(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
 
  Tabelle standard di costi  unitari  per  la  rendicontazione  delle
spese riferite all'Azione 1.2 "Mobilita' dei ricercatori"  -  Asse  I
"Capitale  Umano"  del  Programma  Operativo  Nazionale  "Ricerca   e
Innovazione 2014 - 2020". 
 
 
 INTRODUZIONE 
 
 L'utilizzo delle opzioni semplificate  in  materia  di  costi  (c.d.
 "Opzioni di Semplificazione dei Costi" - OSC) rappresenta una grande
 opportunita' offerta dall'Unione Europea per semplificare i processi
 amministrativi, ridurre gli oneri burocratici per le  imprese  e  il
 sistema della ricerca e orientare gli interventi  al  raggiungimento
 dei risultati. In tale ottica, alla luce della normativa comunitaria
 di  riferimento  della  politica  di   coesione   del   periodo   di
 programmazione 2014/2020, la Commissione Europea ha  invitato  tutte
 le Amministrazioni titolari di Programmi Operativi (PO) cofinanziati
 con i Fondi strutturali e di investimento europei  (Fondi  SIE)1  ad
 optare per l'adozione della  metodologia  indicata  nei  Regolamenti
 comunitari2 . 
 L'applicazione della metodologia dei costi semplificati comporta, da
 una parte, l'adattamento dei metodi e delle  prassi  di  lavoro  dei
 beneficiari e dell'Autorita' di Gestione (AdG) dei PO per  sfruttare
 gli effetti positivi della semplificazione, senza  compromettere  la
 legalita' e la regolarita' della  spesa;  dall'altra,  in  generale,
 comporta una serie di vantaggi sia per l'AdG sia per  i  beneficiari
 delle risorse: 
 • vantaggi per l'Autorita' di Gestione: 
    - riduzione dei costi di gestione, con particolare riferimento ai
 costi legati alle verifiche dei rendiconti delle spese sostenute dai
 beneficiari; 
    - accelerazione  della  spesa  da  certificare  alla  Commissione
 Europea cosi' da conseguire il target "N+3" previsto  dall'art.  136
 del Regolamento UE n. 1303/2013; 
    -  facilitazione  per  il  conseguimento  dei  target   del   cd.
 "Performance Framework" e per il conseguente ottenimento  definitivo
 della "riserva di efficacia dell'attuazione"; 
 • vantaggi per i beneficiari: 
    - facilitazione all'accesso ai Fondi SIE da parte  delle  imprese
 di minore entita'  in  virtu'  della  semplificazione  del  processo
 gestionale e concentrazione delle risorse  umane  nel  conseguimento
 degli obiettivi strategici del progetto  finanziato  anziche'  nella
 raccolta e verifica dei documenti amministrativo-contabili; 
    - semplificazione delle modalita' di rendicontazione delle  spese
 con conseguente  eliminazione  della  documentazione  giustificativa
 della spesa rendicontata ed abbattimento del rischio di errore nella
 fase di rendicontazione della stessa; 
    - riduzione dei costi amministrativi  legati  alla  gestione  del
 progetto finanziato e dei tempi di  attesa  per  l'erogazione  delle
 tranche di contributo. 
 Per  il  periodo  di  programmazione  2014  -  2020,  le  OSC   sono
 applicabili attraverso l'utilizzo dei sistemi comunitari o nazionali
 esistenti per tipologie analoghe di operazioni e  beneficiari;  tale
 previsione facilita l'applicazione delle opzioni di  semplificazione
 dei  costi  alle  operazioni  (sovvenzioni)3  che  prevedono   nelle
 rendicontazioni della  spesa  una  forte  incidenza  dei  costi  del
 personale, come nel presente caso di studio. 
 In tale contesto, l'Autorita' di Gestione  del  Programma  Operativo
 Nazionale    Ricerca    e    Innovazione    2014-2020     (Ministero
 dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, MIUR), ha avviato
 un'attivita' volta a definire  l'adozione  di  tabelle  standard  di
 costi unitari con riferimento ai costi del  personale  degli  Atenei
 impiegato  in  progetti  di  ricerca  finanziati   nell'ambito   del
 Programma  Operativo,  ai  sensi  dell'art.  67  comma  1  (b)   del
 Regolamento (UE) n. 1303/2013. 
 Il presente documento illustra il metodo di calcolo che  l'Autorita'
 di Gestione utilizzera' nell'ambito dei progetti finanziati a valere
 sull'Azione 1.2 del PON Ricerca e innovazione 2014 - 2020. 
 Conformemente a quanto previsto dall' art. 24 del  Regolamento  (UE)
 1304/2013 il  contenuto  del  presente  atto  sara'  oggetto  di  un
 apposito atto delegato che sara' adottato dalla Commissione Europea. 
 
