(Allegato)
                                                             Allegato 
 
                   Al Presidente della Repubblica 
 
    Con decreto del Presidente della  Repubblica  in  data  9  agosto
2018, registrato alla Corte dei conti il 17 agosto 2018, il consiglio
comunale di Siderno (Reggio Calabria) e', stato sciolto per la durata
di diciotto mesi, ai sensi dell'art. 143 del decreto  legislativo  18
agosto  2000,  n.  267,  essendo  stati   riscontrati   fenomeni   di
infiltrazione  e  condizionamento   da   parte   della   criminalita'
organizzata. 
    Le  azioni  intraprese  dalla  commissione  straordinaria   hanno
attivato percorsi virtuosi nei diversi  settori  dell'amministrazione
interessati  dal  processo  di  normalizzazione  che  necessitano  di
ulterieri attivita' e pertanto la commissione ha chiesto  la  proroga
della gestione, per poter portare a compimento le  avviate  attivita'
di riorganizzazione e di riconduzione alla legalita'. 
    Le  motivazioni  addotte  a  sostegno  della  richiesta,  che  il
prefetto di Reggio Calabria ha fatto proprie  con  relazione  del  27
novembre 2019, sono state condivise, nella riunione  tenuta  in  pari
data, dal comitato provinciale per l'ordine e la  sicurezza  pubblica
integrato con la  partecipazione  del  procuratore  della  Repubblica
vicario presso il locale Tribunale, direzione distrettuale antimafia. 
    E'  infatti  emerso  che  le  attivita'  istituzionali  dell'ente
continuano  a  svolgersi  in  un   contesto   ambientale   fortemente
compromesso   dalla   radicata   presenza   di    potenti    sodalizi
'ndranghetisti, che rendono tuttora concreto il rischio  di  illecite
interferenze da parte della criminalita' organizzata e che richiedono
inequivocabili segnali  della  forte  presenza  dello  Stato  con  il
precipuo obiettivo di ripristinare  il  rapporto  fiduciario  tra  la
collettivita' locale e le istituzioni. 
    In tale direzione, considerato  il  numero  limitato  di  risorse
umane - che contribuisce ad accrescere la vulnerabilita' dei  settori
amministrativi piu' esposti a pregiudizievoli ingerenze esterne  -  e
stata programmata per  il  2020  l'assunzione  di  un  agente  e  del
comandante della polizia locale  ed  e  stata,  altresi'  avviata  la
procedura per l'assunzione a tempo indeterminato di  adeguate  figure
professionali di qualifica  dirigenziale,  il  cui,  apporto  risulta
indispensabile per portare a termine le diverse attivita'  intraprese
dalla commissione e per garantire la legalita' e la  trasparenza  nei
diversi ambiti gestionali dell'ente. 
    Con  il  prioritario  obiettivo   di   incrementare   l'attivita'
finalizzata al contrasto dei fenomeni di  abusivismo  edilizio,  sono
state inoltre avviate e sono ora in via di definizione  le  procedure
per  il  conferimento  di  incarichi  tecnici  a   soggetti   esterni
all'amministrazione locale, stante  la  carenza  di  adeguate  figure
professionali nell'apparato burocratico del comune. 
    Nel  settore   economico-finanziario,   con   l'ausilio   di   un
professionista esperto nominato ai sensi  dell'art.  145  del  citato
decreto  legislativo  n.  267  del   2000,   l'organo   di   gestione
straordinaria ha dato un decisivo impulso alle  azioni  di  contrasto
dei fenomeni di evasione ed elusione tributaria, attivando  specifici
interventi  finalizzati  a  conseguire  piu'   elevati   livelli   di
riscossione delle entrate comunali con particolare  riferimento  alla
tassa sui rifiuti e ai canoni concernenti le concessioni cimiteriali. 
    Piu' nel dettaglio, al fine di implementare la dotazione organica
dell'ufficio tributi, la commissione ha avviato le procedure  per  la
selezione di  due  istruttori  amministrativi  e  di  un  funzionario
contabile, disponendo altresi' - con delibera di maggio  2019  -  che
nelle more dell'espletamento delle predette procedure il servizio  di
riscossione sia svolto da una societa'  esterna,  da  individuarsi  a
seguito di un procedimento ad evidenza pubblica il cui bando e  stato
gia' inviato alla competente stazione unica appaltante. 
    Per quanto riguarda specificamente il servizio  idrico,  l'organo
di gestione straordinaria ha intrapreso le iniziative  necessarie  ad
aggiornare il catasto degli utenti e - nello scorso mese di  febbraio
- ha adottato un atto di  indirizzo  volto  ad  assicurare  una  piu'
efficiente attivita' di contrasto e sanzione degli  allacci  abusivi.
