Allegato 1 PIANO FINANZIARIO DEL PIANO SVILUPPO E COESIONE (PSC) Indicazioni per la lettura Tabella 1 - Area territoriale rilevante - utility Tabella 2 - Aree tematiche - utility Prospetto 1 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione ordinaria Prospetto 2 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione speciale 1 Prospetto 3 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione speciale 2 Prospetto 4 - Piano finanziario con previsioni triennali di spesa Indicazioni per la lettura L'allegato 1 «Piano finanziario del PSC» presenta le tabelle di utility e i prospetti relativi a detto Piano finalizzate all'integrazione del PSC rispetto alla prima approvazione, cui provvede il Comitato di Sorveglianza (CdS), su proposta dell'Amministrazione titolare responsabile del PSC, entro il 31 dicembre 2021. La tabella 1 «Area territoriale - utility» e la Tabella 2 «Aree tematiche - utility» segnalano le possibili articolazioni del Piano, esplicando i format di riferimento dei prospetti da compilare. Ciascun prospetto contiene la struttura completa dei contenuti da inserire, inclusi gli elementi variabili tra i diversi piani. I prospetti 1, 2 e 3 sono articolati per ciascuna Area tematica e, nei casi previsti, fino al livello di Settori di intervento. I settori di intervento sono stati definiti, ove possibile, in sede di prima approvazione del PSC, e ulteriormente articolabili nel tempo (1) Il prospetto 4 e' articolato internamente nelle diverse sezioni del PSC. ---------- (1) In relazione ai Settori di intervento, nel presente allegato non sono pertanto riportate indicazioni utility relative alla loro potenziale articolazione per singola Area tematica in quanto demandata alle responsabilita' di governance dei singoli PSC. E' prevista pero' un'attivita' di accompagnamento al fine di definire una nomenclatura e un contenuto sostanziale dei Settori di intervento comparabili tra PSC. Note esplicative Tabella 1 - Area territoriale - utility L'area territoriale rilevante (Mezzogiorno - centro nord) e' da indicare in ciascun prospetto. Nella tabella sono presenti note di ausilio alla corretta e omogenea compilazione dell'informazione. Tabella 2 - Aree tematiche - utility La tabella richiama le aree tematiche da considerare nei diversi prospetti 1, 2 e 3. Le aree tematiche di riferimento sono le 12 definite dalla delibera quadro per il Piano sviluppo e coesione e non variano tra sezioni del PSC. Di norma, nel caso della sezione ordinaria, per i PSC a titolarita' di amministrazioni centrali specializzate in missioni di settore, solo poche o anche una delle aree tematiche saranno rilevanti. Per i PSC a titolarita' di regioni o di citta' metropolitane in teoria possono rilevare anche tutte le aree tematiche. Nel caso delle sezioni speciali 1 e 2 saranno di norma rilevanti solo alcune aree tematiche. Prospetto 1 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione ordinaria. Il prospetto 1 riguarda la sezione ordinaria del PSC in cui confluiscono, dopo la prima approvazione, le risorse confermate per il PSC in base all'art. 44, comma 7, del decreto-legge del 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 e sue successive modificazioni(2), in quanto riclassificazione di strumenti pregressi (e non oggetto di decurtazione ovvero riprogrammazione nelle sezioni speciali). In sede di integrazione del PSC, tale Prospetto e' da compilare con importi per area tematica e settore d'intervento sempre per il totale e anche o solo per la parte PSC cd. attiva (laddove l'integrazione avvenga prima di relazioni di chiusura parziale) o anche per la parte PSC cd. chiusa (laddove sia intervenuta, alla data storica di riferimento del prospetto, anche una relazione di chiusura parziale del Piano). In sede di successive integrazioni, tali parti del Piano finanziario saranno aggiornate, se del caso, sia negli importi di articolazione per aree tematiche e settori di intervento del totale (tenendo conto di intervenute riprogrammazioni) sia nella loro distribuzione interna tra parte chiusa e parte attiva, laddove alla data storica di riferimento del Prospetto siano intervenute relazioni di chiusura parziale del Piano. ---------- (2) «In sede di prima approvazione, il Piano sviluppo e coesione di cui al comma 1 puo' contenere: a) gli interventi dotati di progettazione esecutiva o con procedura di aggiudicazione avviata, individuati sulla base dei dati di monitoraggio presenti, alla data del 31 dicembre 2019, nel sistema di monitoraggio unitario di cui all' art. 1, comma 245, della legge 27 dicembre 2013, n. 147; b) gli interventi che, pur non rientrando nella casistica di cui alla lettera a), siano valutati favorevolmente da parte del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri e dell'Agenzia per la coesione territoriale, sentite le amministrazioni titolari delle risorse di cui al comma 1, in ragione della coerenza con le "missioni" della politica di coesione di cui alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019 e con gli obiettivi strategici del nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei, fermo restando l'obbligo di generare obbligazioni giuridicamente vincolanti entro il 31 dicembre 2021». Prospetto 2 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione speciale 1. Il Prospetto 2 riguarda l'eventuale sezione speciale 1 del PSC relativa a interventi per contrasto agli effetti della pandemia Covid-19 (ex art. 241 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), in