 -------- 
  1 Il riferimento e' alle indicazioni contenute  nella  "Guida  alle
 opzioni semplificate in materia di costi (OSC)" EGESIF 14-0017. 
 
 -------- 
  2 Regolamento (UE) n. 1303/2013, artt. 67 e 68; Regolamento (UE) n.
 1304/2013, art. 14, par. 2, 3 e 4. 
 
 -------- 
  3 Regolamento UE n. 1303/2013, art.67, par.1, in combinato disposto
 con Nota ESEGIF 14-0017, par.1.3. 
 
 
  1. LE TABELLE STANDARD DI COSTI UNITARI: METODOLOGIA 
 
  Le tabelle standard di costi unitari  sono  state  determinate  con
riferimento alla figura del "Ricercatore a tempo  determinato",  cosi
come definito dall'art. 24, comma 3, lett. a) della Legge n. 240  del
30  dicembre  2010  -  Norme  in  materia  di  organizzazione   delle
Universita', di personale accademico e reclutamento,  nonche'  delega
al Governo per incentivare la qualita'  e  l'efficienza  del  sistema
universitario. 
  La caratteristica principale del contratto da ricercatore  di  tipo
a) e' la durata triennale, prorogabile solo una volta per un  biennio
"previa positiva valutazione delle attivita' didattiche e di  ricerca
svolte". 
  La Legge all'art. 24 comma 8 prevede, inoltre, che "il  trattamento
economico spettante ai destinatari dei contratti di cui al  comma  3,
lettera a), e' pari al trattamento iniziale spettante al  ricercatore
confermato  a  seconda  del  regime  di  impegno".  Tale   previsione
normativa e' ulteriormente precisata dal Decreto del Presidente della
Repubblica del 15 dicembre 2011, n. 232 che determina il  trattamento
economico del personale docente e di ricerca. In particolare, il  DPR
232/2011, all'art. 3 comma 6 prevede che  "Il  trattamento  economico
dei titolari dei contratti di cui all'articolo 24, comma  3,  lettere
a) e b), della Legge (da intendersi la Legge 240/2010) e' corrisposto
ai sensi del comma 8 del medesimo articolo 24, secondo la tabella  di
cui all'allegato 3, che costituisce  parte  integrante  del  presente
regolamento". La tabella inserita all'allegato 3 citato individua  un
compenso lordo annuo pari a € 34.898. 
  Applicando all'importo annuo di cui al precedente punto gli oneri a
carico dell'Ateneo, previsti  per  il  2018  pari  al  39,9  %,  come
indicato nella seguente tabella si ha un importo complessivo a carico
dell'Ateneo pari a € 48.853,86 lordi annui,  da  suddividere  per  12
mensilita' al fine di individuare il costo mensile del  contratto  da
Ricercatore di tipo a) pari a € 4.071,15. 
    

