle  prenotazioni
e gli inserimenti nelle liste d'attesa. 
  3.2.6. Per ogni tratta delle rotte indicate al paragrafo  1  dovra'
essere assicurata, giornalmente, la riserva di n.2  posti  nel  primo
volo del mattino, in uscita dalla Sardegna, e nell'ultimo volo  della
sera, di ritorno in  Sardegna,  per  complessivi  quattro  posti,  da
utilizzare per problematiche urgenti di  carattere  medico-sanitario.
Tali  posti  rimarranno  non  prenotabili/vendibili  fino  a  48  ore
precedenti la partenza del volo. La riserva dei complessivi  4  posti
giornalieri non concorre al raggiungimento della soglia  del  90%  di
cui al punto 3.2.2. Le condizioni  di  assegnazione  di  detti  posti
saranno  definite  successivamente  dalla  Regione   Autonoma   della
Sardegna. 
  3.2.7. I vettori che accettano di operare i collegamenti onerati si
impegnano, nello svolgimento del servizio, a conformarsi al  rispetto
del Regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti  delle  persone
con disabilita' e delle persone a  mobilita'  ridotta  nel  trasporto
aereo, nonche' ad uniformare i  propri  comportamenti  nei  confronti
dell'utenza ai  principi  richiamati  nella  carta  dei  diritti  dei
passeggero ai fini dell'osservanza delle regolamentazioni  nazionali,
comunitarie ed internazionali di riferimento. 
  3.2.8. I vettori che accettano di operare i collegamenti onerati si
impegnano  a  mettere  a  disposizione  dei  passeggeri   un   numero
telefonico  dedicato  e  gratuito  (salvo  il  costo  della   tariffa
ordinaria, variabile in base al piano tariffario per  chiamate  verso
rete fissa) per il rilascio di informazioni e il supporto agli utenti
per assistenze speciali, cambi e rimborso dei biglietti, nonche'  per
la segnalazione e gestione di  disservizi  e  reclami.  Il  personale
addetto al  numero  telefonico  dedicato  dovra'  parlare  la  lingua
italiana.   Detto   numero   telefonico   dovra',   inoltre,   essere
efficacemente evidenziato nel sito internet del vettore. 
 
  3.3. - Tariffe. 
 
  3.3.1 Per i passeggeri residenti, e per la categoria di  passeggeri
ad essi equiparati, e' prevista una tariffa onerata agevolata massima
(TAM) pari a 40€ per le rotte verso Roma Fiumicino e pari a  49€  per
le rotte verso Milano Linate per 12 mesi all'anno. 
  Per i  passeggeri  non  residenti  sono  previste  tariffe  onerate
agevolate massime differenziate nell'arco dell'anno. Nello  specifico
dal 1° ottobre al 31 maggio di ciascun anno e' prevista  una  tariffa
non residenti fino al doppio della  TAM  prevista  per  i  passeggeri
residentidal 1° giugno al 30 settembre, e' prevista una  tariffa  non
residenti  fino  al  triplo  della  TAM  prevista  per  i  passeggeri
residenti. 
 
  Sono equiparati ai residenti in Sardegna: 
    - i disabili (*) (**); 
    - gli studenti universitari fino al compimento del  27°  anno  di
eta' (*); 
    - i giovani dai 2 ai 21 anni (*); 
    - gli anziani al di sopra dei 70 anni(*). 
  (*) senza alcuna discriminazione legata alla nazionalita' e/o  alla
residenza. 
  (**) invalidita' civile con percentuale  almeno  pari  o  superiore
all'80% attestata da  verbale  rilasciato  dalla  commissione  medica
riportante la percentuale di invalidita'. 
 