cui sono confluite, in sede di prima approvazione, le risorse da assegnazioni pregresse a tal fine riprogrammate ovvero nuove assegnazioni. Nel rispetto di aree tematiche e settori di intervento rilevanti alle finalita' della sezione, il prospetto 2 e' compilato ed aggiornato in analogia al prospetto 1. Prospetto 3 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione speciale 2. Il prospetto 3 riguarda la eventuale sezione speciale 2 del PSC relativa alla copertura di progetti gia' nella programmazione di Piani operativi (di seguito PO) 2014-2020 ma sostituiti, in sede di riprogrammazione di tali PO (ai sensi delle modifiche regolamentari cd. Coronavirus Response Investment Initiative - CRII - e Coronavirus Response Investment Initiative Plus - CRIIplus), da interventi di contrasto agli effetti della pandemia Covid-19, ai sensi dell'art. 242 del decreto-legge n. 34 del 2020. Nel rispetto di aree tematiche e settori di intervento rilevanti alle finalita' della sezione e con la specifica del Fondo europeo di originaria copertura dei progetti di riferimento, il prospetto 3 e' compilato ed aggiornato in analogia al prospetto 1. Prospetto 4 - Piano finanziario con previsioni triennali di spesa. Il prospetto 4 considera, per quanto riguarda la spesa realizzata e quella prevista, tutte le sezioni del PSC (ordinaria e speciali) che sono indicate in parti del prospetto e rappresentano la spesa cumulata rispetto all'anno di riferimento immediatamente trascorso (anno t)(3), la previsione di spesa assoluta nell'anno per ciascun anno del triennio successivo all'anno base: t+1, t+2 e t+3 (in sede di prima definizione del Piano finanziario: 2021, 2022 e 2023), nonche' il residuo di spesa (dal 2024 in poi). Il totale del prospetto, suddiviso per area territoriale, corrisponde alla somma di tutti i prospetti di dotazione riferiti all'area territoriale considerata. ---------- (3) In sede di prima definizione del Piano finanziario, l'anno t e' da considerarsi il 2020, anche qualora la data di riferimento dovesse essere il 31 dicembre 2021. Tabella 1 - Area territoriale - utility ==================================================================== | | Area | | | |Titolarita' PSC| territoriale | | | +===============+==============+=======+===========================+ | | |Centro | | | | | - |Note per la complilazione | | |Mezzogiorno(4)|nord(5)|dei Prospetti | +---------------+--------------+-------+---------------------------+ | | | |Di norma per i PSC a | | | | |titolarita' di | | | | |Amministrazioni centrali | | | | |sono da considerare | | | | |entrambe le aree | | | | |territoriali con | | | | |compilazione, separata per | | | | |ciascuna Area, dei diversi | | | | |prospetti del Piano | | | | |finanziario. Ad esempio, | | | | |nel caso del Prospetto 1 - | | | | |Sezione ordinaria, vanno | | | | |compilati due prospetti: | |PSC | | |uno per l'area Mezzogiorno | |Amministrazioni| | |e uno per l'area Centro | |centrali | | |nord. | +---------------+--------------+-------+---------------------------+ | | | | Per i PSC a titolarita' di| | | | |regioni si considera la | | | | |sola area territoriale in | | | | |cui ricade la singola | | | | |regione, quindi si compila | | | | |ciascun Prospetto del Piano| | | | |finanziario, specificando | | | | |l'area territoriale: | | | | |Mezzogiorno o Centro-nord -| | PSC regioni | | |regione YY. | +---------------+--------------+-------+---------------------------+ | | | |Per i PSC a titolarita' di | | | | |citta' metropolitane si | | | | |considera la sola area | | | | |territoriale in cui ricade | | | | |la singola citta' | | | | |metropolitana, quindi si | | | | |compila ciascun Prospetto | | | | |del Piano finanziario, | | | | |specificando l'area | | | | |territoriale: Mezzogiorno o| |PSC citta' | | |Centro-nord - citta' | |metropolitane | | |metropolitana ZZ. | +---------------+--------------+-------+---------------------------+ ---------- (4) Nell'area territoriale Mezzogiorno sono ricompresi i territori regionali o sub regionali del Mezzogiorno geografico ovvero ricadenti nei confini regionali del Mezzogiorno continentale (Sud nella classificazione ISTAT: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) e del Mezzogiorno insulare (Isole nella classificazione ISTAT: Sicilia e Sardegna). Ricadono nell'area Mezzogiorno le citta' metropolitane di Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Catania e Cagliari. (5) Nell'area territoriale Centro nord sono ricompresi i territori regionali o sub regionali del Centro nord geografico ovvero ricadenti nei confini regionali del Nord ovest (nella classificazione ISTAT: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia), del nord est (nella classificazione ISTAT: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano) e del Centro (nella classificazione ISTAT: Umbria, Marche, Toscana e Lazio). Ricadono nell'area Centro Nord le citta' metropolitane di Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze e Roma. Tabella 2 - Aree tematiche - utility Parte di provvedimento in formato grafico Prospetto 1 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione ordinaria Parte di provvedimento in formato grafico Prospetto 2 - Dotazione finanziaria FSC - Sezione speciale 1 Parte di provvedimento in formato grafico Prospetto 3 - Dotazione Finanziaria FSC - Sezione speciale 2 Parte di provvedimento in formato grafico Prospetto 4 - Piano finanziario con previsioni triennali di spesa Parte di provvedimento in formato grafico