(Allegato A)
                                                           Allegato A 
 
Specifiche delle regole tecniche per la comunicazione  telematica  al
  Ministero dell'interno  del  curriculum  vitae  e  del  certificato
  penale del candidato. 
 
                              Sommario 
 
    1. Introduzione 
    2. Modalita' di predisposizione dei documenti informatici 
      2.1.  Caratteristiche  dei  files  contenenti  i  documenti  da
comunicare alla piattaforma 
    3. Modalita' di rilascio delle credenziali al soggetto incaricato 
    4. Modalita' di  comunicazione  dei  documenti  informatici  alla
piattaforma 
      4.1. «ServizioWeb» 
    5. Controlli effettuati dalla piattaforma 
      
1. Introduzione 
 
    Il presente Allegato riporta le specifiche tecniche relative alla
predisposizione  ed  alla  comunicazione  dei  documenti  informatici
contenenti il curriculum  vitae  e  il  certificato  penale  di  ogni
candidato ammesso alle elezioni del Parlamento nazionale o  a  quelle
dei membri del Parlamento europeo  spettanti  all'Italia  nonche'  le
modalita' idonee a garantire l'accesso alla  piattaforma  informatica
«Trasparenza», di seguito «piattaforma». 
    I suddetti documenti informatici sono comunicati alla piattaforma
dal  soggetto  appositamente  incaricato  in  sede  di  deposito  del
contrassegno al Ministero dell'interno, ai sensi dell'art.  1,  comma
3, del decreto, di seguito «soggetto incaricato». 
    La piattaforma pubblica i documenti informatici di ogni candidato
nella sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet del
Ministero dell'interno. 
    A   seguito   di   evoluzioni   tecnologiche,   potranno   essere
conseguentemente  adeguate  le  modalita'  tecnico-operative,  previa
informazione  ai  soggetti  incaricati  in  sede  di  rilascio  delle
credenziali di accesso alla piattaforma. 
 
2. Modalita' di predisposizione dei documenti informatici 
 
    I documenti informatici  contenenti  il  curriculum  vitae  e  il
certificato  penale  sono  rispondenti  ai   requisiti   tecnici   di
accessibilita'  di  cui  all'allegato  A  del  decreto  del  Ministro
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca in  data  20  marzo
2013 («Modifiche  all'allegato  A  del  decreto  8  luglio  2005  del
Ministro per  l'innovazione  e  le  tecnologie,  recante:  "Requisiti
tecnici e i  diversi  livelli  per  l'accessibilita'  agli  strumenti
informatici"»), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
italiana 16 settembre 2013, n. 217. 
 
2.1. Caratteristiche dei files contenenti i documenti  da  comunicare
alla piattaforma 
    Il curriculum vitae e il certificato penale vanno  convertiti  in
distinti files PDF/A-1a, di seguito «file PDF/A» -  con  inclusi,  in
ognuno,  i  caratteri   tipografici   (fonts)   utilizzati   per   la
composizione del  documento  -  privi  sia  di  «macroistruzioni»  ed
elementi che possano  modificare  il  documento  comunicato,  sia  di
riferimenti esterni (link), sia di password per la lettura. 
    Non e' rispondente ai criteri di  accessibilita'  previsti  dalla
legge il file  derivante  da  scansioni  di  documenti  cartacei  con
scanner, che generano i cosiddetti documenti-immagine  non  leggibili
dai lettori vocali (screen readers); per eventuali immagini  presenti
nel documento (ad esempio: un timbro) va creato il testo  alternativo
prima di generare il file PDF/A. 
    Il  file  contenente  il  documento-immagine,  prima  di   essere
convertito in file PDF/A, e' reso accessibile utilizzando i programmi
software  dedicati  al  riconoscimento  dei  caratteri,  detti  «ocr»
(optical character recognition). 
    I documenti resi disponibili in formato digitale non utilizzabile
con tecnologie compatibili con l'accessibilita'  vanno  corredati  di
sommario. 
    La piattaforma accetta esclusivamente file con formato PDF/A. 
 
