(Allegato-art. 9)
                               Art. 9. 
 Disciplina dei conflitti di interesse all'interno della Fondazione 
 
    1. Entro sei mesi dall'approvazione dello statuto,  il  consiglio
di sorveglianza emana un regolamento recante disciplina dei conflitti
di interesse all'interno della  Fondazione,  improntato  ai  seguenti
principi, coerenti con i principali standard internazionali: 
      a)  principio  di  appartenenza:  tutti  coloro  che  hanno  un
rapporto di lavoro o di consulenza con la Fondazione e  i  componenti
degli organi si impegnano ad agire al fine  della  realizzazione  del
bene comune e nell'interesse generale e  si  impegnano,  in  caso  di
conflitti di interessi, a privilegiare l'interesse generale  rispetto
agli obblighi di lealta' societaria o associativa; 
      b) principio di trasparenza: tutti coloro che hanno un rapporto
di lavoro o di consulenza con la  Fondazione  e  i  componenti  degli
organi sono tenuti a comunicare annualmente alla Fondazione qualsiasi
situazione  di  vantaggio  derivante  da  progetti  o  da  azioni  di
competenza della Fondazione  nella  quale  sono  a  qualsiasi  titolo
coinvolti; 
      c)  principio  di  responsabilita':  tutti  coloro  che   hanno
rapporti di lavoro o di consulenza con la Fondazione e  i  componenti
degli organi sono tenuti  a  rispondere  della  correttezza  e  della
efficacia delle  attivita'  svolte  e  si  dichiarano  disponibili  a
rendere conto dei risultati, sottoponendo le attivita' a processi  di
valutazione misurabili.