(Allegato)
                                                             Allegato 
 
                            "Allegato II 
                        (articolo 9, comma 1) 
 
Materiali e componenti ai quali non si applica  il  divieto  previsto
                      dall'articolo 9, comma1. 
 
  E' ammessa una concentrazione massima dello 0,1 %, in  peso  e  per
materiale omogeneo, di piombo, cromo esavalente  e  mercurio  nonche'
una concentrazione massima dello 0,01 %,  in  peso  e  per  materiale
omogeneo, di cadmio. 
  Ai pezzi di ricambio immessi sul mercato dopo il 1° luglio  2003  e
destinati ai veicoli immessi sul mercato prima del 1° luglio 2003, ad
eccezione delle masse di equilibratura delle ruote, delle spazzole in
carbonio dei motori elettrici e delle guarnizioni dei freni,  non  si
applicano le disposizioni dell'articolo 9, comma 1. 
    

=====================================================================
|      |                        |                 |   Materiali e   |
|      |                        |                 | componenti che  |
|      |                        |                 | possono essere  |
|      |                        |                 |rimossi prima di |
|      |                        |                 |  un ulteriore   |
|      |                        |                 |  trattamento a  |
|      |                        |                 | condizione che  |
|      |                        |                 |siano etichettati|
|      |                        |    Ambito di    |     o resi      |
|      |                        | applicazione e  | identificabili  |
|      |                        |data di scadenza | con altri mezzi |
|      | Materiali e componenti | dell'esenzione  |   appropriati   |
+======+========================+=================+=================+
|      |Piombo come elemento di |                 |                 |
|      |lega                    |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Acciaio destinato a     |                 |                 |
|      |lavorazione meccanica e |                 |                 |
|      |componenti di acciaio   |                 |                 |
|      |galvanizzato per        |                 |                 |
|      |rivestimento discontinuo|                 |                 |
|      |per immersione a caldo, |                 |                 |
|      |contenente, in peso, lo |                 |                 |
|1 a). |0,35% o meno di piombo  |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |Lamiera di acciaio      |prima del 1°     |                 |
|      |galvanizzato di continuo|gennaio 2016 e   |                 |
|      |contenente, in peso, lo |pezzi di ricambio|                 |
|1 b). |0,35% o meno di piombo  |per tali veicoli |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |                        |ricambio per i   |                 |
|      |Alluminio destinato a   |veicoli immessi  |                 |
|      |lavorazione meccanica   |sul mercato prima|                 |
|      |contenente, in peso, il |del 1° luglio    |                 |
|2 a). |2% o meno di piombo     |2005             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |                        |ricambio per i   |                 |
|      |                        |veicoli immessi  |                 |
|      |Alluminio contenente, in|sul mercato prima|                 |
|      |peso, l'1,5% o meno di  |del 1° luglio    |                 |
|2 b). |piombo                  |2008             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Leghe di alluminio      |                 |                 |
|      |destinate a lavorazione |                 |                 |
|      |meccanica contenenti, in|                 |                 |
|2 c)  |peso, lo 0,4 % o meno di|                 |                 |
|i).   |piombo                  |[1]              |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Leghe di alluminio non  |                 |                 |
|      |incluse nella voce 2 c) |                 |                 |
|      |i) contenenti, in peso, |                 |                 |
|2 c)  |lo 0,4 % o meno di      |                 |                 |
|ii).  |piombo [1a]             |[2]              |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Leghe di rame contenenti|                 |                 |
|      |fino al 4% di piombo in |                 |                 |
|3.    |peso                    |[1]              |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |                        |ricambio per i   |                 |
|      |                        |veicoli immessi  |                 |
|      |                        |sul mercato prima|                 |
|      |                        |del 1° luglio    |                 |
|4 a). |Cuscinetti e pistoni    |2008             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |Cuscinetti e pistoni    |ricambio per i   |                 |
|      |utilizzati nei motori,  |veicoli immessi  |                 |
|      |nelle trasmissioni e nei|sul mercato prima|                 |
|      |compressori per impianti|del 1° luglio    |                 |
|4 b). |di condizionamento      |2011             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo e composti di    |                 |                 |
|      |piombo nei componenti   |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo negli            |                 |                 |
|      |accumulatori dei sistemi|                 |                 |
|      |ad alta tensione [2a]   |Veicoli omologati|                 |