  Il sistema tariffario e', pertanto, cosi' articolato: 
 
=====================================================================
|                |                |    TAM non     |    TAM non     |
|                | TAM residenti  |residenti (1 ott|residenti (1 giu|
|     Tratta     |   (12 mesi)    |   - 31 mag)    |   - 30 set)    |
+================+================+================+================+
|ALGHERO - Roma  |                |                |                |
|Fiumicino       |      € 40      |      € 80      |     € 120      |
+----------------+----------------+----------------+----------------+
|ALGHERO - Milano|                |                |                |
|Linate          |      € 49      |      € 98      |     € 147      |
+----------------+----------------+----------------+----------------+
|CAGLIARI - Roma |                |                |                |
|Fiumicino       |      € 40      |      € 80      |     € 120      |
+----------------+----------------+----------------+----------------+
|CAGLIARI -      |                |                |                |
|Milano Linate   |      € 49      |      € 98      |     € 147      |
+----------------+----------------+----------------+----------------+
|OLBIA - Roma    |                |                |                |
|Fiumicino       |      € 40      |      € 80      |     € 120      |
+----------------+----------------+----------------+----------------+
|OLBIA - Milano  |                |                |                |
|Linate          |      € 49      |      € 98      |     € 147      |
+----------------+----------------+----------------+----------------+
 
  I biglietti per i passeggeri residenti in Sardegna  sono  privi  di
limitazioni e ad essi non sara' applicabile alcuna  restrizione,  ne'
alcuna penale per cambio di data/ora/itinerario  e  di  richiesta  di
rimborso. 
  I biglietti per i passeggeri non residenti in Sardegna, fino  a  72
ore precedenti la partenza, sono privi di limitazioni e ad  essi  non
sara' applicabile alcuna restrizione, ne' alcuna penale per cambio di
data/ora/itinerario e di richiesta di rimborso. Decorso tale  termine
il cambio di data/ora/itinerario e la richiesta di rimborso,  saranno
possibili dietro il pagamento di una penale non  superiore  al  costo
della meta' della tariffa applicabile. 
  La mancata  presentazione  alla  partenza  comportera'  la  perdita
totale del prezzo del biglietto, salvo che la stessa sia  ascrivibile
a causa fortuita o causa di forza maggiore. 
  I bambini al di sotto dei due anni viaggiano gratis se non occupano
il posto a sedere. 
  Fermo restando quanto previsto al punto  3.2.5,  al  vettore  viene
riconosciuta la facolta' di prevedere  tariffe  speciali  di  importo
inferiore  alle  suddette  tariffe  onerate,   anche   a   condizioni
tariffarie differenti rispetto ai biglietti a tariffa onerata. 
  Nel caso in cui le eventuali tariffe speciali  per  passeggeri  non
residenti risultassero di maggior favore  rispetto  a  quelle  per  i
passeggeri residenti, tali tariffe speciali dovranno essere applicate
anche ai passeggeri residenti. 
  L'eventuale minor ricavo derivante dall'applicazione delle suddette
tariffe speciali non comporta alcun onere aggiuntivo per  la  Regione
Autonoma della Sardegna; 
  3.3.2. Le tariffe onerate sopra indicate sono comprensive di IVA  e
sono al netto delle tasse  ed  oneri  aeroportuali.  Non  e'  ammessa
l'applicazione  di  alcun  tipo  di  maggiorazione  o  surcharge  non
