Allegato "Allegato II (articolo 9, comma 1) Materiali e componenti ai quali non si applica il divieto previsto dall'articolo 9, comma1. E' ammessa una concentrazione massima dello 0,1 %, in peso e per materiale omogeneo, di piombo, cromo esavalente e mercurio nonche' una concentrazione massima dello 0,01 %, in peso e per materiale omogeneo, di cadmio. Ai pezzi di ricambio immessi sul mercato dopo il 1° luglio 2003 e destinati ai veicoli immessi sul mercato prima del 1° luglio 2003, ad eccezione delle masse di equilibratura delle ruote, delle spazzole in carbonio dei motori elettrici e delle guarnizioni dei freni, non si applicano le disposizioni dell'articolo 9, comma 1. ===================================================================== | | | | Materiali e | | | | | componenti che | | | | | possono essere | | | | |rimossi prima di | | | | | un ulteriore | | | | | trattamento a | | | | | condizione che | | | | |siano etichettati| | | | Ambito di | o resi | | | | applicazione e | identificabili | | | |data di scadenza | con altri mezzi | | | Materiali e componenti | dell'esenzione | appropriati | +======+========================+=================+=================+ | |Piombo come elemento di | | | | |lega | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Acciaio destinato a | | | | |lavorazione meccanica e | | | | |componenti di acciaio | | | | |galvanizzato per | | | | |rivestimento discontinuo| | | | |per immersione a caldo, | | | | |contenente, in peso, lo | | | |1 a). |0,35% o meno di piombo | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | |Lamiera di acciaio |prima del 1° | | | |galvanizzato di continuo|gennaio 2016 e | | | |contenente, in peso, lo |pezzi di ricambio| | |1 b). |0,35% o meno di piombo |per tali veicoli | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | | |ricambio per i | | | |Alluminio destinato a |veicoli immessi | | | |lavorazione meccanica |sul mercato prima| | | |contenente, in peso, il |del 1° luglio | | |2 a). |2% o meno di piombo |2005 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | | |ricambio per i | | | | |veicoli immessi | | | |Alluminio contenente, in|sul mercato prima| | | |peso, l'1,5% o meno di |del 1° luglio | | |2 b). |piombo |2008 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Leghe di alluminio | | | | |destinate a lavorazione | | | | |meccanica contenenti, in| | | |2 c) |peso, lo 0,4 % o meno di| | | |i). |piombo |[1] | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Leghe di alluminio non | | | | |incluse nella voce 2 c) | | | | |i) contenenti, in peso, | | | |2 c) |lo 0,4 % o meno di | | | |ii). |piombo [1a] |[2] | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Leghe di rame contenenti| | | | |fino al 4% di piombo in | | | |3. |peso |[1] | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | | |ricambio per i | | | | |veicoli immessi | | | | |sul mercato prima| | | | |del 1° luglio | | |4 a). |Cuscinetti e pistoni |2008 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | |Cuscinetti e pistoni |ricambio per i | | | |utilizzati nei motori, |veicoli immessi | | | |nelle trasmissioni e nei|sul mercato prima| | | |compressori per impianti|del 1° luglio | | |4 b). |di condizionamento |2011 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo e composti di | | | | |piombo nei componenti | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo negli | | | | |accumulatori dei sistemi| | | | |ad alta tensione [2a] |Veicoli omologati| | | |usati solo per la |prima del 1° | | | |propulsione dei veicoli |gennaio 2019 e | | | |appartenenti alle |pezzi di ricambio| | |5 a). |categorie M1 ed N1 |per tali veicoli | X | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo negli | | | | |accumulatori per | | | | |applicazioni non incluse| | | |5 b). |nella voce 5 a) |[1] | X | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | | |prima del 1° | | | | |gennaio 2016 e | | | | |pezzi di ricambio| | |6. |Masse smorzanti |per tali veicoli | X | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Agenti di | | | | |vulcanizzazione e | | | | |stabilizzanti per | | | | |elastomeri utilizzati in| | | | |tubi per freni, tubi per|Come pezzi di | | | |carburante, tubi per |ricambio per i | | | |ventilazione, parti in |veicoli immessi | | | |elastomero/metallo del |sul mercato prima| | | |telaio, e castelli |del 1° luglio | | |7 a). |motore |2005 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Agenti di | | | | |vulcanizzazione e | | | | |stabilizzanti