|      |usati solo per la       |prima del 1°     |                 |
|      |propulsione dei veicoli |gennaio 2019 e   |                 |
|      |appartenenti alle       |pezzi di ricambio|                 |
|5 a). |categorie M1 ed N1      |per tali veicoli |        X        |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo negli            |                 |                 |
|      |accumulatori per        |                 |                 |
|      |applicazioni non incluse|                 |                 |
|5 b). |nella voce 5 a)         |[1]              |        X        |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |                        |prima del 1°     |                 |
|      |                        |gennaio 2016 e   |                 |
|      |                        |pezzi di ricambio|                 |
|6.    |Masse smorzanti         |per tali veicoli |        X        |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Agenti di               |                 |                 |
|      |vulcanizzazione e       |                 |                 |
|      |stabilizzanti per       |                 |                 |
|      |elastomeri utilizzati in|                 |                 |
|      |tubi per freni, tubi per|Come pezzi di    |                 |
|      |carburante, tubi per    |ricambio per i   |                 |
|      |ventilazione, parti in  |veicoli immessi  |                 |
|      |elastomero/metallo del  |sul mercato prima|                 |
|      |telaio, e castelli      |del 1° luglio    |                 |
|7 a). |motore                  |2005             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Agenti di               |                 |                 |
|      |vulcanizzazione e       |                 |                 |
|      |stabilizzanti per       |                 |                 |
|      |elastomeri utilizzati in|                 |                 |
|      |tubi per freni, tubi per|                 |                 |
|      |carburante, tubi per    |                 |                 |
|      |ventilazione, parti in  |Come pezzi di    |                 |
|      |elastomero/metallo del  |ricambio per i   |                 |
|      |telaio, e castelli      |veicoli immessi  |                 |
|      |motore contenenti, in   |sul mercato prima|                 |
|      |peso, lo 0,5% o meno di |del 1° luglio    |                 |
|7 b). |piombo                  |2006             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |Agenti leganti per      |ricambio per i   |                 |
|      |elastomeri utilizzati   |veicoli immessi  |                 |
|      |nell'apparato propulsore|sul mercato prima|                 |
|      |contenenti, in peso, lo |del 1° luglio    |                 |
|7 c). |0,5% o meno di piombo   |2009             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo nelle saldature  |                 |                 |
|      |per collegare componenti|                 |                 |
|      |elettrici e elettronici |                 |                 |
|      |a schede elettroniche e |                 |                 |
|      |piombo nelle rifiniture |                 |                 |
|      |su terminazioni di      |                 |                 |
|      |componenti diversi dai  |                 |                 |
|      |condensatori            |Veicoli omologati|                 |
|      |elettrolitici in        |prima del 1°     |                 |
|      |alluminio, su pin di    |gennaio 2016 e   |                 |
|      |componenti e su schede  |pezzi di ricambio|                 |
|8 a). |elettroniche            |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo nelle saldature  |Veicoli omologati|                 |
|      |in applicazioni         |prima del 1°     |                 |
|      |elettriche diverse dalle|gennaio 2011 e   |                 |
|      |saldature su schede     |pezzi di ricambio|                 |
|8 b). |elettroniche o su vetro |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo nelle rifiniture |Veicoli omologati|                 |
|      |di terminali di         |prima del 1°     |                 |
|      |condensatori            |gennaio 2013 e   |                 |
|      |elettrolitici in        |pezzi di ricambio|                 |
|8 c). |alluminio               |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |Piombo utilizzato nelle |prima del 1°     |                 |
|      |saldature su vetro nei  |gennaio 2015 e   |                 |
|      |sensori di flusso di    |pezzi di ricambio|                 |
|8 d). |massa dell'aria         |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo in saldature ad  |                 |                 |
|      |alta temperatura di     |                 |                 |
|      |fusione (ossia leghe a  |                 |                 |
|      |base di piombo          |                 |                 |
|      |contenenti l'85% o piu' |                 |                 |
|8 e). |di piombo in peso)      |[3]              |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |                        |prima del 1°     |                 |
|      |Piombo in sistemi di    |gennaio 2017 e   |                 |
|8 f)  |connettori a pin        |pezzi di ricambio|                 |
|a).   |conformi                |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo in sistemi di    |                 |                 |
|      |connettori a pin        |                 |                 |
|      |conformi, eccetto       |                 |                 |