prevista dalla legge, qualunque sia  la  terminologia  con  la  quale
viene indicata. 
  3.3.4. La distribuzione e la vendita dei  biglietti  al  passeggero
mediante il sito internet del vettore e' completamente gratuita e non
comporta alcun onere economico aggiuntivo. 
  3.3.5. Le tariffe ed i  tetti  tariffari  sopra  indicati  verranno
aggiornati secondo le seguenti scadenze e modalita': 
    a)  all'inizio  di  ciascuna  stagione  aeronautica   estiva   si
procedera' al riesame delle tariffe onerate sulla base del  tasso  di
inflazione dell'anno precedente (1° gennaio - 31 dicembre)  calcolato
sulla base dell'indice generale  ISTAT/FOI  dei  prezzi  al  consumo.
L'eventuale  adeguamento  decorrera'   dall'inizio   della   stagione
aeronautica estiva. 
    b) all'entrata in vigore dei presenti oneri  e,  successivamente,
all'inizio di ciascuna stagione aeronautica, in  caso  di  variazione
percentualmente superiore al 5%, della media semestrale del costo del
carburante, espresso in euro, rispetto al costo del carburante  preso
a riferimento in occasione dell'ultimo aggiornamento  effettuato.  Al
momento di procedere con il primo aggiornamento la valutazione verra'
eseguita rispetto alla quotazione jet fuel - poco oltre  riportata  -
con cui e' stato dimensionato  il  collegamento.  Le  tariffe  devono
essere modificate percentualmente rispetto alla variazione  rilevata,
in proporzione all'incidenza del costo del carburante sul totale  dei
costi per ora di volo  che,  per  le  rotte  oggetto  della  presente
imposizione e' attualmente pari al 13,90%. 
  Ai  fini  del  calcolo  della  media  semestrale  sono  soggette  a
rilevazioni le quotazioni mensili  del  jet  fuel  FOB  Mediterraneo,
espresse in euro, relative ai periodi dicembre - maggio  e  giugno  -
novembre. Per la conversione in euro delle quotazioni del  jet  fuel,
si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE. 
  La  quotazione  del  jet  fuel  con  cui  e'  stato  effettuato  il
dimensionamento del servizio e' pari a 488,5038 €/tonnellata metrica,
e verra', pertanto, utilizzato  come  riferimento  per  i  successivi
adeguamenti. 
  Gli  eventuali  aumenti/diminuzioni  decorreranno  dall'inizio   di
ciascuna stagione aeronautica successiva al periodo di rilevazione. 
  3.3.6. Agli adeguamenti tariffari di cui  al  precedente  paragrafo
3.3.5 provvede il Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
mediante  decreto  direttoriale,  sulla  base  delle  risultanze   di
un'istruttoria congiunta fra Enac e Regione autonoma della Sardegna. 
  La  Regione  Autonoma  della  Sardegna  dara'  comunicazione  delle
variazioni tariffarie ai vettori operanti sulle  rotte  onerate,  che
decorreranno dall'inizio di ciascuna stagione aeronautica. 
  3.3.7. Gli aumenti tariffari di qualsiasi entita'  ed  a  qualsiasi
titolo imposti, determinati ed applicati al di fuori delle  procedure
stabilite dalla presente imposizione di oneri, sono illegittimi.  Gli
adeguamenti si applicano esclusivamente alla tariffa. 
  3.3.8. Per i passeggeri barellati si applica  una  tariffa  massima
pari al costo di 3 biglietti a tariffa residenti sulla tratta. 
  3.3.9. Tutti i  biglietti  a  tariffa  onerata  comprendono,  senza
alcuna maggiorazione di prezzo per il passeggero: 
    - il trasporto del bagaglio a mano  nella  misura  e  nei  limiti
previsti dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari; 
    - il trasporto di un bagaglio in stiva consegnato al check-in  di
peso non superiore a Kg 23. 
 