per | | | | |elastomeri utilizzati in| | | | |tubi per freni, tubi per| | | | |carburante, tubi per | | | | |ventilazione, parti in |Come pezzi di | | | |elastomero/metallo del |ricambio per i | | | |telaio, e castelli |veicoli immessi | | | |motore contenenti, in |sul mercato prima| | | |peso, lo 0,5% o meno di |del 1° luglio | | |7 b). |piombo |2006 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | |Agenti leganti per |ricambio per i | | | |elastomeri utilizzati |veicoli immessi | | | |nell'apparato propulsore|sul mercato prima| | | |contenenti, in peso, lo |del 1° luglio | | |7 c). |0,5% o meno di piombo |2009 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo nelle saldature | | | | |per collegare componenti| | | | |elettrici e elettronici | | | | |a schede elettroniche e | | | | |piombo nelle rifiniture | | | | |su terminazioni di | | | | |componenti diversi dai | | | | |condensatori |Veicoli omologati| | | |elettrolitici in |prima del 1° | | | |alluminio, su pin di |gennaio 2016 e | | | |componenti e su schede |pezzi di ricambio| | |8 a). |elettroniche |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo nelle saldature |Veicoli omologati| | | |in applicazioni |prima del 1° | | | |elettriche diverse dalle|gennaio 2011 e | | | |saldature su schede |pezzi di ricambio| | |8 b). |elettroniche o su vetro |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo nelle rifiniture |Veicoli omologati| | | |di terminali di |prima del 1° | | | |condensatori |gennaio 2013 e | | | |elettrolitici in |pezzi di ricambio| | |8 c). |alluminio |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | |Piombo utilizzato nelle |prima del 1° | | | |saldature su vetro nei |gennaio 2015 e | | | |sensori di flusso di |pezzi di ricambio| | |8 d). |massa dell'aria |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo in saldature ad | | | | |alta temperatura di | | | | |fusione (ossia leghe a | | | | |base di piombo | | | | |contenenti l'85% o piu' | | | |8 e). |di piombo in peso) |[3] | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | | |prima del 1° | | | |Piombo in sistemi di |gennaio 2017 e | | |8 f) |connettori a pin |pezzi di ricambio| | |a). |conformi |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo in sistemi di | | | | |connettori a pin | | | | |conformi, eccetto | | | | |nell'area di | | | | |accoppiamento dei | | | |8 f) |connettori di cablaggio | | | |b). |del veicolo |[3] | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo in saldature | | | | |destinate alla | | | | |realizzazione di una | | | | |connessione elettrica | | | | |valida tra la matrice | | | | |del semiconduttore e il | | | | |carrier all'interno dei | | | | |circuiti integrati | | | | |secondo la | | | |8 g). |configurazione Flip Chip|[3] | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo nelle saldature | | | | |per fissare i | | | | |dissipatori di calore al| | | | |radiatore in assemblaggi| | | | |di semiconduttori di | | | | |potenza con un circuito | | | | |integrato con un'area di| | | | |proiezione minima di 1 | | | | |cm2 e una densita' di |Veicoli omologati| | | |corrente nominale minima|prima del 1° | | | |di 1 A/mm2 di superficie|gennaio 2016 e | | | |del circuito integrato |pezzi di ricambio| | |8 h). |di silicio |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo nelle saldature | | | | |in applicazioni |Veicoli omologati| | | |elettriche su vetro ad |prima del 1° | | | |eccezione delle |gennaio 2016 e | | | |saldature su lastre di |pezzi di ricambio| | |8 i). |vetro laminate |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | | |prima del 1° | | | | |gennaio 2020 e | | | |Piombo nelle saldature |pezzi di ricambio| | |8 j). |di lastre laminate |per tali veicoli | X [4] | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | | |ricambio per tipi| | | | |di motore | | | | |sviluppati prima | | | | |del 1° luglio | | |9. |Sedi di valvole |2003 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Componenti elettrici e | | | | |elettronici contenenti | | | | |piombo in vetro o in | | | | |ceramica, in una matrice| | | | |di vetro o ceramica, in | | | | |un materiale | | | | |vetroceramico o in | | X [5] (per | | |matrici di vetroceramica| | componenti | | |Questa esenzione non si | |diversi da quelli| | |applica all'uso di | | piezoelettrici | |10 a).