(Allegato 1)
 
Allegato 1 - INDICAZIONI OPERATIVE 
 
1) Tipologie ammesse a finanziamento 
 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 3 DM 344/2020 sono ammessi  a
contributo i seguenti interventi: 
    a) pista ciclabile in sede propria; 
    b)  corsia  ciclabile  monodirezionale  o  bidirezionale  (numero
12-bis dell'art. 3 comma 1 CdS); 
    c) itinerari ciclopedonali (Fbis dell'art 2 Cds); 
    d) strade urbane ciclabili (E-bis dell'art 2 Cds); 
    e) interventi di adeguamento per  l'uso  ciclabile  delle  corsie
riservate ai veicoli adibiti a  servizi  pubblici  di  trasporto  nel
rispetto di quanto previsto dall'art 7 comma 1 lettera 1-ter CdS; 
    f)  altri  interventi  per  la   sicurezza   della   circolazione
ciclistica  cittadina,  quali  quelli   per   lo   spazio   condiviso
(moderazione del traffico, zone '30 ...); 
    g)  ciclostazioni  e  interventi  funzionali   alla   sosta   dei
velocipedi, comprese rastrelliere o aree attrezzate. 
 
  Tutti gli interventi sono realizzati in  conformita'  alle  vigenti
disposizioni normative in materia di sicurezza stradale. 
 
2) Tipologie di interventi prevedibili per le ciclostazioni 
 
  Per ciclostazioni, di cui al  precedente  punto  1.  lett.  g),  si
intende,  come  indicato  nelle  linee  guida  biciplan,  uno  spazio
dedicate alla sosta a lunga durata di biciclette, e-bike, monopattini
a servizio degli Hub della mobilita'. Adeguatamente dimensionate alle
esigenze della citta', all'aperto, al coperto  o  al  chiuso,  devono
essere dotate di servizio di guardiania oltre  a  dotazioni  tecniche
per la piccola manutenzione.  All'interno  potranno  essere  previsti
anche spazi dedicati allo sharing e  al  noleggio  delle  biciclette,
alla ricarica delle E-bike o ad aree di sosta e ristoro. 
 
  A tal fine saranno ammessi interventi di: 
    a. riqualificazione e riuso di edifici; 
    b. trasformazione ed adeguamento di aree; 
    c. realizzazione di strutture dedicate. 
 
3) La definizione del percorso 
 
  La scelta del percorso potra' essere basata  sulla  valutazione  di
diversi  elementi  (tipo  di   contesto   attraversato,   inserimento
urbanistico, condizioni del traffico veicolare, utenza attesa, misure
di regolamentazione previste, ecc...). La scelta del percorso  dovra'
tener conto dei seguenti fattori: 
    a. Sicurezza e riconoscibilita' del percorso; 
    b. Poli attrattori connessi lungo il percorso; 
    c. Ulteriore utenza potenziale intercettata; 
    d. Brevita' e linearita' del percorso; 
 
4) Misure connesse per la massimizzazione dell'efficacia 
 
  Al fine  di  massimizzare  l'efficacia  degli  interventi  potranno
essere previsti le seguenti misure: 
    a.    in    relazione    all'estensione    servizi    distribuiti
sull'itinerario, 
    b.  programmazione  contestuale  di  azioni   di   incentivazione
all'utilizzo con il management universitario/scolastico e le  aziende
del TPL.