  3.4. Continuita' e regolarita' dei servizi. 
 
  3.4.1. Ai sensi dell'art. 16, paragrafo 2  del  Regolamento  CE  n.
1008/2008 il vettore che accetta gli oneri deve garantire il servizio
per  almeno  due  stagioni  aeronautiche  consecutive  e   non   puo'
sospenderli. 
  I vettori che, pur avendo accettato gli oneri di servizio pubblico,
non esercitino il servizio per i prescritti 12 mesi consecutivi  sono
esclusi per  i  successivi  5  anni  dall'esercizio  degli  oneri  di
servizio pubblico sulle rotte da e per la Sardegna;  a  tali  vettori
sara' inoltre applicata una penale nella  misura  della  cauzione  di
esercizio versata ai sensi del paragrafo 4.1 lettera b) 
  3.4.2.  Al  fine  di  garantire  la  continuita',   regolarita'   e
puntualita' dei voli, i vettori che accettano  i  presenti  oneri  di
servizio pubblico si impegnano: 
    • ad effettuare per ciascun mese di esercizio  il  98%  dei  voli
previsti  nei  programmi  operativi,  con  un  margine   massimo   di
cancellazioni pari al 2%. Non e' comunque consentita la cancellazione
dei voli nella misura in cui non venga garantita l'andata  e  ritorno
in  giornata  in  Sardegna  ed  una  permanenza  significativa  nella
destinazione; 
    • a corrispondere alla Regione Autonoma della Sardegna  a  titolo
di  penale  3.000  euro  per  ogni  volo  cancellato   eccedente   la
percentuale mensile di cancellazioni del 2% e  una  penale  di  6.000
euro per ogni volo cancellato che non consenta di garantire  l'andata
e ritorno in giornata in Sardegna  ed  una  permanenza  significativa
nella destinazione; 
    • ad effettuare per ciascun mese  di  esercizio  l'80%  dei  voli
entro i 15 minuti rispetto all'orario stabilito all'arrivo; 
    • a corrispondere alla Regione Autonoma della Sardegna  a  titolo
di penale 2.000 euro per ogni volo ritardato eccedente la percentuale
mensile del 20% di voli ritardati di oltre 15 minuti. 
  Sono esclusi dall'applicazione delle suddette regole sia i voli  il
cui ritardo e' dovuto a scioperi o ad eventi comunque collocati al di
fuori della responsabilita' e/o dal controllo del vettore sia i  voli
cancellati per le medesime cause. 
  3.4.3. Nel caso di riscontrata inosservanza dell'obbligo di mettere
a disposizione  dei  passeggeri  del  numero  telefonico  dedicato  e
gratuito come indicato nel precedente paragrafo  3.2.8.,  il  vettore
dovra' corrispondere alla Regione Autonoma della Sardegna una  penale
pari a 500 euro per ciascun giorno di  ritardo  nell'attivazione  del
medesimo. 
  3.4.4. Nel caso di riscontrata applicazione di aumenti tariffari  e
di sovrapprezzi non previsti per  legge,  nonche'  l'applicazione  di
condizioni tariffarie  differenti  dai  presenti  oneri,  il  vettore
dovra' corrispondere alla Regione Autonoma della Sardegna una  penale
pari a 2.500 euro per  ciascun  biglietto  venduto  non  conforme  ai
presenti oneri di servizio pubblico. 
  3.4.5.  Nel  caso  di  riscontrata  inosservanza  dell'obbligo   di
distribuire e vendere in forma completamente gratuita i biglietti  al
passeggero mediante il sito internet del vettore, quest'ultimo dovra'
corrispondere alla Regione Autonoma della Sardegna una penale pari  a
1.000 euro per ciascun biglietto venduto con sovrapprezzo. 
  3.4.6.  E'  istituito  presso  l'Assessorato  dei  Trasporti  della
Regione  Autonoma  della  Sardegna  il  Comitato  paritetico  per  il
monitoraggio degli  oneri  di  servizio  pubblico  (d'ora  in  avanti
Comitato),  con   funzioni   consultive,   propositive   nonche'   di
monitoraggio e di segnalazione di eventuali disservizi, di cui  fanno
parte un componente nominato dall'Assessore Regionale dei  Trasporti,
uno dall'ENAC e uno da ciascun vettore che opera in regime  di  oneri
di servizio pubblico. 
  Il Comitato e' convocato e presieduto dall'Assessore Regionale  dei
Trasporti, o da un suo  delegato,  e  si  riunisce  ogni  qual  volta
richiesto  da  uno  dei  componenti.  Il  Comitato  si  avvale  delle
informazioni raccolte dalle Direzioni aeroportuali interessate, dalle
Societa'  di  gestione  aeroportuale,  da  cittadini  singoli  o   da
associazioni di consumatori, in ordine all'applicazione dei  presenti
oneri. Il comitato riscontra  eventuali  inosservanze  agli  obblighi
imposti con i presenti oneri di servizio, le documenta e propone alla
Regione Autonoma della Sardegna l'adozione di misure per ripristinare
la regolarita' del servizio. 
  3.4.7. Ferme restando le penali  di  cui  ai  precedenti  paragrafi
3.4.2., 3.4.3., 3.4.4.,  3.4.5.,  ai  vettori  sono  comminabili,  in
aggiunta, le sanzioni previste nella normativa dello  Stato  italiano
per la violazione delle disposizioni vigenti  in  tema  di  trasporto
aereo. 
 