|      |nell'area di            |                 |                 |
|      |accoppiamento dei       |                 |                 |
|8 f)  |connettori di cablaggio |                 |                 |
|b).   |del veicolo             |[3]              |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo in saldature     |                 |                 |
|      |destinate alla          |                 |                 |
|      |realizzazione di una    |                 |                 |
|      |connessione elettrica   |                 |                 |
|      |valida tra la matrice   |                 |                 |
|      |del semiconduttore e il |                 |                 |
|      |carrier all'interno dei |                 |                 |
|      |circuiti integrati      |                 |                 |
|      |secondo la              |                 |                 |
|8 g). |configurazione Flip Chip|[3]              |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo nelle saldature  |                 |                 |
|      |per fissare i           |                 |                 |
|      |dissipatori di calore al|                 |                 |
|      |radiatore in assemblaggi|                 |                 |
|      |di semiconduttori di    |                 |                 |
|      |potenza con un circuito |                 |                 |
|      |integrato con un'area di|                 |                 |
|      |proiezione minima di 1  |                 |                 |
|      |cm2 e una densita' di   |Veicoli omologati|                 |
|      |corrente nominale minima|prima del 1°     |                 |
|      |di 1 A/mm2 di superficie|gennaio 2016 e   |                 |
|      |del circuito integrato  |pezzi di ricambio|                 |
|8 h). |di silicio              |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo nelle saldature  |                 |                 |
|      |in applicazioni         |Veicoli omologati|                 |
|      |elettriche su vetro ad  |prima del 1°     |                 |
|      |eccezione delle         |gennaio 2016 e   |                 |
|      |saldature su lastre di  |pezzi di ricambio|                 |
|8 i). |vetro laminate          |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |                        |prima del 1°     |                 |
|      |                        |gennaio 2020 e   |                 |
|      |Piombo nelle saldature  |pezzi di ricambio|                 |
|8 j). |di lastre laminate      |per tali veicoli |      X [4]      |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |                        |ricambio per tipi|                 |
|      |                        |di motore        |                 |
|      |                        |sviluppati prima |                 |
|      |                        |del 1° luglio    |                 |
|9.    |Sedi di valvole         |2003             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Componenti elettrici e  |                 |                 |
|      |elettronici contenenti  |                 |                 |
|      |piombo in vetro o in    |                 |                 |
|      |ceramica, in una matrice|                 |                 |
|      |di vetro o ceramica, in |                 |                 |
|      |un materiale            |                 |                 |
|      |vetroceramico o in      |                 |   X [5] (per    |
|      |matrici di vetroceramica|                 |   componenti    |
|      |Questa esenzione non si |                 |diversi da quelli|
|      |applica all'uso di      |                 | piezoelettrici  |
|10 a).|piombo in:              |                 |   dei motori)   |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |- vetro delle lampadine |                 |                 |
|      |e delle candele,        |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |- materiali ceramici    |                 |                 |
|      |dielettrici di          |                 |                 |
|      |componenti indicati ai  |                 |                 |
|      |punti 10 b), 10 c) e 10 |                 |                 |
|      |d)                      |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo in materiali     |                 |                 |
|      |ceramici dielettrici PZT|                 |                 |
|      |di condensatori         |                 |                 |
|      |appartenenti a circuiti |                 |                 |
|      |integrati o a           |                 |                 |
|10 b).|semiconduttori discreti |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo nei materiali    |                 |                 |
|      |ceramici dielettrici in |Veicoli omologati|                 |
|      |condensatori per una    |prima del 1°     |                 |
|      |tensione nominale       |gennaio 2016 e   |                 |
|      |inferiore a 125 V CA o  |pezzi di ricambio|                 |
|10 c).|250 V CC                |per tali veicoli |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Piombo nei materiali    |                 |                 |
|      |ceramici dielettrici di |                 |                 |
|      |condensatori utilizzati |                 |                 |
|      |per compensare le       |Veicoli omologati|                 |
|      |deviazioni, dovute      |prima del 1°     |                 |
|      |all'effetto termico, di |gennaio 2017 e   |                 |
