(Allegati-Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
 
Documentazione  da  allegare  all'istanza  ai  fini   dell'iscrizione
  nell'elenco di cui all'art. 64, comma 4, della legge n. 238/2016 
 
A) Organismi di controllo pubblici. 
    1) Procedura di controllo e certificazione 
    Istruzioni per  la  redazione  della  procedura  di  controllo  e
certificazione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012,  ai
sensi dell'art. 64, comma 2, della legge. 
Requisiti strutturali -  Struttura  organizzativa  e  alta  direzione
(punto 5.1). 
    Descrizione della struttura, dei compiti, delle responsabilita' e
dei poteri della direzione (le persone che  hanno  l'autorita'  e  la
responsabilita' sulle politiche di funzionamento), del  personale  di
certificazione, del funzionamento dei comitati e delle regole formali
per l'assegnazione degli incarichi. Quando le funzioni di controllo e
certificazione  sono  svolte  da  un'unita'  organizzativa   autonoma
nell'ambito di un ente pubblico con finalita'  istituzionali  diverse
la descrizione della struttura deve comprendere la descrizione  delle
linee di autorita' e delle relazioni con gli organi dell'Ente stesso. 
Requisiti per le risorse  -  Personale  dell'organismo  di  controllo
(punto 6.1). 
    La procedura deve definire i criteri: 
      a)  per  la  valutazione   della   competenza   (istruzione   e
esperienza) specifica per i compiti e i ruoli  svolti  del  personale
per ciascuna funzione del processo di controllo e certificazione; 
      b) del  programma  di  formazione  iniziale  specifica  per  il
personale di cui al punto a); 
      c) del  programma  di  formazione-addestramento  periodica  sui
processi di controllo certificazione specifici. 
    Descrivere i criteri (es. competenza specifica)  e  le  modalita'
(es. rotazione del personale) di  assegnazione  degli  incarichi  del
personale nonche' la loro formalizzazione (proposta - accettazione). 
    Il  personale  deve  in  ogni  caso  sottoscrivere  un  documento
contenente i seguenti impegni: 
      a) rispetto delle regole definite dall'organismo di  controllo,
comprese quelle relative alla  riservatezza  ed  all'indipendenza  da
interessi commerciali e di altro tipo; 
      b)  dichiarazione   di   qualsiasi   precedente   e/o   attuale
associazione diretta o indiretta, con: 
        1) un fornitore o progettista di prodotti, o 
        2) un erogatore o sviluppatore di servizi, o 
        3) un operatore o sviluppatore di processi, 
      c) dichiarazione di una  qualsiasi  situazione  di  cui  sia  a
conoscenza che possa generare un conflitto di interessi; 
      d) dichiarazione di non intraprendere alcun rapporto di  lavoro
e/o consulenza e/o commerciale nei confronti dei  clienti  sottoposti
al controllo. 
    La  procedura  descrive,  inoltre,  le  modalita'  di  tenuta   e
aggiornamento delle registrazioni riguardanti il personale  coinvolto
nel processo di controllo e certificazione: 
      a) nome ed indirizzo; 
      b) posizione lavorativa ricoperta; 
      c) livello d'istruzione e qualifica professionale; 
      d) esperienza e formazione-addestramento; 
      e) valutazione della competenza; 
      f) monitoraggio delle prestazioni; 
      g)  abilitazioni  acquisite   nell'ambito   dell'organismo   di
controllo; 
      h)  data   del   piu'   recente   aggiornamento   di   ciascuna
registrazione. 
Requisito di processo - Valutazione (punto 7.4). 
    La procedura descrive, le modalita' con la quale e'  eseguito  il
controllo, in funzione del Piano di controllo e del  disciplinare  di
produzione della  DO/IG  (es.  la  stima  delle  rese,  modalita'  di
estrazione degli operatori, modalita' di campionamento, etc.). 
Requisito di processo - Decisione relativa alla certificazione (punto
7.6). 
    Il Comitato di certificazione e' composto da  personale  che  non
sia stato coinvolto nell'iter di valutazione. 
Requisito di processo - Documentazione riguardante la  certificazione
(punto 7.7). 
    La procedura deve prevedere che il documento ufficiale rilasciato
all'operatore deve contenere: 
      a) il nome e l'indirizzo dell'organismo di controllo; 
      b) la data in cui la certificazione  e'  stata  rilasciata  (la
data non deve essere anteriore a quella in cui e' stata completata la
decisione relativa alla certificazione); 
      c) il nome e l'indirizzo dell'operatore cliente; 
      d) il campo di applicazione della certificazione; 
      e) il termine o la data di scadenza della certificazione, se la
certificazione scade dopo un periodo stabilito; 
      f) qualsiasi altra informazione richiesta dalla DO. 