 
  4. Presentazione dell'accettazione. 
 
  4.1. I vettori che intendono operare su una  rotta  onerata  devono
presentare alla Regione Autonoma della Sardegna, formale ed integrale
accettazione degli oneri di servizio pubblico per almeno dodici mesi,
ai sensi dell'art. 16 paragrafo 2, del Regolamento (CE) n. 1008/2008. 
  Al fine di  consentire  l'ordinata  operativita'  della  rotta,  la
valutazione del possesso dei requisiti di cui al paragrafo  2,  e  al
fine di assicurare la disponibilita' delle  bande  orarie  necessarie
per l'esecuzione  del  servizio,  qualora  i  vettori  non  siano  in
possesso degli  slot  per  operare  la  rotta,  la  dichiarazione  di
accettazione ed il programma operativo  conforme  a  quanto  previsto
nell'imposizione degli oneri, dovranno essere presentati non oltre il
sessantesimo giorno precedente l'inizio  della  stagione  aeronautica
nella quale i vettori intendono iniziare ad operare. 
  In fase di prima applicazione, la dichiarazione di accettazione  ed
il programma operativo conforme a  quanto  previsto  nell'imposizione
degli oneri, potranno essere presentati durante tutto il semestre  di
pubblicazione come previsto dall'art.17, paragrafo 4 del  Regolamento
CE  n.1008/2008,  e  comunque  fino  alla  data   di   sottoscrizione
dell'eventuale contratto stipulato con il vettore selezionato tramite
gara pubblica ai sensi dell'art. 16 paragrafi 9 e 10 e  art.  17  del
medesimo Regolamento. 
  I vettori accettanti si impegnano a: 
 
    a) presentare apposita garanzia al fine di assicurare la serieta'
ed affidabilita' dell'accettazione, a favore della  Regione  Autonoma
della Sardegna, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa a
scelta del vettore che dovra' ammontare a: 
    200.000,00 euro a garanzia dell'accettazione della tratta Alghero
- Roma Fiumicino 
    160.000,00 euro a garanzia dell'accettazione della tratta Alghero
- Milano Linate 
    530.000,00  euro  a  garanzia  dell'accettazione   della   tratta
Cagliari - Roma Fiumicino 
    500.000,00  euro  a  garanzia  dell'accettazione   della   tratta
Cagliari - Milano Linate 
    190.000,00 euro a garanzia dell'accettazione della tratta Olbia -
Roma Fiumicino 
    230.000,00 euro a garanzia dell'accettazione della tratta Olbia -
Milano Linate 
    La fideiussione dovra' essere efficace alla data di presentazione
dell'accettazione e sara' svincolata alla data di inizio del servizio
e alla costituzione della garanzia indicata nella successiva  lettera
b); 
    Nel caso in cui il  servizio  sulla  singola  rotta  onerata  sia
accettato da piu' vettori, la fideiussione sara' commisurata, entro i
15 giorni precedenti l'inizio del  servizio,  alla  quota  parte  del
servizio accettato. 
 
    b) fornire una garanzia di esercizio per la corretta esecuzione e
prosecuzione del servizio, a  favore  della  Regione  Autonoma  della
Sardegna, sotto forma di fidejussione bancaria a scelta  del  vettore
che dovra' ammontare a: 
    1.010.000,00 euro a garanzia dell'esercizio della tratta  Alghero
- Roma Fiumicino 
      790.000,00 euro a garanzia dell'esercizio della tratta  Alghero
- Milano Linate 
    2.650.000,00 euro a garanzia dell'esercizio della tratta Cagliari
- Roma Fiumicino 
    2.510.000,00 euro a garanzia dell'esercizio della tratta Cagliari
- Milano Linate 
      930.000,00 euro a garanzia dell'esercizio della tratta Olbia  -
Roma Fiumicino 
    1.140000,00 euro a garanzia dell'esercizio della tratta  Olbia  -
Milano Linate 
 
    La garanzia di esercizio dovra'  essere  efficace  alla  data  di
inizio dei servizi e sara' svincolata entro  i  sei  mesi  successivi
alla fine del servizio e comunque  non  prima  della  verifica  della
conformita'  delle  prestazioni  fornite  a  quelle  richieste  dalla
presente imposizione. 
 
