Allegato 1 - INDICAZIONI OPERATIVE 1) Tipologie ammesse a finanziamento Ai sensi di quanto previsto dall'art. 3 DM 344/2020 sono ammessi a contributo i seguenti interventi: a) pista ciclabile in sede propria; b) corsia ciclabile monodirezionale o bidirezionale (numero 12-bis dell'art. 3 comma 1 CdS); c) itinerari ciclopedonali (Fbis dell'art 2 Cds); d) strade urbane ciclabili (E-bis dell'art 2 Cds); e) interventi di adeguamento per l'uso ciclabile delle corsie riservate ai veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto nel rispetto di quanto previsto dall'art 7 comma 1 lettera 1-ter CdS; f) altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, quali quelli per lo spazio condiviso (moderazione del traffico, zone '30 ...); g) ciclostazioni e interventi funzionali alla sosta dei velocipedi, comprese rastrelliere o aree attrezzate. Tutti gli interventi sono realizzati in conformita' alle vigenti disposizioni normative in materia di sicurezza stradale. 2) Tipologie di interventi prevedibili per le ciclostazioni Per ciclostazioni, di cui al precedente punto 1. lett. g), si intende, come indicato nelle linee guida biciplan, uno spazio dedicate alla sosta a lunga durata di biciclette, e-bike, monopattini a servizio degli Hub della mobilita'. Adeguatamente dimensionate alle esigenze della citta', all'aperto, al coperto o al chiuso, devono essere dotate di servizio di guardiania oltre a dotazioni tecniche per la piccola manutenzione. All'interno potranno essere previsti anche spazi dedicati allo sharing e al noleggio delle biciclette, alla ricarica delle E-bike o ad aree di sosta e ristoro. A tal fine saranno ammessi interventi di: a. riqualificazione e riuso di edifici; b. trasformazione ed adeguamento di aree; c. realizzazione di strutture dedicate. 3) La definizione del percorso La scelta del percorso potra' essere basata sulla valutazione di diversi elementi (tipo di contesto attraversato, inserimento urbanistico, condizioni del traffico veicolare, utenza attesa, misure di regolamentazione previste, ecc...). La scelta del percorso dovra' tener conto dei seguenti fattori: a. Sicurezza e riconoscibilita' del percorso; b. Poli attrattori connessi lungo il percorso; c. Ulteriore utenza potenziale intercettata; d. Brevita' e linearita' del percorso; 4) Misure connesse per la massimizzazione dell'efficacia Al fine di massimizzare l'efficacia degli interventi potranno essere previsti le seguenti misure: a. in relazione all'estensione servizi distribuiti sull'itinerario, b. programmazione contestuale di azioni di incentivazione all'utilizzo con il management universitario/scolastico e le aziende del TPL.