|===============================================|===================|
|        Costo senza periodi fuori sede         |      Importo      |
|===============================================|===================|
| Trattamento economico omnicomprensivo         |   € 32.213,64     |
| (L.240/2010 - DPR 232/2011)                   |                   |
|-----------------------------------------------|-------------------|
| Tredicesima mensilita'                        |   €  2.684,42     |
| (L.240/2010 - DPR 232/2011)                   |                   |
|-----------------------------------------------|-------------------|
|TOTALE LORDO IMPONIBILE (DPR 232/2011)         |   € 34.898,06     |
|-----------------------------------------------|-------------------|
| Trattamento di disoccupazione (L. 448/1998) - |   €    561,86     |
| 1,61% su 100% totale lordo imponibile         |                   |
|-----------------------------------------------|-------------------|
| Contributi previdenziali (L. 335/1995) -      |   €  8.445,34     |
| 24,20% su 100% totale lordo imponibile        |                   |
|-----------------------------------------------|-------------------|
| IRAP (d.lgs.446/1997) - 8,5% su 100%          |   €  2.966,34     |
| totale lordo imponibile                       |                   |
|-----------------------------------------------|-------------------|
| Opera Previdenza/Trattamento di fine rapporto |   €  1.982,21     |
| (DPR 1032/1973)                               |                   |
|-----------------------------------------------|-------------------|
|  TOTALE ONERI CARICO ENTE anno 2018           |   € 13.955,75     |
|-----------------------------------------------|-------------------|
|  TOTALE COSTO LORDO ANNUO CONTRATTO DI RICERCA|   € 48.853,86     |
|===============================================|===================|

    
 La metodologia di calcolo sopra descritta e'  stata  gia'  applicata
 dalla Direzione Generale per la programmazione, il  coordinamento  e
 il  finanziamento  delle  istituzioni  della  formazione   superiore
 (DGFIS) del MIUR nell'attuazione dell'iniziativa dei Dipartimenti di
 Eccellenza, prevista dalla Legge del 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge
 di Bilancio 2017) con la quale sono ripartiti 271  milioni  di  euro
 tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza per il periodo 2018 - 20224 . 
 A partire dalla determinazione del costo mensile del  personale,  si
 e'  proceduto  al  calcolo  dell'Unita'  di  Costo  Standard,  nella
 modalita' di seguito descritta. 
 Ai  fini  della  definizione  del  Costo  Standard,  e'   necessario
 considerare l'oggetto dell'intervento dell'Avviso di cui al DD prot.
 n. 407 del 27 febbraio 2018 che si articola sulle seguenti linee: 
 a)   Linea   1   (Mobilita'   dei   ricercatori):   sostegno    alla
 contrattualizzazione  come  ricercatori  a  tempo  determinato   (il
 riferimento e' ai contratti di tipo RTD-a), in possesso  del  titolo
 di dottore di ricerca conseguito da non piu' di  quattro  anni  alla
 data  del   presente   avviso,   da   indirizzare   alla   mobilita'
 internazionale; 
 b)   Linea   2   (Attrazione   dei   ricercatori):   sostegno   alla
 contrattualizzazione a tempo determinato come  ricercatori  a  tempo
 determinato (il riferimento  e'  ai  contratti  di  tipo  RTD-a)  in
 possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito da non piu'  di
 otto  anni,  alla  data  dell'Avviso  di  riferimento,   attualmente
 operanti presso atenei/enti di ricerca/imprese fuori  dalle  Regioni
 obiettivo del PON R&I 2014-2020 o anche all'estero,  con  esperienza
 almeno biennale presso tali strutture,  riferibile:  b.1)  sia  alla
 partecipazione o gestione di programmi e/o progetti di ricerca; b.2)
 sia alla gestione delle relative procedure. 
 La metodologia di  calcolo  applicato  agli  Atenei  statali  e  non
 statali aventi sede amministrativa ed operativa nelle  regioni  meno
 sviluppate (Basilicata, Calabria,  Campania,  Puglia  e  Sicilia)  o
 nelle regioni in  transizione  (Abruzzo,  Molise,  Sardegna),  parte
 dalla normativa nazionale di riferimento, attraverso  cui  e'  stato
 definito pari a € 48.853,86 il costo annuo lordo di un RTD-a). 
 