E'  stato  inoltre  costituito   un   nucleo   operativo   coordinato
direttamente dalla commissione e composto da personale della  polizia
locale nonche' dal «fontaniere» comunale, con la  precipua  finalita'
di far emergere le situazioni di evasione o -  irregolare  versamento
del canone idrico. 
    La rilevanza delle iniziative in parola richiede  che  le  stesse
siano portate a termine dal medesimo organo che  le  ha  avviate,  in
modo da evitare che indebite interferenze, condizionamenti o forme di
ostruzionismo possano ostacolarne il buon esito. 
    Sotto il profilo contabile, e'  in  atto  il  monitoraggio  dello
stato  di  avanzamento  delle  procedure  di  spesa   per   garantire
l'applicazione dei principi di trasparenza e di sana gestione di  cui
al decreto legislativo 23 giugno 2011, n.  118  nonche'  la  corretta
imputazione degli impegni nella finalita' di evitare la formazione di
debiti fuori bilancio. 
    Nel settore dei beni demaniali, sulla  scorta  delle  indicazioni
contenute  nel  piano  regionale  delle  coste,   e'   in   fase   di
predisposizione il piano comunale spiaggia, che riveste un'importanza
fondamentale per l'economica locale in quanto  strumento  urbanistico
imprescindibile  per  l'individuazione  delle   aree   da   destinare
all'insediamento delle strutture ricettive balneari. 
    Ogni attenzione va prestata affinche' l'attivita' in argomento si
svolga al riparo da interessi anomali ed in  modo  da  garantirne  la
piena legittimita' e neutralita'. 
    Sono inoltre in fase di predisposizione  il  regolamento  per  la
disciplina dell'annuale  fiera  di  Maria  Santissima  di  Portosalvo
nonche'  il  regolamento  concernente  le  attivita'  di   spettacolo
viaggiante. 
    La commissione ha,  poi,  attivato  mirate  iniziative  intese  a
sanare le  gravi  irregolarita'  riscontrate  nella  gestione  di  un
lascito testamentario in favore del comune, costituito da terreni del
valore di circa quattro milioni di euro in  gran  parte  concessi  in
locazione e i  cui  proventi,  per  disposizione  statutaria,  devono
essere  destinati  al  finanziamento  di  istituiti  di  beneficienza
operanti nel territorio di Siderno. 
    Al riguardo, sono in corso puntuali accertamenti in  ordine  allo
stato attuale dei terreni ed e' in via di ricostituzione  l'organismo
preposto per statuto alla loro amministrazione. 
    Il completamento di  tali  iniziative  avra'  un  sicuro  impatto
positivo e favorira' il recupero di credibilita'  delle  istituzioni,
dimostrando che da  un'amministrazione  efficiente  e  improntata  al
rispetto delle norme derivano benefici per la popolazione. 
    L'organo di gestione straordinaria ha infine impresso  una  forte
spinta all'iter procedurale  per  l'adozione  del  piano  strutturale
comunale, avviando puntuali verifiche in ordine alle zone di recupero
edilizio e ai nuovi insediamenti previsti  nel  progetto  preliminare
del   piano   in   questione,   gia'   approvato   dalla    disciolta
amministrazione. 
    Le azioni sopra descritte hanno attivato percorsi virtuosi per la
risoluzione  delle  molteplici  criticita'  che  hanno   causato   lo
scioglimento  degli  organi  elettivi.  Nondimeno,  la  gravita'  del
condizionamento  di  tipo  mafioso,  tuttora  presente  nel   tessuto
economico e sociale, e' tale da rendere necessaria  una  proroga  del
mandato della commissione sia per consolidare i risultati  conseguiti
nella  prima  fase  di  gestione  straordinaria  sia  per  portare  a
conclusione  le  procedure  di  risanamento  attualmente  in  via  di
definizione. 
    Risulta, quindi, necessario che la  commissione  disponga  di  un
maggior lasso di tempo per completare le attivita' in  essere  e  per
perseguire   una   maggiore   qualita'   ed   efficacia   dell'azione
amministrativa, essendo ancora concreto il rischio di ingerenze della
criminalita' organizzata e considerata la complessita'  delle  azioni
di bonifica in atto. 
    Ritengo, pertanto, che, sulla base di tali elementi, ricorrano le
condizioni per l'adozione del provvedimento di proroga  della  durata
dello  scioglimento  del  consiglio  comunale  di   Siderno   (Reggio
Calabria) per la durata di sei mesi, ai sensi  dell'art.  143,  comma
10, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. 
 
      Roma, 11 dicembre 2019 
 
                                  Il Ministro dell'interno: Lamorgese