3. Modalita' di rilascio delle credenziali al soggetto incaricato 
 
    Il soggetto incaricato riceve per via  telematica,  all'indirizzo
di posta elettronica indicato al Ministero dell'interno in  occasione
del deposito del contrassegno: 
      a) le credenziali di accesso alla piattaforma, composte  da  un
identificativo («username») ed un codice alfanumerico («password»); 
      b) l'indirizzo  web  con  cui  raggiungere  il  servizio  della
piattaforma tramite il proprio programma di navigazione  in  internet
(browser). 
    Le credenziali di accesso sono  generate  automaticamente  ed  in
modo univoco dalla piattaforma; esse sono strettamente  personali  ed
incedibili a terzi. 
    Pertanto, il soggetto incaricato, titolare delle credenziali,  e'
responsabile  del  loro  uso  e  di  ogni   accesso   indebito   alla
piattaforma. 
 
4.  Modalita'  di  comunicazione  dei  documenti   informatici   alla
piattaforma 
 
    La  comunicazione  dei  files  PDF/A  e'  effettuata   unicamente
attraverso  l'interfaccia  web   di   fruizione   del   servizio   di
acquisizione dei documenti, di seguito «ServizioWeb». 
 
4.1. «ServizioWeb» 
    Il soggetto incaricato si collega  alla  piattaforma  tramite  la
digitazione dell'indirizzo web, ricevuto per posta elettronica, nella
barra degli indirizzi del proprio browser. 
    La piattaforma richiede di  inserire  le  necessarie  credenziali
ricevute  per  l'accesso  (username  e  password)   e   consente   la
visibilita' dei candidati della lista per cui il soggetto  incaricato
risulta abilitato. 
    Quest'ultimo, per ogni candidato, comunica i files PDF/A relativi
al curriculum vitae ed al certificato penale,  attestando,  per  ogni
file PDF/A comunicato, la conformita' a quello  gia'  pubblicato  sul
sito internet del partito,  movimento  politico,  lista  o  candidato
collegato. 
    Le funzionalita' minime sono: 
      a) nuovo file PDF/A da comunicare; 
      b) sostituzione del file PDF/A; 
      c) cancellazione del file PDF/A; 
      d) monitoraggio dei files PDF/A comunicati alla piattaforma; 
      e) modifica della password per l'accesso alla piattaforma; 
      f) richiesta di nuove e ulteriori credenziali  di  accesso.  Le
credenziali sono trasmesse all'indirizzo di  posta  elettronica  gia'
indicato al Ministero dell'interno, ai sensi dell'art.  1,  comma  3,
del presente decreto; 
      g) stampa  della  notifica  dei  files  PDF/A  comunicati,  con
l'indicazione del relativo candidato nonche' della data ed ora  della
relativa comunicazione. 
 
5. Controlli effettuati dalla piattaforma 
 
    La piattaforma,  per  ogni  file  PDF/A  comunicato,  effettua  i
necessari controlli di rispondenza alle regole tecniche. 
    Le tipologie di controllo concernono: 
      a) la verifica del file nel formato PDF/A; 
      b) l'integrita' del file PDF/A; 
      c) l'assenza di password per la lettura; 
      d) l'assenza di virus informatici o malware; 
      e) l'assenza di link esterni; 
      f) la presenza della  attestazione  di  conformita',  ai  sensi
dell'art. 1, comma 5, del presente decreto. 
    Il  file  PDF/A  che  non  supera  le   predette   verifiche   e'
automaticamente rifiutato con la segnalazione del tipo di errore.  In
tale ultimo caso, entro l'ottavo giorno  antecedente  la  data  della
votazione,  il  soggetto  incaricato  trasmette,  con   le   medesime
modalita' di cui al precedente punto 4,  i  files  PDF/A  rispondenti
alle prescrizioni tecniche. 
    Nessuna  verifica  da  parte  della  piattaforma  e'  effettuata,
invece, sul  contenuto  dei  files  PDF/A  comunicati  e  sulla  loro
conformita' rispetto a quelli gia' pubblicati nel  sito  intemet  del
partito, movimento politico, lista o candidato collegato.