|piombo in: | | dei motori) | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |- vetro delle lampadine | | | | |e delle candele, | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |- materiali ceramici | | | | |dielettrici di | | | | |componenti indicati ai | | | | |punti 10 b), 10 c) e 10 | | | | |d) | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo in materiali | | | | |ceramici dielettrici PZT| | | | |di condensatori | | | | |appartenenti a circuiti | | | | |integrati o a | | | |10 b).|semiconduttori discreti | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo nei materiali | | | | |ceramici dielettrici in |Veicoli omologati| | | |condensatori per una |prima del 1° | | | |tensione nominale |gennaio 2016 e | | | |inferiore a 125 V CA o |pezzi di ricambio| | |10 c).|250 V CC |per tali veicoli | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Piombo nei materiali | | | | |ceramici dielettrici di | | | | |condensatori utilizzati | | | | |per compensare le |Veicoli omologati| | | |deviazioni, dovute |prima del 1° | | | |all'effetto termico, di |gennaio 2017 e | | | |sensori in sistemi sonar|pezzi di ricambio| | |10 d).|ultrasonici |per tali veicoli | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | | |prima del 1° | | | | |luglio 2006 e | | | | |pezzi di ricambio| | |11. |Inneschi pirotecnici |per tali veicoli | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Materiali termoelettrici| | | | |contenti piombo | | | | |utilizzati | | | | |nell'industria |Veicoli omologati| | | |automobilistica per |prima del 1° | | | |ridurre le emissioni di |gennaio 2019 e | | | |CO2 mediante il recupero|pezzi di ricambio| | |12. |dei gas di scarico |per tali veicoli | X | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Cromo esavalente | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | | |ricambio per | | | | |veicoli immessi | | | | |sul mercato prima| | | |Rivestimenti |del 1° luglio | | |13 a).|anticorrosione |2007 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | | |ricambio per i | | | |Rivestimenti |veicoli immessi | | | |anticorrosione negli |sul mercato prima| | | |insiemi di dadi e |del 1° luglio | | |13 b).|bulloni dei telai |2008 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Come anticorrosivo nei | | | | |sistemi di | | | | |raffreddamento in | | | | |acciaio al carbonio nei | | | | |frigoriferi ad | | | | |assorbimento nei camper | | | | |fino allo 0,75% in peso | | | | |nella soluzione | | | | |refrigerante, salvo sia | | | | |praticabile l'uso di | | | | |altre tecnologie di | | | | |refrigerazione | | | | |(disponibili sul mercato| | | | |per l'applicazione in | | | | |camper) e non vi siano | | | | |impatti negativi | | | | |sull'ambiente, sulla | | | | |salute e sulla sicurezza| | | |14. |dei consumatori | | X | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Mercurio | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | | |prima del 1° | | | | |luglio 2012 e | | | |Lampade a luminescenza |pezzi di ricambio| | |15 a).|per proiettori |per tali veicoli | X | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Veicoli omologati| | | |Tubi fluorescenti |prima del 1° | | | |utilizzati nei |luglio 2012 e | | | |visualizzatori del |pezzi di ricambio| | |15 b).|quadro strumenti |per tali veicoli | X | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | |Cadmio | | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ | | |Come pezzi di | | | | |ricambio per i | | | | |veicoli immessi | | | | |sul mercato prima| | | |Accumulatori per veicoli|del 31 dicembre | | |16. |elettrici |2008 | | +------+------------------------+-----------------+-----------------+ [1] Questa esenzione sara' riesaminata nel 2021. [1a] Si applica alle leghe di alluminio in cui il piombo non e' introdotto intenzionalmente ma e' presente a causa dell'uso di alluminio riciclato. [2] Questa esenzione sara' riesaminata nel 2024. [2a] Sistemi aventi una tensione > 75 V in corrente continua di cui al decreto legislativo 19 maggio 2016, n. 86. [3] Questa esenzione sara' riesaminata nel 2019. [4] Demolizione se, in correlazione con la voce 10 a), si supera un livello soglia medio di 60 grammi per veicolo. Per l'applicazione della presente disposizione non vengono presi in considerazione i dispositivi elettronici non installati dal fabbricante nella linea di produzione. [5] Demolizione se, in correlazione con le voci 8, lettere da a) a j), si supera un livello soglia medio di 60 grammi per veicolo. Per l'applicazione della presente clausola non vengono presi in considerazione i dispositivi elettronici non installati dal fabbricante nella linea di produzione."