  Le garanzie indicate  alle  lettere  a)  e  b),  a  favore  Regione
Autonoma della Sardegna, devono espressamente prevedere  la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni,  a  semplice  richiesta  scritta   del   beneficiario   della
fideiussione stessa, senza sollevare alcuna  eccezione  e  nonostante
eventuali  opposizioni,  anche  giudiziali,  da  parte  del   vettore
accettante e/o di terzi. 
 
    c)  fornire  alla  Regione   Autonoma   della   Sardegna   idonea
documentazione (in lingua italiana o inglese) attestante il  possesso
dei  requisiti  di  cui  al  paragrafo  2,  nonche'   delle   risorse
organizzative, tecniche e finanziarie da destinare al servizio. 
 
  4.2. L'ENAC verifica  l'adeguatezza  della  struttura  dei  vettori
accettanti ed il possesso dei requisiti minimi di accesso al servizio
di cui al paragrafo 2 ai fini  del  soddisfacimento  degli  obiettivi
perseguiti con l'imposizione di oneri di servizio pubblico. All'esito
della verifica, acquisito anche  il  parere  della  Regione  Autonoma
della Sardegna, i vettori ritenuti idonei  ad  effettuare  i  servizi
onerati sono autorizzati dall'ENAC ad esercitare  il  traffico  sulle
rotte onerate. 
  4.3. In caso di accettazione degli oneri di servizio pubblico sulla
medesima rotta da parte di piu' vettori, questi potranno  programmare
un numero ridotto di frequenze,  purche'  complessivamente  l'insieme
dei voli  programmati  e  la  loro  schedulazione  rispettino  quanto
previsto nei presenti oneri.  La  Regione  Autonoma  della  Sardegna,
sentito  l'Ente  Nazionale  per  l'Aviazione  Civile,  verifica   che
l'insieme dei programmi operativi dei vettori accettanti rispettino i
requisiti minimi di servizio individuati  negli  oneri.  L'ENAC,  ove
necessario, riserva le bande  orarie  per  garantire  il  numero,  la
frequenza e gli orari minimi da effettuare in base ai presenti oneri.
I vettori aerei che accettano  gli  oneri  possono  prestare  servizi
sulle rotte interessate al di la' delle esigenze minime,  per  quanto
riguarda le frequenze e le capacita' previste dagli OSP,  utilizzando
bande orarie in propria disponibilita'. 
  4.4. La  Regione  Autonoma  della  Sardegna,  di  concerto  con  il
Ministero  della  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  e  con   l'ENAC,
riesaminera' la necessita' di mantenere l'imposizione degli oneri  di
servizio pubblico su  una  rotta,  nonche'  il  livello  degli  oneri
imposti, ogniqualvolta un nuovo ulteriore vettore  notifichi  la  sua
intenzione di operare su tale rotta accettando gli oneri e, comunque,
una volta l'anno. 
 
 
  5. GARA D'APPALTO 
 
  5.1.  Ai  sensi  dell'art.16,  paragrafi  9  e  10,  del  Reg.   CE
n.1008/2008, nel caso in cui non sia  pervenuta  alcuna  accettazione
nei termini di cui all'art. 4, il  diritto  di  esercitare  le  rotte
Alghero - Roma Fiumicino e  viceversa,  Alghero  -  Milano  Linate  e
viceversa, Cagliari - Roma Fiumicino e viceversa, Cagliari  -  Milano
Linate e viceversa, Olbia -  Roma  Fiumicino  e  viceversa,  Olbia  -
Milano Linate e viceversa, potra' essere concesso in esclusiva ad  un
unico vettore, per un periodo di tre anni (con eventuale proroga  per
il quarto anno), tramite gara pubblica in conformita' alla  procedura
prevista dall'art.17 del medesimo  Regolamento  comunitario,  nonche'
alle norme dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato  concessi
sotto forma di  obbligazioni  di  oneri  di  servizio  pubblico  alle
imprese incaricate della gestione di servizi di  interesse  economico
generale. 
  5.2. La Regione Autonoma della Sardegna e' incaricata  di  esperire
la gara di cui al precedente art.5.1, di pubblicare sul proprio  sito
internet il testo integrale  del  bando  di  gara  e  della  presente
imposizione,  di  fornire  informazioni  ed  altresi'  di  mettere  a
disposizione a titolo gratuito la documentazione correlata alla  gara
e agli oneri di servizio pubblico.