 -------- 
  4  Per  maggiori  dettagli  sull'iniziativa  si  rimanda  al   sito
 istituzionale del Ministero: 
 http://www.miur.gov.it/web/guest/dioartimentidi-eccellenza 
 
 
  Tale costo  e'  stato  suddiviso  per  12  mensilita'  al  fine  di
individuare  il  totale  del  costo  diretto  mensile  del  personale
riportato nella tabella seguente 
    

                  Tabella 1 - Tabella costo mensile
|================================|==================================|
|      LINEA DI INTERVENTO       |   COSTO DIRETTO DEL PERSONALE    |
|                                |             MENSILE              |
|================================|==================================|
| Mobilita' (periodo in Italia)  |           € 4.071,15             |
|--------------------------------|----------------------------------|
| Mobilita' (periodo all'estero) |           € 4.071,15             |
|--------------------------------|----------------------------------|
| Attrazione                     |           € 4.071,15             |
|================================|==================================|

    
  Infine, in conformita' all'articolo 14, paragrafo 2 del Reg.(UE) n.
1304/13,  si  e'  proceduto  a  calcolare  un  tasso  forfettario,  a
copertura dei restanti costi ammissibili di un'operazione,  applicato
al costo diretto del personale, corrispondente a  €  4.071,15,  nella
misura, rispettivamente, del 20% per  i  ricercatori  della  linea  1
(mobilita') per il periodo trascorso  in  Italia  e  del  35%  per  i
ricercatori della linea 2 (attrazione)  e  per  i  ricercatori  della
Linea 1 (mobilita') relativamente al periodo trascorso fuori sede. 
  Cio' premesso, si riporta nella tabella seguente l'Unita' di  Costo
Standard  mensile  da  applicare  nell'ambito  dell'Azione  1.2   FSE
"mobilita' dei Ricercatori" del PON R&I 2014-2020: 
    

        Tabella 2 - Tabella UNITA' DI COSTO STANDARD MENSILE
|===================|=================|===========|=================|
|LINEA DI ATTIVITA' |COSTO DIRETTO DEL|ALTRI COSTI| UNITÀ DI COSTO  |
|                   |PERSONALE MENSILE|   (20% )  |STANDARD MENSILE |
|                   |        A        | B = A*20% |    C = A+B      |
|===================|=================|===========|=================|
| Mobilita'         |  € 4.071,15     | €   814,13|   € 4.885,38    |
|(periodo in Italia)|                 |           |                 |
|===================|=================|===========|=================|
|LINEA DI ATTIVITA' |COSTO DIRETTO DEL|ALTRI COSTI| UNITÀ DI COSTO  |
|                   |PERSONALE MENSILE|   (35% )  |STANDARD MENSILE |
|                   |        A        | B = A*35% |    C = A+B      |
|===================|=================|===========|=================|
| Mobilita' (periodo|  € 4.071,15     | € 1.424,90|   € 5.496,05    |
| all'estero)       |                 |           |                 |
|===================|=================|===========|=================|
| Attrazione        |  € 4.071,15     | € 1.424,90|   € 5.496,05    |
|===================|=================|===========|=================|

    
  Coerentemente con quanto disposto  dai  Regolamenti  comunitari  di
riferimento, i parametri di costo individuati potranno essere oggetto
di revisione periodica al fine di valutare l'effettiva congruenza nel
tempo.   L'esame   dei   parametri   potra'   avvenire,   a    titolo
esemplificativo,  attraverso  l'utilizzo  combinato  di  uno  o  piu'
strumenti, quali:  indicatori  economici  e  variazioni  normative  o
analisi  dei  sistemi  di  contabilita'  generale  e  analitica   dei
beneficiari.