(Allegato-art. 13)
                              Art. 13. 
                    Consiglio di amministrazione 
 
    1. Il consiglio di  amministrazione  e'  organo  di  governo  del
Politecnico e ne definisce  l'indirizzo  strategico.  A  esso  spetta
approvare la programmazione finanziaria  annuale  e  triennale  e  la
programmazione del personale, controllare le attivita' relative  alla
gestione amministrativa, finanziaria, economica  e  patrimoniale  del
Politecnico, stabilendo i criteri per l'organizzazione, la gestione e
il controllo delle risorse. Il consiglio di  amministrazione  vigila,
inoltre, sulla sostenibilita' finanziaria delle attivita'. 
    2. In particolare, il consiglio di amministrazione: 
      a) approva i regolamenti di cui all'art. 8, comma 3, lettere c)
e g), con le modalita' ivi previste; 
      b)  approva  il  budget  previsionale,  annuale  e   triennale,
previsti dalle norme vigenti, previo parere del senato accademico per
gli aspetti di sua competenza; 
      c) approva il bilancio di esercizio; 
      d)  vigila  sulla  consistenza  e   sulla   funzionalita'   del
patrimonio mobiliare e immobiliare del Politecnico,  e  delibera  sui
programmi edilizi d'Ateneo, sentito il senato accademico; 
      e) delibera sui provvedimenti relativi alle tasse e  contributi
a carico degli studenti, acquisito il parere del senato accademico  e
del consiglio degli studenti; 
      f) delibera i contratti,  le  convenzioni  e  ogni  altro  atto
negoziale che  comporti  impegno  di  spesa,  fatti  salvi  i  poteri
espressamente riservati ad altri organi e strutture; 
      g) delibera l'attivazione, la modifica e la  disattivazione  di
corsi di  studio  e  sedi  didattiche,  sentito  il  Consiglio  degli
studenti e acquisito il parere obbligatorio del senato accademico; 
      h) delibera la costituzione, la modifica e lo  scioglimento  di
dipartimenti,  Scuole  e  altre  strutture,   acquisito   il   parere
obbligatorio del senato accademico; 
      i)  delibera  in  merito  alla   programmazione   triennale   e
strategica di Ateneo, su proposta del rettore; 
      j) delibera in merito alla programmazione annuale  e  triennale
del personale e ne da' attuazione, tenuto conto delle priorita' e dei
criteri  di  sviluppo  armonioso  stabiliti  dal  senato  accademico,
compatibilmente con i vincoli di bilancio; 
      k) delibera in materia di sanzioni  disciplinari  proposte  dal
collegio di disciplina, acquisito il parere del senato accademico; 
      l) approva la proposta di chiamata dei  docenti  da  parte  dei
dipartimenti, acquisito il parere del senato accademico; 
      m) approva, in seduta congiunta con  il  senato  accademico,  e
secondo quanto previsto dall'art. 51, ogni modifica di statuto; 
      n) conferisce, su proposta del rettore, acquisito il parere del
senato accademico, l'incarico di direttore generale; 
      o) delibera l'ammontare di tutte le indennita' di carica; 
      p) esercita tutte le altre attribuzioni che  sono  demandate  a
esso dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti di Ateneo. 
    3. Sono componenti del consiglio di amministrazione: 
      a. il rettore con funzioni di presidente; 
      b. due rappresentanti degli studenti  eletti  direttamente  dal
corpo studentesco nella sua interezza, compresi i dottorandi; 
      c. due componenti esterni all'Ateneo, che non abbiano ricoperto
ne' ricoprano ruoli al suo interno, di nazionalita' anche  straniera,
in  possesso  di  comprovata  competenza  in   campo   gestionale   o
documentata  esperienza   professionale   e   qualita'   scientifica,
designati dal senato accademico all'interno di  una  rosa  di  almeno
dieci  candidati  proposti  dagli  Ordini  degli  ingegneri  e  degli
architetti,  dalle  associazioni  imprenditoriali,  dalle  Camere  di
commercio industria, agricoltura e artigianato del territorio, e  dal
consiglio degli studenti del Politecnico; 
      d. quattro  docenti  dell'Ateneo,  a  tempo  indeterminato,  di
comprovata competenza in campo gestionale  o  documentata  esperienza
professionale e qualita' scientifica, eletti da tutti i  docenti  del
Politecnico; 
      e.   un   componente   del   personale   dirigente,    tecnico,
amministrativo e bibliotecario, di  comprovata  competenza  in  campo
gestionale del Politecnico, eletto dal medesimo personale. 
    Le proposte di candidatura per le posizioni di cui  alle  lettere
d) ed e) sono preventivamente sottoposte al nucleo di valutazione per
la verifica del possesso dei requisiti  richiesti,  sulla  scorta  di
criteri predefiniti dal senato accademico con proprio regolamento. Ai
fini della valutazione della componente di cui alla  lettera  e),  il
nucleo e' integrato dalla  rappresentanza  del  personale  dirigente,
tecnico, amministrativo e bibliotecario in senato accademico. 
    4. Nelle votazioni, in caso  di  parita',  prevale  il  voto  del
presidente. 
    5. Partecipano alle sedute, senza diritto di voto, il  prorettore
vicario e il direttore generale. 
    6. I componenti del consiglio di amministrazione durano in carica
tre anni, fatta eccezione per la rappresentanza studentesca che  dura
in carica due anni. 
    7.  La   designazione   delle   componenti   del   consiglio   di
amministrazione  dovra'   garantire   il   rispetto   del   principio
costituzionale delle pari opportunita' tra uomini e donne. 
    8. Ai componenti del consiglio  di  amministrazione  puo'  essere
attribuita un'indennita' di carica. 
    9. Il consiglio di amministrazione e' costituito con decreto  del
rettore.