|      |sensori in sistemi sonar|pezzi di ricambio|                 |
|10 d).|ultrasonici             |per tali veicoli |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |                        |prima del 1°     |                 |
|      |                        |luglio 2006 e    |                 |
|      |                        |pezzi di ricambio|                 |
|11.   |Inneschi pirotecnici    |per tali veicoli |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Materiali termoelettrici|                 |                 |
|      |contenti piombo         |                 |                 |
|      |utilizzati              |                 |                 |
|      |nell'industria          |Veicoli omologati|                 |
|      |automobilistica per     |prima del 1°     |                 |
|      |ridurre le emissioni di |gennaio 2019 e   |                 |
|      |CO2 mediante il recupero|pezzi di ricambio|                 |
|12.   |dei gas di scarico      |per tali veicoli |        X        |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Cromo esavalente        |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |                        |ricambio per     |                 |
|      |                        |veicoli immessi  |                 |
|      |                        |sul mercato prima|                 |
|      |Rivestimenti            |del 1° luglio    |                 |
|13 a).|anticorrosione          |2007             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |                        |ricambio per i   |                 |
|      |Rivestimenti            |veicoli immessi  |                 |
|      |anticorrosione negli    |sul mercato prima|                 |
|      |insiemi di dadi e       |del 1° luglio    |                 |
|13 b).|bulloni dei telai       |2008             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Come anticorrosivo nei  |                 |                 |
|      |sistemi di              |                 |                 |
|      |raffreddamento in       |                 |                 |
|      |acciaio al carbonio nei |                 |                 |
|      |frigoriferi ad          |                 |                 |
|      |assorbimento nei camper |                 |                 |
|      |fino allo 0,75% in peso |                 |                 |
|      |nella soluzione         |                 |                 |
|      |refrigerante, salvo sia |                 |                 |
|      |praticabile l'uso di    |                 |                 |
|      |altre tecnologie di     |                 |                 |
|      |refrigerazione          |                 |                 |
|      |(disponibili sul mercato|                 |                 |
|      |per l'applicazione in   |                 |                 |
|      |camper) e non vi siano  |                 |                 |
|      |impatti negativi        |                 |                 |
|      |sull'ambiente, sulla    |                 |                 |
|      |salute e sulla sicurezza|                 |                 |
|14.   |dei consumatori         |                 |        X        |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Mercurio                |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |                        |prima del 1°     |                 |
|      |                        |luglio 2012 e    |                 |
|      |Lampade a luminescenza  |pezzi di ricambio|                 |
|15 a).|per proiettori          |per tali veicoli |        X        |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Veicoli omologati|                 |
|      |Tubi fluorescenti       |prima del 1°     |                 |
|      |utilizzati nei          |luglio 2012 e    |                 |
|      |visualizzatori del      |pezzi di ricambio|                 |
|15 b).|quadro strumenti        |per tali veicoli |        X        |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |Cadmio                  |                 |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+
|      |                        |Come pezzi di    |                 |
|      |                        |ricambio per i   |                 |
|      |                        |veicoli immessi  |                 |
|      |                        |sul mercato prima|                 |
|      |Accumulatori per veicoli|del 31 dicembre  |                 |
|16.   |elettrici               |2008             |                 |
+------+------------------------+-----------------+-----------------+

    
  [1] Questa esenzione sara' riesaminata nel 2021. 
  [1a] Si applica alle leghe di alluminio in cui  il  piombo  non  e'
introdotto intenzionalmente  ma  e'  presente  a  causa  dell'uso  di
alluminio riciclato. 
  [2] Questa esenzione sara' riesaminata nel 2024. 
  [2a] Sistemi aventi una tensione > 75 V in corrente continua di cui
al decreto legislativo 19 maggio 2016, n. 86. 
  [3] Questa esenzione sara' riesaminata nel 2019. 
  [4] Demolizione se, in correlazione con la voce 10 a), si supera un
livello soglia medio di 60 grammi  per  veicolo.  Per  l'applicazione
della presente disposizione non vengono  presi  in  considerazione  i
dispositivi elettronici non installati dal fabbricante nella linea di
produzione. 
  [5] Demolizione se, in correlazione con le voci 8, lettere da a)  a
j), si supera un livello soglia medio di 60 grammi per  veicolo.  Per
l'applicazione  della  presente  clausola  non   vengono   presi   in
considerazione  i  dispositivi   elettronici   non   installati   dal
fabbricante nella linea di produzione."