    La documentazione ufficiale di certificazione deve comprendere la
firma   o   altra   autorizzazione   definita   della(e)   persona(e)
dell'organismo di controllo incaricata(e) di tale responsabilita'. 
Requisito di processo - Elenco dei prodotti certificati (punto 7.8). 
    La  procedura  deve  prevedere  la   tenuta   e   l'aggiornamento
dell'elenco dei prodotti certificati per operatore. 
Requisito di processo - Registrazioni (punto 7.12). 
    La  procedura  deve  descrivere   i   controlli   necessari   per
l'identificazione, la conservazione, la protezione, l'accessibilita',
l'eliminazione  delle  registrazioni  per  dimostrare  che  tutti   i
requisiti del processo  di  controllo  e  certificazione  sono  stati
soddisfatti; 
Requisito di processo - Reclami e ricorsi (punto 7.13). 
    La procedura deve descrivere il processo documentato implementato
(inclusi i termini) per la presentazione, valutazione e decisione dei
reclami e ricorsi. 
B) Organismi di controllo privati. 
    1. Numero e data del Certificato di accreditamento. 
    2. Statuto e Atto Costitutivo. 
    3. Organigramma funzionale e nominativo. 
    4. Elenco nominativo del personale ispettivo. 
    5. Indicazione delle strutture e  delle  risorse  strumentali  al
fine di comprenderne l'adeguatezza rispetto ai compiti delegati. 
    6. Indicazione delle  risorse  umane,  al  fine  di  comprenderne
l'adeguatezza rispetto ai compiti delegati, in particolare: 
      a. presenta un piano di dotazione delle risorse umane,  con  la
descrizione dei  criteri  per  l'adeguamento  del  piano  all'aumento
dell'attivita'; 
      b. dispone di procedure di monitoraggio  del  fabbisogno  delle
risorse umane impiegate nell'attivita' di controllo e certificazione,
con  l'indicazione  dei  criteri   di   qualificazione,   formazione,
rotazione, monitoraggio e valutazione; 
      c.  individua  almeno  un  ispettore,  un  responsabile   della
valutazione e del monitoraggio degli ispettori, nonche' i  componenti
degli organi collegiali,  in  possesso  dei  requisiti  professionali
adeguati  alle  funzioni  che   dovranno   rispettivamente   svolgere
all'interno dell'organismo medesimo. 
    7. Dichiarazione da parte del responsabile legale, di impegno per
assicurare: 
      a. che l'organismo di controllo non svolga ne' direttamente ne'
indirettamente attivita' di consulenza nei confronti degli  operatori
controllati; 
      b. l'idoneita' morale, l'imparzialita' e l'assenza di conflitto
di interesse dei propri  rappresentanti,  degli  amministratori,  del
personale  addetto  all'attivita'  di  controllo  e   certificazione;
prevedendo, anche a tal fine, un numero dispari di componenti per gli
organi collegiali che deliberano su certificazione, non conformita' e
ricorsi e per quest'ultimo  che  lo  stesso  sia  indipendente  dalla
struttura gerarchica dell'organismo; 
      c. che i componenti degli  organi  collegiali  non  partecipino
alla composizione di altri organi collegiali dello  stesso  organismo
di controllo, ad esclusione delle commissioni di degustazione; 
      d. che i componenti degli  organi  collegiali  non  partecipino
alla composizione di altri organi collegiali di  altri  organismi  di
controllo ad esclusione dei Comitati di salvaguardia; 
      e. la distinzione del ruolo di valutazione dal ruolo di riesame
e di decisione nell'organizzazione dell'organismo di controllo; 
      f. l'adeguatezza  delle  strutture  e  delle  risorse  umane  e
strumentali rispetto ai compiti delegati; 
      g. l'impiego esclusivo di risorse umane dotate di esperienza  e
competenza specifica per i compiti e  i  ruoli  svolti  per  ciascuna
funzione del processo di controllo e certificazione; 
      h.  una  formazione  periodica  sui  processi  di  controllo  e
certificazione specifici; 
      i. la  rotazione  del  personale  impiegato  nell'attivita'  di
controllo, prevedendo almeno che: 
        gli operatori non possono  essere  controllati  dal  medesimo
ispettore per piu' di tre visite ispettive consecutive.